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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: alex - 15 Novembre 2011, 14:46:26

Titolo: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 15 Novembre 2011, 14:46:26
http://www.orangeraceparts.com/prodotti/dyva-dynamic-valve

La fanno semplice, ma sarà proprio così?  sm17


Riporto il testo:

le valvole Dyva Dinamic Valve System rendono  eccezionali le forcelle WP utilizzate di serie sui modelli KTM fino alla produzione attuale anno 2012.


ecco le caratteristiche raggiunte con l'applicazione

delle valvole Dyva:


-grandissima capacità di assorbire le pietre e gli ostacoli tipici dell'enduro

-incredibile sostenimento nelle staccate e nelle contropendenze con  grande sensazione di mordidezza

-perfette nelle discese anche le più impegnative in cui tutto sembra diventare facile e naturale....

- sostenute a moto ferma e perfette nelle buche in successione

-azzeramento dei colpi sugli avambracci

-stabilità di rendimento anche con utilizzo estremo

- nessun successivo intervento di manutenzione nemmeno  dell'olio.


tutto questo grazie all'innovativo sistema di controllo del flusso idraulico all'interno della forcella che con Dyva diventa automaticamente variabile assecondando in modo continuo le asperità del terreno.

mai nessun sistema a lamelle riuscirà a fare altrettanto!!!


le forcelle WP con Dyva se paragonate alle forcelle Wp  pur modificate  nel miglior modo possibile sono assolutamente superiori in ogni tipo di percorso:

togliere lamelle al gruppo originale per aumentare la morbidezza della forcella è una soluzione ormai sorpassata e non si avvicina nemmeno lontanamente alle capacità di ammortizzare in qualsiasi situazione  che la forcella Wp con le Dyva ha raggiunto.


nemmeno acquistare pompanti completi a costi davvero alti è una soluzione superiore alla nostra valvola...

con Dyva le forcelle WP diventano incredibili!!


chiedi al nostro indirizzo mail  ulteriori spiegazioni oppure PRENOTA IL TEST GRATUITO SULLE TUE FORCELLE PRESSO LA NOSTRA SEDE...finalmente troverai le forcelle che il tuo KTM merita!!
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: matty-78 - 15 Novembre 2011, 20:49:18
il problema delle wp non stà tanto nell'idraulica quanto nella struttura della forcella molto esile...gli steli in particolare sono particolarmente sottili quindi tendono a flettere, di conseguenza la scorrevolezza va a farsi benedire e non solo, anche la precisione di guida...rispetto alle primissime wp siamo comunque su un'altro pianeta, diciamo cge se sei un pilota medio vanno più che bene, se vai forte meglio sostituirle con qualcosa di più performante.
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Valchisun - 15 Novembre 2011, 21:07:33
Ho sempre pensato che la Ktm, adottando le forcelle della Wp, volesse dare lavoro ai sospensionisti a tutti i costi.... sm421
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 16 Novembre 2011, 08:32:37
ma in sistanza il pacco lamelle viene sostituito da questa valvola? leggendo mi pare di si, dato che "controlla il flusso idraulico". Finora gli amanti delle frocerie arancioni avevano sborsato etti di sangue per le cartucce TTX. Possibile che lo stesso risultato si ottenga in modo più semplice e meno costoso. Per lo svergolamento della forca normalmente basta dotarsi di piastre veramente idonee, tant'è che compaiono nella hit parade delle vendite Poverparts...
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 19 Novembre 2011, 12:15:58
Ho trovato una descrizione del funzionamento:

Questa valvola invece inizia a funzionare subito, l'olio non trova nessun impedimento nell'impatto con l'ostacolo e la valvola reagisce autoregolandosi man mano che la pressione aumenta facendo sparire l'effetto botta che sentiamo nelle braccia. La Dinamic valve system è la vera novità e rivoluzione nel mondo delle sospensioni da off-road enduristico.
Affrontare sassi e canali in scioltezza, entrare in curva con decisione o affrontare una serie di buche ravvicinate diventa molto meno impegnativo. E questo grazie all'innovativo sistema di controllo idraulico che permette di regolare immediatamente in modo dinamico il carico della forcella adattandolo all'istante alle asperità del terreno.
Con il sistema D.Y.V.A. le oscillazioni del flusso dell'olio all'interno del pompante vengono regolate in modo continuo e lineare eliminando le interferenze meccaniche tipiche del sistema a lamelle. La temperatura dell'olio rimane stabilmente bassa impedendo la formazione di schiume a garanzia del miglior scorrimento tra stelo e fodero riducendo quindi al minimo i residui metallici, rimovibili solo con continui interventi di manutenzione. La mia valvola permette di affrontare un ostacolo fisso senza colpi sul manubrio, percorrere tratti bagnati e scivolosi con fluidità e senza scarti, grazie alla capacita di D.Y.V.A. di mantenere la ruota incollata al terreno.
D.Y.V.A. è una valvola perfettamente intercambiabile con il componente originale quindi la forcella non subisce interventi irreversibili, nessun rischio di forzature irreparabili e la possibilità di riportare in men che non si dica le forcelle alla condizione originale, senza sgradite sorprese e senza costi aggiuntivi. Inoltre il tutto avviene in pochi istanti e con sorprendente facilità di montaggio. Con le D.Y.V.A. l'affaticamento muscolare delle braccia è ridotto al minimo, permettendo a chiunque di restate in sella alla propria moto per più tempo e in modo naturale, la durata della gomma anteriore risulta notevolmente aumentata, il consumo dei tasselli è regolare e la rottura dei laterali è praticamente nulla.


L'intero argomento qui, ovviamente su Italia1 Soloenduro http://www.soloenduro.it/index.php/forum/forum-enduro/1485213-La-Valvola-dOnore.html
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 29 Dicembre 2011, 22:19:47
Io sono in coda... Appena il bon Guido  smbrv
me le monta vi dico e faccio provare...
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2011, 12:29:11
Grande!  :grazie: :PDT_Armataz_01_37:

Se funziona sul serio sai mai che è la volta che mi sparo una arancione coi tasselli...  :gno:
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 30 Dicembre 2011, 13:36:41
mah... io sono convinto che siano una roba davvero innovativa e intelligente.
pero' vanno provate prima di sperticarsi in giudizi avventati...
comunque state tunnati, che appena arrivano venite a trovarmi e ve le faccio provare. sm417
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2011, 13:46:31
Il problema della forcella della Wp montata di serie sulle Ktm Exc e' soprattutto dovuto alla flessione dei foderi troppo sottili che mandano in crisi la scorrevolezza degli steli al loro interno, si possono cambiare le boccole di scorrimento interno, le lamelle dei passaggi olio, ma rimane sempre una Wp! :73:
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 30 Dicembre 2011, 14:23:10
Il problema della forcella della Wp montata di serie sulle Ktm Exc e' soprattutto dovuto alla flessione dei foderi troppo sottili che mandano in crisi la scorrevolezza degli steli al loro interno, si possono cambiare le boccole di scorrimento interno, le lamelle dei passaggi olio, ma rimane sempre una Wp! :73:
si, se fai solo quei lavori lì si...
 :hehe:
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2011, 14:37:34
altro?  sm17
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 30 Dicembre 2011, 15:09:10
le dyva...  sm414
nel senso... io alle forcelle faccio fare anche un tagliando generale ma da quello che dicono in giro nessuna preparazione (anche molto professionale e costosa) da gli stessi risultati della semplice sostituzione delle lamelle con le dyva.
poi ripeto... prima di gridare al miracolo è meglio provarle pero' sono fiducioso.
e non voglio essere mal interpretato... io parlo di un utilizzatore geriatrico come me... quelli che accellerano forse non ne giovano piu' di tanto... sm415
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 13 Gennaio 2012, 20:24:22
 :gno:Arrivate... :gno:
Domenica mattina rimonto tutto e le provo...
Yeahhhhhhhhhhhhhhh :festa:
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 14 Gennaio 2012, 00:08:11
ottimo! Lunedì ripasso a leggere  sm97
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: madmax56 - 14 Gennaio 2012, 12:48:32
mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse come fanno due semplici valvole MECCANICHE con una piramide di lamelle all'interno e con solo i condotti olio un poco più ottimizzati e senza alcun sensore o comando esterno, a modificare il loro intervento in relazione alle varie condizioni esterne che vanno a sollecitare le forke.
a me, sembra la solita invenzione rivoluzionaria placebo, se la forka viene resa più morbida, non può migliorare in frenata, affonda e la moto diventa corta ed instabile.
se la forka viene resa più rigida non può risultare più riposante per gli avambracci, trasmette le sollecitazioni al manubrio e via.....
chiaramente a parità di driver!
poi, se vogliamo autoconvincerci, vale tutto.
i problemi delle WP sono oramai conclamati e pubblici, chiaro che se le rapportiamo alle showa sono su un gradino più basso ma se le rapportiamo ad alcune kayaba non sono poi così male.
la scorrevolezza, poi, è un campo di lavoro e di guadagno per molti professionisti, però sono convinto che non siano le forke a rendere il duo pilota/moto vincente, è solo l'allenamento e la predisposizione naturale.
se uno non si allena, può montare forke ohlins ttx, showa, kayaba, wp, avrà sempre male alle braccia e troverà sempre nella moto un limite che non è del mezzo ma del pilota.
molte moto che vengono definite instabili, lo sono non solo ed esclusivamente per le forke ma per la ciclistica nel complesso; il mono ktm dicono tutti che scalcia ma qualcuno ha provato a portare il sag a 120? non risolverà tutti i problemi ma molti si annulleranno, poi se vuole montare un ohlins risolverà i restanti.
stessa moto ma con pilota differente, cambia le prestazioni e le cambia anche in relazione al tipo di guida.
questo è il mio parere personale, fondato sulla mia modesta esperienza, ricordo che agli inizi, sempre portavo le forke ed il mono da rendere più morbido e scorrevole, alla fine, invece, sempre portavo le forke ed il mono da rendere scorrevole ma senza modificare l'interferenza delle boccole e solo sostituendo gli olii con altri più performanti.
 se qualcuno si vuole prendere la briga di provare, provi solo a sostituire l'olio di serie nelle forke con olio ohlins, di gradazione approppriata, poi rimonti il tutto e provi la moto, poi posti le impressioni....
non voglio sminuire il lavoro dei preparatori, ma vorrei che non si credesse proprio ad ogni nuova "invenzione".
poi, da ultimo, a tutti piace avere la moto con tanti gadgets montati ma bisogna sempre ricordare che rimangono gadgets e basta...
max.
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Valchisun - 14 Gennaio 2012, 13:17:48
Da noi qui gadgets vengono soprannominati "ciapa ciapa" in piemontese, hai presente alle fiere di paese quello che vende il dispositivo per aumentare la potenza della scintilla delle candele oppure i pelapatate, ecco una cosa del genere..... sm453 sm453
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 14 Gennaio 2012, 14:02:42
Madmax evidentemente sei male informato. Le dyva non hanno al loro interno le lamelle...
Inoltre mi piacerebbe capire se le hai gia' provate... Definirle gadgets forse e' un po' troppo...
C'era chi affermava che volare sarebbe stato impossibile...
Forse un minimo di umilta' in piu' non guasterebbe....
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 14 Gennaio 2012, 16:09:24
probabilmente non è abbastanza informato, ma qui mi pare non lo sia nessuno finora, per quello apprezziamo che tu ti sia proposto come agnello sacrificale  sm440
Senza poi voler prendere le difese di nessuno, perchè non mi pare che ce ne sia bisogno, posso solo dire con tranquillità che max non parla con immodestia ma con esperienza. E l'esperienza, mia compresa anche se più limitata in merito, dice che effettivamente un cambiamento simile da un cosettino così piccolo come la valvola DYVA finora non è stato mai apportato. Finora. ma come dici tu, può ben essere che sia possibile spiccare il volo anche in questo senso.
Dopotutto, e questo lo dico io e lo ripeto, l'età della pietra non è finita per mancanza di pietre  sm444
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 14 Gennaio 2012, 16:37:02
Infatti... prima proviamole e poi definiamole  Gadgets :baci:
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: madmax56 - 14 Gennaio 2012, 17:32:28
-grandissima capacità di assorbire le pietre e gli ostacoli tipici dell'enduro mah!

-incredibile sostenimento nelle staccate e nelle contropendenze con  grande sensazione di mordidezza (sono due contrari, se una forka è morbida non può sostenere il peso in staccata)

-perfette nelle discese anche le più impegnative in cui tutto sembra diventare facile e naturale.... dipende da un milione di fattori, non solo dalle forke, una forcella bellissima ed un mono che scalcia non rendono certo la moto stabile

- sostenute a moto ferma e perfette nelle buche in successione(anche qui, se sono perfette nelle buche in successione e sostengono la moto ferma, come possono essere morbide?

-azzeramento dei colpi sugli avambracci( devono ammortizzare, per cui come fanno ad essere perfette nelle buche in successione??)

-stabilità di rendimento anche con utilizzo estremo ma chi di noi umani sfrutta più del 15% le prestazioni della propria moto?

- nessun successivo intervento di manutenzione nemmeno  dell'olio. (evviva!!! hanno inventato il dispositivo perfetto!!! peccato che nel funzionamento di ogni forka l'olio si degrada non solo passando a pressione elevata nelle strozzature dei freni e non mi dite che in queste valvole non ci sono strozzature..., ma si sporca e si usura anche per tutte quelle particelle generate dall'attrito e dalle infiltrazioni dall'esterno, avranno mica anche dei filtri al loro interno....?
oh, ragazzi, non voglio e non sono proprio portato a non essere umile; però non sono obbligato a bermi tutte le "bibite" che mi vengono proposte; poi, come ho scritto prima, mi piacerebbe che qualcuno desse spiegazioni prima di puntare il dito su chi magari in qualche campo ne sa un pochino di più.
poi, se così fosse, chi mi spiega perchè anche i migliori preparatori per le moto ufficiali, non riescono a tarare le forke per ogni frangente e sono costretti a continui aggiornamenti e regolazioni anche sui campi di gara?
comunque, per concludere sta diatriba, penso che ognuno possa LIBERAMENTE esprimere le proprie opinioni, penso che ognuno possa SPENDERE il proprio denaro come meglio crede, non credo però che tutti siano costretti sempre seguire la stessa linea, benvenute le VOCI FUORI DAL CORO!
max
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: kappa - 14 Gennaio 2012, 18:08:06
Le mie WP hanno 5 anni sul groppone, con una taratura piuttosto morbida e cambiando l'olio frequentemente, con un prodotto di buona qualità, si comportano egregiamente soprattutto sulle piccole asperità. Concordo quindi che con una ottima manutenzione i prodotti di serie montati sulle moto in commercio sono già ottimali per un uso assolutamente amatoriale come posso farne io.
Naturalmente la ricerca non si deve fermare e quindi ben vengano le novità.
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 14 Gennaio 2012, 18:33:25
senza entrare nel dettaglio (queste sono tutte parole se volete provarle venite a trovarmi) penso che madmax tu confonda quello che non sai con quello che è impossibile.
io sono aperto a qualsiasi novità, in alcune non credo ma non per questo le reputo gadgets o impossibili, in altre credo. comunque prima provo e poi banfo.
per finire una precisazione... io non ho montato le dyva perchè voglio andare forte... l'ho fatto proprio perchè sono un fermone e sembra che con queste valvole il divertimento anche per quelli non proprio "campioni" aumenti molto.
infatti si puo' osare di piu' e sentirsi piu' sicuri anche se non si è Ahola...
se tutto questo è vero te lo dico domani sera (sempre che non mi implacchi contro un pino... sm414)
la conoscete no la storia del concorde... il direttore dell'Aérospatiale BAC ando' dai suoi ingegneri e disse:" voglio un aereo che faccia Parigi-New York in 6 ore" e loro gli risposero:" IMPOSSIBILE!!!"
Allora ando' da quelli della pubblicità... :siga:
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 14 Gennaio 2012, 18:35:25
dimenticavo... forche montate, l'ho fatta partire dopo 2 mesi... che bello... sono tutto impuzzolato di miscela... che profumo inebriante... :festa:
domattina se sentite badabooom... sono io
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 15 Gennaio 2012, 12:03:31
sono vivo! :s_hi:
e questa è una cosa davvero simpatica. :72:
bene... giretto di mezz'ora, tutto solo quindi pian pianino, anche perchè è il primo giro dopo quasi 4 mesi e non volevo spaccarmi di nuovo qualcosa...
quindi la prova l'ho fatta solo su per canali e rampe con pietre a basse velocità...
che dire... sarà anche l'effetto placebo ma dove prima volavo sistematicamente salendo in prima, zampettando, dove la moto mi si spegneva ogni 3x2... oggi sono salito in seconda coi piedi sulle pedane! e per me questo è un risultatone...
è chiaro, parliamo sempre di enduro geriatrico, ma sono davvero contento.
ho preso anche un paio di scoli per l'acqua ai 50 all'ora senza fare in tempo a tirare su la ruota davanti, e non ho fatto nessun fine corsa.
l'OR che il buon Guido mi ha messo per capire se si puo' ancora irrigidire o meno, si è fermato almeno a 10 cm dal mozzo quindi prima di dire qualcosa devo ancora sollecitare e parecchio.
insomma, la mia non è una prova da tecnici... e non è neanche completa, per quello che ho visto sono davvero felice, mi sembra di guidare un'altra moto...
se qualcuno di voi vuole provarla fatevi avanti, così combiniamo una girata... sm417

ultima considerazione OT... ho montato e collegato il contakm che prima non funzionava... e sono rimasto stupito! non so se sia staratissimo ma... a tirare un pelo la seconda si arriva subito ai 40 all'ora!!! dalla terza in su non lo so perchè non riesco a guardare dove vado e il tachimetro contemporaneamente...
insomma... arrivare agli 80 all'ora è un attimo... non pensavo... :67:
ho incrociato anche un capriolo... e 2 guardie forestali su di una panda 4x4... porcozzio ero senza targa... mi sono fermato, ho salutato, mi hanno saluato e siamo passati oltre... è andata bene... sm08
 :singing:
a presto!
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 05 Aprile 2012, 12:04:36
Guido, si comporta sempre allo stesso modo, dopo qualche uscita, o mostra segni di cedimeto?
Comunque ripensandoci un intervento su una forca ha sempre due collocazioni: pacco lamelle e ugelli di compressione/estensione. Se la valvola maGGica ha tutto compattato dentro di sé e funziona pure, tanto meglio. In fondo un lavoro di Poletti costa uguale, più o meno, e va rifatto a cicli regolari.
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 05 Aprile 2012, 15:39:18
guarda, fino ad oggi tutto ok. mi ero un po' preoccupato perchè l'OR che segnala l'affondamento massimo mi era sceso al fondo dello stelo. non avevo sentito battere pero'. ho sentito Guido (quello vero) e mi ha detto che l'anello puo' anche scendere da solo.
in sostanza... ad oggi sono strafelice, confermo le prime impressioni anzi, anche quando vado un pelino piu' veloce e prendo qualche sassata le forche rimangono belle sostenute.
idem all'atterraggio diei salti.
se poi diventano troppo morbide provero' a chiudere un pelo da sopra.
sempre straconsigliate insomma... anche perchè da quello che ho capito, le ha migliorate ulteriormente...
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 30 Maggio 2012, 12:32:57
Andreani ha messo in commercio la sua versione, denominata PVS..
Però ne ho letto solo su X-Offroad di questo mese, sul suo sito nisba...  sm17
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 30 Maggio 2012, 13:28:37
le ho viste su motociclismo fuoristrada... lì scrivono che non hanno potuto valutarle per problemi di scorrevolezza... le riproveranno piu' avanti.
mi sembra una contromossa marketing piu' che una trovata tecnologica.
costano esattamente la stessa cifra delle dyva...
se sono una copia è un onore...
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 30 Maggio 2012, 14:13:13
Vero, era su Fuori e non su X. Infatti il commento che riporti è quello citato nel trafiletto che ho letto. In effetti, se è una copia è un onore.  Significa anche che ne hanno testata la funzionalità, immagino!
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 30 Maggio 2012, 15:42:31
probabilmente sono allo studio di tutti i produttori di sospensioni...
non escludo che prima a o poi escano marchiate olhins, marzocchi ecc.
guido le ha brevettate ma se fossero buone davvero e i grandi produttori le raffinassero magari sarebbe una rivoluzione...
ora serve una valvolina per il pds...
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 14 Agosto 2012, 08:37:37
ieri sono andato a farmi montare le dyva 3a generazione coi registri. :sbav:
oggi monto la forca e poi vi aggiorno...
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 16 Agosto 2012, 19:19:00
 smrij

 smcon
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 16 Agosto 2012, 20:48:46
Eccolo!
270 km di cui 200 sulla terra.
La forca e' decisamente piu' sostenuta ma se prendi una pietra in terza l'assorbe e non voli.
Per me vanno da dio, ora devo proarle su per qualche mulattiera.
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 16 Agosto 2012, 20:54:11
Allora pare proprio che funzioni alla grande... se un giorno dovessi decidere di prendere un kappino sta cosetta sarebbe obbligata!
Ma visto che ci sei appena stato: fanno la valvola sempre e solo per le WP?
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 17 Agosto 2012, 08:34:19
Si, per ora non c'e' l'intenzione di produrle per altre marche, anche perche' penso andrebbero ristudiate tutte. Inoltre le wp ne avevano proprio bisogno, le altre sono piu' addomesticabili.
Altro discorso invece il vantaggio di non dover piu' andare da un preparatore. Una volta che le metti puoi registrarle da solo senza magia nera e centinaia di euri al seguito per risultati non sempre all'altezza...
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 17 Agosto 2012, 08:38:03
Su questo concordo perfettamente. Molto spesso il lavoro svolto non dà quello che serve all'utente. Vero è che, probabilmente, siamo noi a non saper dire che cosa sostanzialmente vogliamo dalle sospensioni, però è anche vero che un utente medio (o scarso tipo me) di solito non si accorge nemmeno della preparazione fatta. Però a molti piace avere l'adesivo sugli steli  sm444

E adesso vado a far lavorare la mia Shiver  :OK:
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 29 Agosto 2012, 14:51:29
un mini video che illustra un pelino le dyva...

http://www.youtube.com/watch?v=B9Lt04AVFMk&feature=player_embedded
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Bikerider - 29 Agosto 2012, 17:22:22
Questo week end dovrei uscire con un amico che monta le Dyva sul suo KTM 300 2012 e gli chiederò di provarle.

Io ho un 300 2011, i telai sono leggermente diversi ma credo il confronto sia comunque probante. Tra l'altro abbiamo peso e altezza quasi uguali e passo non troppo dissimile.

Se il tempo non farà così schifo e le moto non peseranno 20 kg in più per il fango (altrimenti in queste condizioni si capisce poco), scrivo qui due righe sulle impressioni.

Certo che non te le regalano..

Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 29 Agosto 2012, 17:45:43
non te le regala pero' secondo me i vantaggi sono decisamente enormi.
1. spendi meno di una preparazione allo stesso livello
2. non devi piu' tornare dal preparatore per raffinare le tarature
3. non devi piu' tornare dal preparatore se ha cannato o se non gli hai spiegato bene cosa volevi
4. a seconda del percorso sistemi l'assetto in un attimo.
5. se sei un chiodo come me guadagni una marcia
6. non ti fanno nessuna modifica irreversibile, puoi tornare allo stato originale tranquillamente

io sono davvero contento, poi ognuno ha i suoi gusti.
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Bikerider - 29 Agosto 2012, 18:13:12
3. non devi piu' tornare dal preparatore se ha cannato o se non gli hai spiegato bene cosa volevi

Non me lo dire, l'ultima volta che le ho portate me le ha restituite che erano due legni, riportate una prima volta per togliere l'olio che era troppo, dovrò riportarle una seconda volta perché ancora non lavorano come si deve. Per fortuna non sta troppo lontano. Purtroppo la maggior parte dei sospensionisti è di estrazione crossistica e te le fa troppo dure per l'enduro.

Son contento ti trovi bene perché sto seriamente ponderando l'acquisto.

Aggiungo alle cose che hai elencato, un elemento di personale esperienza. mi sono fatto male due volte in occasione della prima uscita dopo avere "fatto" le sospensioni (con due moto diverse); questo perché andavo come al solito,  ma le sospensioni non rispondevano come al solito.
Certo, colpa anche mia che dovevo capire bene prima di aumentare il passo. sm425

Se le Dyva mi permettono di minimizzare il rischio di queste brutte esperienze, ben vengano.

 :grazie:






Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 29 Agosto 2012, 18:20:49
Se possibile, mi piacerebbe sapere com'è che si personalizzano in base al tipo di percorso.  :grazie:
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 29 Agosto 2012, 19:15:50
Tecnicamente non sono in grado di spiegartelo pero':
avvitando e svitando ildado da 17 che c'e' sotto partono piu' o meno velocemente, avvitando e svitando la vite sempre sotto regoli la velocita' del ritorno.
Poi da sopra regoli anche qualcosa ma fino ad ora non ho pacioccato.
Quindi se devi arrampicarti su per una pietraia ripida e bastarda avviti il dado e le forche diventano morbidissime, assorbobo tutto ma se lo fai con buon senso lavorando con la vite non vanno mai a pacco.
Se invece fai tratti veloci e le vuoi piu' sostenute e reattive fai il contrario. Ogni 30 gradi di rotazione cambiano in modo sensibile...
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: DYVA HOME - 10 Settembre 2012, 14:27:21
ciao ciao ciao
eccomi qui , DYVA Home Factory   sm400
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 10 Settembre 2012, 14:34:31
ciao ciao ciao
eccomi qui , DYVA Home Factory   sm400

welcome!!! smel
ora potete fare tutte le domande che volete... io già rileggendo la mia risposta mi accorgo di aver scritto una bestialità... sm416
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 10 Settembre 2012, 18:12:18
ma si è già cancellato?  sm17   :SAD:
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: diegog - 10 Settembre 2012, 18:28:15
io gli avevo  chiesto di presentarsi... :SAD:
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 12 Settembre 2012, 22:32:43
Endurista di questo bimestre riporta anche un servizio-test sulle DIWA. Domani mattina me lo leggo...  sm454 e se trovo qualche commento particolare magari lo riporto.
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Bikerider - 24 Settembre 2012, 12:01:51
Do il mio contributo.

Doverosa premessa, la moto va sempre guidata e da sola non va.  :73:

La mia forcella era già "preparata" e personalizzata dal sospensionista, "rifatta" un mese fa.

Ho passato una giornata da Guido Sala inventore e costruttore delle DYVA che e' persona "particolare" ma squisita (panino a pranzo a cura della mamma.. :72:)  innamorata del suo prodotto e meticolosa nel lavoro a cui ho potuto assistere in ogni istante, compresa prova sul campo a fine lavoro, con personalizzazione in diretta.

Rispetto a prima diciamo che la classica coperta corta non c'è. Ovvero la puoi tenere sostenuta e perciò avere maggiore sicurezza e direzionalità, senza avere un idraulica troppo dura che poi fai fatica a far lavorare e se non sei perfettamente dritto sul sasso, ti scarta di lato con relativo spaghetto, se non di peggio.  :paura:

Infatti sabato endurando ho preso un paio di sassi piantati in queste condizioni, tra cui uno in discesa veloce, per cui ho detto: "ahia, ci siamo", invece si è mossa, ma non l'ho persa..e il mio fisico provato,  ha ringraziato. Questo per me è un vantaggio importante, maggiore  sicurezza. :OK:

Domenica sono andato a Vercelli in pista da cross e qui sono rimasto piacevolmente sorpreso del fatto di non avere dovuto indurire, cosa che di solito tocca, causa soprattutto i salti.
Invece non ho toccato niente, magari avrei potuto affinare, ma lei ha lavorato comunque sufficientemente bene. Il che per un pilota (io non più) vuol dire passare dalla linea tosta al fettucciato mantenendo buone prestazioni senza toccare niente.

Altra cosa positiva, qui puoi regolare l'idraulica come al solito, ma anche il sostegno, senza dovere aprire la forcella e cambiare lamelle o molle (nei limiti), solo con una chiave da 17. Non è poco.. :PDT_Armataz_01_37:

Difetti? In quel poco, mi sembra che sulla sollecitazione secca veloce mi picchi un po' sulle braccia, ma è giusto dire che sono appena rodate e non ho ancora toccato un click. Vedremo più avanti.

Altro problema (ma la forcella non c'enta..) è che lavorando meglio davanti, adesso sento di più i limiti del mono.. :tris:




Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 24 Settembre 2012, 12:39:19
L'ultima frase, in particolare, mi sembra una ovvia conseguenza. E' un po' come accordare una chitarra solo su quattro corde, in effetti. Purtroppo le componenti della ciclistica non possono essere considerate da sole, ma come un tutt'uno perchè è così che lavorano. Però senza dubbio con l'opzione Dywa si può ben raggiungere una taratura soddisfacente che si sintonizzi col mono in funzione del telaio, credo sia solo questione di prove e un po' di pazienza.
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Bikerider - 24 Settembre 2012, 17:32:16
Così dovrebbe. Quel che mi rompe è che ci fanno pagare i nostri giocattoli come un utilitaria, ma ci montano delle sospensioni "economiche" su cui devi sempre spendere soldi, perché per qualità dei materiali e possibilità di personalizzazione non sono mai all'altezza. sm91
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Valchisun - 24 Settembre 2012, 21:02:35
Dicono che sui Ktm Exc ultime versioni, cioe' 2011, 2013 e oltre le forcelle scorrono meglio, devo ammettere che "tastando" un 125 nuovo la forcella "partiva" benissimo con una scorrevolezza mai vista sulle Wp dei Ktm di qualche anno fa'! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 24 Settembre 2012, 21:21:25
Lo dicono ogni anno almeno dal 2007.... ma tutti passano subito da Poletti  sm409
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Bikerider - 24 Settembre 2012, 21:40:28
Dicono che sui Ktm Exc ultime versioni, cioe' 2011, 2013 e oltre le forcelle scorrono meglio, devo ammettere che "tastando" un 125 nuovo la forcella "partiva" benissimo con una scorrevolezza mai vista sulle Wp dei Ktm di qualche anno fa'! :PDT_Armataz_01_37:

La mia e' un 2011  :73:

Ho provato a fare le mulattiere da fermo, ma non mi diverto.. sm442

Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 31 Ottobre 2012, 10:34:55
L'amico giessaro, che ha anche un 300 2011, conferma che la moto gli è cambiata dal giorno alla notte con solo due valvoline... ed ha ancora le step 1
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Guidolavespa - 31 Ottobre 2012, 17:23:55
quando ho iniziato a parlarne io mi scorreggiavate in faccia... zzz
meritereste tutti di poter comprare solo degli scooter... :pernacchia:
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: kappa - 31 Ottobre 2012, 17:35:45
quando ho iniziato a parlarne io mi scorreggiavate in faccia... zzz
meritereste tutti di poter comprare solo degli scooter... :pernacchia:


 sm444  :OK:
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: alex - 31 Ottobre 2012, 20:09:02
quando ho iniziato a parlarne io mi scorreggiavate in faccia... zzz
meritereste tutti di poter comprare solo degli scooter... :pernacchia:

Quasi tutti, dai...  sm442

Adesso se vuoi ti aiuto a recapitare qualche scorreggina  sm444
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Bikerider - 04 Novembre 2012, 18:41:02
quando ho iniziato a parlarne io mi scorreggiavate in faccia... zzz
meritereste tutti di poter comprare solo degli scooter... :pernacchia:

Be' dai, io le ho montate e mi trovo bene..pero' ho anche lo scooter.  sm17

 sm440
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: teo91 - 28 Settembre 2016, 21:44:20
Chiedo qui senza aprirne una nuova.. Sul ktm 300 ho le dyva 3, non ho ancora capito come regolarle e a cosa servono le 2 regolazioni, qualcuno che per caso ha un appunto in un cassetto o la memoria ferrea?.. Le regolazioni disponibili sono la classica vite della compressione e una ghiera da ruotare con un attrezzo a 3 punte concentrica alla regolazione classica..
A naso sembra che la vite della compressione lavori al contrario (più apro più freno), la ghiera, dopo aver costruito un accrocchio per ruotarla, l'ho posizionata a metà ma non ho ben capito cosa fa o dovrebbe fare... Sintomi:forcella troppo libera alle basse velocità e troppo chiusa alle alte, mi scarica tutto sui polsi e scarta.. Finché vado piano nessun problema.. Quando provo a tirare aiutoooooo
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: furmiga - 29 Settembre 2016, 17:51:05
Chiedo qui senza aprirne una nuova.. Sul ktm 300 ho le dyva 3, non ho ancora capito come regolarle e a cosa servono le 2 regolazioni, qualcuno che per caso ha un appunto in un cassetto o la memoria ferrea?.. Le regolazioni disponibili sono la classica vite della compressione e una ghiera da ruotare con un attrezzo a 3 punte concentrica alla regolazione classica..
A naso sembra che la vite della compressione lavori al contrario (più apro più freno), la ghiera, dopo aver costruito un accrocchio per ruotarla, l'ho posizionata a metà ma non ho ben capito cosa fa o dovrebbe fare... Sintomi:forcella troppo libera alle basse velocità e troppo chiusa alle alte, mi scarica tutto sui polsi e scarta.. Finché vado piano nessun problema.. Quando provo a tirare aiutoooooo

Chiama o scrivi direttamente a Guido Sala che vai sul sicuro...io le monto, le ha regolate lui e non ci  ho mai messo mano!
Titolo: Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: Bikerider - 05 Ottobre 2016, 20:35:28
Ciao Teo, io dovrei ancora avere le istruzioni che mi lasciò al tempo.

Se non ti risponde fammi sapere che nel week end te le scandisco e invio via email.

Scrivimi in privato se ne hai bisogno e la tua email.
Titolo: Re:La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: BoB3G - 09 Febbraio 2022, 17:16:20
Salve a tutti..sono molto interessato alla modifica DYVA per il mono della freeride 250R del 2015 di mia moglie.
Avete nuove info a tal proposito oppure è rimasto tutto uguale a 5 anni fa?
Le montano solo a Bergamo o ci sono dei "rivenditori"
qualsiasi info è ben accetta
grazie
Titolo: Re:La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
Inserito da: teo91 - 09 Febbraio 2022, 19:19:09
Conosco chi con le nuove versioni sull'enduro si è trovato bene, io personalmente non le monterei mai. Investire i soldi nella preparazione del mono originale mi sembra la soluzione migliore, ma è colpa della brutta esperienza con le vecchie dyva