motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: Valchisun - 20 Novembre 2021, 10:07:52
-
Prova della nuova Morini X-cape 650:
https://youtu.be/fJeVpfujaPM
La trovo molto riuscita di estetica, ha la possibilita' di avere la sella a soli 820 mm. da terra ed ha le ruote da 19", piu' da cross-over stradale che non da maxi enduro, oltre ad avere un prezzo basso, 7.300 Euro per la versione con le ruote a raggi, non mi piace il peso di 230 chili con il pieno, la forcella con soli 170 mm. di escursione, la mancanza del ride by wire e quindi delle mappature selezionabili, il comando del gas e' ancora a cavo, e mi e' sembrata troppo larga di sella, poco adatta anche al fuoristrada facile, pero' sembra ben fatta se proporzionata al prezzo, inoltre monta freni Brembo e forcella Marzocchi
-
Altra prova, molto piu' realistica e meno pubblicitaria, di Roberto Ungaro della C-cape:
https://youtu.be/fSkQR-kY18w
-
Altro video meno "serioso" della comparativa della Benelli Trk 500 e della Morini X-cape:
https://youtu.be/SlhkElNFH1w
Almeno adesso sappiamo che il motore della Morini e' quello della Kawasaki Versys.... :omo:
-
Per chi ama la sintesi, riassumo: sessanta cavalli per 230 chili.
-
Per chi ama la sintesi, riassumo: sessanta cavalli per 230 chili.
ricordo che il tenerè 660 ne aveva 48 di cv su 220kg (dichiarato 183 ma secondo me gonfiavno le gomme ed il serbatoio con l'elio per alleggerirla) :arar:
-
E senza dimenticare che la UNO 60 pesava quasi 900 kg :arar:
-
Anche il DAF di De Rooy faceva "solo" 1200cv per 10500kg, ma se ne fregava e sorpassava la 405 di Vatanen sm414
(https://www.gtplanet.net/forum/attachments/13952296277_559853ea8a_o-jpg.456113/)
-
Vedo che con l'avvento delle moto cinesi il progresso si e' fermato, moto low cost sono sinonimo di moto piu' pesanti e di motori vecchi di anni gia' adottati da altre case, alla fine co si ritrova un abito nuovo, ma sotto il vestito niente di nuovo... :tris:
-
Oddio, il Daf di De Rooy se non si spostava la 405 ci passava sopra, ricordo ancora i filmati era terrificante. :arar:
-
Impuntarsi dopo una duna ai 200 km/h, con la cabina di pilotaggio ad oltre due metri di altezza, non doveva essere il massimo....
-
Infatti se ben ricordi l' incidente c'era stato.
-
Infatti se ben ricordi l' incidente c'era stato.
Anche il morto per quello. il copilota del secondo DAF twin turbo nell'88. De Rooy ritirò la squadra dalla Dakar (dicono) per presa coscienza che camion così erano troppo potenti.
-
Ma non c'era un pilota di camion russo che vinceva tutto?
-
Quello c'è ancora.
-
Ma non c'era un pilota di camion russo che vinceva tutto?
Chagin, originariamente (vent0anni fa) con il suo compagno di squadra Pialin, poi Kabirov il Grande. ultimamente pare essere il momento di Sotnikov, ma in mezzo a questi ce ne sono altri, tipo NIkolaev, solo che non ricordo come si chiamino, dalla fine del XX secolo il dominio Kamaz è assoluto.
-
Ve l'ho mai raccontato :arar: che a Bibione, nel prologo Dakar che si tenne a Bibione, i due Kamaz fecero esattamente lo stesso tempo nella speciale? Significa che, a parità di macchina, nessuno alzò il piede per un momento.
Fu l'anno della mitica corsa in autostrada. Venivano da Parigi con trasferimento a Bibione, verso Torino si fermarono a mangiare e bere, a un certo punto erano in ritardo pesante sulla tabella di marcia.
Partirono a bomba e fecero tutta l'autostrada a 200 fissi, pensa le coppiette che nella notte si vedevano prima arrivare l'Americana dei Pink Floyd dietro e poi sorpassare daa due bestioni bianchi e blu.
Partirono staffette della stradale per bloccare i due pazzi ma furono in grado di fermarli solo alla barriera di Mestre.
Intervenne il Consolato.
-
Mi piace molto. Spero sistemino la rete vendita e che le moto si rivelino affidabili. A EICMA ho parlato con il giovane designer che ha fatto la 6 1/2. Un ragazzo molto appassionato e pare abbiano davvero voglia di ripartire bene. Lo spero per loro e per il marchio. I fondi ora li hanno, se si giocano bene le carte potrebbero anche iniziare finalmente a fare numeri importanti.
-
I numeri penso che li farà, la moto esteticamente mi piace di più della Benelli, il prezzo invitante. La differenza la faranno l'assistenza e l' affidabilità delle moto arrivate ai primi clienti.