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Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: albertoalp - 02 Maggio 2013, 12:12:10

Titolo: scoppietta in rilascio
Inserito da: albertoalp - 02 Maggio 2013, 12:12:10
Buongiorno a tutti,
la mia Scorpetta T-ride 280 2 tempi in rilascio scoppietta un pò. Prima non lo faceva, quando mollavo mollavo nel senso che sentivo che aspirava e basta, silenziosamente.
Da un pò invece scoppietta in rilascio, niente di esagerato ma vorrei capire se è normale o devo agire da qualche parte.
La scorsa setttimana me lo faceva, poi per un 10 minuti non l'ha più fatto, per tornare poi come prima. La carburazione è secondo me ok, ho fatto sistemare meglio dal meccanico il raccordo tubo di scarico con cilindro e silenziatore e non ci sono più segni di sfiato, il minimo è perfetto, la candela l'ho cambiata (dopo un anno) solo per prassi perchè mi sembrava a posto,.......?
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: Luca Tosi - 02 Maggio 2013, 13:51:14
Vi è una possibile aspirazione d'aria dal collettore d'aspirazione o di scarico.
Da verificare.
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: katanaman - 02 Maggio 2013, 16:03:31
Come ti ha suggerito Luca qui sopra controlla il collettore di aspirazione, il mio era montato alla francese dal Jean di turno in Sherco/Scorpa, e ogni tanto sicuramente faceva entrare aria aliena.(era piegato male il labbro in gomma sulla connessione con la scatola filtro e la fascetta nascondeva il problema).
Maledetti mangiarane....
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: albertoalp - 02 Maggio 2013, 18:23:04
Grazie controllo poi vi dico. Intanto sto facendo mettere la guarnizione nuova tra scarico e cilindro. Vedremo...
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: albertoalp - 06 Maggio 2013, 09:02:26
Ok, ho montato la nuova guarnizione anche se forse non occorreva. Il meccanico mi ha spergiurato di aver controllato perfettamente tutto, guarnizioni ecc. Il motore gira perfettamente, come sempre parte al primo colpo... ma sussiste ancora quello scoppiettamento in rilascio. Ripeto, niente di speciale, ma mi ricordo che da nuova quando mollavo il gas, per esempio in discesa, il motore rimaneva muto finchè non riaprivo. Quindi, non capisco. Chiedo ai possessori di T-ride 2t, la vostra fa così?
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: menca - 06 Maggio 2013, 09:34:49

Di solito questo difetto si ha quando la carburazione non è a posto, anche la candela ha un suo perchè! :SAD:

Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: albertoalp - 06 Maggio 2013, 10:29:04
Proverò allora a cambiare la candela. Non vorrei mettere mano alla carburazione, spillo o altro perchè mi sembra che la taratura originale
sia gà molto a posto, senza vuoti o altro e con un minimo regolare. Comunque lo "scoppietta” che dico io è come se avesse il minimo alto
non che scoppietta come se avesse problemi elettrici. Scusate l'italiano...
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: alex - 06 Maggio 2013, 10:39:29
Cioè è come se in rilascio la moto "spingesse" ancora? Non è che si è un pelo sballato l'anticipo?
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: albertoalp - 06 Maggio 2013, 15:22:41
No, Alex, non è che spinga proprio, semplicemente resta muta qualche secondo come deve essere normalmente, poi dà una serie di colpetti come quando si ha il minimo troppo alto mentre prima, al rilascio, non faceva nessuno scoppiettio finchè non riacceleravo nuovamente. Questo è leggermente fastidioso perchè provoca dei piccoli strappi di motore che, se non tiro la frizione, creano sbilanciamento nella guida. Stiamo parlando di piccolezze, ma se si può evitare...
Fosse l'anticipo non capisco come potrebbe essersi sballato da solo.
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: kappa - 06 Maggio 2013, 16:34:21
La mia in rilascio non fa nessuno scoppiettio, so benissimo quanto è fastidioso soprattutto nelle lunghe discese
quando si vuole "scivolare" serenamente in fondo con una marcia bassa e senza tanti scossoni. Anche io farei controllare
la carburazione ed anche la candela, naturalmente.
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: Valchisun - 06 Maggio 2013, 21:11:21
I motori Sherco sono famosi perche' sovente escono dalla fabbrica senza avere l'anticipo regolato alla perfezione, qualche concessionario scrupoloso lo sa' e le mette in fase prima di consegnare la moto al cliente, ma se non lo faceva da nuova, gli scoppi a gas chiuso di "magro" sono piu' un sintomo di carburazione non perfetta, oppure di guarnizione tra il carter ed il cilindro che imbarca aria, e successo anche ad una Gas Gas Txt Pro 300 2011 di un mio amico, sono impazziti per capire da dove provenisse il problema, ma alla fine lo hanno risolto!Chiedo al guru della mia zona e poi ti dico di preciso! :OK:
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: albertoalp - 07 Maggio 2013, 08:47:34
Grazie, Valchi. Ieri però ho chiamato il meccanico e mi ha detto d aver sostituito il getto del minimo con uno più grande per aumentare la prontezza. io non lo sapevo di questo. Mi ha detto che molto probabilmente devo solo rimettere il getto del minimo originale più piccolo. Provo e poi vi dico. Grazie.
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: paolo25 - 07 Maggio 2013, 21:48:37
prima di cambiare il getto del minimo prova a aprire un po la vide dell'aria!
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: Luca Tosi - 07 Maggio 2013, 21:51:16
Perdonatemi, ma non comprendo il senso di alcuni interventi.  :SAD:

Se scoppietta in rilascio, è perchè arriva troppa aria.
Riterrei quindi sensato consigliare un aumento del getto del minimo o al limite una chiusura della vite dell'aria...  :tim:
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: Valchisun - 07 Maggio 2013, 21:58:10
NOI abbiamo l'iniezione  :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: paolo25 - 08 Maggio 2013, 08:59:54
Perdonatemi, ma non comprendo il senso di alcuni interventi.  :SAD:

Se scoppietta in rilascio, è perchè arriva troppa aria.
Riterrei quindi sensato consigliare un aumento del getto del minimo o al limite una chiusura della vite dell'aria...  :tim:


Non conoscendo il tipo di carburatore non so se la vite agisce sull'aria o sulla miscela, in ogni caso basta fare una prova chiudere o svitare la vite ci vuole 1 secondo e si puo fare mentre la si usa.
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: albertoalp - 08 Maggio 2013, 13:52:23
E' vero ma preferisco non agire sulla vite perchè temo di non ritrovare più la posizione originale in un secondo tempo.
Il meccanico mi ha sostituito il getto del minimo con uno più grande come fa su molte trial proprio per favorire lo spunto da fermo negli ostacoli ravvicinati.
Purtroppo in questo modo, probabilmente in questo modo, ne è conseguito lo scoppiettamento in rilascio. Il consiglio di ritornare al getto originale più piccolo ha un senso perchè
molto probabilmente, così mi ha detto il meccanico, in rilascio rimangono residui incombusti nel carburatore da cui lo scoppiettamento.
Quindi non si tratterebbe di ingresso di aria da qualche parte ma di residui non bruciati. Vedremo dunque.
Il problema è che nessuno sa dirmi che numero aveva il getto del minimo originale. Sul manuale digitale ci sono diverse possibilità di scelta. Ora dovrei avere il 35 ma sotto quel numero da me non si trova niente. Solo tutta roba grossa per enduro ecc.  :SAD: :SAD:
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: menca - 08 Maggio 2013, 14:32:54

Scusa ma il tuo meccanico non ti ha ridato il getto vecchio sostituito? sm17 ......  :SAD:

Comunque la vite va chiusa.

Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: alex - 08 Maggio 2013, 14:40:07
Si vede che gli serviva  sm444
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: paolo25 - 08 Maggio 2013, 17:41:49
a parte che il meccanico avendolo cambiato doveva come minimo dirti cosa aveva prima, ma poi per la vite basta che ti segni di quanto la muovi e al max la rimetti dov'era!
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: albertoalp - 09 Maggio 2013, 09:20:10
Questo è vero, comunque ho sempre paura a toccare la vite dell'aria, memore quando negli anni '70 bastava un nonnulla per scarburare la moto!
Da noi c'era un meccanico-mago per quello!  sm400 sm400
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: Valchisun - 09 Maggio 2013, 13:56:38
Guarda che carburare perfettamente un due tempi da trial o altro, e' abbastanza semplice: abbassi il minimo con la vite del minimo finche' la moto non si spegne, poi con la vite aria sviti o avviti fino a quando il motore, senza ovviamente toccare il comando del gas, aumenta i giri, nel punto in cui il regime dei giri e' al massimo, quella e' la migliore carburazione possibile, dopodiche' ripristini il regime di minimo che perferisci, fine della carburaizione ottimale! :OK:
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: albertoalp - 09 Maggio 2013, 14:46:40
Non ho ben capito, una volta mi avevano insegnato diversamente.
Dunque abbasso il minimo fino a farla spegnere, poi agendo sulla vite aria regolo senza accelerare fino a che i motore urla al suo massimo dei giri. A questo punto senza accelerare la moto è a massimo dei giri e visto che la vite del minimo era già sotto al minimo, come faccio a riabbassare i giri?
Scusa...sono un pò gnugnu... sm470 sm470 sm470
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: lazzaro54 - 09 Maggio 2013, 14:48:27
Alberto, una volta che il motore urla al massimo dei giri lascialo  stare così per una quindicina di secondi e vedrai che risolvi tutti i problemi .... miscela, massimo, minimo, scoppietti etc etc ......  :mm: :hehe: :grazie: :sig:
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: albertoalp - 09 Maggio 2013, 18:47:27
Grazie, Lazzaro, finalmente una soluzione sensata!... sm400

Comunque il meccanico mi ha detto che il getto del minimo originale della T-Ride 280 due tempi è il 33.
Ora si tratta di trovarlo... sm41
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: alex - 09 Maggio 2013, 18:58:48
Tu? Ma porcalapeppa, che si sbatta lui a trovarlo, che te l'ha tolto e poi chissà che ne ha fatto!  sm409
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: menca - 09 Maggio 2013, 19:12:54

Alberto hai il meccanico della mutua? :arar:

Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: Luke90 - 09 Maggio 2013, 19:59:21
Non ho ben capito, una volta mi avevano insegnato diversamente.
Dunque abbasso il minimo fino a farla spegnere, poi agendo sulla vite aria regolo senza accelerare fino a che i motore urla al suo massimo dei giri. A questo punto senza accelerare la moto è a massimo dei giri e visto che la vite del minimo era già sotto al minimo, come faccio a riabbassare i giri?
Scusa...sono un pò gnugnu... sm470 sm470 sm470

Devi alzare leggermente il minimo poi intervieni sulla vite dell' aria cercando la posizione che garantisce il massimo numero di giri, a quel punti intervieni sulla vite del minimo abbassandolo fino a come era in origine...se la vite dell' aria è quasi tutta avvitata o svitata vuol dire che bisogna intervenire sui getti per poter avere un range di regolazione ottimale...
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: albertoalp - 10 Maggio 2013, 09:02:31
... garantisce il massimo dei giri, cioè solo agendo sulla vite la moto deve arrivare al massimo dei giri?...
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: vin-lap - 10 Maggio 2013, 10:12:19
... garantisce il massimo dei giri, cioè solo agendo sulla vite la moto deve arrivare al massimo dei giri?...
ma no!
girando la vite di carburazione sale di giri, ma non tanto....
poi quando hai trovato la posizione della vite di carburazione che ti dà il regime più alto,
regoli la vite del minimo (quella che alza la ghigliottina) per avere il regime del minimo giusto....
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: albertoalp - 10 Maggio 2013, 14:49:48
Ah, beh, mi sembrava. Scusa e grazie infinite. Ho sempre avuto un pò di timore sulla carburazione. :OK:
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: albertoalp - 10 Maggio 2013, 14:52:21
...che bello essere rintronati. Non vedo l'ora di andare al ricovero... sm443
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: Joker - 10 Maggio 2013, 15:58:12
Non e' difficila dai, l'ho capito perfino io!
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: vin-lap - 10 Maggio 2013, 16:34:40
...che bello essere rintronati. Non vedo l'ora di andare al ricovero... sm443
preparami un posto...... :SAD:
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: albertoalp - 10 Maggio 2013, 17:14:47
... alle 17,00 la cena, poi a parlare di moto fino a tarda notte, diciamo verso le 18,00, una bella tisana e via... smrij
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: alex - 10 Maggio 2013, 19:04:29
Già, se non fosse per il clistere di tarda mattinata sarebbe una gran bella vita.
E io non sono neanche di quelli che qui dentro apprezzano quelle cose. E ce n'è, ce n'è!! :arar:
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: vin-lap - 10 Maggio 2013, 21:15:00
ho visto delle case di riposo con dei gran bei parchi.....
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: albertoalp - 12 Maggio 2013, 22:41:36
Oggi ho agito sulla vite aria ma nulla di fatto.
Aspetto di cambiare il getto... Nel reparto geriatrico...
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: alex - 12 Maggio 2013, 22:44:53
Aspetto di cambiare il getto... Nel reparto geriatrico...

Inutile... è la prostata!  sm453
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: vin-lap - 12 Maggio 2013, 22:48:37
ma....
hai provato a cambiare distributore? smcon
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: albertoalp - 13 Maggio 2013, 08:51:08
ho anche provato a cambiare spacciatore ma niente da fare.
Insomma firando a destra o a sinistra a vite dell'aria, lo scoppiettamento in rilascio c'è sempre.
Ripeto, non è uno scoppiettamento davvero fastidioso, è che questi colpetti in avanti mi fanno perdere equilibrio nei tratti lenti.
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: vin-lap - 13 Maggio 2013, 08:54:26
ho anche provato a cambiare spacciatore ma niente da fare.
Insomma firando a destra o a sinistra a vite dell'aria, lo scoppiettamento in rilascio c'è sempre.
Ripeto, non è uno scoppiettamento davvero fastidioso, è che questi colpetti in avanti mi fanno perdere equilibrio nei tratti lenti.
ma girando a destra o a sinistra a vite dell'aria (carburazione), si sente un punto di massimo dei giri?
con la vite svitata quanto dal "tutto chiuso"?
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: albertoalp - 17 Giugno 2013, 18:14:21
Secondo il manuale da tutto chiuso occorre aprire di un giro e mezzo. Ma così risulta ancora troppo grassa e non riprende benissimo.
Non si sente molto la posizione in cui si alza di giri e in ogni caso non è in quel punto che ottengo la carburazione per me più giusta.
Comunque, regolata la carburazione, controllato i getti, pulito marmitta e carburatore (ho messo il getto massimo 126 come da manuale, sopra avevo il 125)
lo scoppiettio in rilascio c'è comunque anche se in effetti diminuisce leggermente ingrassando la carburazione con la vite dell'aria.
Mi sa che me lo tengo, tanto va bene...
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: alex - 17 Giugno 2013, 21:02:23
Quando la temperatura sale in questo modo quasi repentino, gli scoppi da smagrimento sono quasi obbligatori. Tieni presente che carburando in modo perfetto adesso, poi a settembre dovrai smagrire di nuovo.

A proposito: durante il giro della scorsa settimana ho capito che la Culona è la mia moto perchè in rilascio borbotta come una pentola di fagioli. tale e quale il suo padrone!    :sig:   :hee20hee20hee:
Titolo: Re: scoppietta in rilascio
Inserito da: albertoalp - 18 Giugno 2013, 08:46:27
Beh, allora mi merito anch'io la mia motina...