motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: right_revenge - 13 Febbraio 2020, 11:42:15
-
buongiorno
dopo le visite di curiosità mi ritrovo a scrivere per chiedevi consiglio
i miei ragazzi sono cresciuti 12 Maria e 10 Tommy
entrambi poco sopra il metro e 50
ora se la cavano nel cross, vanno meglio di me, voglio dire, 85 la più grande e 65 l'altro
la trial dovrebbe continuare come semplice diversivo per i week-end nei quali non si va in pista e si usa il prato dei nonni
voi cosa cerchereste?
il 50 non l'ho messo nel titolo perché non so se valga la pena...
grazie
-
Trattandosi di area privata andrei sicuramente sul 125
-
Si anch'io punterei sul 125, considera che ci sono ragazzi di 12 anni che usano i 300cc in zona...
-
Un metro e 50 per 10-12 anni? Per me il 125 è esagerato, la massa è la stessa di una 300.
Io andrei di 80, il trial deve essere un giocattolino da tirarsi in testa senza rischi. Con una moto grossa, anche se il 125 di motore ne ha poco, rischi di fargli passare la voglia...
-
Un metro e 50 per 10-12 anni? Per me il 125 è esagerato, la massa è la stessa di una 300.
Io andrei di 80, il trial deve essere un giocattolino da tirarsi in testa senza rischi. Con una moto grossa, anche se il 125 di motore ne ha poco, rischi di fargli passare la voglia...
Gianga. so che ami fare il bastian contrario ma il consiglio che ho dato a right_revenge è maturato attraverso l'esperienza diretta in quanto ho una figlia alla quale a 9 anni avevo preso una Beta da trial con il motore a scoppio monomarcia.
Bene, dopo un mese non l'ha più guardata e guidava il mio 250 con le marce, poi, dopo un paio di anni gli ho fatto fare un tratto della Via del Sale con la Tricker che pesa quasi 120 Kg.
Un 125 pesa tra i 65/70 kg, non è un peso eccessivo, tutto sta nelle istruzioni che suo papà gli darà per avere il controllo del mezzo e dalla testa dei figli.
Io non mi prendo nessuna responsabilità ma posso dire che l'approccio al trial per i bambini è fantastico se ben presentato.
-
grazie per le vs risposte
forse l 80 sarebbe più gestibile per i loro 40 kg di ossa ?
o un 50 targato col quale andare a scuola ?
avrei trovato questa vicino a me
https://www.subito.it/moto-e-scooter/gas-gas-trial-txt-50-boy-junior-cuneo-318697262.htm
ma non so giudicare, non capisco nemmeno se è targata
fossero minicross tanto quanto, ma nel trial ho la certezza di farmi prendere in braccio dal primo che me la conta
-
Sul 50ino per andare a scuola sono contrario, sono troppo giovani, poi oggi ci sono tanti deficienti che guardano il telefonino e provocano incidenti.
Una caduta sul prato di solito ha minori conseguenze.
Io gli farei provare le varie moto prima di comperarle, così condividi con loro la scelta e non gliela imponi.
-
A quell' età qui usano il 125 .
-
grazie per le vs risposte
forse l 80 sarebbe più gestibile per i loro 40 kg di ossa ?
o un 50 targato col quale andare a scuola ?
avrei trovato questa vicino a me
https://www.subito.it/moto-e-scooter/gas-gas-trial-txt-50-boy-junior-cuneo-318697262.htm
ma non so giudicare, non capisco nemmeno se è targata
fossero minicross tanto quanto, ma nel trial ho la certezza di farmi prendere in braccio dal primo che me la conta
fino ai 14 anni e senza patentino, comunque non può andare in strade aperte a tutti, per quell'ora cercherà un enduro o un motard come quei pochi che ci sono in giro.
per un po' staranno nel prato del nonno (se pensi di farli uscire la targa non so quanto serva, se li fermano sono.. :matt:.) in più senza sella non possono girare devono stare seduti.
ora come ora, vai a vedere, o se nella tua zona c'è qualche concessionario vedi se riesci a fargliele provare, se sono già svezzato dal cross, penso che qualsiasi trial sia più leggero, se fai esercizi di equilibrio, poco conta, se affronti ostacoli, serve sia il motore che la leggerezza... anche qui l'80 dopo i 10/11 è sostituito.
-
Se vuoi nel gruppo del Valli del Canavese hanno messo un annuncio per una beta 80cc 2800€ trattabile... Se interessa ti metto in contatto
-
Se vuoi nel gruppo del Valli del Canavese hanno messo un annuncio per una beta 80cc 2800€ trattabile... Se interessa ti metto in contatto
grazie mille
domani andiamo da questi signori http://blmotors.it/ che organizzano corsi per ragazzi a Barge
-
Sul 50ino per andare a scuola sono contrario, sono troppo giovani, poi oggi ci sono tanti deficienti che guardano il telefonino e provocano incidenti.
Una caduta sul prato di solito ha minori conseguenze.
Io gli farei provare le varie moto prima di comperarle, così condividi con loro la scelta e non gliela imponi.
vero
l'dea del 50ino era in prospettiva
poi effettivamente non sono più i Fantic trial e Caballero nell 82 che avevo io a 14 anni (acquistato dal mitico Fraire a Saluzzo)
con quelli altro che scuola... i distributori vendevano miscela e l'unico limite era riuscire a tornare a casa entro le 18
-
Gianga. so che ami fare il bastian contrario ma il consiglio che ho dato a right_revenge è maturato attraverso l'esperienza diretta in quanto ho una figlia alla quale a 9 anni avevo preso una Beta da trial con il motore a scoppio monomarcia.
Bene, dopo un mese non l'ha più guardata e guidava il mio 250 con le marce, poi, dopo un paio di anni gli ho fatto fare un tratto della Via del Sale con la Tricker che pesa quasi 120 Kg.
Un 125 pesa tra i 65/70 kg, non è un peso eccessivo, tutto sta nelle istruzioni che suo papà gli darà per avere il controllo del mezzo e dalla testa dei figli.
Io non mi prendo nessuna responsabilità ma posso dire che l'approccio al trial per i bambini è fantastico se ben presentato.
Non si tratta di fare il bastian contrario, semplicemente spesso abbiamo visioni diverse. Un conto è il 50 monomarcia, un altro un 80 a marce. Io da ragazzino avevo un Gilera 50 al quale tiravo il collo senza paura, divertendomi come un pazzo e provando tutte le tipologie di ostacoli. Le volte che ho preso cilindrate "grosse" per fare fuoristrada ho sempre avuto modo di pentirmene, ultimo esempio la EVO 290 che mi ha fatto rimpiangere la REV e la Scorpa 250. Un conto è "fare un tratto" della via del sale con una moto fuori luogo, un altro è dargli una moto che possano strapazzare e testare nelle svariate situazioni senza una massa ed un motore che possano mettere in imbarazzo in situazioni difficili, favorendo l'apprendimento e la sperimentazione...
Poi lo prenderanno il 125 etc. etc.
-
secondo me avete ragione entrambi
domani andiamo a questa lezione dove noleggeremo un 80 e (spero) ci farà provare anche un 125
a ragionarci sulla tastiera, un 80 "serio" potrebbe essere la scelta
senza dimenticare che di figli ne porto due e che se dovrà essere... sarà tutto doppio sm470
-
provato sabato
Tommy non voleva più scendere
Maria molto meno entusiasta
Tommy ha girato tutto il pomeriggio con una sherco 124 4T
Maria su beta80
penso che dovrò pensarci seriamente a prendergli sta motina
se potete darmi un consiglio sulle occasioni in giro....
-
a Maria non piaceva la moto o il trial?
-
a Maria non piaceva la moto o il trial?
Maria è sempre diffidente con le cose nuove, di natura
ha un'età stupidissima (insopportabile)
l'abbiamo dovuta convincere per provarci
poi quando girava rideva e si divertiva
ma piuttosto che dirti che si sbagliava, ha preferito un
ok, ora che l'ho provata, per me basta così
sm408
domenica eravamo ad Orbassano in pista
e non ha più parlato del trial
nonostante il fratello riaprisse continuamente il discorso
considera invece che Tommy ha già una bici da trial, una Monty 219Mag
parlando in pista con un altro papà mi diceva che molti crossisti
come la famiglia Everts, si allenano nel trial
mi fa piacere saperlo
quando ne parlavo in palestra venticinque anni fa
la multidisciplinarietà era una bestemmia
-
......
quando ne parlavo in palestra venticinque anni fa
la multidisciplinarietà era una bestemmia
anche 15 anni fa....
quando i miei figli facevano più di una attività sportiva per gli allenatori era una eresia.....
può anche essere che Maria preferisca una guida più di velocità e non senta la sfida dell'ostacolo....
-
Vero!
Infatti Ieri sera con i bimbi guardavamo un video su YouTube di un enduro alla via del sale che abbiamo fatto enne volte in macchina
Maria diceva che quello le piacerebbe di più
Muoversi insomma
Forse è l’idea di stare ferma in una zona che non le piace
Non c’è problema
Per adesso comincia Tommy
Credo che Maria seguirà :-)
-
buonasera
felicemente vi aggiorniamo
dopo tanto pensare e parlare e leggere eeeee
non ce la facevo più
comprato GasGas 80 Rookie 2007 dalla concessionaria che ci ha fatto fare noleggio e prova la prima volta
ce l'ha consegnata venerdì, la usiamo a motore spento in cortile cercando di trovare equilibrio da fermo, appoggiano la ruota ant al muro
ci accontentiamo, per farci passare sti giorni di domiciliari
abbiamo visto qualche tutorial su youtube ma se aveste qualche altra dritta da darci (sempre a motore spento) ci farebbe davvero piacere
PS stranamente Maria si esercita con entusiasmo, anche se deve stare ferma... speriamo :-)
-
Ottimo, almeno si distraggono un pò in questi giorni...penso però che il motore lo vorranno accendere ben presto! :OK:
-
Se sei nel tuo giardino, non puoi accenderla?
Io ho piena fatto il primo corso, dopo l'equilibrio da fermo siamo partiti a fare uno slalom stretto col motore al minimo, poi salita e discesa, sempre tenendo il motore basso di giri, e poi minipercorso con mini ostacoli...
-
purtroppo no
è un parcheggio recintato tra due condomini
e poi mi sentirei in colpa
penso a tutti gli altri ragazzi tappati in casa, che sentono un motorino girare, non lo so, non mi sembra giusto nei loro confronti
certo che un pensiero ai minori potevano pure riservarlo, studiando qualcosa per loro che gli permettesse di non doversi attaccare ancora di più a cellulare ecc.
apro altro topic per altro consiglio
Ringrazio di cuore dei vostri consigli
-
se vi allego queste due foto
potete confermarmi essere del 2007 la moto che ho preso ?
un altro dubbio ancora: come mai cercando neile foto di Rookie del 2007 il telaio è alluminio e non rosso come la mia?
grazie
(https://i.imgur.com/xLPPm4I.jpg)
(https://i.imgur.com/qmCUewa.jpg)
-
L'unico anno che vedo è 2002, però potrebbe essere l'anno della omologazione.....
Prova a postare una foto della moto intera
-
(https://i.imgur.com/MPj6Z3o.jpg)
(https://i.imgur.com/z0BHPAj.jpg)
(https://i.imgur.com/GHCavkj.jpg)
(https://i.imgur.com/OxoCuiU.jpg)
-
nessuno sa dirmi ?
-
Ti conviene scrivere alla GasGas comunicando il numero di telaio. Giusto per evitare errori nel momento in cui ordinerai pezzi di ricambio...
-
grazie
farò così Gianga
-
risposta dalla GasGas: la motina è del 2009
-
aggiornamento:
la GasGas è tornata da dove è venuta (perdonatemi ma non faccio commenti)
nel mentre ho comprato un Beta 125 del 2010
sono alla ricerca di un secondo Beta 125
nel caso vi venisse all'orecchio una vendita del genere...
:baci:
-
aggiornamento:
la GasGas è tornata da dove è venuta (perdonatemi ma non faccio commenti)
nel mentre ho comprato un Beta 125 del 2011
sono alla ricerca di un secondo Beta 125
nel caso vi venisse all'orecchio una vendita del genere...
:baci:
-
ciao ne ho visto uno factory su subito in provincia di Modena ma essendo recente non è proprio economico
-
ciao ne ho visto uno factory su subito in provincia di Modena ma essendo recente non è proprio economico
grazie
ma ad agosto ho trovato una 2017 e l'ho presa sm08