Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bikerider

751
Drive in / Re: Buon Anno,
« il: 01 Gennaio 2019, 21:05:50 »
Auguri di un felice 2019

752
Case che non rincorrono le vendite, non ne conosco.

Anche se è vero che spesso, se non sempre, le case propongono "concetti" e magari li impongono col marketing, di esempi in cui le proposte hanno fatto flop ne ricordo a iosa. Quello che funziona a mio avviso è il legame tra quanto le Case propongono come modelli e soluzioni e ciò che il pubblico di queste apprezza. Quando BMW ha proposto il GS, non era per niente minimalista rispetto alla imperante concorrenza monocilindrica, anzi, BMW era più comoda, veloce e pratica per il carico, ancorché più costosa e pesante. Ma la gente l'ha preferita. E si è andati avanti su quella strada perchè i clienti gradivano, fino ad arrivare alle attuali "enduro stradali" che per me sono il massimo per viaggiare su asfalto, apparente contraddizione in termini. Ricordiamoci però che hanno sostituito in parte nei gusti le ancora più ingombranti e pesanti Tourer, per cui, a sorpresa guarda un po', le endurone a modo loro sono oggetti di downsizing.

Comunque le auto sono ormai molto più standardizzate rispetto alle moto, costrette ad uniformarsi per via di scelte comuni di funzionalità ed economie di scala. Ormai faccio quasi fatica a distinguere modelli diversi della stessa categoria. Con le moto siamo ancora abbastanza fortunati.

753
"Scrambler" è un marchio a sè, non a caso, comunque sì, sono moto che emozionano un certo tipo di pubblico e per un certo tipo di caratteristiche, iconiche ed estetiche, ma penso anche che siano moto piacevoli da guidare nel contesto adatto, la 1100 non è una moto banale in assoluto. Secondo me potrebbe piacermi farci un giro su strade tortuose o un bel week end montano lontano dalle autostrade nella stagione adatta.

E poi il piacere di andare in moto non è monolitico.

754
Moto d'epoca / Re: Ktm 495 Fenwick, Paris-Dakar 1981
« il: 27 Dicembre 2018, 21:24:45 »
Direi che ha ragione il Vin.

755
A me non piace "adattarmi" alle caratteristiche della moto, visto che già è una cosa necessaria sempre, perché ognuna ha (ovviamente) qualcosa che non gradisco o gradisco meno. Se posso scelgo la moto più vicina a quello che mi piace o mi serve.

Il fatto che una casa faccia indagini di mercato è cosa normale e consueta da tanto, per cercare di dare ai propri clienti e aspiranti tali, quello che si aspettano dal marchio. Non più di quello, perché comunque ognuno ha le proprie esigenze e gusti e nessuna casa generalista può fare moto a misura del singolo individuo.

Che poi una Casa come Ducati a seguito di queste indagini possa finire a fare "banali mezzi di trasporto" lo vedo improbabile.   :arar:

756
Moto da trial e free ride / Re: Ma un 250 ?
« il: 27 Dicembre 2018, 20:08:44 »
Uno che fa zone mi direbbe forse che il 300 lo gradisce per lo spunto e anche, sì, la maggiore potenza, magari per gli ostacoli alti, uno che fa motoalpinismo probabilmente lo gradisce per la maggior coppia e rotondità.

758
Moto d'epoca / Re: Ktm 495 Fenwick, Paris-Dakar 1981
« il: 27 Dicembre 2018, 14:31:27 »
Probabile, ma su una moto normale un dossetto non manda quasi a pacco la forcella.

759
Moto d'epoca / Re: Ktm 495 Fenwick, Paris-Dakar 1981
« il: 26 Dicembre 2018, 22:12:10 »
Funzionale e veramente brutta. Del resto quel motore non consumava di certo poco e imbarcare gran quantità di benzina una sicura necessità.

Può essere che l'ultima foto sia stata presa a serbatoi pieni visto quanto è compressa la forcella, chissà che variazioni d'assetto tra serbatoio pieno e vuoto.    sm470

760
Moto da trial e free ride / Re: Ma un 250 ?
« il: 25 Dicembre 2018, 23:53:47 »
Comunque alla primissima apertura se il terreno era viscido il 300 metteva più in difficoltà.

Esattamente. Col 250 non succedeva, certo il 300 era più pronto come spunto sotto gli ostacoli, tanto più se alti e con poca o nulla rincorsa.

761
Moto da trial e free ride / Re: Ma un 250 ?
« il: 25 Dicembre 2018, 21:31:55 »
il fatto è che di 250 non se ne trovano.

Il che ti fa pensare, come già fai, che poi potrebbe essere difficile rivenderlo e per te che ami cambiare spesso è un fattore da non trascurare.

Citazione
di contro qualcuno (uomo di grande esperienza  :arar:)

Modo ironico e elegante di dire anziano  sm470

A latere posso dire che il 250 come idea mi piace, infatti anche in enduro andai in controtendenza, mentre tutti stavano (stanno) sul 300, passai al 250, provenendo proprio da un 300 e non mi sono mai pentito. Pur se come sempre in questi casi, vantaggi e svantaggi non stanno mai da una parte sola.

762
KTM / Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« il: 25 Dicembre 2018, 12:10:43 »
Quando ha individuato due setting, poi li interscambi e basta, almeno questo nella mia esperienza. Poi il carburatore perfetto non è mai, soprattutto per il variare delle altitudini.

763
KTM / Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« il: 25 Dicembre 2018, 11:34:47 »
Ora puoi cambiare la moto in firma  :333:

764
KTM / Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« il: 25 Dicembre 2018, 08:44:32 »
Su una moto del genere, per quello che fai tu, la carburazione (io avevo due "stagionalità") e le sospensioni sono gli elementi più importanti. Della gomma giusta, già sai.

765
KTM / Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« il: 24 Dicembre 2018, 22:07:37 »
Ottimo.

L'importante è divertirsi  :OK: