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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: Stefano Miata - 29 Settembre 2011, 13:21:34

Titolo: Disco freno posteriore
Inserito da: Stefano Miata - 29 Settembre 2011, 13:21:34
Nelle lunghe discese scorrevoli, dove il freno lavora più del noramle, il mio Techno tende dopo un po' a non frenare più...schiaccio il pedale ma l'effetto è nullo.

In questo senso penso che sicuramente pastiglie nuove e spurgo del circuito aiuterebbero a eliminare alcune potenziali variabili ma montado un disco posteriore forato non migliorerei questo fenomeno, che per me è surriscaldamento?

Il disco attualmente montato è pieno ed ha un colorito sul brunito...sarà cotto?

Grazie a tutti in anticipo.
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: Coz - 29 Settembre 2011, 13:32:24
Sicuramente è opportuno uno spurgo o ancora meglio una sostituzione del liquido freni.
Con il passare del tempo il liquido freni tende ad assorbire umidità e frenare sempre peggio, indice ne è anche il colore che scurisce. Il liquido (dot 4) dopo un paio d'anni andrebbe cambiato.
Se non ha la tubazione in treccia metallica sarebbe anche opportuno cambiarla con una di quel tipo, annulla eventuale effetto "polmone" dell'impianto sotto sforzo.

Se in condizioni normali (non dopo sforzi prolungati) il freno va normalmente, pastiglie e disco non starei a cambiarli...
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: Valchisun - 29 Settembre 2011, 13:36:40
Molto probabilmente avrai gli o-ring di tenuta dei pistoncini della pinza che non fanno piu' tenuta se il pedale del freno scende a vuoto!Si possono sostituire, e' un particolare dal costo di pochi Euro! :sign0098:
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: alex - 29 Settembre 2011, 13:40:38
si, fermo restando che chissà quanti anni avrà quel DOT, gli anelli di tenuta saranno ormai provati. nei casi "gravi" il liquido prende anche una colorazione scura, dovuta alle parti gommose in sospensione, almeno quello puoi controllarlo facilmente.
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: Stefano Miata - 29 Settembre 2011, 13:48:10
Ok sono d'accordo su tutto quanto, ma voi un disco forato lo montereste?

Vi aspettereste miglioramenti in merito a questa sosotituzione o no? Sarebbe solo una froceria o qualcosa di migliorativo?

Sicuramente la sostituzione del liquido la farò.

PS mi costerebbe solo una ventina d'euro.

Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: Valchisun - 29 Settembre 2011, 14:35:05
Credo che le differenza di prestazioni di un disco freno, da forato o non forato siano inavvertibili su un trial, in teoria un disco forato smaltisce meglio il calore e la sporcizia, cioe' fango ed acqua, a discapito, forse, di una maggiore usura delle pastiglie freno!Sicuramente da nuovo funzionera' meglio di un disco gia' usurato e cotto!  sm413
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: alex - 29 Settembre 2011, 14:38:33
Intendi proprio forato o "a margherita"? Il vantaggio è nel peso, nel raffreddamento, nella pulizia e nella maggior frenata, ma Valchi dice che su una trial sarebbe imprecettibile, io ninzò...
Comunque quel che aumenta di sicuro è l'usura delle pastiglie. Per 20 euro è meglio averlo che non averlo, no?
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: Stefano Miata - 29 Settembre 2011, 14:48:45
Allora, il disco non è a margherita o wave ma semplicemente forato, è un disco della Braking.

Io lo prendo, per 20€ non morirò, magari prima di montarlo sostituisco spurgando bene il DOT4, verifico lo spessore residuo del ferodo e se necessario cambio le pastiglie.

Il fatto che smaltisca meglio il calore cmq potrebbe limitare proprio il fenomeno che si verifica nei lunghi sentieri scorrevoli secondo me...o almeno lo spero.
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: alex - 29 Settembre 2011, 15:08:58
magari è semplicemente sottodimensionato per le discese lunghe. caratteristica che manifesta anche una certa culona che conosco io...  sm41
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: Valchisun - 29 Settembre 2011, 15:20:05
Sulle moto da trial, anche quelle attuali, e' facilissimo bollire l'olio perche' i dischi posteriori sono piu' piccoli e sottili dei Cd, non sono raffreddati dall'aria e di olio nel circuito e nel serbatoio c'e' n'e' pochissimo, visto che e' tutto ridotto ai minimi termini, se ci si lascia prendere dalla velocita' i freni Non sopportano e si "offendono"..... sm409
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: gianni - 29 Settembre 2011, 15:26:28
...è uno dei limiti all'impiego "motoalpinistico" delle moto da trial!

Sono grandi "arrampicatrici" perché nate per superare ostacoli molto impegnativi...ma non devono essere sollecitate a lungo...

Uno dei vantaggi della Cota è rappresentato dal freno motore del 4T che permette di non insistere troppo sui CD...ehm dischi sm442
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: alex - 29 Settembre 2011, 15:30:19
azz... in questo caso forse potrebbe adoperare un DOT 5.1 in luogo del 4. E' compatibile (a differenza del 5 normale) e ha un grado di ebollizione superiore.
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: madmax56 - 29 Settembre 2011, 15:34:04
io ho avuto il medesimo problema sulla mia evo; dopo un uso intenso del freno posteriore, il pedale va a vuoto. sm404
l'ho parzialmente risolto con tre operazioni:
- sostituito il liquido freno  :sign0098:
- sostituito il disco posteriore con uno di diversa forma e con spessore maggiore  sm414
- modificato le pastiglie freno inserendo sul dorso un lamierino forato per fergli dissipare il calore in modo da non tresferirlo ai cilindretti.  :PDT_Armataz_01_37:
i freni delle trial, sono generalmente sottodimensionati per fare del motoalpinismo, poi le pinze sono sempre inserite nell'ingombro del forcellone per evitare urti ma non ricevono aria sufficiente per smaltire il calore generato, da ultimo i dischi sono sempre molto fini per limitarne il peso onde per cui tendono a surriscaldarsi molto in fretta.
dopo queste modifiche la mia moto va nettamente meglio ma comunque se uso il freno posteriore per lunghi tratti tende sempre ad andare in sofferenza.
penso sia anche un problema della pompa freno che in queste moto è ridotta all'osso.
invece la stessa cosa non succede al freno anteriore, dove ho montato una nissin! chissà perchè?  sm419
max.  sm426
 :sm448:
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: madmax56 - 29 Settembre 2011, 15:35:59
@ alex.
sei sicuro della compatibilità del 5.1 con le guarnizioni di un impianto nato per il dot4?  sm414
max.
 :sm448:
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: alex - 29 Settembre 2011, 15:55:00
certo!  sm13 nessun problema in quanto il 5 ed il 5.1 sono due pianeti dievrsi. Anzi, il 5 è al di fuori della scala di tutti gli altri DOT (3,4,6...) in quanto siliconico e non a base glicolica. Tranquillo che le tue guarnizioni non ne soffriranno. A patto di svuotare completamente l'impianto dal DOT 4, la differenza sta solo nel punto di ebollizione, 230°C per il 4, 260 per il 5.1
Una caratteristica però il 5.1 ce l'ha, uguale al 5: è igroscopico agli stessi livelli. Ossia decisamente più che il 4. Ossia va cambiato prima.
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: madmax56 - 29 Settembre 2011, 15:59:10
grassssssssiiiie!
max
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: diegog - 29 Settembre 2011, 16:07:56
ok per natale preparo un po di dissipatori  e  ve ne farò omaggio.
però l' anodizzazione ve la pagate voi eh?  :72:
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: alex - 29 Settembre 2011, 16:15:25
Io sono un dissipatore per conto mio  sm413 però apprezzo molto il pensierino  sm440
Ma dove lo dovrei mettere? Domanda pericolosa, specie quando diego ha appena detto che dobbiamo "anodizzarcelo" da soli.....  sm444
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: Coz - 29 Settembre 2011, 16:17:39
Il DOT 5.1 va cambiato ogni 6 mesi o giù di lì...
Questo parrebbe di no!  :93:

(http://www.sintoflon.com/media/content/imgProdotti/Dot5_.png)

http://www.sintoflon.com/prodotti/32/

http://www.sintoflon.com/media/content/schedeTecniche/SBF_Info_Tecniche__.pdf


Però non l'ho mai provato e non specificano se sia compatibile con circuiti che richiedono il DOT 4. sm17
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: alex - 29 Settembre 2011, 16:22:52
NO. quello è appunto il 5. E si mangia le guarnizioni della pompa, quelle della pinza e perfino i tubi se l'impianto non è specifico per il DOT 5
Se la scheda dice che non va cambiato spesso è una balla. Come dicevo prima, 5 e 5.1 hano in comune solo punto di ebollizione e igroscopicità.
In sostanza, un impianto fatto per il 5 è una condanna a vita. Non puoi muoevrti da lì...
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: diegog - 29 Settembre 2011, 18:44:12
datemi  il diametro interno del  tubo in gomma che va dalla pompa alla  vaschetta,  se ho voglia stasera faccio un campione.
ciaooo!
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: Coz - 29 Settembre 2011, 18:58:45
NO. quello è appunto il 5. E si mangia le guarnizioni della pompa, quelle della pinza e perfino i tubi se l'impianto non è specifico per il DOT 5
Se la scheda dice che non va cambiato spesso è una balla. Come dicevo prima, 5 e 5.1 hano in comune solo punto di ebollizione e igroscopicità.
In sostanza, un impianto fatto per il 5 è una condanna a vita. Non puoi muoevrti da lì...

Da quello che dicono non è ne igroscopico ne corrosivo...

Riporto il testo del sito e un commento preso da qua:
http://62.101.82.41/forum/vbulletin/showthread.php?p=12556264

[...

SBF - Silicon Brake Fluid DOT 5

Prodotto: olio siliconico adatto per circuiti idraulici soggetti ad alta temperatura.

Compatibile con tutti i materiali che interessano il circuito frenante come metalli, plastiche, neoprene, gomma naturale, ecc. eccetto per quei pochi casi come Citroen , ove sono prescritti fluidi minerali. Offre un’ottima protezione termica antiossidante e antiabrasiva. Non assorbendo grandi quantità d’acqua non provoca la corrosione dei pistoncini e le sue proprietà chimico/fisiche rimangono inalterate nel tempo. Ciò assicura una prolungata efficienza del circuito frenante ed a qualsiasi temperatura alta o bassa.

- stabilità alle temperature > 260° C
- non igroscopico e non corrosivo
- chimicamente stabile, non degrada
- nessuna aggressione verso gomme, plastiche o metalli
- compatibile con i tradizionali poliglicoli
- buon potere lubrificante verso gomma-metallo o metallo-plastica
- buone proprietà dielettriche
- non tossico né irritante
- non attacca le superfici verniciate
- conforme alle specifiche DOT 5 (FMVSS 116)
- non sono necessarie periodiche sostituzioni


Applicazioni : particolarmente adatto come liquido per circuiti frenanti grazie sia alla sua resistenza alla temperatura (>260°C.) quanto alla sua stabilità chimica.

Vantaggi : essendo non igroscopico non si miscela con l’umidità dell’aria e pertanto non degrada diventando aggressivo come i normali poliglicole che degenerando vanno ad attaccare gomme, metalli, vernici, ecc. Non si bloccano pertanto i pistoncini freno dei veicoli soggetti a lunghe soste.
Non è quindi necessaria la sostituzione periodica.


Uso: svuotare completamente il circuito contenente il tradizionale fluido poliglicole. Controllare che circuito e guarnizioni siano in ordine. Riempire il circuito con SBF e spurgare in modo da far uscire eventuali bolle d’aria intrappolate.

SBF rappresenta la moderna tendenza rivolta ad evitare gli inconvenienti che i tradizionali liquidi a base di poliglicole creano nei circuiti frenanti, a causa del loro progressivo alterarsi. Essendo questi igroscopici assorbono progressivamente l’umidità dell’aria, diventando aggressivi e perdendo la capacità di resistere alle alte temperature. Onde evitare ciò è necessaria una loro frequente sostituzione e, se questa non avviene, si verifica una progressiva aggressione chimica dei metalli, plastiche e gomme. E’ noto come il liquido degenerato intacchi la vernice e provochi il bloccaggio dei pistoncini freno soprattutto dei veicoli soggetti a lunghe soste come quelli storici.

....]




Se poi son balle non so... Ho usato altri prodotti sintoflon e sono validi.

Questo liquido freni lo conosci per esperienza diretta?
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: alex - 29 Settembre 2011, 19:40:55
questo in particolare no, ma son stato anche io vittima dell'... isolamento chimico su un'auto. può essere che quel prodotto lì sia pieno di schifezze (in senso buono) oppure formulato diversamente. Ma in questo caso come possono chiamarlo DOT 5?  sm17
Wiki dà una buona infarinatura generale sulle caratteristiche dei vari DOT.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni
In particolare, notiamo che sia in 4 che il 5.1 non sono compatibili con la gomma naturale. Quindi un impianto per il 4 può ben ospitare il 5.1
E significa anche che non ci potete lubrificare i preservativi  sm444
Da quando ce ne servivamo qualche anno fa, la caratteristica igroscopica del 5 è però effettivamente scomparsa, almeno nelle dichiarazioni dei produttori. Se lo sia comunque più degli altri non so dirlo.
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: Coz - 30 Settembre 2011, 11:43:18
Dalla tabella di wikipedia pare che il dot 5 sia comunque meno corrosivo e igroscopico sia del dot 4 che 5.1...
Quindi i dot 5 sono TUTTI a base siliconica, e quindi corrosivi SOLO per i materiali usati negli impianti dot 4 e 5.1.
Nel caso del sintoflon sbf c'è il vantaggio che nonostante la base siliconica è compatibile con gli impianti utilizzati per i dot a base glicolica... sm17
E fin qui più o meno ci siamo... però il dot 5 risulta non igroscopico in ogni caso, quindi non dovrebbe essere cambiato più spesso di un dot 4 (come crdevo io) ma meno frequentemente... :sign0085:

Allora, se ho capito bene, tutte le caratteristiche dell'sbf sono quelle di un normale dot 5 con l'unica differenza che è usabile anche negli impianti predisposti per i dot 4 e 5.1 che normalmente sarebbero incompatibili... sm17

Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: ilveromarcolino - 30 Settembre 2011, 13:11:00
datemi  il diametro interno del  tubo in gomma che va dalla pompa alla  vaschetta,  se ho voglia stasera faccio un campione.
ciaooo!


Diego non hai delle foto per capire come è fatto?
Credo che se funziona, e non ho motivo di dubitarne, questo, assieme alla modifica della girante maggiorata dell pompa acqua (tipo Mototekna) siano le sole modifiche intelligenti orientate al motoalpinismo che abbia senso fare su una moto da trial nuova (serbatoio a parte ovviamente)

M
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: alex - 30 Settembre 2011, 13:13:30
Allora, se ho capito bene, tutte le caratteristiche dell'sbf sono quelle di un normale dot 5 con l'unica differenza che è usabile anche negli impianti predisposti per i dot 4 e 5.1 che normalmente sarebbero incompatibili... sm17

si, teoricamente pare come concludi tu, anche se la minore igroscopicità mi suona nuova. O vviamente, sono conclusioni, appunto, da prendere... S.B.F.  sm444
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: ilveromarcolino - 04 Ottobre 2011, 14:02:51
Diegog con cosa lo raccordi il tubo del freno nei punti dove lo tagli per inserire il radiatore?
Si possono usare i raccordi parker avendo la macchinetta a disposizione?
Ho un mio amico che mi procurerebbe dei bellissimi tubetti inox alettati in alluminio, ne piazzo li un diciamo 15 centimetri lungo il forcellone, dovrebbe andare bene no!!

ciao

M
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: cassio - 04 Ottobre 2011, 23:39:28
ciao stefano , un consiglio facile facile, portala da peroni e fa cambiare liquido e pastiglie: spesso capita che quando prendono delle scaldate (che è facile..) si vetrificano, ovvero in superfice anche se non sono consumate si induriscono a dismisura e per farle frenare sevi sforzare di piu' sulla leva , con il risultato che in breve tempo l' impianto va in fading , ovvero bolle il liquido e la leva va a vuoto.
se le cambi monta delle galfer rosse che anche se si consumano piu' velocemente frenano di piu'.
Abituati a frenare all' 80% con l'anteriore e vai piano , i trial sono fatti per fare trial e non discese a 60 kmh
poi a pastiglie nuove (gia che ci sei fai dare una revisionata e sost.liquido anche all altro freno, e alla frizione) per rodarle procurati o una canna dell' acqua o una bottiglia , e percorri un centinaio di metri tenendo pinzato appena appena per farle scaldare e prendere la forma del disco, poi le raffreddi di colpo con l'acqua.
usa il dot indicato sulla vaschetta, comunque se fai fare il lavoro da peroni sara' sicuramente ben fatto e a un buon prezzo
ciao
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: fortuso - 15 Aprile 2012, 20:15:14
forse la discussione è ormai scaduta, comunque, mi permetto di postare una mia, modesta, riflessione su due punti:

1) ho letto dell'intenzione di cambiare il disco e "casomai" le pasticche
2) il DOT 5 spacciato per non igroscopico  sm441

Relativamente al punto 1 credo che la sostistuzione delle pasticche, in presenza di un disco nuovo, si assolutamente consigliabile. Il disco nuovo di "roderebbe" su superfici imperfette che si sono adattate al disco vecchio. Il risultato sarebbe una minore superficie di contatto, quindi un minore capacità frenante anche rispetto al disco vecchio.

Il punto 2 credo sia pubblicità ingannevole! I fluidi frenanti, siano essi a bese glicolica o siliconica, sono chimicamente igroscopici. La differenza tra i due tipi sta solo nella sostituzione del Carbonio (DOT != 5) con il Silicio (solo DOT 5), i due atomi hanno caratteristiche piuttosto simili da un punto di vista delle geometrie di legame. L'igroscopicità del fluido si deve ai gruppi legati agli atomi di cui sopra, ed in entrambi i casi di tratta di gruppi ossidrilici (-OH). Questi ultimi sono in grado di interagire con l'acqua mediante legami idrogeno da cui deriva l'igroscopicità. Ora, il fluido riportato potrebbe avere una percentuale minore di gruppi OH (ma questi non possono essere assenti) rispetto ad altri DOT 5, ma da qui a dire che non è igroscopico ce ne passa!!!
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: Stefano Miata - 18 Aprile 2012, 15:55:51
ciao stefano , un consiglio facile facile, portala da peroni e fa cambiare liquido e pastiglie: spesso capita che quando prendono delle scaldate (che è facile..) si vetrificano, ovvero in superfice anche se non sono consumate si induriscono a dismisura e per farle frenare sevi sforzare di piu' sulla leva , con il risultato che in breve tempo l' impianto va in fading , ovvero bolle il liquido e la leva va a vuoto.
se le cambi monta delle galfer rosse che anche se si consumano piu' velocemente frenano di piu'.
Abituati a frenare all' 80% con l'anteriore e vai piano , i trial sono fatti per fare trial e non discese a 60 kmh
poi a pastiglie nuove (gia che ci sei fai dare una revisionata e sost.liquido anche all altro freno, e alla frizione) per rodarle procurati o una canna dell' acqua o una bottiglia , e percorri un centinaio di metri tenendo pinzato appena appena per farle scaldare e prendere la forma del disco, poi le raffreddi di colpo con l'acqua.
usa il dot indicato sulla vaschetta, comunque se fai fare il lavoro da peroni sara' sicuramente ben fatto e a un buon prezzo
ciao

Cambiate le pastiglie comprandole proprio da Peroni. Cambiato l'olio idraulico di freni e frizione e devo dire che la schifezza che è uscita era marroncina e non bella. Il disco è rimasto quello ma ora frena mooolto meglio.

Il rodaggio non l'ho fatto facendo prendere lo shock termico però frenano ugualmente bene...magari vetrificheranno e mi toccherà cambiarle prima del previsto...in tal caso seguirò le dritte.

Per le discese concordo, ma se come me abiti qui e parti da 600mt per fare un giro tranquillo di un'oretta a 1600mt il Km di discesa lo devi pur fare, mica posso venire giù dai sentieri a 5 Km/h, la lascio scorrere e almeno i 30 li fai...
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: cassio - 20 Aprile 2012, 20:35:25
certo, ma il fatto è che i dischi e gli impianti frenanti sono fatti per il trial da zona ovvero frenata secca e non 10 minuti o piu' di frenata  in cui le temperature dell' impianto salgono, io ti consiglio di scalare una marcia e usare il piu' possibile il freno motore
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: Stefano Miata - 23 Aprile 2012, 12:12:27
Effettivamente scendo sempre in 3°, a volte anche 4°.

Dovrei provare a scendere sempre con una marcia in meno rispetto a quanto faccio. Il problema è che il 2T di freno motore praticamente non ne ha, sentirlo girare così in altro è pure fastidioso e non aprendo gas dannoso per la lubrificazione....

Mi compro un Montesa che faccio prima  :72:

Scherzi a parte proverò a scalare.
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: cassio - 28 Aprile 2012, 12:32:22
Effettivamente scendo sempre in 3°, a volte anche 4°.



grazie tante che non ti frena dopo un po'
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: Zenith - 28 Aprile 2012, 16:57:51
NO. quello è appunto il 5. E si mangia le guarnizioni della pompa, quelle della pinza e perfino i tubi se l'impianto non è specifico per il DOT 5
cosa intendi per impianto specifico per dot5??
le guarnizioni son sempre le stesse, dot3-4-5-6-7.
sempre di epdm si tratta...
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: marc59 - 18 Giugno 2012, 13:45:37
io ho avuto il medesimo problema sulla mia evo; dopo un uso intenso del freno posteriore, il pedale va a vuoto. sm404
l'ho parzialmente risolto con tre operazioni:
- sostituito il liquido freno  :sign0098:
- sostituito il disco posteriore con uno di diversa forma e con spessore maggiore  sm414
- modificato le pastiglie freno inserendo sul dorso un lamierino forato per fergli dissipare il calore

io ho avuto il medesimo problema sulla mia evo; dopo un uso intenso del freno posteriore, il pedale va a vuoto.
l'ho COMPLETAMENTE risolto con UNA operazione:
Ho cambiato moto, ho preso un Enduro  :hehe:

Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: Zenith - 18 Giugno 2012, 13:48:51
I dischi dei trial son fatti per frenate brevi e a basse velocità.. è inevitabile il surriscaldamento...
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: menca - 18 Giugno 2012, 13:54:27
io ho avuto il medesimo problema sulla mia evo; dopo un uso intenso del freno posteriore, il pedale va a vuoto.
l'ho COMPLETAMENTE risolto con UNA operazione:
Ho cambiato moto, ho preso un Enduro  :hehe:

Se pretendi di utilizzare una moto da trial come un enduro, hai fatto bene a cambiare moto! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Disco freno posteriore
Inserito da: marc59 - 18 Giugno 2012, 17:26:40
purtroppo la moto universale non esiste, fantastica la leggerezza del trial.......ma anche la strepitosa frenata del posteriore della mia WR, tutto sommato per fare motoalpinismo facile facile, preferisco l'enduro, mia personale opinione!