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Le moto e gli accessori => Officina => Beta => Topic aperto da: menca - 01 Aprile 2013, 14:03:16
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Dopo quasi quattro anni ho avuto il primo problema con la mia Evo, ho rotto i cuscinetti della ruota posteriore.
Chi è al corrente di quanto costano i cuscinetti?
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Ci vuole il Bertana!Ma' vanno ugualmente bene quelli di qualita' che compri nei negozi di ferramenta/utensileria, tanto sono sempre quelli! :OK:
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Si, non costano tanto se non sono di tipo speciale.Sul libretto U/M ci dovrebbe essere scritto le misure e le sigle. :SAD:
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Sul modello 2009 si rompevano perchè erano un po' sottodimensionati, ma sui modelli seguenti sono stati modificati
e non dovrebbero rompersi. Hai lavato con l'idropulitrice spesso la moto e indirizzato il getto sui mozzi?,
Perchè questo accorcia di molto la vita di tutti i cuscinetti.
Comunque se smonti i vecchi e vai in un centro specializzato li trovi, e se vuoi, anche meglio degli originali.
Costano al massimo 8/10 Euro l'uno.
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i cuscinetti sono questi:
http://www.splatshop.co.uk/6004-2rs-wheel-bearing.html
la sigla è 6004 2RS
la sigla "2RS" indica che hanno la doppia schermatura stagna in acciaioplastica
ossia sono stagni a polvere ed acqua e dentro hanno già un grasso lubrificante...ma alla lunga si esaurisce e finiscono il loro ciclo di vita :SAD:
A parer mio il lavaggio, anche ravvicinato, con una idropulitrice, non li può rovinare perchè son concepiti per resistere a polvere ed acqua :OK:
Il costo è di poche decine di euro, e il lavoro di sostituzione non è complicato, con gli attrezzi giusti però. E quelli costano più dei cuscinetti sm414
P.S. il codice del ricambio originale è questo: 12-98010 ...ma da un rivenditore specializzato, costano senza dubbio di meno :OK:
SE TROVI GLI ZR è anche meglio
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Scusa Gianni ma RS significa che hanno la schermatura in plastica , quelli con la schermatura di metallo sono i ZR.Comunque quando li cambio smonto un lato della schermatura e riempì bene di grasso il cuscinetto , poi chiudo tutto e il lato che avevo aperto lo metto all' interno per precauzione. :s_hi:
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Vi ringrazio per le dritte, :OK: ..........
Come diceva Gianni il lavoro di sostituzione mi sembra complicato, anche perchè quando ho capito di avere dei problemi alla ruota posteriore ero abbastanza lontano da casa e ho dovuto fare diversi Km per il ritorno disintegrando quello che era rimasto dei cuscinetti, non so come ho fatto ad arrivare a casa.
Adesso mi ritrovo con una parte di cuscinetto ( non ricordo come si chiama , mi sembra corona) nella sua sede ed è difficilissimo da togliere, penso che dovrò andare da un concessionario!
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La difficoltà è data dalla sede, ossia da come è fatta. Ovviamente se c'è poco carne attorno all'osso occorre un estrattore ed anche tanta cautela, altrimenti puoi ben fare con un phon potente da dare sulla sede e con tubo e mazzetta. Però io alla moto non lo farei mai, onestamente. Condivido l'opportunità di una mano esperta.
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Scusa Gianni ma RS significa che hanno la schermatura in plastica , quelli con la schermatura di metallo sono i ZR.Comunque quando li cambio smonto un lato della schermatura e riempì bene di grasso il cuscinetto , poi chiudo tutto e il lato che avevo aperto lo metto all' interno per precauzione. :s_hi:
...giusta osservazione! :grazie:
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Vi ringrazio per le dritte, :OK: ..........
Come diceva Gianni il lavoro di sostituzione mi sembra complicato, anche perchè quando ho capito di avere dei problemi alla ruota posteriore ero abbastanza lontano da casa e ho dovuto fare diversi Km per il ritorno disintegrando quello che era rimasto dei cuscinetti, non so come ho fatto ad arrivare a casa.
Adesso mi ritrovo con una parte di cuscinetto ( non ricordo come si chiama , mi sembra corona) nella sua sede ed è difficilissimo da togliere, penso che dovrò andare da un concessionario!
già che vai dal conce fatti cambiare la manopola destra ......... :bins: :bins: :hehe: :hehe: :hehe:
che poi te la pago io smban sm41 smban sm41 :73: sm470 sm470 zzz sm409 :SAD: :SAD: :SAD:
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Se può interessare sono riuscito a togliere i pezzi del cuscinetto rimasti nel cerchione, mi sono creato un attrezzino e li ho tolti in 2 minuti! :72:
:OK:
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Controlla/fatti controllare che il distanziale interno(è posto fra i 2 cuscinetti) non sia "consumato". Se c'è (nel montaggio) un pò di "gioco", quando si tira(sempre troppo perchè si pensa che si allenti)il dado/perno, si applica "un carico nel posto sbagliato(da agricolo: sull'asse e non sul raggio)". E i cuscinetti non dureranno tanto. (Successo e me, EVO 2010. Rifatto il distanziale perchè non è un ricambio,così mi era stato detto.)
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Controlla/fatti controllare che il distanziale interno(è posto fra i 2 cuscinetti) non sia "consumato". Se c'è (nel montaggio) un pò di "gioco", quando si tira(sempre troppo perchè si pensa che si allenti)il dado/perno, si applica "un carico nel posto sbagliato(da agricolo: sull'asse e non sul raggio)". E i cuscinetti non dureranno tanto. (Successo e me, EVO 2010. Rifatto il distanziale perchè non è un ricambio,così mi era stato detto.)
:grazie: Lumauno! :OK:
Comunque il codice esatto cuscinetti Evo è questo .................. SKF 61904-2RS1
2 cuscinetti li ho pagati compreso iva € 25.00
Quelli indicati da Gianni con il codice 6004-2rs sono molto più grossi e pesanti :sig: vanno bene per i trattori! :arar: E costano € 5.50 compreso iva.
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scusa Massimo, ma la tua Evo di che anno è?
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scusa Massimo, ma la tua Evo di che anno è?
dibbe che ha quasi 4 anni ... quindi è una 2009 .....
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i codici numerici specificano le misure principali
se è del 2009, la ricerca che ho fatto io mi dava quel codice che ho scritto:
6004 = 20x42x12 (dxDxb)
invece il 61904 è = 20x37x9 :SAD:
http://www.skf.com/skf/productcatalogue/jsp/viewers/productTableViewer.jsp?&lang=it&tableName=1_1_1&presentationType=3&startnum=11
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Cosa ti devo dire Gianni! :SAD:
Il codice esatto è 61904-2rs1 sm13
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Miii--come e' diventato tecnologico il nostro Menca!
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Miii--come e' diventato tecnologico il nostro Menca!
Fai il bravo Claudio, va che io usavo già i cuscinetti all'età di 7/10 anni, ..................... per fare i carrelli o carette come li chiamano da altre parti! :arar:
http://www.youtube.com/watch?v=kUxBEODB6Ao :OK:
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...ho perso una grande occasione per FARMI I CASSI MIEI! sm403
:siga:
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...ho perso una grande occasione per FARMI I CASSI MIEI! sm403
:siga:
:arar: :arar: :arar:
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...ho perso una grande occasione per FARMI I CASSI MIEI! sm403
:siga:
hai provato a dare una mano, è importante quello :OK:
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6004 = 20x42x12 (dxDxb)
invece il 61904 è = 20x37x9 :SAD:
Non riesco ancora a capire perché non utilizzino dei perni con riporti al dlc e delle semplici boccole, risparmierebbero tanto di quel peso, poi son delle moto da gara, mica devono durare tanto sm409