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Post - pogopogo

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Motore / Re: Rapporto corona/pignone
« il: 30 Luglio 2015, 21:37:09 »
...comunque Gianga, basta che le maglie della catena non siano multipli di corona e pignone...

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Moto strane, catorci, ratamaglia & cancelli / Re: Horroro gallery
« il: 30 Luglio 2015, 21:29:27 »
...maaa... perchè dietro la Ktm ha le pentole per cuocere i cotechini?  :57:

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Motore / Re: Rapporto corona/pignone
« il: 30 Luglio 2015, 18:49:20 »
No, gianga ha scritto correttamente. Il rapporto tra i due ingranaggi è intero se il numero di denti di uno è multiplo dell'altro. In questo caso un eventuale difettosità di uno andrebbe icidere sempre nello stesso punto nell'altro (i denti sche si accoppiano sono sempre gli stessi). Questo è chiaro e "papale". Dovrei fare un po di verifiche su cosa succede con una catena in mezzo.
Quello che sucuramente succede è lo stesso comportamento se il numero di magle della catena è un multiplo dell'ingranaggio. Es, un pignone da 12 con una catena da 120 maglie un dente "frequenta" sempre le stesse 10 maglie nella sua vita. Se questo dente è difettoso e usura di più la catena, questa cosa sarà accentuata perchè ripetuta sempre e solo sulle stesse 10 maglie.

Ciao!

B!
:OK: concordo,
aggiungo che un pignone con denti "pari" presenterà dopo poco l'assottigliamento di "un dente ogni due" perché i denti che ricevono le maglie "strette" sono sempre gli stessi.....
il fenomeno sarà visibile anche su una corona con denti pari, ma meno evidente perché i denti in presa sono di più.

Esatto: in meccanica l'accoppiata ingranaggi/catena deve evitare i multipli tra loro proprio per evitare usure anomale... era venuto fuori il problema anche con la distribuzione di alcuni motori Mercedes che venivano montati sulla serie 190 (era in un "difetto del mese" su un Quattoruote degli anni '80): ingranaggi e maglie catena erano tutti multipli tra di loro e l'usura era irregolare.

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Drive in / Re: "kappino" supermotard
« il: 28 Luglio 2015, 22:19:23 »
...io col Fantic da trial 125 ai semafori "bruciavo" le Renault gt turbo, loro sgommavano come pazzi, senza l'elettronica di adesso, io partivo in terza, e le tre marce che rimanevano dopo finivano subito... e mi passavano dopo neanche 20 metri, ma era bello vedere le facce di quelli in macchina che se le prendevano da una motoretta da sfigati fuoristradisti...  :72:

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...se con queste: https://www.youtube.com/watch?v=wpxj4r2DWPU ci han fatto la Sei Giorni di Scozia, perchè non puoi usare il Rev 4t per farci enduro?

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..."audace"... cos'è una moto da squadristi?  sm97

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...e io che pensavo di cambiare genere... mi sa che se le novità son queste, mi tengo il trial!!  :72:

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...avevo mollato con il trial dopo il 2° grippaggio del Fantic 125 tanti anni fa (ed ero pure senza soldi), poi, dopo un anno l'occasione di riprendere la moto... ma quale? Da strada, da enduro o che cosa? Magari pianto li' col trial che almeno ci posso anche andare in giro, che so, al mare o in vacanza... poi.. l'amico cade e si rompe una spalla (per colpa di uno che lo tampona), un altro trova un pezzo di legno in autostrada e lo evita all'ultimo.. alla fine sono rimasto col trial: almeno il rischio di avere incidenti per causa di altri l'ho ridotta al lumicino!!

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Drive in / Re: La chiave del 10
« il: 16 Luglio 2015, 18:50:23 »
...la mia prima chiave è una "stellastorta" 10/11 mm... avrà piu' di quarant'anni... poi si son susseguiti tutta una serie di utensili, ma, alla fine, tra le mani, me la ritrovo sempre con affetto!!

400
Stradali / Re: Ducati: W il made in Italy
« il: 08 Luglio 2015, 21:44:21 »
per rimanere in tema agreste..."chi pianta l'ulivo non raccoglie, lo faranno le generazioni future" (i contadini, si sa, han scarpe grosse ma cervello fino, e pensano ai figli dei figli dei figli...)... il capitalismo attuale e i suoi manager con gli esperti in alta finanza, stanno, già da troppo tempo, tagliando gli uliveti per farci legna da ardere... :96:

401
Montesa / Re: Cota RR
« il: 08 Luglio 2015, 18:43:02 »
...beh, entusiasmare è una parola grossa... ripeto, che senso ha fare la Standard, la Repsol e la 300 RR? A questo punto era molto meglio affinare la standard, e mettere il 300 cc (con i due kg in meno) sotto alla Repsol, almeno i 1200 Euro di differenza erano giustificati...

402
Stradali / Re: Ducati: W il made in Italy
« il: 08 Luglio 2015, 18:33:59 »
...questo è il male del capitalismo... aumentare gli utili ad ogni costo, ma senza accantonare per superare i periodi di magra, ma solo per distribuirli a quattro baluba dei vertici aziendali e agli azionisti... si, proprio cosi', si aumentano gli utili in modo esponenziale, sino a quando il giocattolo si rompe e affonda come il Titanic.. ovviamente i vertici aziendali son gli unici che saltano anzitempo sulle scialuppe... c'è qualcosa che non va...

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Stradali / Re: Ducati: W il made in Italy
« il: 08 Luglio 2015, 14:33:41 »
...il punto è che troppe volte noi Italiani pensiamo di essere meno bravi degli altri... dovremmo imparare a tirarcela un po' di piu'!! In fondo: le cose migliori da mangiare le abbiamo inventate e le facciamo solo noi, le banche e la finanza tanto di moda per il business le abbiamo inventate noi (si.. beh, poi son state usate un po' cosi'...) poi arte, invenzioni, musica... il gelato!!! Siamo Noi l'ombelico del mondo!!!! L'unica cosa, bisognerebbe avere piu' senso civico e di appartenenza ad un grandissimo paese, e avere il coraggio di non venderci alla politica per un piatto di lenticchie..

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Stradali / Re: Ducati: W il made in Italy
« il: 08 Luglio 2015, 13:48:30 »
...la cosa piu' strana è che Ducati, come Lamborghini, è nell'orbita Audi/Volkswagen, solo che i fornitori di Ducati li pescano nei luoghi piu' impensabili, mentre per Lamborghini ho recentemente scoperto che fanno verniciare le scocche in una carrozzeria di Mirandola ( http://www.imperialegroup.it/ ) ...a questo punto concordo con Ilario nel rilevare che i problemi di Verlicchi siano stati altri...
 

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Impianto frenante / Re: pompa freno aftermarket
« il: 08 Luglio 2015, 13:24:10 »
...per il freno anteriore spurga bene tutto l'impianto cambiando completamente il liquido, pulisci bene la pinza e i pistoncini con il pulitore apposta per freni e poi con uno straccetto e un po' di liquido freni bene attorno ai pistoncini. una volta fatto il tutto,  metti pastiglie nuove e ripristina il livello poco sotto al massimo...

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