Si, in effetti quando Knight fece "minzione" si lamantava più che altro della ciclistica. Il pignone coassiale, semplicemente "non funzionava". Mancanmza di know how, errore di teoria... mah... la realtà è che le moto con pignone coassiale o con sistemi di annullamento tiro catena non hanno mai funzionato nella pratica (vedi ATK).
Beh... allora, che c'entra il motore? Semplice, quel motore esra stato proghettato ATTORNO al concetto di pignone coassiale al perno forcellone. L'han fatto piatto e lungo per arretrare il perno del pignone, dislocando e limitandio di conseguenza il resto (cambio a 5 marce, frizione coassiale sul primario e non sul secondario, cilindro molto inclilnato).
Insomma, un motore nato "così sbagliato" per sfruttare i vantaggi del pignone coassiale. Che poi però non si sono mai concretizzati se non come diuretici.
Ciao!
Bibo
Però guardando la questione "positivamente" dobbiamo ricordare che la CCM è una dual quindi molte se non tutte le problematiche legate all'utilizzo racing di Knight non possono trovare riscontro, cioè siamo su due pianeti lontani. Poi il pignone coassiale in un utilizzo soft non può che essere un vantaggio, a parte l'aspetto sostituzione per usura che comunque non è che si faccia ogni giorno. Immagino anche che il gruppo trasmissione in questo assetto possa avere una durata molto superiore al solito... Per l'olio evidentemente un kg basta tenuto conto del fatto che il motore è stato sicuramente adattato all'uso (compressione, giri etc.) e l'utilizzo non prevede tirate in speciale come nelle gare e che gli oli odierni fanno miracoli.
Resta il fatto che la moto è indubbiamente personale, magari per scelte progettuali "sbagliate" in altro contesto, estremamente leggera e se piace (e si hanno i soldi) diventa un mix a mio parere molto attraente per gli amanti del genere.