motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Aprilia => Topic aperto da: alex - 12 Agosto 2011, 13:13:22
-
sm412 bel giocattolo... :93:
http://www.youtube.com/watch?v=Nk-nZ2a-4dA
-
Immagino che sia soltanto il pulsante di massa che va' applicato sulla leva del cambio che appena viene toccato dal piede del pilota interrompe per una frizione di secondo l'invio di corrente alle candele per favorire l'ingresso delle marce, perche' il vero cambio elettronico presuppone degli attuatori idraulici di una complessita' allucinante e dalla dubbia affidabilita', ne sa' qualcosa il grande Falappa, difatti non esiste ancora nessun cambio elettronico di serie adottato da qualche marca motociclistica, o mi sbaglio e nel video e' proprio un cambio elettronico con i comandi a manubrio?
-
mah.. io non vedo girare la ruota.. :o
-
Ma non e' mica la trasmissione Tv, dove cantavano gira la ruota, gira la ruota, e poi non voglio mica fare la fine di Falappa.... :'(
-
sta storia delle ruota che non gira me la sono chiesta cnhe io sm17
Forse è possibile far girare solo l'alberino sceondario con la moto in folle? Sto a dì na gran ca**ata.... sm21
-
quello è un cut off e probabilmente lo ha appena istallato e stà facendo qualche prova prima di collegarlo alla leva del cambio(di solito si usa un sensore a "compressione") per quello nn gira la ruota;
nelle auto con cambio sequenziale si usa da anni....nn è solo un pulsante di massa ma una piccola centrina che taglia corrente ed è regolabile...(sempre che nn sia prevista questa applicazione nella centralina motore)
per esempio lo puoi regolare a 60 millisecondi,poi se vedi che è troppo lento scendi a 55 ecc.... fino a che nn trovi la regolazione ottimale......
mentre i cambi elettroattuati ti po quelli di ferrari360/ 430/458..., bmw m3 ecc.. sono cambi normali sincronizzati, nn ad innesti frontali e sono attuati da una pompa idraulica che sposta i selettori al posto della classica leva.... e a sua volta lattuatore è comandato da una centralina che determina i tempi di innesto.....
e a monte di tutto cè uno con un bel portafoglio che tira le leve vicino al volante!! smdj:s_bye2:
-
Sulle motociclette, tolto gli esperimenti che faceva la Ducati parecchi anni fa', non si e' mai piu' sentito parlare di cambi elettroattuati, purtroppo il grave incidente in cui incorse l'allora pilota ufficiale Giancarlo Falappa, "pare" che fosse stato causato proprio dall'utilizzo in circuito di un cambio sperimentale sulla Ducati ufficiale da superbike!Comunque un motivo per il quale nessuna casa lo abbia mai utilizzato neppure in gara, credo che dica molto sull'affidabilita' di quel sistema di cambiata!
-
MMMM!
specialmente in scalata,lo voglio "sentire" entrare.
alpinismo erotico gay? sm17
-
Ho mandato una E-mail a Massimo Clarke, ho chiesto perche' nessuna marca motociclistica sviluppa il cambio con i comandi a manubrio elettroattuati in stile Tip Tronic della Porsche-Audi, vediamo se mi risponde su MotoSprint...
-
Ho mandato una E-mail a Massimo Clarke, ho chiesto perche' nessuna marca motociclistica sviluppa il cambio con i comandi a manubrio elettroattuati in stile Tip Tronic della Porsche-Audi, vediamo se mi risponde su MotoSprint...
il cambio tip tronic di porsche nn è un elettroattuato ma è un cambio automatico con convertitore di coppia.....(tanto x rendere lidea è più simile a un variatore da sputer...che a un cambio)
ill cambio elettroattuato è una cosa completamente diversa.... :s_bye2:
-
Allora mi sono fatto una figura "barbina" con Clarke sm470 :73:...Ero convintissimo che il Tip Tronic con i comandi a volante funzionasse come un cambio tradizionale, urge E- mail di rettifica, grazie....
La Alfa Romeo 147 e la 156 di qualche anno fa' adottava il cambio elettroattuato, mi pare che si chiamasse Selespeed, l'avevo anche provato, ma non funzionava mai!Questo e' giusto?
-
mi spiace quello di alfa nn lo conosco nn te lo sò dire come sia,
di sicuro quello di ferrari 360/430/458 è un elettroattuato :s_bye2: :s_bye2:
-
Secondo me Massimo Clarke stanotte non dorme tranquillo.... sm444