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Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: nonnomiki - 24 Novembre 2012, 19:55:52

Titolo: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: nonnomiki - 24 Novembre 2012, 19:55:52
Come da titolo mi è venuto da pensare ciò leggendo la prova comparativa su M.F. di dicembre delle moto da trial ufficiali dei nostri piloti Italiani e rispettivamente:
La Beta di Fabio Lenzi
La Gas Gas di Matteo Grattarola
La Montesa di Francesco Iolitta
La Ossa di Daniele Maurino
I piloti si sono scambiati le loro moto ufficiali ed ognuno di loro ha dato i voti alle 3 moto dei rispettivi "avversari"
Per cui ogni moto ha avuto una pagella con la votazione di 3 piloti.
Facendo la somma delle medie delle votazioni guardate che classifica è emersa:
1^)  MONTESA CON UNA MEDIA DI 11,5
2^)  GAS GAS    "       "       "     "  10,8
3^)  OSSA         "      "        "    "  10,5
4^)  BETA         "       "       "    "   10,3
 smrij smrij QUELLA GENTE SA FARE VERAMENTE IL SUO MESTIERE smrij smrij 
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: Valchisun - 24 Novembre 2012, 20:04:09
Pero' non mi ricordo piu' chi ha vinto il campionato italiano e su che moto, Montesa forse  smcon....... sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: nonnomiki - 24 Novembre 2012, 20:10:05
Pero' non mi ricordo piu' chi ha vinto il campionato italiano e su che moto, Montesa forse  smcon....... sm453 sm453 sm453
Montesa mi pare di no, ma non mi pare neanche Ossa.....o mi sbaglio!!!!! poi comunque è il pilota che vince, a quei livelli la moto conta poco, le ufficiali fatte su misura per ogni pilota vanno tutte rispettivamente bene!!!! E' interessante invece il risultato emerso dallo scambio!!!!! non l'avrei mai detto!!!!
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: nonnomiki - 26 Novembre 2012, 14:27:40
Non ho più letto repliche in merito ai pareri dei nostri campioni riguardo alle moto partecipanti al campionato Italiano......chi tace acconsente???????
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: kermit - 26 Novembre 2012, 14:44:09
Non ho più letto repliche in merito ai pareri dei nostri campioni riguardo alle moto partecipanti al campionato Italiano......chi tace acconsente???????
appena le metto alla frusta ti rispondo!
 sm453 sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: cassio - 26 Novembre 2012, 16:14:23
x polpettone, cosi a memoria mi pare che montesa , peraltro con il pilota piu' anziano negli ultimi  10 anni abbia vinto piu' campionati di tutte le altre messe assieme...
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: Valchisun - 26 Novembre 2012, 20:28:39
Quella di Lenzi non mi sembra proprio di serie, sapete quanto ha pagato la forcella Showa che aveva montato sulla sua?La grossa differenza sta' nella preparazione e quindi nel prezzo finale della moto, una trial a due tempi e' quasi uguale a quelle che sono in vendita, io ho provato quella di Maurino e da quella di serie non c'e' nessun grosso stravolgimento, provate a vedere il prezzo della Montesa di Iolitta che e' stato messo in vendita come usato a 10.500 Euro (andate a vederla sul sito della Future) e "immaginate" cosa monta quella moto, partendo dalla base di partenza della special, cioe' di una moto che costa di partenza 15.000 Euro, anche quella di Bou e' una Montesa se proprio stiamo a vedere..... sm453 sm453 sm453 sm453
Ce l'avete con le "frocerie", ma se le monta la Montesa non lo sono piu'? :SAD:
Anche la Scorpa di Cassio e' perfettamente di serie, lo sanno tutti.....
Poi se siete contenti della vosta moto con le valvole, gli assi a camme e tutti gli acccidenti che possono mettere dentro ad un motore, siamo contenti un po' tutti..... :arar:
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: diegog - 26 Novembre 2012, 21:02:14
miiii adesso pure il talebanismo sulle trial... non se ne può più... :tim: :sig:
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: Valchisun - 26 Novembre 2012, 21:07:40
Ma gli danno la provvigione! :sig:
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: cassio - 26 Novembre 2012, 21:56:50
caro polpettone, non scriviamo stronzate per cortesia: tutte e ripeto tutte le moto che corrono in tr1 sono soggette a preparazioni dalla prima all' ultima, se per te una moto che corre in tr1 va come la tua , va da un osteopata perche' non riesci a ruotare la manopola, dicevi montesa 10500 € e cosa c'è di strano?  una beta che ha un costo base ben riore , dopo una stagione con challoner viene venduta a cifre analoghe da bosi, ma solo un ignorante non capirebbe quanto LAVORO C'è DIETRO A UNA MOTO DEL GENERE, non cambiapezzi & frocerie, lavoro, è diverso!
Poi saperla usare con quelle caratterisiche e quella potenza non è sicuramente cosa da gente comune, anni fa potevo prendermi la moto di colomer ch è ancora in vendita, ma dopo averla provata 50 mt ho desistito, non perche' non fosse bella, ma perche' andava troppo, e di frocerie come dici te non ne montava, quelle son cose italiote
per quanto riguarda la mia piuttosto che devolvere il 20% allo stato,cambiando moto, preferisco dare lavoro a chi lo sa fare dandogli carta bianca
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: Valchisun - 26 Novembre 2012, 22:03:30
Allora prova la moto di Daniele e vedi se c'e' tanta differenza, tolto la frizione con uno stacco perfetto, anche se la leva e' durissima da azionare, il monoammortizzatore con lo stelo piu' corto e il tampone piu' lungo, la sua moto e' facilissima da usare, quella che ho provato io era una 2012, non quella di Garibaldi! :arar:
Non pensavo che ci volesse tanto lavoro, grazie che ce lo spieghi! sm470
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: nonnomiki - 26 Novembre 2012, 22:40:30
Quella di Lenzi non mi sembra proprio di serie, sapete quanto ha pagato la forcella Showa che aveva montato sulla sua?La grossa differenza sta' nella preparazione e quindi nel prezzo finale della moto, una trial a due tempi e' quasi uguale a quelle che sono in vendita, io ho provato quella di Maurino e da quella di serie non c'e' nessun grosso stravolgimento, provate a vedere il prezzo della Montesa di Iolitta che e' stato messo in vendita come usato a 10.500 Euro (andate a vederla sul sito della Future) e "immaginate" cosa monta quella moto, partendo dalla base di partenza della special, cioe' di una moto che costa di partenza 15.000 Euro, anche quella di Bou e' una Montesa se proprio stiamo a vedere..... sm453 sm453 sm453 sm453
Ce l'avete con le "frocerie", ma se le monta la Montesa non lo sono piu'? :SAD:
Anche la Scorpa di Cassio e' perfettamente di serie, lo sanno tutti.....
Poi se siete contenti della vosta moto con le valvole, gli assi a camme e tutti gli acccidenti che possono mettere dentro ad un motore, siamo contenti un po' tutti..... :arar:
Sergio carissimo,
Adesso non fare "L'acido e il permaloso" come Ti chiama sempre l'altro nonno della nostra cricca, ma sii obbiettivo: DEVI PRENDERE ATTO CHE: sono state provate le moto ufficiali in dotazione ai rispettivi piloti ufficiali Italiani, che NON SONO MOTO DI SERIE NESSUNA DELLE QUATTRO, che poi una sia un pelo più preparata dell'altra vuol solo dire che quella determinata moto ha bisogno di qualcosa in più per essere a livello o leggermente superiore alle altre. Sta di fatto che I PILOTI( E NON NOI COMUNI MORTALI) HANNO VOTATO SENZA COSTRIZIONI DI PARTE ....(come avremmo potuto fare magari noi)....QUINDI IL RESPONSO MATEMATICO è QUELLO.(PUNTO)
POI NESSUNO HA DETTO CHE LE FROCERIE SE LE MONTA LA MONTESA NON SONO TALI, UNA COSA è ALLA LUCE DI TUTTI....CHE QUALCHE MESE FA LA MIGLIOR MOTO DA TRIAL ERA....per Te... GAS GAS ....ADESSO è OSSA e sei stato proprio Tu a dire ,dopo aver provato l'OSSA di Maurino, che rispetto alla Tua è un aereo!!!!
Da tutto ciò deduco anche che i preparatori della Future -Montesa, sono molto, ma molto più bravi dei vari preparatori delle altre case, perchè riuscire a portare a quel livello una moto decisamente inferiore....
 smbrv smbrv smbrv smbrv
Anche il bravissimo Fabio Lenzi dopo aver vinto ben 5 campionati Italiani.....sarà un caso....ma da quando ha cambiato moto..... smban smban
Voglio ancora precisare che non sono pagato dalla Montesa, anche se della mia sono contento per ciò che mi serve..ma per certe cose preferirei decisamente una 2t . Mi sono semplicemente limitato a commentare le votazioni dei piloti ufficiali che , ripeto, secondo me ne capiscono molto di più di me e Valchisun messi assieme
 sm409 sm409 :siga: :siga: adoremus adoremus

Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: gianga - 26 Novembre 2012, 22:45:49
x polpettone, cosi a memoria mi pare che montesa , peraltro con il pilota piu' anziano negli ultimi  10 anni abbia vinto piu' campionati di tutte le altre messe assieme...

2003   Fabio Lenzi (Gas Gas)
2004   Fabio Lenzi (Gas Gas)
2005   Fabio Lenzi (Montesa)
2006   Fabio Lenzi (Montesa)
2007   Fabio Lenzi (Montesa)
2008   Fabio Lenzi (Montesa)
2009   Matteo Grattarola (Sherco)
2010   Fabio Lenzi (Montesa)
2011   Matteo Grattarola (Gas Gas)
2012   Matteo Grattarola (Gas Gas)

Forse oltre ad essere il più anziano era anche il più forte...
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: Valchisun - 26 Novembre 2012, 22:52:57
La moto di Maurino e' un "aereo" se tieni aperto il gas, se la usi al minimo come l'ho usata io e' una moto facilissima da usare, non credo che ci voglia poi tanto a capirlo, ci riesco perfino io che sono un incapace ad andare in moto, dico soltanto che la moto a quattro tempi e' un nonsenso, nata soltanto per volere della Honda, in pratica non la considero una moto, ma il "solito" tentativo di fare cambiare i regolamenti del trial ad uso e consumo della Honda, non certo un progresso tecnologico!
Io "credevo" che, per quello che faccio io la gas Gas fosse la migliore moto, ovviamente non avevo ancora avuto moto di provare per bene l'Ossa, capisco che non sia facile da capire, se uno prova una moto che non aveva MAI provato, magari scopre che quella vecchia possa essere piu' difficile da guidare, il progresso va' avanti, ad esempio il fatto di pensare che una moto nata nel 2003 sia ancora attuale e' un po' difficile da credere, a me comunque sembra che questa discussione abbia lo stile di una ripicca da bambini..... :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:
Ovviamente Nonnomiky e' una spanna sopra tutti, mi dichiaro colpevole al suo processo! adoremus adoremus adoremus
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: nonnomiki - 26 Novembre 2012, 23:18:52
Vedo che ha ragione chi ti dice che sei acido e permaloso, vuoi a tutti i costi imporre il Tuo credo sul fallimento delle 4t....avrai anche ragione e forse è anche questo il motivo che non vieni più in moto con noi quattrotempizzati, anche se io non nego che in certe condizioni mi trovavo meglio con la 2t che avevo prima e non è detto che prima o poi ......
Nessuna ripicca per bambini, ma semplici constatazioni.     Per quanto riguarda la mia "spanna sopra tutti"....la vedo dura.....in tutti i sensi!!!!!! Semplicemente Tu sei mooolto teoricamente più preparato, io, forse un pelino più sul "pratico"....avendo un pò "le mani in pasta"  Ma non prendertela così......  sm403 sm403....ognuno dice la sua, piuttosto sono quei 4 piloti ufficiali che non hanno capito una mazza!!!!! sm409 sm409
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: Valchisun - 26 Novembre 2012, 23:20:13
Certo che mi mancano tanto i giri in moto in vostra compagnia...... sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: gianga - 26 Novembre 2012, 23:26:50
dico soltanto che la moto a quattro tempi e' un nonsenso
Nel cross il 4t si è dimostrato nettamente superiore al 2t.
Attualmente il più forte trialista vince su una 4t.
Il 2t costa poco...
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: nonnomiki - 26 Novembre 2012, 23:31:51
Certo che mi mancano tanto i giri in moto in vostra compagnia...... sm453 sm453 sm453
Anche a noi manchi tanto!!!! :73: :73: :73: :baci: :baci: :baci:
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: Valchisun - 26 Novembre 2012, 23:32:06
Allora benvenuto nei cambi olio a dieci ore, nelle registrazioni valvole e tante altre cose che fanno la gioia dei meccanici.... :tris: :arar:
Frittata di un motore a quattro tempi da motocross: oltre 3.000 Euro di ricambi e manodopera, leggiti la "disavventura" capitata ad un crossista di campionato regionale  sull'ultimo numero di motocross su una Suzuki Rm 450 con pochissime ore di funzionamento....
Ci manca solo piu' di sentire che un quattro tempi e' piu' economico da gestire di un due.... sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: nonnomiki - 26 Novembre 2012, 23:53:44
Allora benvenuto nei cambi olio a dieci ore, nelle registrazioni valvole e tante altre cose che fanno la gioia dei meccanici.... :tris: :arar:
Frittata di un motore a quattro tempi da motocross: oltre 3.000 Euro di ricambi e manodopera, leggiti la "disavventura" capitata ad un crossista di campionato regionale  sull'ultimo numero di motocross su una Suzuki Rm 450 con pochissime ore di funzionamento....
Finalmente con questa sono sicuro che parto e ...arrivo a casa...è un pò più pesante nell'estremo, ma ha una trazione che quella di prima se la sognava e sprattutto non perdo le viti e i bulloni ad ogni giro, consuma meno della metà, cambio olio mot. (800ml) ogni 30ore, per me molto meglio.
Questo è il commento di un amico con cui l'anno scorso ho partecipato alla carlinata e che era possessore di una 300 2t spagnola con 1 anno di vita che ha permutato con una Beta 350 RR 2012....per uno che passa al 2t ce n'è uno che passa al 4t.....de gustibus!!!
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: Bikerider - 27 Novembre 2012, 00:01:24
Nel cross il 4t si è dimostrato nettamente superiore al 2t.

Col doppio della cilindrata.  Non è sta grande impresa..
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: nonnomiki - 27 Novembre 2012, 00:15:22
Nel cross il 4t si è dimostrato nettamente superiore al 2t.

Col doppio della cilindrata.  Non è sta grande impresa..
Mi sto chiedendo come mai Ktm, BMW, Suzuki,Yamaha, Honda,Benelli, Husqvarna,Mv, ecc. ecc. ecc. non producano delle stradali....o maxienduro stradali con motore a due tempi.....visto che sono più potenti, meno inquinanti,più affidabili,più leggeri, più semplici e con costi di gestione più bassi..... sm409 sm409 sm414 sm414
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: diegog - 27 Novembre 2012, 00:24:14
MA UN TRIAL COL MOTORE  WANKELL NON LO  FANNO?  :sbav:
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: nonnomiki - 27 Novembre 2012, 00:26:39
MA UN TRIAL COL MOTORE  WANKELL NON LO  FANNO?  :sbav:
Oppure una bella enduro con motore a turbina!!!!!!  Sai che spinta su per le vedove!!!!!! sm416
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: E 4rt - 27 Novembre 2012, 06:06:56
Nel cross il 4t si è dimostrato nettamente superiore al 2t.

Col doppio della cilindrata.  Non è sta grande impresa..
Non per fare polemica , ma se si prova ad esempio una moto come un 250 4T si nota in curva una trazione incredibile che il 125 2t se lo sogna, poi che con il 125 si impara a guidare sono d' accordo , ma che i 4T sono più facili da portare  e ormai un dato di fatto . Un Husaberg 550 lo gestivo, un 500 2t manco per niente , avete mai provato un 500 2t ? non è la moto più friendly del mondo, eh? poi che i 4T abbiano costi di gestione più alti lo confermo essendoci passato e confermo anche il fatto che in certe situazioni il 2t sia piu facile da gestire . Domenica ho provato il Rev di mio fratello e devo dire che va bene, ma da principiante alla fine per fare i giri che faccio io il Montesa e per il "momento " la migliore soluzione. Alla fine il bello della cosa che si può scegliere quelle che piace di più , meglio di così ..................! :sig:
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: katanaman - 27 Novembre 2012, 09:19:42
Probabilmente la polemica fine a se stessa è lo sport preferito di noi italiani in ogni campo, anche perchè così si continua a discutere e non si combina nulla di costruttivo a parte dare lavoro ai medici per le ulcere al fegato.
Ognuno può trovarsi più o meno bene con una moto a 2 o 4 tempi, sarà comunque una situazione personale e soggettiva.
Personalmente in garage ho un Cota 4RT e uno Scorpa SY 250, moto che molti ora considerano 'vecchie' per fare trial o motoalpinismo che dir si voglia.
Io le ho prese perchè non volevo sbattimenti di sorta e mi interessava l'affidabilità e la robustezza a discapito della prestazione che non  ho!!!!
Vanno bene ambedue, il limite è sempre il mio e della mia abilità a gestire le situazioni.
Poi dipende dalle situazioni in cui ti trovi.
Il Montesa è sempre affidabile e presente, ma talvolta quando sei su sentieri un pò maledetti con una serie di sassi o ostacoli da superare in sequenza senza molto slancio, ti fa tirare best....mmie come la peggior Muz scarburata.
Lo Scorpa nelle stesse situazioni sembra una libellula, anche se tra le due passa 1 chilo di differenza di peso.
Forse se adoperassimo più le moto e meno le tastiere, le moto sarebbero migliori e le cambieremmo perchè sono consumate, non perchè non ci piace più il colore che hanno.
 :siga: :s_hi:
Gianluca.
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: cassio - 27 Novembre 2012, 09:36:07
Vedo che ha ragione chi ti dice che sei acido e permaloso, vuoi a tutti i costi imporre il Tuo credo sul fallimento delle 4t....avrai anche ragione e forse è anche questo il motivo che non vieni più in moto con noi quattrotempizzati, anche se io non nego che in certe condizioni mi trovavo meglio con la 2t che avevo prima e non è detto che prima o poi ......
Nessuna ripicca per bambini, ma semplici constatazioni.     Per quanto riguarda la mia "spanna sopra tutti"....la vedo dura.....in tutti i sensi!!!!!! Semplicemente Tu sei mooolto teoricamente più preparato, io, forse un pelino più sul "pratico"....avendo un pò "le mani in pasta"  Ma non prendertela così......  sm403 sm403....ognuno dice la sua, piuttosto sono quei 4 piloti ufficiali che non hanno capito una mazza!!!!! sm409 sm409

AHAHHA QUOTO

poi non scrivere scemenze valchi sui tagliandi, quando a un 4t cambi l' olio una volta all' anno ne hai d'avanzo usandola sabato e domenica!

per le prestazioni, basterebbe che fossero uguali di cilindrata 2 e 4 con la differenza che il 4 sarebbe sempre molto piu' gestibile, con la ossa ti trovi bene semplicemente perche' ha il primo quarto di gas che è morto letteralmente, basterebbe spessorare il collettore di aspirazione di qualsiasi altra moto a carburatore per avere lo stesso effetto, ma son tutti fenomeni e vogliono il 300...
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: alex - 27 Novembre 2012, 09:38:57
Io penso che un motore a 2tempi non durerebbe mai 100.000 e passa Km. Registrare la distribuzione ha indubbiamente un costo, però quando hai fatto quello vai ancora per anni e non devi pensare a smontare tutto, rialesare, cambiare i pistoni, e ogni tot sostituire le canne perchè non puoi toglierci più nemmeno un decimo o perchè non fanno pistoni più larghi. Magari i 2T sono motori che hanno il loro indubbio perchè, ma con percorrenze non stradali. O semplicemente non si riesce a omologarli Euro4.
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: vin-lap - 27 Novembre 2012, 09:57:44
..............
Forse se adoperassimo più le moto e meno le tastiere, le moto sarebbero migliori e le cambieremmo perchè sono consumate, non perchè non ci piace più il colore che hanno.
 :siga: :s_hi:
Gianluca.
:OK:
Confermo la tua ipotesi:
tutte le "..... mentali" di nuovi acquisti me le faccio davanti al monitor,
mentre vado in moto e nelle ore immediatamente successive sono soddisfatto di quelle che ho!

Ciao
Vincenzo
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: Circus70 - 27 Novembre 2012, 10:03:43
La moto di Maurino e' un "aereo" se tieni aperto il gas, se la usi al minimo come l'ho usata io e' una moto facilissima da usare, non credo che ci voglia poi tanto a capirlo, ci riesco perfino io che sono un incapace ad andare in moto, dico soltanto che la moto a quattro tempi e' un nonsenso, nata soltanto per volere della Honda, in pratica non la considero una moto, ma il "solito" tentativo di fare cambiare i regolamenti del trial ad uso e consumo della Honda, non certo un progresso tecnologico!
Io "credevo" che, per quello che faccio io la gas Gas fosse la migliore moto, ovviamente non avevo ancora avuto moto di provare per bene l'Ossa, capisco che non sia facile da capire, se uno prova una moto che non aveva MAI provato, magari scopre che quella vecchia possa essere piu' difficile da guidare, il progresso va' avanti, ad esempio il fatto di pensare che una moto nata nel 2003 sia ancora attuale e' un po' difficile da credere, a me comunque sembra che questa discussione abbia lo stile di una ripicca da bambini..... :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:
Ovviamente Nonnomiky e' una spanna sopra tutti, mi dichiaro colpevole al suo processo! adoremus adoremus adoremus

Pensare che Montesa 4RT e il quattro tempi in generale sia un nonsenso .....con tutto rispetto mi sembra una bestemmia ......
 il progresso và avanti ......ma come qualità del prodotto e affidabilità vedo solo del regresso ......
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: diegog - 27 Novembre 2012, 10:33:48

Forse se adoperassimo più le moto e meno le tastiere, le moto sarebbero migliori e le cambieremmo perchè sono consumate, non perchè non ci piace più il colore che hanno.
 :siga: :s_hi:
Gianluca.
smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: lazzaro54 - 27 Novembre 2012, 11:03:35
qui si legge tutto e il contrario di tutto .....
ho avuto la fortuna di avere delle moto 2t recenti e dico che vanno più o meno tutte bene, c'è chi eccelle in alcune cose e chi in altre ... forse Ossa è un pelino superiore come ciclistica sopratutto per merito del mono che ha, ma x il resto le trovo tutte più o meno simili per il nostro livello ..... ad esempio nella prova di Piateda la GG 300 mi aveva letteralmente stregato, nn l'ho presa per la nomea della fragilità, poi ho provato la moto dell'importatore SRG e l'ho trovata molto simile anche se nn ancora a quel livello, specie di motore .....

ho provato anch'io la Ossa di Maurino e la trovo semplicemente ingestibile, beato Sergio che ha il polso per domarla .... x chi dice invece che la Ossa è morta nel primo 4° di gas, basta che provi la mia per cambiare idea .....
in fin dei conti ognuno sceglie una moto in base ai propri parametri e al modo di pensare senza che sia d'obbligo convincere gli altri che la propria sia la scelta migliore ..... se chi ha un 4T si trova bene e si diverte meglio per lui, io x altri motivi preferisco il 2T ma è una scelta personale ......
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: Valchisun - 27 Novembre 2012, 13:49:51
Non so' che moto di Daniele tu abbia provato, quella che ho provato io era gestibilissima, io l'ho sempre usata al minimo o poco piu', anche gli altri che l'hanno provata l'hanno trovata facilissima ai bassi regimi, ovviamente se tieni aperto ha un allungo da spavento, l'unica cosa che ha di diverso dalla Factory di serie, preparazione del motore a parte, e' la leva della frizione piu' dura, pero' in quella maniera lo stacco della frizione rimane sempre costante durante una gara, per "loro" la funzionalita' della frizione e' una componente fondamentale delle prestazioni di una moto, e poi ha il monoammortizzatore con lo stelo piu' corto per lavorare meglio sul tampone di fine corsa,e niente di piu'!
Io la Montesa Cota 250 4 Rt l'ho avuta per due anni, la trovo troppo stancante come guida, mi massacrava fisicamente, probabilmente non ho saputo "adattarmi" alla guida della moto a quattro tempi, riguardo alla tanto decantata affidabilita' della Cota a valvole, ricordo che il mono della Showa ha la particolarita' di avere il bladder (membrana di gomma) di separazione dell'olio dall'azoto posto nella vaschetta cilindrica al fondo dell'ammortizzatore che dura si' e no sei mesi nelle miglori delle ipotesi, e non lo dico io, ma lo sanno tutti i sospensionisti,di conseguenza l'olio va' in cavitazione e perde completamente la funzionalita' della frenatura idaulica, un altro Tallone di Achille della Cota 250 4 Rt e' la pompa della benzina soggetta a rottura, che costa di listino 550 Euro + Iva, la frizione a caldo strappa e diventa ingestibile, vado avanti?Volete sapere cosa costa rifare il motore alla Cota? sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: nonnomiki - 27 Novembre 2012, 13:52:11
Probabilmente la polemica fine a se stessa è lo sport preferito di noi italiani in ogni campo, anche perchè così si continua a discutere e non si combina nulla di costruttivo a parte dare lavoro ai medici per le ulcere al fegato.
Ognuno può trovarsi più o meno bene con una moto a 2 o 4 tempi, sarà comunque una situazione personale e soggettiva.
Personalmente in garage ho un Cota 4RT e uno Scorpa SY 250, moto che molti ora considerano 'vecchie' per fare trial o motoalpinismo che dir si voglia.
Io le ho prese perchè non volevo sbattimenti di sorta e mi interessava l'affidabilità e la robustezza a discapito della prestazione che non  ho!!!!
Vanno bene ambedue, il limite è sempre il mio e della mia abilità a gestire le situazioni.
Poi dipende dalle situazioni in cui ti trovi.
Il Montesa è sempre affidabile e presente, ma talvolta quando sei su sentieri un pò maledetti con una serie di sassi o ostacoli da superare in sequenza senza molto slancio, ti fa tirare best....mmie come la peggior Muz scarburata.
Lo Scorpa nelle stesse situazioni sembra una libellula, anche se tra le due passa 1 chilo di differenza di peso.
Forse se adoperassimo più le moto e meno le tastiere, le moto sarebbero migliori e le cambieremmo perchè sono consumate, non perchè non ci piace più il colore che hanno.
 :siga: :s_hi:
Gianluca.
Gianluca...Quotone al 100%!!!!
Anche perchè mi sono trovato anch'io con le stesse tue moto e ho anch'io le Tue medesime sensazioni, ma per quel che devo fare io.....al momento voto Montesa....in futuro una Evo 300 2013....non disdegnerei.....magari aspetto che esca quella nuova, così caleranno i prezzi e magari una "demo" in concessionaria me la ritrovo ....a prezzo ok........ :OK: :OK:
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: nonnomiki - 27 Novembre 2012, 13:59:05
Sergio Carissimo,
Non capisco tutto questo Tuo accanimento contro la Montesa.
Nessuno ti dice che la devi comperare, poi se devo "rifare il motore" spendo meno di quanto spendi TU a FARTI SOSTITUIRE olio, pastiglie e filtri........ah, forse no.....non usandola, anche i costi di manutenzione vengono quasi azzerati.
 :baci: :baci:
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: Valchisun - 27 Novembre 2012, 14:06:12
Questo sono io sulla moto di Maurino:

(https://lh3.googleusercontent.com/-BZNd_9UG24Q/T5hlIXyxBII/AAAAAAAACDM/QyTXB8awgPE/s800/foto-003.JPG)


 :arar: :arar: :arar:

Volevo soltanto dire che il motore a due tempi ha dei vantaggi enormi sulla economicita' di gestione e di manutenzione che i quattro tempi non hanno, ovviamente lo sanno molto bene anche le case motociclistiche, tutto li'! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: cassio - 27 Novembre 2012, 15:28:44
balle! ! ! !
a un 4t cambi l' olio una volta all' anno
a un 2t cambi l' olio una volta o due all' anno, cambi almeno le face se non il pistone, cambi almeno un paio di candele ecc ecc ecc

non confondere i bugiardini dei 4t cross con quelli da trial che girano a 1/10 ...

non ti trovi con il 4t ? e chi se ne frega
per te è pesante?
basta avere il fisico :arar:
ma dacci un taglio con ste reclame
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: lazzaro54 - 27 Novembre 2012, 16:57:53
in un trial 2T non cambi le fasce 1 volta l'anno, e nemmeno il pistone ... neppure con uso intenso .. almeno al nostro livello .....
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: cassio - 27 Novembre 2012, 17:57:48
si certo, basta venderla e non le cambi, al massimo scampana il pistone
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: diegog - 27 Novembre 2012, 18:08:45
e si ritorna col talebanismo....  :hehe:

allora:   cambio olio  2 t ( consigliato ) ogni 60 ore di esercizio.
sostituzione candela  ogni circa 100 ore, ma  questo dipende molto dalla  carburazione.
manutenzione terminale ogni 200 ore circa
sostituzione fasce/ pistone non meno di 200 ore, comunque la mia era un po scoppiata,  e ho sostituito il pistone che aveva circa 13 anni di  funzionamento.
per carità, il mezzo che possiedo piu che  una moto da trial sembra un panzer coi tasselli,  ma tant'è che la durata dei componenti è  eccezionale, ma si sa, i  giapponesi  producono moto noiose...

per i 4t il discorso secondo me è un pochino piu complesso in quanto o hai un signor motore oppure  ci lasci le penne di manutenzione, e in questo i giapnoiosi sono maestri:  Honda e Yamaha non hanno mai niente,  vanno e basta... a proposito il mio  tdm ha 80.000 km... si vede che il precedente proprietario la teneva bene, non so ma fatto sta che non gli  cambio niente a parte l' olio e filtro...  voi mi direte " che c' entra una moto da strada?"
semplice: il logorio di un motore lo si fa su base oraria, in utilizzo " da crociera, ovvero a circa il 70% della sua potenza.
Questo vale sia per i motori marini, che per le auto o le moto da strada e trial , cross, etc.
consideriamo un trial e una moto da strada: 10.000 km , velocità media calcolata 100 km/h = 100 ore.
moto da trial:  velocità media 8 km h  se dovessimo  fare un tagliando basandoci sui km percorsi  cambieremmo subito sport, ma  consideriamo comunque il  rapporto kilometrico con la stradale: tagliando ogni 60 ore,  ovvero 6000 km...  ci stanno tutti.
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: marc59 - 27 Novembre 2012, 18:22:43

il mezzo che possiedo piu che  una moto da trial sembra un panzer coi tasselli,  ma tant'è che la durata dei componenti è  eccezionale, ma si sa, i  giapponesi  producono moto noiose...

per i 4t il discorso secondo me è un pochino piu complesso in quanto o hai un signor motore oppure  ci lasci le penne di manutenzione, e in questo i giapnoiosi sono maestri:  Honda e Yamaha non hanno mai niente,  vanno e basta...


vogliamo parlare dei meccanici che riparano le moto giapponesi?

son noiosi anche loro, talmente noiosi che non ci vado mai  sm409

Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: E 4rt - 27 Novembre 2012, 19:02:10
Le moto a 2T hanno vantaggi e svantaggi , le moto a 4T hanno vantaggi e svantaggi , ognuno compra quello che gli pare e comunque la migliore e la mia! :baci: Che fatica in questo forum.
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: nonnomiki - 27 Novembre 2012, 20:33:55
Le moto a 2T hanno vantaggi e svantaggi , le moto a 4T hanno vantaggi e svantaggi , ognuno compra quello che gli pare e comunque la migliore e la mia! :baci: Che fatica in questo forum.
ECCO LA SINTESI DI TUTTI I NOSTRI DISCORSI!!!!!!!
Ho aperto questo post commentando i risultati di una prova comparativa fatta da M.F. .....di cui mi sono stupito che una moto di progettazione vecchia di 9 anni abbia avuto la votazione migliore da parte di PILOTI UFFICIALI.
Se poi, guarda caso, sono possessore di una montesa anch'io conscio che non è lontanamente parente di quella
MONTESA provata dai campioni.....non è colpa mia e non pensavo di sollevare un tale polverone!!!!!
 :tris: :tris:
Comunque, qui lo dico qui lo nego, la prossima trial che comprerò sarà sicuramente una 2t, sicuramente non nuova e visto ciò che fa nonnopiero con la sua GAS GAS del 1999, di sicuro non recentissima, ma qualcosa che sia affidabile...(rimpiango la mia ex SY 250r) oppure....ed è già un pò che ci sto pensando....me ne costruisco una con motore a 3tempi :baci: :baci: :baci:

 
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: Valchisun - 27 Novembre 2012, 20:35:42
Ma e' per fare un po' di "cinema" no'? :festa: :festa: :festa:
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: nonnomiki - 27 Novembre 2012, 20:47:44
Ma e' per fare un po' di "cinema" no'? :festa: :festa: :festa:
...Mi fa molto piacere che la prendi così  :siga: :siga: :siga:
e vadano a fare in qlo i 2tempi, i 3tempi, i 4tempi, i 5tempi, i tempi delle mele, delle pere ecc. ecc. ecc........
 smrij smrij smrij
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: kappa - 27 Novembre 2012, 22:20:02
balle! ! ! !
a un 4t cambi l' olio una volta all' anno
a un 2t cambi l' olio una volta o due all' anno, cambi almeno le face se non il pistone, cambi almeno un paio di candele ecc ecc ecc

non confondere i bugiardini dei 4t cross con quelli da trial che girano a 1/10 ...


Forse è vero che nel trial il 4T è meno sfruttato e quindi la spesa di manutenzione rispetto ad un 2T può essere abbastanza livellata,
però Cassio devi ammettere che in linea di massima i costi di manutenzione per un 4T sono superiori almeno per quanto riguarda la manodopera. Per mettere le mani su un motore a valvole ci vuole più tempo e più capacità e di conseguenza i costi aumentano.
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: Valchisun - 27 Novembre 2012, 22:34:00
Battute a parte, i problemi piu' grandi saltano fuori quando la gente trascura la manutenzione, molti non si curano minimamente nemmeno di pulire il filtro dell'aria, figuriamoci se cambiano l'olio, ho visto di persona delle scatole filtro che sembravano delle serre, piene di sabbia e di terra  dove si poteva tranquillamente piantare i pomodori  sm409....Oppure c'e' quello che cambia l'olio motore, ma senza mai cambiare il filtro dell'olio, arrivare al grippaggio di un motore a quattro tempi da trial e' praticamente impossibile, ma c'e' chi c'e' riuscito, semplicemente perche' ha trascurato la manutenzione ordinaria, lo stesso vale anche per le due tempi, dove basterebbe soltanto avere l'accortezza di pulire il flitro aria e poco altro, ma niente da fare..... :73:
Credo che la passione per le due ruote si veda anche nella cura con cui  si tiene in efficienza la propria  moto! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: cassio - 27 Novembre 2012, 23:27:40


Forse è vero che nel trial il 4T è meno sfruttato e quindi la spesa di manutenzione rispetto ad un 2T può essere abbastanza livellata,
però Cassio devi ammettere che in linea di massima i costi di manutenzione per un 4T sono superiori almeno per quanto riguarda la manodopera. Per mettere le mani su un motore a valvole ci vuole più tempo e più capacità e di conseguenza i costi aumentano.
è piu' facile come casistica aprire un motore 2t per fare i cuscinetti o un 4t per ? gioco valvole? hanno il recupero automatico, pistone? la mia ha 250 ore e gira benone, altre ne hanno 1400 e girano ancora, piu' capacita per un meccanico? ma stiamo parlando di monocilindrici, mica di un 4aV, se un meccanico non è buono in un ora  minuti a tirar giu' un motore e togliere testa e cilindro è meglio che si dedichi ad altro, dai non scherziamo, su un trial poi che è la semplicita' assoluta...
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: bultacone - 15 Gennaio 2013, 15:19:29
caspio :gno:
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: hermann - 15 Gennaio 2013, 16:40:43
Forse la scelta del 4T è stata impostata come nelle altre discipline a problemi di inquinamento?
Nelle gare in pista i 2tT sono stati sostituiti da moto di maggior cilindrata per evere all'incirca le stesse prestazioni .
Si potrebbe fare lo stesso nel Trial, modificando le regole delle caratteristiche tecniche.
Certo è che se tutte le marche avessero i propulsori a 4T , il peso sarebbe uguale a tutte!!
Fino a quando non saranno imposti regolamenti definitivi e categorici con: tipo del motore,  cilindrata, peso minimo, interasse ,ecc.
la scelta sarà molto soggettiva.
Però come sappiamo tutti l'esasperazione delle prestazioni porta alla costruzione di apparati molto delicati e che necessitano di una particolare manutenzione.
Quindi non si può avere tutto!!
Forse meglio ridurre le prestazioni?  o aumentare la manutenzione ( con relativi costi?) ardua sentenza?
 :s_hi:
Titolo: Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
Inserito da: cassio - 15 Gennaio 2013, 17:37:09
per 15/20 cv?

i motori vanno benone cosi, anzi qualcuno ne ha troppo..