motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: Casinsky - 23 Ottobre 2012, 18:51:55

Titolo: Benzinone
Inserito da: Casinsky - 23 Ottobre 2012, 18:51:55
Premetto,che ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla!!

Io ho una beta rev3 270 del 07 (presa usata) solitamente faccio miscela all'1.6% e uso la classica verde,oggi parlando con un amico mi è venuta l'idea di provare a fare la prossima tanica di 10l con il benzinone da 98/100 ottani (da quì il titolo del post sm444)  e miscelare al 1.5% come scritto sul libretto beta di uso e manutenzione... il quesito è: che benzina usate voi solitamente? sarà contro producente su una moto di 6 anni??

Altra domanda,sempre girando con questo mio amico ho notato che a parità di moto (stesso modello/stessa cilindrata/stesso anno) la sua ha un suono più aperto (non sò come altro spiegare) sia al minimo che in rilascio,mentre la mia ha un suono più ovattato, lui monta un keihin,mentre io il mikuni di serie,ma non credo che sia dovuto a questo,penso invece che sia magari dovuto allo scarico (espansione/terminale) "intasati"..... e da quì si arriva la quesito successivo: Ho letto in rete che si può "bruciare" l'interno dello scarico per "rigenerizzarlo",è una cosa che si può fare da soli o è meglio portare tutto da un fabbro e far fare a lui???
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: claudio61 - 23 Ottobre 2012, 20:20:43
Io l'ho fatto e ha funzionato,tanto che disdetto l'ordine dell'espansione nuova.La moto funziona molto meglio di prima,la mia era ridotta male,a parte il suono,non aveva più bassi ed era sempre scarburata.
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: marc59 - 23 Ottobre 2012, 20:35:12
tempo fà avevano chiesto a uno che fa gare se usava la V-Power, stà ridendo ancora adesso  sm453 sm453 sm453 sm453
sò di gente che usa la benzina avio (130 ottani) quello sì che è un benzinone :72:

per quanto mi riguarda uso la verde.........tanto sm453 sm453  sm453, per i 2t sono assolutamente gnurant in materia, sorry  :SAD:
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: Valchisun - 23 Ottobre 2012, 21:48:53
La benzina Shell W Power avevo provato ad utilizzarla sia sul trial che sull'enduro a due tempi, sul trial non avevo visto o sentito nessun vantaggio, il motore della Gas Gas Txt Pro 280 su cui l'avevo provata si limitava a "picchiare" di piu' come rumore di scarico e basta, mentre sulla moto Gas Gas Ec 300 faceva girare meglio il motore, la cosa era talmente avvertibile che aumentava addirittura il regimi di giri del motore al minimo! sm409
Le benzine che vengono utilizzate in gara dalle squadre ufficiali  o da chi semplicemente ha voglia di spendere sono ancora un'altra cosa, tipo queste:

http://www.wladoil.info/?page_id=prodotti&idcontenuto=189&idparent=217&iddetail=117
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: lazzaro54 - 24 Ottobre 2012, 09:08:30
in un rally di Sanremo del 1984, prima di una porva speciale in Toscana finimmo la benzina (i ns meccanici nn erano arrivati in tempo causa traffico) e la squadra corse Lancia ufficiale ce ne diede 5 litri di quella che usavano loro ...... facemmo la p.s. a fuoco, la macchina andava il doppio ....  sm414 :festa:

ai tempi dell'XR 250 usavo la benzina 98 ottani, poi passai alla verde normale e nn mi accorsi della differenza (tranne che per il portafoglio che ringraziò sentitamente .... )
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: Casinsky - 24 Ottobre 2012, 17:32:55
Ecco,il quesito era appunto quello,e cioè se usando quella con più ottani la moto andasse meglio,e non se andasse di più.... (non essendo un bimbominchia certe cose le sò pure io  :arar:  )


E per lo scarico??


Non l'ha mai sentita nessuno la storia del "riempirlo di diluente,svuotarlo e far sgocciolare il tutto e poi dargli fuoco" per eliminare gli accumuli di olio e me**a che si sono fatti negli anni??  sm442
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: old-cat - 24 Ottobre 2012, 17:37:51
A me insegnarono da piccolo a mettere dentro un po di benzina, agitare e ... incendiare

Naturalmente l'espansione va prima smontata....  :72: :72:
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: Casinsky - 24 Ottobre 2012, 17:57:01
A me insegnarono da piccolo a mettere dentro un po di benzina, agitare e ... incendiare

Naturalmente l'espansione va prima smontata....  :72: :72:

Si si ovvio  sm13....ma basta così?

Perchè avevo letto (sempre in rete ma non mi ricordo dove) che poi bisognava tagliare l'espansione per risistemare qualche isolante e poi saldare...dico una ca**ta???  smcon
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: old-cat - 24 Ottobre 2012, 18:02:27
Non saprei... facendo così l'espansione mi è sempre sembrata libera, o meglio, sentivo dei benefici.

Un altro suggerimento che avevo letto da qualche parte: montare del filo spinato sul trapano, introdurre il filo nell'espansione e accendendo il trapano usarlo come uno scovolo. Io non l'ho mai provato, però non mi sembra male.
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: Casinsky - 24 Ottobre 2012, 18:16:34
Ecco ho trovato  :OK:


http://www.mototrial.it/phpBB2/files/rigenerare_scarico_132.pdf (http://www.mototrial.it/phpBB2/files/rigenerare_scarico_132.pdf)


L'avevo letto su mototrial  sm471... per il terminale non ci sono problemi visto che nella rev il fondello è dentro con 2 viti,l'incognita è appunto l'espansione (centrale)  smcon
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: claudio61 - 24 Ottobre 2012, 19:03:54
Io con l'espansione ho utilizzato il sistema del diluente al nitro, prima ho sciacquato più volte col diluente, poi ho chiuso una parte e l'ho riempita. Ho atteso un paio di giorni e quando sono andato per svuotarla il diluente si era assorbito tutto. Con il fon da officina ho soffiato aria calda per asciugare il tutto (come consigliato sul forum)prima ha cominciato ad uscire fumo poi si è incendiata all'interno ed è durata per 3 o 4  minuti dopo l'ho risciacquata bene con dell'altro diluente, l'ho rimontata e il risultato è stato buono. La moto funziona molto meglio e  il rumore è accettabilissimo anche se non ho più potuto mettere la lana di vetro.
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: Casinsky - 24 Ottobre 2012, 19:11:21
Ma praticamente senza materiale fono assorbente (lana di vetro/roccia) cambia solo il rumore,non è che crea disagi sul flusso di scarico e sulla contro pressione??
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: alex - 24 Ottobre 2012, 19:15:18
ma perchè non create una discussione a parte, che è interessante?  :93:
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: Casinsky - 24 Ottobre 2012, 20:04:17
ma perchè non create una discussione a parte, che è interessante?  :93:

Come si fà??  sm13
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: Casinsky - 24 Ottobre 2012, 20:10:42
Io l'ho fatto e ha funzionato,tanto che disdetto l'ordine dell'espansione nuova.La moto funziona molto meglio di prima,la mia era ridotta male,a parte il suono,non aveva più bassi ed era sempre scarburata.

Cavolo scusami,ma mi era proprio sfuggita la tua risposta!!!  adoremus adoremus

E come hai fatto il procedimento? (passo - passo)  :grazie:
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: bibo - 24 Ottobre 2012, 21:38:39
la parte che si "incrosta" è l'espansione, per via del contatto dell'olio e delle perticelle con le pareti roventi.
L'espansione si rigenera con i vari metodi descritti. Il silenziatore invece di solito non si incrosta, i gas di scarci arrivano li a temperatura minore e il silenziatore stesso è molto più freddo dell'inizio dell'espansione.
Però la lana di vetro si intride di olio in eccesso e quindi non fa più il suo dovere di fonoassorbente perchè i gas trovano un "muro liquido" invece che sfogarsi tra le fibre della lana di vetro, aumentando di fatto la rumorosità. Il silenziatore si rigenera sostituendo il materiale fonoassorbente.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: Casinsky - 27 Ottobre 2012, 17:27:02
E il collettore nulla?
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: cassio - 27 Ottobre 2012, 17:43:47
inizia a procurarti la lana di roccia o le pagliette e a rifarti il terminale
e comunque se la tua ha un suono ovattato vuol dire che funziona ancora
poi se hai manualità' e voglia segui le istruzioni di simone e lo fai
se no il ricambio beta non costa tanto, male non gli fa'
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: madmax56 - 27 Ottobre 2012, 19:09:03
se non sbaglio, il rev ha il collettore di scarico che arriva fino al silenziatore "cilindrico in alluminio".
se é cosí ed il collettore non é altro che un tubo, cioé non ha all'interno un rivestimento fonoassorbente , basta smontare il silenziatore ed arroventare il cannello centrale. si puó usare un comunissimo bruciatore a propano ( venduto in ferramenta a pochi euro); una volta che il cannello traforato é rovente, basta qualche colpetto con un legno per far staccare tutte le incrostazioni oramai carbonizzate, poi si puliscono i fori ( e qui é l'operazione piú pallosa) . fatto questo, si rimonta il tutto , si aggiunge la lana nuova e si richiude il terminale. il gioco é fatto e la moto molto meglio, allunga e non fa rumore.
quando si ha la lana bruciata ed il cannello intasato, il motore gira piú in alto e perde allungo.
per il collettore, se é un tubo ed émvisivamente incrostato, stessa procedura ma operando a tratti, sempre arroventandolo e battendolo leggermente con un legno, semza bollarlo!
é un'operazione da fare all'aperto, perché provoca molto fumo.....
se invece il collettore ha la camera fonoassorbente, beh allora tutto cambia e ci vuole l'intervento di un meccanico "volonteroso"...
io nel mio beta ( evo) ho sempre sostituito solo la lana del terminale; ed ho sempre pressoché risolto il problema.
altri hanno tagliato la parete per sostituire anche la lana della camere, ma serve un meccanico con un saldatore...
per quanto riguarda la superbenzina, sul trial credo non serva, il motore gira troppo poco per apprezzarne la differenza; come dice sergio, invece sull'enduro la differenza si sente; il motore gira meglio ed in rilascio, nelle discese soprattutto, non rantola quando si rispalanca il gas...... ma é un'altra storia...
max. :sm448:
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: claudio61 - 27 Ottobre 2012, 23:01:03
Lo scarico del rev è diviso in tre parti,collettore,espansione e silenziatore.Il collettore non da particolari problemi,è un tubo e si pulisce facilmente,l'espansione è quella più difficoltosa,(si può agire come ho detto prima bruciandola oppure aprirla e poi risaldarla).Mentre il silenziatore è smontabile quindi si pulisce con facilità.Il ricambio beta di listino viene circa 190 euro salvo trovare occasioni.
Titolo: Re: Benzinone
Inserito da: Casinsky - 28 Ottobre 2012, 17:29:10
inizia a procurarti la lana di roccia o le pagliette e a rifarti il terminale
e comunque se la tua ha un suono ovattato vuol dire che funziona ancora
poi se hai manualità' e voglia segui le istruzioni di simone e lo fai
se no il ricambio beta non costa tanto, male non gli fa'

Terminale è stata la prima cosa che ho rifatto,con il ricambio beta (la lana di roccia/vetro già pressata e preformata) sm13