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Motore / Re: Rapporto corona/pignone
« il: 30 Luglio 2015, 21:37:09 »
...comunque Gianga, basta che le maglie della catena non siano multipli di corona e pignone...
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No, gianga ha scritto correttamente. Il rapporto tra i due ingranaggi è intero se il numero di denti di uno è multiplo dell'altro. In questo caso un eventuale difettosità di uno andrebbe icidere sempre nello stesso punto nell'altro (i denti sche si accoppiano sono sempre gli stessi). Questo è chiaro e "papale". Dovrei fare un po di verifiche su cosa succede con una catena in mezzo.concordo,
Quello che sucuramente succede è lo stesso comportamento se il numero di magle della catena è un multiplo dell'ingranaggio. Es, un pignone da 12 con una catena da 120 maglie un dente "frequenta" sempre le stesse 10 maglie nella sua vita. Se questo dente è difettoso e usura di più la catena, questa cosa sarà accentuata perchè ripetuta sempre e solo sulle stesse 10 maglie.
Ciao!
B!
aggiungo che un pignone con denti "pari" presenterà dopo poco l'assottigliamento di "un dente ogni due" perché i denti che ricevono le maglie "strette" sono sempre gli stessi.....
il fenomeno sarà visibile anche su una corona con denti pari, ma meno evidente perché i denti in presa sono di più.