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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Topic aperto da: Valchisun - 05 Settembre 2010, 12:29:58
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http://www.youtube.com/watch?v=FKBdial_rsA
La piccola cilindrata non e' soltanto una moto "entry level" da sedicenni, tutt'altro!E' la moto forse piu' divertente in assoluto, ovviamente sto' parlando di 125 a due tempi, gia' soltanto per il "sound" dell'espansione sarebbe da comprare!Le nuove motorizzazioni, grazie alle valvole allo scarico ed alle nuove mappature dell'accensione, riescono ad avere un triro ai bassi regimi impensabili sulle moto di qualche anno fa', e poi il piu' grosso vantaggio rispetto alle cilindrate piu' grandi, e' la sensazione di leggerezza che la moto trasmette, anche se siamo intorno ai 100 chili di peso effettivo, il peso percepito e' molto minore, sembra di fare enduro con una bicicletta, ho parlato con molti appassionati "over" che continuano ad utilizzare la ottavo di litro, in pratica, "ti allunga la pensione".... 8)
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si, ma se bardato pesi 90chili come me, ti tira su? 444
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Lo dici a me, lo dici..... 126, troppe 7777 e anche troppi 49
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hio avuto un'Husky 125 2t , anni 2007 e 2008 (prima di passare al trial ...) ; la moto più divertente in assoluto che ho mai guidato, leggera come una piuma e stabile come una spada ..... più di un compagno di merende si è meravigliato di cosa riusciva a fare .....
poi l'ho venduta per passare al trial, altri pesi, altre sensazioni, altro mondo ... e altra storia ...
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Lazzaro sei impazzito?
Parlare di Husky in questo forum e' proibito. ;)
Dobbiamo farlo senza che se ne accorgano,altrimenti senti gli strilli.
Ho il 125 e il 450.
Quando mio figlio mi diceva,Papa' prova la mia,lo prendevo in giro.
Aveva ragione lui,piu' di 30 hp, tiro da trattorino,20 chili in meno,piu' bassa .
Mi sono dovuto comprare la Montesa per avere le stesse prestazioni.
Claudio.
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Dalle mie parti la maggioranza dei 125 (soprattutto ktm ma anche molte husqvarna) le posseggono gli ultra cinquantenni, in maggioranza sono ex piloti amanti dell'estremo, gente che se ti prende in mezzo ti fa rimpiangere di essere uscito in moto.
A parte gli scherzi e' sicuramente una moto facile e leggera che allunga l'età pensionabile dell'endurista amatore. Non nascondiamoci che la cilindrata richiede comunque un minimo di esperienza per essere condotta in scioltezza. Io ho abbandonato la 125 per passare al 250 4T quasi 2 anni fa solamente per non essere scambiato per un vecchio ;D ma devo confessare che se non fosse per il motorino di avviamento la rimpiangerei.
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Ti diro' che non sono piu' un "integralista" del due tempi da enduro, ho provato i 250 a quattro tempi, sia lo Sherco, che la tua Ktm Exc, che la Yamaha Wr 250 ed anche la Gas Gas motorizzata Yamaha, e devo dire che ti danno l'impressione di andare piano, mentre in realta' la moto fa' parecchia strada e senza farti spendere troppe energie, sara' per la grande trazione che hanno, oppure per "uscire" da quel buco ai medi regimi che hanno, che ti portano a "tirarle" il collo, certo che quando tiri "abbaiano" forte.... 13
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Lazzaro sei impazzito?
No, semplicemente dico le cose come stanno ..... 545522
in tutti i campi si esaltano oltre il dovuto moto che poi, confrontate con altre, sono sullo stesso piano (ma le altre costano molto meno .....) 21
il bello del 125, a mio parere, è che se anche per un caso sporadico apri di colpo la manopola del gas non rischi di mettertela per cappello come altre moto + potenti ........ basta solo tenerla un pò allegrotta e lei ti asseconda a meraviglia ....... 'na favola ........ :-*
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Ti diro' che non sono piu' un "integralista" del due tempi da enduro, ho provato i 250 a quattro tempi, sia lo Sherco, che la tua Ktm Exc, che la Yamaha Wr 250 ed anche la Gas Gas motorizzata Yamaha, e devo dire che ti danno l'impressione di andare piano, mentre in realta' la moto fa' parecchia strada e senza farti spendere troppe energie, sara' per la grande trazione che hanno, oppure per "uscire" da quel buco ai medi regimi che hanno, che ti portano a "tirarle" il collo, certo che quando tiri "abbaiano" forte.... 13
E dai che ha visto la Luce anche lui! 13
Vero che è il "ripiego" di molti Ultra, però è anche vero quel che si è detto: se non la tieni a sparo non va. E siamo capo a tredici...
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Beh, se le 125 le usa anche chi ha una certa eta', non vedo perche' non preferire un 250 4t... va su meglioe consuma meta'... ma lo dico solo per cronaca visto che la enduro non rientra nei miei interessi motoristici in pieno...
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Te lo dico la prossima settimana, come và un 125 con un pilotino sopra di oltre 100 kg, se tutto và bene ne avrò una nel garage... 121
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Beh, se le 125 le usa anche chi ha una certa eta', non vedo perche' non preferire un 250 4t... va su meglioe consuma meta'...
Per la mia personale esperienza ho trovato che il mio ktm 250 4T consuma molto di più del precedente 125 2T.
Sulla preferenza del 250 4T pesano naturalmente i maggiori costi, sia di acquisto che di gestione.... e siamo daccapo a tredici... ;D
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Il mio mecca dice "un 4T ha bisogno di pochi interventi costosi a intervalli lunghi, un 2T ha bisogno di interventi poco costosi a intervalli più stretti, la cosa si bilancia perfettamente"
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Il mio mecca dice "un 4T ha bisogno di pochi interventi costosi a intervalli lunghi, un 2T ha bisogno di interventi poco costosi a intervalli più stretti, la cosa si bilancia perfettamente"
e ha ragione... ;D
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Il mio mecca dice "un 4T ha bisogno di pochi interventi costosi a intervalli lunghi, un 2T ha bisogno di interventi poco costosi a intervalli più stretti, la cosa si bilancia perfettamente"
Forse è cosi'.
Per quanto riguarda la spesa del cambio dell'olio motore ogni 1000 km sul 4T ho calcolato che equivale alla spesa dell'olio miscela sul 2T.
Un'altra cosa che ho notato personalmente (non so se poi sono solo fissazioni mie) e' che con il 250 4T ho un consumo maggiore della gomma posteriore e degli organi di trasmissione, per contro un minor consumo delle pasticche dei freni. Tutto questo, penso io, a causa della diversa erogazione del motore.
E' verissimo quanto scritto inizialmente da Valchisum che il peso percepito sul 125 lo rende molto, ma molto, più maneggevole rispetto al 250 4T anche se in realtà la differenza in kg non e' poi molta.
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Il maggiore consumo della gomma posteriore che ha notato Kappa, credo che sia dovuto dalla maggior trazione e motricita' del motore a valvole, il due tempi, pur essendo piu' "rabbioso" nello scaricare la potenza, ha la ruota posteriore, che gira piu' a "vuoto" rispetto al "collega" a quattro tempi che "morde" maggiormente il terreno, lo stesso vale in frenata, il due tempi tende a "scorrere" maggiormente in discesa, il maggiore freno motore del motore a benzina contribusice, secondo me, ad una maggiore usura del copertone!
Due tempi= maggior divertimento, quattro tempi = maggiore resa e velocita'!
Poi fate un po' Voi, basta andare in moto, bionde o brune..... :) 49
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Proprio ora mi sono reso conto che io negli ultimi 20 anni ho sempre alternato i 2 tipi di motorizzazione, ed ancora non saprei decidere ;D
Al momento penso di fermarmi al 250 4T perchè................ 17
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Se dico di cambiare anche la moto da fuoristrada la mia signora mi spezza i braccini 21 ;D
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non so.. che il copertone si usuri perchè blocca in discesa vuol dire che scendiamo con una marcia troppo bassa :( non imputerei a quello il consumo dei tasselli...
Piuttosto a una differenza di trazione si, specie se accoppiata a uno stile di guida "da 2T" sul 4T, come faccioa volte anche io. Mi spiego: normalmente a pari prestazioni un 4T è di cilindrata superiore. Se agiamo mentalmente come se avessimo un 250 e stiamo andando con un 450, invece di mantenere una fluidità nell'erogazione possiamo tendere a procedere a strappetti di gas. Questo mette a terra una coppia non indifferente che però con 4T è praticamente immediata, senza quell' "effetto cuscinetto" che avrebbe un 2T prima di andare a saturazione. In fondo non è solo per il peso che gli svalvolati sono preferiti per l'estremo, ma anche per come gestiscono la manata di gas... ovviamente a regimi di rotazione del tutto differenti, ma questo non deve farci pensare che il duetempi sia più strapposo ;)
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In effetti con il 4T consumo più la gomma posteriore perchè mi piace il rumore e quando posso dò delle manate di gas cosi' tanto per fare ;D
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allora lo dico anche a te, ma in privato e non lo raccontà a nessuno, per carità: :-X
anche io! Ma per abitudine proprio dell'andare col 2T.. mi piace.
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Beh, se le 125 le usa anche chi ha una certa eta', non vedo perche' non preferire un 250 4t... va su meglioe consuma meta'...
Per la mia personale esperienza ho trovato che il mio ktm 250 4T consuma molto di più del precedente 125 2T.
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(http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/82.gif)
Maria santissima, ma c'hai qualcosa che non va nel 250? O sono tutti cosi' consumistici 'sti 250 racing?? Se tieni conto delle 250 normali e' tutt'altra cosa, mentre le 125 consumano tanto anche se sono stradali; di per se' un motore 4t a parita' di cilindrata dovrebbe consumare la meta' del 2t, chiaro che se raddoppi la cilindrata... E' anche vero che se si parla di moto da gara il consumo va in secondo piano...
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il 125 2t non consuma molto, io non sono mai sceso sotto i 14 km/lt (essì che in certe uscite ci si dava di brutto), mediamente sui 16-18 e una volta (ma lì facevo il turista sugli sterratoni liguri) anche 20-22 .....
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il 125 2t non consuma molto, io non sono mai sceso sotto i 14 km/lt (essì che in certe uscite ci si dava di brutto), mediamente sui 16-18 e una volta (ma lì facevo il turista sugli sterratoni liguri) anche 20-22 .....
Confermo questi consumi anche sul kappino 125.
Tenendo conto che hai un serbatoio che contiene mediamente dai 7 ai 9 lt hai una autonomia media di 120 km.
Con il 250 4T ho 7 lt ed arrivo a malapena a farci 80 km, ciò significa che ci faccio poco più di 10 km con un litro.
Teniamo conto che si tratta di un motore monocilindrico 4T da 250 cc che sviluppa oltre 30 cavalli.
Questi sono i miei dati, per quanto riguarda i 250 "normali" a cui si faceva riferimento non saprei nemmeno quali sono 17
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il 125 2t non consuma molto, io non sono mai sceso sotto i 14 km/lt .....
Confermo questi consumi anche sul kappino 125.
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Con il 250 4T ho 7 lt ed arrivo a malapena a farci 80 km, ciò significa che ci faccio poco più di 10 km con un litro.
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per quanto riguarda i 250 "normali" a cui si faceva riferimento non saprei nemmeno quali sono 17
Che il 125 consumasse tanto in benza me l'aspettavo, ed era uno dei motivi per cui dal 125 4T (quaranta km con un litro) sono passato ad un 250 4t invece che 125 2T..... ebbene la mia wr250r fa da 27 a 30 km con un litro, ben altro che 10.... i cavalli sono solo 27 ma consuma meno di meta'... mi sa che la kappa 250 4t ha veramente sete.....
Comunque di 250 "normali" e non racing ce ne sono a volonta'.... certo se uno vuole la moto specialistica, deve darle da bere... ed in tal caso il 250 si avvicina o "supera" il 125 2t... evidentemente e' cosi'...
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ma poi.. dico io... stiamo sempre a fare il pelo nell'uovo ai consumi... ma per quelle poche ore in una settimana che decidiamo di prenderci una pausa, a fare una cosa che ci piace, vale la pena di guardare pochi euro?
Sia chiaro, nessuna provocazione, solo che me lo chiedo ogni volta che leggo i commenti sui consumi. :)
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Caro mio, io con la moto faccio almeno 1000 km al mese....
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La mia Gigina consuma piu' del padrone, il mio amico che ha il Yamaha Wr 250, se mette 4 Euro di rabbocco dal benzinaio durante le endurate, io ne metto otto, mi ero fatto consigliare la carburazione dagli specialisti "maghi" delle Gas Gas, che gestiscono anche le moto ufficiali, mi hanno consigliato il getto del Kehin del minimo da 50 e del massimo da 170, in pratica e' come avere il tubo della benzina che entra direttamente nel carter......Per fortuna che andiamo nell'inverno, e la carburazione si "smagrisce" un po'....E anche vero che per le quattro volte all'anno che uso la moto..... sm49
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La mia Gigina consuma piu' del padrone, il mio amico che ha il Yamaha Wr 250, se mette 4 Euro di rabbocco dal benzinaio durante le endurate, io ne metto otto, mi ero fatto consigliare la carburazione dagli specialisti "maghi" delle Gas Gas, che gestiscono anche le moto ufficiali, mi hanno consigliato il getto del Kehin del minimo da 50 e del massimo da 170, in pratica e' come avere il tubo della benzina che entra direttamente nel carter......Per fortuna che andiamo nell'inverno, e la carburazione si "smagrisce" un po'....E anche vero che per le quattro volte all'anno che uso la moto..... sm49
Tu gli dai troppo gas!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D
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Già.... dopo le soste ai rifugi
(http://bp0.blogger.com/_8oE6x7E5F_Y/R9ZOB5mVvkI/AAAAAAAAAGw/RokW_-70HTA/s400/turbo%2520bean%2520bike.jpg)
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Quello li' chi e'?Parente di Termignoni? sm85
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Ma a quel punto, dico io, con 2 chili e qualche decina di euro in più... non conviene comunque prendersi un 250?
Chiedo... :)
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Si ma hai gia' sentito l'entrata in coppia di una ottavo di litro.....altro che pelle di "piumino d'oca"! sm29 sm29 sm29 smrij
http://www.youtube.com/watch?v=W9ZKcj9jkEg
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La cilindrata giusta sarebbe la 175 ma non la fanno più (http://i45.tinypic.com/ohiyp5.jpg)
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Certo che l'ho sentita.. ma ti dirò, non è che ilsound mi affascini in modo primario. Preferisco avere riserva di coppia da gestirmi quando serve, senza stare impiccato.
La 175..eeeeh bella.. scattosa e pastosa... anche lì certe austriache hanno dattato legge ;)
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Ci sono anocora le "vie di mezzo" come il Kappa 200 e la Tm 144!L'anno scorso Lamberto era venuto a fare un giro di enduro con la sua Tm 144 che mi era piaciuta tantissimo, telaio stabilissimo, forcella Magnum da 50 mm., potevi prendere un treno di punta e la moto non faceva un piega.... smban, il motore aveva dei bassi insospettabili per una piccola cilindrata cosi', ovviamente davanti ad un ostacolo bisogna "entrarci dentro" decisi, astenersi perditempo.....
Questo e' il 144 da cross, ma rende l'idea!
http://www.youtube.com/watch?v=k3qtz1na0-I
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Si ma hai gia' sentito l'entrata in coppia di una ottavo di litro.....altro che pelle di "piumino d'oca"! sm29 sm29 sm29 smrij
http://www.youtube.com/watch?v=W9ZKcj9jkEg
da guidare è spettacolare soprattutto quando il motore urla su di giri e mangia le marce come un cannibale sm427
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Il problema è che con tutta quella colonna sonora rimane sempre lì sm471
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Il problema è che con tutta quella colonna sonora rimane sempre lì sm471
mai mettere l'audio sotto un video di moto! e nemmeno gente che parla! sm400
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parole sante! smbrv
Comunque mi riferivo al fatto che un 125 hai voglia di farlo urlare e di buttarci dentro marce, lui rimane sempre lì e al massimo si muove alla moviola :hee20hee20hee:
Un paio di anni fa un amico mi ha invitato ad "arare" la tenuta del suocero dove aveva ricavato un pistino. Strumento zappatorio: una HM 125 cross.
Fantastico, agilissimo, lo prendevi e lo buttavi qui e là come fosse un giocattolo. Ma per farlo andare occorreva tenere il polso a martello e intanto spingere anche con gli stivali.
Il fatto che in un rettilineo di 50 mt butta su 5 marce non significa che va forte ma solo che è corta di rapporti, prova 8sullo steso rettilineo) a metterne solo 3 con un 450, e poi mi racconti come ti è arrivata addosso la curva. Avvicinati a me dopo una bella doccia però :D
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Penso che in pista da cross con un 125 2t farei unsacco di giri, con un 450 4t o 250 2t dopo il primo avrei le braccia a pezzi e dovrei uscire...
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Nelle gare di mondiale enduro molte volte l'assoluto lo faceva il 125, quindi proprio tanto fermi non lo sono!Ovviamente andrebbe guidata da un peso piuma, c'e' gente come Fausto Scovolo che non ha mai cambiato cilindrata ed anche lui nelle gare di campionato italiano di enduro sovente faceva il miglior tempo assoluto, ovviamente il 125 ha una guida particolare, la moto "galleggia" sulle asperita' ed ha molto meno trazione di una quattro tempi, pero' tutte quelle che ho provato io danno delle emozioni che poche altre moto possono dare, alla prova delle Gas Gas in un bosco fettucciato potevi permetterti di staccare all'ultimo centimetro e la moto curvava in una frazione di secondo, nessuna altra moto riesce ad avere quella maneggevolezza, proprio durante quella prova parlavo con degli attempati enduristi che mi dicevano che tutti gli anni cambiavano moto ma non avrebbero mai cambiato cilindrata, ottavo di litro forever! sm13 sm13 sm13
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ma sentilo lui... che ha un quattremmezzo e pure cattiFone! sm444
In enduro è così, ma nel cross è una pena al cuore. Senti il motore che vuole aprirsi in due e il pistone che ti solletica i maroni, ma il paesaggio scorre lento... non parliamo poi di quando inizia la salita :57:
Se dietro hai un 250 o un 450 è meglio che ti metti sul bordo perché ti tamponano, o addirittura ti passano sulla schiena.
Alla vecchia pista di vittorio veneto c'era una depressione che col 125 facevi a manetta con un saltino, poi sempre a manetta dal fondo risalivi.
Lì ho visto come è fatta sotto una Yamaha 460. Mi è letteralmente volata sulla testa :-\
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Abbiamo capito che hai la mania del correre veloce, pensare che io ogni tanto penso che gradirei avere un ottantino, di quelli con la sella piu' bassa e le ruote piu' piccole.... tipo pit-bike...
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ma si, la moto è moto, se devo sudare e andare piano, come ho scritto nell'altro post vado a piedi e ci guadagno pure in salute, per non dire che faccio anche due chiacchiere con gli amici.
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Vero.... hai anche ragione, solo che io vado talmente piano che non sudo...
A proporito mi vengono in mente certe passeggiate a piedi con la moto parcheggiata, (giusto per andare a fare una foto tipo a 200 metri, quando con la wr-r in certi posti mi fermavo per la difficolta'...) con su casco, zainetto, guanti e stivaloni.... mai provato???
Se mai provato provate!!!!!!!!!!!!!!
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mai provato, ma ti ho visto farlo e mi sono chiesto come Haaazzo fai... io morirei cotto al vapore.
La prima cosa che faccio appena mi fermo è togliere il casco ed aprire la giacca, fai tu...
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Nel motocross vedo che ci sono ancora parecchi che utilizzano i 125, credo che esistano dei campionati under qualcosa, sicuramente e' una cilindrata che aiuta a farsi le ossa da giovani, anche perche' li sopra se si sbaglia una marcia sei fermo, mentre nell'enduro e' tutta un'altra musica, due anni fa' dopo avere provato il Tm 144 di Lamberto ero andato moolto vicino a prenderne uno, il problema e' che sul 125 bisogna tirare sempre il "cordino" del gas ed arrivare sempre in anticipo sugli ostacoli, comunque e' impressionante sentire il tiro ai bassi regimi che sono riusciti a dare al solito Ktm Exc, un motore che va' come un 250 con un "sotto" da paura, certo che non lo si puo' usare come un trial, ma si avvicina molto!
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Bassi? Dove vado io non servono i bassi :hee20hee20hee:
E chi ce la farebbe più sm452
Comunque si, passare per la 125 è quasi d'obbligo. Se salti diretto alla 250 rischi di brutto, e se anche non ti fai male non avrai mai quella padronanza fluida che acquisisci solo con un mezzo che puoi rigirarti come se tromb**si con una contorsionista bulgara
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Comunque vedo che nel motocross il quattro tempi ha soppiantato il due a differenza dell'enduro dove il due tempi e' tornato in auge, con il quattro si va' forte quasi senza capire il perche', nel senso che la motricita' e la trazione delle quattro tempi sulla terra e' ineguagliabile, il ciclo a quattro tempi e' una sorta di traction control naturale, questo per quanto riguarda la 250, mentre la 450 penso che sia quasi inguidabile per i comuni mortali a corto di allenamento e preparazione, mi ricordo agli Assoluti d'Italia di qualche anno fa' dove nei tornanti da prima le quattroemmezzo erano quasi ingestibili dovevano mettere marce lunghe per riuscire a non stare fermi sul posto con la ruota che girava a vuoto, su molte piste del mondiale Mx i tempi migliori ormai li fanno i 250 e non i 450, ecco perche' sta' saltando fuori la 350....
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anche perchè ci son piloti che per il fisico che hanno vanno molto meglio con una 250 che tira quasi come una 450. Prendi Cairoli stesso, ha manico immenso ma tra anni che passano e infortuni forse rimanendo con un 4.5 sarebbe annegato, perchè hai voglia di allenarti, se non hai massa il muscolo non c'è. E per la quattremmezzo ci vuole il muscolo.
per sua sfortuna la cosa si è combinata con l'arrivo di qualche piccola peste che sta facendo il diavolo a quattro, e meno male che il bimbetto è ancora in MX1... non si permette di perdere neanche una manche, e dopo 3 mesi in america è stato al passo dei primi nell'AMA Supercross sm409
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si, ma se bardato pesi 90chili come me, ti tira su?
Proprio questa mattina nei ghiaioni delle Marche ho provato la nuova 125 Ktm di un mio compagno di uscite (52 anni) ti assicuro che ti tira fuori da qualsiasi posto.
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A me basterebbe guidare come questo qui, i "bassi regimi" non sa' neanche cosa siano questo:
http://youtu.be/s8R5-eRRew4
Bellissimo anche il video, e' pazzesco come gira la moto in un fazzoletto, anche lo stile di guida di Roman, un misto trial/enduro e' favoloso, ha l'agilita' di un gatto, proprio come me! sm400 sm444
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Alla vecchia pista di vittorio veneto c'era una depressione che col 125 facevi a manetta con un saltino, poi sempre a manetta dal fondo risalivi.
Lì ho visto come è fatta sotto una Yamaha 460. Mi è letteralmente volata sulla testa :-\
Invece nella pista di Tovo S.Agata l'unica vera moto sfruttabile è il 125 perchè il 250 è gia troppo.
E ti posso assicurare che la pista non è affatto banale sm414
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certo, possibilissimo se è molto tortuosa!
Anche io che sono tranquillino, nello strettissimo vado in crisi con l'Apriiona!
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Aggiungo, perchè in fondo è storia, che prima stavo parlando di questo animaletto qui:
(http://www.kellymotodepoca.com/images/Y_1981_YAMAHA_465_YZ.jpg)
che oltre ad essere nominata "la spaccaossa" aveva una particolaritò: se non eri molto, ma moooolto prestante fisicamente, se arrivavi a fine giornata ti ritrovavi così:
(http://www.museionline.it/uploads/Maschio%20adulto%20di%20gibbone%20dalle%20mani%20bianche%20o%20lar%20Hylobates%20lar,%20proveniente%20dalle%20raccolte%20birmane%20di%20Leonardo%20Fea%20del%201893.jpg)
I peli erano optional sm444 ma le braccia una triste conseguenza!
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a me le cilindrate piccole nel enduro e nel cross piacciono da morire....ho avuto 125 250 2 e 4 t provato vari 300 2t e 450 4t...
ovvio che la cilindrata piccola va usata diversamente da quella grande...ma è altrettanto vero che è quella che ti insegna a guidare e stare "sveglio"...
x ora... ho un tm 144 enduro (moto divina) e un cr 250 da cross....
poco tempo fà ho portato un paio di amici in anellino enduro molto tecnico con belle salite e molto guidato...
usando le moto dei miei amici gg 300 e ktm 250 mi veniva da dire"vi piace vincere facile" loro quando hanno usato la mia nn riuscivano a usarla...
hanno sempre usato grosse cilindrate....ovvio che in certi posti la "piccola"fà un pò tribolare,ma da tante soddisfazioni altrove... e tiene "svegli"!!
poi son gusti........... :angel: :s_bye2: