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Post - pogopogo

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Presentazioni / Re: Buongiorno a tutti
« il: 28 Marzo 2019, 23:47:20 »
 Un benvenuto anche al "F'rares"!! Ogni tanto ci passo per di là... diciamo che per metà sono della bassissima Modenese, al confine tra il Ferrarese e il Mantovano..

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...più che la moto ideale, a me servirebbero vent'anni di meno... poi riuscirei a divertirmi anche col l'Ariel di Sammy Miller...

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Presentazioni / Re: Ciao motoalpinisti sereni!
« il: 27 Gennaio 2019, 23:08:51 »
...benvenuto sul forum: non sono tanto capace a far trial, ma permettimi di darti un consiglio... stai lontano da pasticche strane e dalle erbacce che ti puoi fumare!!  :arar:

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Moto d'epoca / Re: Come si guidava una volta
« il: 27 Gennaio 2019, 22:50:21 »
...io di Climber ne ho avute tre, moto difficile, ma all'epoca, trent'anni fa giusti giusti, fu la rivoluzione per il trial, per il debutto del raffreddamento a liquido che oggi diamo per scontato. Qualche anno fa feci provare l'ultima che ho avuto (e l'ultima costruita nel 1994) a uno che sapeva andarci (io sono scarso e non sono attendibile) e s,u un altro forum riportò la sua prova:

"(pogopogo)...allora, che impressione ti ha fatto una moto con 10/15 kg (e 15 anni) in piu' di quelle di adesso? (giusto per dovere di cronaca)"
 
"(martejo) Qualcosa avrei scritto e visto che mi dai il la...
In effetti grazie alla gentile concessione e disponibilità di Paolo in arte pogopogo ho potuto guidare un climber, ultima versione (scrivi tu l'anno!!!), nuovo di zecca... quasi nuovo di zecca:
sono subito rimasto colpito dalle condizioni pressoché nuove in cui si trova la sua moto, siamo partiti io col mio montesa 4rt e lui con l'aprilia, abbiamo fatto una mulattiera per scaldarci e dopo un po' abbiamo fatto cambio.
L'impressione è  stata ottima, il mezzo sempra nuovo non solo all'apparenza ma anche nella meccanica e nel funzionamento.
Frizione (già  idraulica) morbidissima e freni perfetti per ciò che si può pretendere da una moto di 15 anni fa. Motore tondo e sempre pronto molto gestibile e mai scarburato.
Ho fatto un paio di curvette, volee e pietrine senza problemi e con molta naturalezza.
Ora non dite che è facile passare da una 4rt a un climber tanto i pesi sono quelli  :lol:  :lol:  :lol: . La differenza si sente ma quest'ultima rimane una gran moto soprattutto se tenuta così efficiente nella meccanica oltre che nell'estetica.
Abbiamo poi proseguito per la mulattiera e la moto si comportava ottimamente risultando perfetta anche per il motoalpinismo tant'è che pogopogo mi confermava di averla utilizzata quest'anno per la Trasculinaria. (2010)
Ci siamo poi fermati in un posto dove era stata tracciata una zona del campionato kor di alcuni anni fa e così ho provato alcune traiettorie che mi ricordavo:
la stabilità è  buona, il surplace è  intuitivo, le curve bisogna prenderci la mano soprattutto con le volee anche perché cambiano le geometrie ed i pesi ma appena preso confidenza la moto è  ben direzionabile. L'unico problema l'ho avuto sull'aderenza, ho notato che appena la scarichi è  difficile riprenderla in aderenza, forse si può lavorare sul mono anche se penso non possa cambiare più di tanto.
Gli spostamenti si fanno benino, qui ho trovato mono e forcelle un po' lente che, insieme al peso della moto, non perdonano errori e recuperi eccessivi dei pesi.
Ho fatto poi una salita della zona degli allora SUPER caratterizzata da alcuni cambi di pendenza e terminava con una roccia quasi verticale: il risultato è stato ottimo in quanto la moto non ha mai perso aderenza e all'ultimo sono riuscito a dargli una sfrizionata che mi ha portato in cima senza la minima esitazione, anche questa prova superata!!!
Ultimo test su un muro di pietre: ho provato un ostacolo verticale sul metro, mi pare (di più non ho osato, non volevo rovinare tale splendore di moto), puntando il davanti. Risultato la moto ha risposto bene ed è  salita senza problemi.
Conclusione: una moto con cui si può fare tutto ciò che un amatore fa con una moto da trial. L'unico momento in cui ho sentito il peso sono stati gli spostamenti da fermo (ma qui c'è gente che sposta dietro anche con un'Harley quindi...). L'altro neo è  stata l'aderenza dove bisogna recuperare la trazione quando si interrompe e poi si riprende l'accelerata, probabilmente è  questione di abitudine, di regolazione mono e di errore di guida. Insomma, lasciate stare l'OSSA e tutti sti gioiellini di moto che si rompono a guardarli e compratevi un climber che per altri 15 anni dovrete solo pensare a pulire il filtro... tanto se siete scarsi, scarsi resterete e se invece siete bravi almeno tra 15 anni non vi renderete conto di essere invecchiati!!!  :lol:  :lol:  :lol:

Dimenticavo: grazie pogopogo, mi sono divertito!!!"

..ovviamentemi sono divertito anch'io, in quell'occasione, a vedere come si guida per davvero una moto da trial!!

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Compro / Re: Cerco kit sella serbatoio x beta rev 250
« il: 27 Gennaio 2019, 16:33:00 »
...io uso uno zainetto piccolo con due tasche laterali: ci metto un paio di litri in tutto in bottigliette da mezzo litro (due esterne e due dentro) giusto per frazionare il rischio di romperne una. Man mano che vado ci butto dentro mezzo litro per volta... non mi sembra poi molto "horror"

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Moto d'epoca / Re: Come si guidava una volta
« il: 23 Gennaio 2019, 22:33:37 »
 ...io ho ancora quello stile lì: poca frizione, gambe strette al centro... insomma.. trial old style!  sm412

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...era meglio questa...anche se non andava un granché...

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Su ragazzi che si scherza , eh !  :OK:

...assolutamente si, ci mancherebbe!!!  sm412

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Ma la Scorpa della foto è 2 tempi , mica quella con il motore del WR -F . Qui mancano le basi , eh ! Allora , facciamo così , partiamo da zero : il manubrio della moto è
sulla parte anteriore ..... :bins: :siga
Seriamente, quel motore Yamaha 2 tempi è robusto , ma i ricambi sono un po' cari , invece della Rev trovi tutto ,per il resto  dovresti chiedere a Lamberto , lui ne ha avuto almeno una con quel motore .

...non è che mancano le basi: alla sera e al mattino sul tablet non vedo una cippa, e di Scorpa dal vivo ne ho viste davvero poche, una con il 2t Yamaha mi ricordavo di averla vista anni fa, ma non mi veniva in mente com'era la 4t (penso sia un po' di demenza senile)..  :72:

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...non avevo notato il carter della Scorpa, ed ero convinto fosse un 2t... a maggior ragione dovresti provarle, perché  2t e 4t hanno una guida completamente diversa. L'ideale sarebbe provare il Rev nelle due motorizzazioni, per vedere quale ti attira di più....

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Non sembrano male, di primo achito ti direi Beta, ma, se ne hai la possibilità, provale e vedi su quale ti trovi meglio  :72:

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Presentazioni / Re: Nuovo trialista (forse)
« il: 06 Gennaio 2019, 22:09:40 »
....anche qui si gira di nascosto, come si fosse della "carboneria", ma, fintanto che riesco a stare sulle pedane e ad avviare il motore, al mio giretto settimanale non ci rinuncio!

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Presentazioni / Re: Nuovo trialista (forse)
« il: 05 Gennaio 2019, 22:03:13 »
 Un benvenuto anche dalla Valle d' Aosta!  smrij

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Comunicazioni / Re: BSA risorge
« il: 05 Gennaio 2019, 12:09:52 »
...basta che sia effettvamente una resurrezione e non un ritorno degli zombies...

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Grazie per le varie info che riferirò al mio amico, la carburazione mi sembra a posto anche se fuma parecchio, accorciare i rapporti può essere un’idea in modo da sfruttare lo spunto sulle ripartenze, ma la sostituzione del volano cosa incide?
...se fuma parecchio, tanto a posto di carburazione non è... pero,' prima di cambiare i getti, proverei a regolarlo e ad abbassare lo spillo...

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