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Post - pogopogo

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Motore / Re: SOSTITUZIONE PISTONE
« il: 27 Agosto 2016, 11:52:56 »
...mai cambiato un pistone, e sono arrivato a utilizzi anche decisamente elevati, tipo un migliaio di ore: per un motore da trial (con il basso regime che ha) se lo tratti bene e gli fai la manutenzione come si deve, grossi problemi non ne hai...

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Stradali / Re: Ma la Vespa?
« il: 13 Agosto 2016, 09:03:53 »
.anch'io mai avuto una vespa, guidate si, con il motore da un lato che dà la sensazione di avere il telaio storto.. la mia idea è che la moto si inforca (o, nel mio caso, la si guida sulle pedane), quelle con la seduta tipo "Pozzi-Ginori" (senza offesa per nessuno) sono altre cose...  :72:

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Drive in / Re: Scatola nera.
« il: 03 Agosto 2016, 22:45:21 »
...vicino al catalizzatore...
piu' che altro vorrei vedere le facce degli assicuratori a vedere i dati delle scatole nere dei trial  :72:

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Officina / Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« il: 13 Luglio 2016, 19:09:23 »
...effettivamente la penso come Fenix: prova a smontare la pinza, aprirla in due e pulirla a fondo, controlla pistoncini e sedi e tieni presente che il kit costa sui 30 euro, una pinza nuova (con le pastiglie nuove) sui 120 euro, ma sei sicuro che funziona a dovere (sul sito Mytrial, sponsor del sito e con lo sconto "motoalp" viene a costare sui 112 euro). rigenerare una pompa è piu' semplice, ma anche li' il corpo non dev'essere usurato o troppo rovinato... se hai un minimo di dimestichezza non sono operazioni particolarmente complicate, chiaro, un meccanico professionista in un oretta ti revisiona il tutto, un "bricoleur" magari ci mette una giornata intera (ma con quello che risparmia di manodopera mette i pezzi nuovi..) :72:

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Officina / Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« il: 09 Luglio 2016, 12:05:38 »
...anche a me faceva cosi', pero'svitando la vite di spurgo lo stretto indispensabile lo fa meno. Nel dubbio ho fatto fuori un po' piu' di liquido freni... si potrebbe provare anche a mettere un o-ring alla base per vedere se fa un po' di tenuta.. 

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Officina / Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« il: 06 Luglio 2016, 21:44:32 »
Quella in foto è la pompa originale, giusto?

Su quella pompa manca la vite di spurgo, la quale è presente o sulla vite dove il tubo (nel tuo caso c'è il sensore di pressione) o dalla parte dove è presente il tappo (Il quale può anche essere utilizzato per spurgare)

Spurgare il freno posteriore sulle moto da trial è sempre noioso, perché spesso e volentieri l'impianto ha un percorso che facilita la creazione interna di sacce d'aria e ciò non permette all'olio di raggiungere la pinza per semplice gravità (come nel caso del freno anteriore).

Hai la fortuna che il tubo del freno passa all'esterno del forcellone, quindi se non c'è il problema delle pastiglie a battuta, puoi "smontare" l'impianto dove necessario  in modo che sia tutto in discesa, poi ti basta mettere olio, aprire il tappo e aspettare che l'olio inizi ad uscire in basso (Rabbocca se necessario).

...io uso una siringa  (uso veterinario, da cavalli) con un tubo di gomma: lo attacco allo spurgo e comincio ad aspirare facendo attenzione a non lasciare vuota la vaschetta. Non tocco la leva fintanto che esce aria solo con la siringa, e a quel punto faccio un paio di spurghi tradizionali.. in un oretta ho rigenerato la pompa e sostituito il tubo (senza smontare nient'altro, visto che son pigro..) e posso garantire che con i giri viziosi tra pompa, pinza e tubo (vuoto) con uno spurgo tradizionale diventi vecchio..

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Montesa / Re: Nuova Montesa Cota 4Rt m.y. 2017
« il: 03 Luglio 2016, 22:03:02 »
Non capisco la pedalina così lunga e ingombrante...mi ricordo che la pressione al kick-starter era irrisoria, le vecchie erano così?

...io ho la 2012,: la leva è piu' corta e con le pedane S3 tocca un po' (con quelle originali no). Probabilmente è per quello, perchè effettivamente lo sforzo è minimo, riesci quasi ad accenderla a mano...

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Motore / Re: evo 300 2015
« il: 19 Giugno 2016, 20:20:07 »
...immagino che quando vedi bollire, spegni subito, no? Se è cosi' prova, prima di spegnere, a vedere se la ventola funziona per davvero... a me capitava qualcosa del genere, dopo aver cambiato bulbi termostatici, tappi e provato piu' liquidi antigelo mi sono accorto che bolliva perchè a caldo si inchiodava la ventola... facendo tutte le prove sull'impianto elettrico, nulla, la ventola attaccata ad una batteria funzionava al 100%, quindi la prova del nove è controllare nel momento del "misfatto"... cambiato il motorino ed è arrivata al suo 22° compleanno senza problemi..

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Stradali / Re: La Ducati non e' in vendita
« il: 18 Giugno 2016, 18:17:01 »
a volte tocca leggere veramente di tutto.  sm409

Non hoprovato la versione recente con fasatura variabile, ma la prima aveva carattere Ducati in tutto e per tutto. E non potrebbe essere altrimenti, vista la derivazione del propulsore, le scelte sulla tipologia di telaio (si, non fatto da Verlicchi, ma non so se sia un crimine) l'assetto non neutro a differenza delle altre chiatte da diporto.

...non so neanch'io se è un crimine un telaio fatto chissà dove da chissà chi... proviamo a chiederlo agli ex dipendenti Verlicchi...

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Stradali / Re: La Ducati non e' in vendita
« il: 18 Giugno 2016, 12:03:13 »
....Ducati chi? quelli che han fatto capottare la Verlicchi per far fare i telai nel sud est asiatico?

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Drive in / Re: Trova l'intrusa.
« il: 01 Giugno 2016, 19:18:59 »
per caso il 348 Montesa?

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Drive in / Re: La Treccani del motoalpinismo oggi invecchia!
« il: 29 Maggio 2016, 11:37:51 »
Auguri!!!  :singing:

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Impianto elettrico / Re: VENTOLA SEMPRE ACCESA
« il: 23 Maggio 2016, 23:29:51 »
...tieni pulito il radiatore e cambia liquido... Montesa, (e in genere i 4t) scalda piu' di un 2t, pero' in discesa o in inverno di tanto in tanto si spegne. Adesso, pero' ho messo un liquido che non mi sembra di caratteristiche fenomenali ed effettivamente resta accesa la ventola al 90%.. quello che avevo prima (motorcraft/ford miscelato al 50% con punto di congelamento a -35°) era meglio, ma volevo provarne uno "da trial"... comunque sia meglio sempre accesa che spenta..

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Moto GP/SBK ecc. / Re: ...veramente bravo Rossi!!
« il: 09 Maggio 2016, 22:24:20 »
maaa....nelle gare (auto o moto che siano) non vince solo chi arriva? :72:

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Ciclistica / Re: problema freno posteriore GAS GAS r 2014
« il: 03 Maggio 2016, 19:11:47 »
..ti è saltato il gommino del pistoncino interno... kit di revisione  e la pompa torna nuova. A me è capitato al limite dei due anni e il conce me l'ha cambiato in garanzia, sono le pompe dell' Ajp/Braketech che non sono di qualità eccelsa.. (infatti tanti usano pompe Brembo o Nissin)

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