In Ducati sono anche arrivati tre ingegnieri telaisti del reparto corse Aprilia, da sempre in Aprilia sono dei geni nel fare i telai, dai tempi in cui era il collaudatore Pellizzon senior a dire al progettista come andava saldato il cannotto di sterzo e la lunghezza del forcellone e non viceversa...
E quei telaisti ex Aprilia sono in Ducati da due o tre anni, il deltabox l'avevano anche costruito, ma il problema rimaneva il motore ad L nato troppo rigido perche' risaliva ancora al progetto del motore portante nel traliccio in tubi, a dirla tutta, l'anteriore che non si sa' dove sia e', da sempre, una caratteristica della Ducati e non soltanto di quelle a 4 cilindri della MotGp...Provate una Mulstistrada 1.200 e poi capirete meglio di cosa sto' parlando...
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I budget troppo risicati, quelli che hanno fatto scappare prima Casey Stoner e poi Valentino Rossi da Borgo Panigale, promettevano soltanto ipotetiche future migliorie di fatto mai realizzate, anche il progettista ing. Preziosi deve avere toccato con mano quella realta', si vocifera che per essere presa in considerazione dall'Audi, il bilancio Ducati dovesse essere il piu' "credibile" possibile, quindi gli investimenti per le squadre corse, SBK e MotoGp, vennero azzerati o quasi, adesso non e' piu' cosi', l'Audi adesso investe e non per fare tappezzeria in gara, anche nella produzione se ne vedono gli effetti con il nuovo sistema di distribuzione a fasatura variabile adottato sulla nuova Multistrada 1.200 m.y. 2015.