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Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: albertoalp - 01 Luglio 2013, 08:52:34

Titolo: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 01 Luglio 2013, 08:52:34
Comunque un salto dall'esorcista lo farei....
ieri verso sera, un attimo di tempo per lavare la moto, poi mezzo giretto tanto per...
Dopo qualche chilometro mi si blocca il cambio. Poi guardo bene, no il cambio è ok, si è rotta la molla del selettore...!
Così ripenso: era mica quello che mi creava degli scrocchi tra quarta e quinta già da nuova? E quel rumorino che ogni tanto veniva fuori?
Così mi avvio verso casa, in prima (e la prima è davvero corta!), poi faccio una specie di doppietta e scopro il sistema di arrivare alla quinta marcia.
Così tengo la quinta (in salita, nelle artenze, in off ecc), tanto è come avere la frizione Rekluse, va ugualmente. Poso la moto in garage.
Dove ho messo il peperoncicno antijella?
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 01 Luglio 2013, 08:57:21
credo che un giro dal concessionario ti tocchi farlo.....
riportandola a casa magari una benedizione....
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 01 Luglio 2013, 09:17:44
Da me il concessionario è fallito. Così vado dal meccanico che conosco.
Portarla a Cantù dall'importatore è lunga e non ho il carrello nè il furgone.
In ogni caso ho messo in contatto Grossi col mio meccanico. Spero si capiscano.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Simo75 - 02 Luglio 2013, 06:59:19
azz che sfiga!!! ma alla fine non so quanto sia sfigata la tua moto o le t ride in generale
la mia appena presa già la strumentazione non funzionava, ok portiamola alla spin e vai di cambio strumentazione, la provo un paio di volte e tak la strumentazione non va ancora, mi dico chissenefotte ed esco ugualmente tenpo di fare una decina di km e buco, va be sarà sfiga riparo la gomma e la vaòvola era tranciata ok riparo e riparto, a circa metà percorso sento un rumore di ciottolame mi giro e vedo targa e quello che rimane del portatarga in mezzo al bosco spezzato a metà e li vai di imprecazione sm91, recupero tutto vado alla spin e mi faccio dare un portatarga nuovo originale mi faccio montare una strumentazione nuova e faccio mettere un ferma copertone alla ruota posteriore, la domenica riparto e  dopo un paio di km il mio amico mi ferma facendomi notare che il portatarga e appeso ad una vite sola mentre le altre erano tranciate, se questa non è sfiga ci possiamo dare la mano tranquillamente :tris: ah dimenticavo la terza strumentazione mi d'ha ancora errore e dovrò portarla a far sostituire, diciamo che mi ritengo fortunato ad avere la spin a una 30 ina di km distante altrimenti mi sarei alquanto incazzato
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 02 Luglio 2013, 09:06:39
Beh, Simo, potremmo andare insieme in qualche santuario....
Comunque quello che è successo a te è assolutalente normale e risaputo. Lo sapevo anche prima di comprare la T-ride (a parte la disavventura della foratura).
Contakm: si è rotto a tutti e per la verità non funzionava neanche sul vecchio modello. E' inutile cambiarlo, non può andare.
Portatarga: non va bene quello proposto dalla Spin. Anche qui è evidente la sua railità e pesantezza. Occorre fare un rinforzo come ho fatto fare io con tondino da muratore
(vedi foto allegata). Per il resto sono piccole cose che possono capitare a qualsiasi moto utilizzata in fuoristrada.
(http://i1296.photobucket.com/albums/ag17/albi61/IMG_1585_zpsc8ebc397.jpg) (http://s1296.photobucket.com/user/albi61/media/IMG_1585_zpsc8ebc397.jpg.html)
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Titto - 02 Luglio 2013, 10:07:44
Uhmmm... Diciamo che per ora mi tengo la WR per uscire insieme a mia moglie con la T Ride  :73:
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 02 Luglio 2013, 12:12:29
...allora mi raccomando Titto, non andare nel brutto perchè tua moglie ti passerebbe sulle orecchie... :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Titto - 02 Luglio 2013, 12:30:40
...allora mi raccomando Titto, non andare nel brutto perchè tua moglie ti passerebbe sulle orecchie... :arar: :arar: :arar:
Finché non le si rompe tutto...  :bins:
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Simo75 - 02 Luglio 2013, 19:04:30
ok allora mi devo rassegnare per la strumentazione? il rinforzo sotto al parafango me l'hanno messo loro è una pistra in metallo che stà sotto a tutto il parafango peccato che il portatarga in plastica l'hanno attaccato con 3 autofilettanti che in tempo zero le ho perse dovrò modificare qualcosa per farcelo stare per benino
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 03 Luglio 2013, 08:46:15
Per la carità Simo, non è detto. Io avevo la prima versione del rinforzo in metallo. Era in ferro, pesava parecchio e l'ho rotto subito negli attacchi.
Probabilmente dopo l'hanno migliorato e magari il tuo è in alluminio o non so che altro. Se hai solo rotto gli attacchi del portatarga in plastica
la cosa è facilmente risolvibile. Per la strumentazione posso riferirti solo la mia esperienza e quella di altri due possessori ma mi sembra basti.
Ho pensato a mettere qualcos'altro ma in effetti a che mi serve? Piuttosto in quello spazio ci infilo qualche panino... :arar:
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 03 Luglio 2013, 09:36:39
Citazione
Per la strumentazione posso riferirti solo la mia esperienza e quella di altri due possessori ma mi sembra basti.
Ho pensato a mettere qualcos'altro ma in effetti a che mi serve? Piuttosto in quello spazio ci infilo qualche panino...
per sapere velocità e chilometri percorsi basta uno strumentino tipo bicicletta (una decina di euro).............
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 03 Luglio 2013, 11:14:51
Ci ho pensato. E' abbastanza resistente? Il lettore dove va? Bluetooth o filo? Batteria incorporata?
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 03 Luglio 2013, 12:25:28
Ci ho pensato. E' abbastanza resistente? Il lettore dove va? Bluetooth o filo? Batteria incorporata?
filo, batteria incorporata,
ne ho montati diversi(su tutte le mie moto "leggere" e sulle biciclette) quello che si è
guastato prima è durato 5-6 anni......
solo uno (pagato 4-5€ in "offerta") ogni tanto si resettava (credo sentisse dei disturbi dall'accensione....)

Uno un po' più "garantito" della Sigma l'ho comprato da Louis (tipo questo, il mio è ormai vecchio di 7-8 anni):
http://www.louis.de/_20972769aa9284cd511178929731962078/index.php?topic=artnr_gr&artnr_gr=10034543 (http://www.louis.de/_20972769aa9284cd511178929731962078/index.php?topic=artnr_gr&artnr_gr=10034543)

Il filo lo faccio passare o nel soffietto della forcella o inguainato con il tubo del freno.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 03 Luglio 2013, 14:36:44
Molto interessante. In pratica l'unico problema è inguainare il filo e stare attenti al fango
e comunque a quando si lava la moto con l' idropulitrice...grazie
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: kappa - 03 Luglio 2013, 16:46:30
per sapere velocità e chilometri percorsi basta uno strumentino tipo bicicletta (una decina di euro).............

In effetti il problema si risolverebbe con poca spesa. Rimane purtroppo il fatto che quello strumento è di pessima
qualità, e non è possibile che venga montato senza averlo controllato e certificato su una moto che costa 6.000 Euro, ed anche se vogliamo considerarlo un componente di secondo ordine, la percezione del cliente è comunque di inaffidabilità, e conseguentemente è portato a pensare che questa mancanza di qualità, o leggerezza nel controllo della qualità, si può manifestare in tutti gli altri componenti della moto.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 03 Luglio 2013, 16:55:50
Diciamo che nella scelta della motina abbiamo guardato soprattutto a quelle caratteristiche che cercavamo: leggerezza, ingombri, semplicità ecc.
Per il resto non riesco a capire anch'io certe scelte. Forse per economizzare bastava davvero uno strumento da bici che almeno funzionava.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 03 Luglio 2013, 17:30:04
.....................
In effetti il problema si risolverebbe con poca spesa. Rimane purtroppo il fatto che quello strumento è di pessima
qualità, e non è possibile che venga montato senza averlo controllato e certificato su una moto che costa 6.000 Euro, ed anche se vogliamo considerarlo un componente di secondo ordine, la percezione del cliente è comunque di inaffidabilità, e conseguentemente è portato a pensare che questa mancanza di qualità, o leggerezza nel controllo della qualità, si può manifestare in tutti gli altri componenti della moto.
in effetti trovo inspiegabile che una casa utilizzi e continui a montare un "accessorio" di così scarsa affidabilità,
come anche mi sembra impossibile che il produttore dell'"accessorio" non abbia provveduto a fornire un prodotto "aggiornato" per evitare continui "resi in garanzia" (che credo vengano a costare, solo di gestione, ben di più del valore di quello strumento)......
ma almeno si è capito chi produce quello strumento? smcon
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 03 Luglio 2013, 18:23:17
No, non si sa chi lo produce. Però certi avvisi corrispondono alla strumentazione della Sherco da enduro.
Le scritte END e MOT equivalgono alla videata iniziale di personalizzazione dove occorre indicare il tipo di moto, enduro o motard appunto.
Il mio precedente concessionario aveva detto che era lo stesso strumento montato su alcuni scooter, Aprilia mi sembra.
Chiaro che non è adatto ad un utilizzo in fuoristrada.
Comunque ci sono errori ben più gravi da parte di Case blasonate.
Per fare alcuni esempi: la Fantic che negli anni '70 montava uno spillo conico al 125 che si deteriorava,
la Yamaha che negli anni 80 montava una centralina difettosa sui TT e Tenèrè
o attualmente la Ktm con il problema filtro della sua Freeride... ce n'è per tutti...
questo della Sherco/Scorpa è ancora un problema veniale...

n.b. non mi ha pagato nessuno... :arar:
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: kappa - 03 Luglio 2013, 20:32:11
... ce n'è per tutti...
questo della Sherco/Scorpa è ancora un problema veniale...

Contento te contenti tutti.  :OK:
La case che tu chiami "blasonate" solitamente fanno dei richiami in garanzia.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Bikerider - 03 Luglio 2013, 21:28:53
No, non si sa chi lo produce. Però certi avvisi corrispondono alla strumentazione della Sherco da enduro.
Le scritte END e MOT equivalgono alla videata iniziale di personalizzazione dove occorre indicare il tipo di moto, enduro o motard appunto.
Il mio precedente concessionario aveva detto che era lo stesso strumento montato su alcuni scooter, Aprilia mi sembra.
Chiaro che non è adatto ad un utilizzo in fuoristrada.
Comunque ci sono errori ben più gravi da parte di Case blasonate.
Per fare alcuni esempi: la Fantic che negli anni '70 montava uno spillo conico al 125 che si deteriorava,
la Yamaha che negli anni 80 montava una centralina difettosa sui TT e Tenèrè
o attualmente la Ktm con il problema filtro della sua Freeride... ce n'è per tutti...
questo della Sherco/Scorpa è ancora un problema veniale...

n.b. non mi ha pagato nessuno... :arar:

Il motorino di avviamento dei KTM 2T.. sm415
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 03 Luglio 2013, 21:47:28
Citazione
... ce n'è per tutti...
questo della Sherco/Scorpa è ancora un problema veniale...
Indubbiamente, ma data la casistica di guasti mi aspetterei un richiamo per sostituzione/modifica del dispositivo.....
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: alex - 03 Luglio 2013, 21:48:17
Io mettendo tutto assieme ne ho tratto un quadro che proprio da aver fiducia non è...
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Simo75 - 05 Luglio 2013, 17:28:44
... ce n'è per tutti...
questo della Sherco/Scorpa è ancora un problema veniale...

Contento te contenti tutti.  :OK:
La case che tu chiami "blasonate" solitamente fanno dei richiami in garanzia.

sicuramente non sarà grave ma come finche mi passa in garanzia ci provo! ce ne sarà almeno una fra tutte che non da problemi? vi aggiornerò a quanto arrivo a sostituirne :hee20hee20hee:
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Simo75 - 05 Luglio 2013, 17:30:59
un'altra cosa che ho notato sulla mi t ride è che da quando ho fatto mettere il fermacopertone alla ruota posteriore la moto va male sembra la sensazione è che la ruota sembra ovalizzata, magari è stato messo male? tu l'hai montato sulla tua?
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 05 Luglio 2013, 18:08:57
Io sulla mia ho usato le trial per poco, poi ho montato le Pirelli Skorpion FIM da enduro con le mousse.
Mi sono tolto così il problema della foratura ma per contro devo dire che all'inizio la moto sembra un pò più pesante nelle manovre
e oltretutto ora, a distanza di un anno, le mousse non svolgono più il loro lavoro, sono scadute e hanno una pressione molle e strana.
Ragione per cui, almeno adesso che il terreno è asciutto, ho fatto rimettere le gomme trial (addirittura quelle che avevo all'inizio sulla T-ride 4t di quattro anni fa)
che sono delle Vee Rubber (certo non eccezionali ma fanno il loro sporco lavoro) e nuovamente le camere d'aria.
Voglio riprovare la sensazione di leggerezza che avevo all'inizio. Con il rischio di forature ovviamente.
Ho pensato a mettere anch'io i fermacopertoni ma sembra che facciano l'effetto che hai provato tu, decentrando anche se in modo minimo i pesi sul cerchione.
Ma dovrebbe essere un effetto solo stradale e non in off. Io comunque per ora non li metto, svito al massimo le rondelle in modo da lasciare libere le valvole di muoversi.
Tuttalpiù controllo ogni tanto che non si muovano troppo e rischino di strappare la camera d'aria.
Poi in autunno metterò nuovamente gli artigliati e probabilmente le mousse perchè ricomincerà la stagione hard...fango ecc.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 05 Luglio 2013, 19:17:30
sicuramente mettendo il fermacopertoni la ruota è sbilanciata
e se non la si equilibra quando si viaggia dai 50-60 in su si sente.....
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: osvaldo - 05 Luglio 2013, 23:21:42
aggiorno anche sulle mie magagne... ovviamente anche io ho dovuto far cambiare lo strumento.
poooooi... le frecce sinistre lampeggiano le destre no. vabbe'. ogni tanto i fanali si spengono senza motivo, e quando gli pare si riaccendono (di notte non e' bello).
poooooia ancora, ecco, la cosa che mi rompe piu' le balle, la frizione ha ripreso a slittare un po'... non tanto,
ma poi lo so che quando comincia di li' a poco diventa un ciao col variatore... e il mecca mi dice "ciai tenuto il ditoooo ehhhhh!!!!????"". fanculo.
eppure mi aveva fatto sta modifica al pacco (e' il caso di dirlo...) frizione. qualcuno di voi ha avuto il solito problema?
per il portatarga, ho le barrettine di rinforzo infilate (chi ha presente la moto capisce), ma cmq il portatarga (il supporto quadrato intendo) l'ho fissato con due dadi a farfalla, appena sono in off levo la targa e la metto nello zaino. per l'off, sul codino portatarga ho disegnato i numeri con un pennarello bianco, almeno per far vedere alla
forestale la buona fede. anche se dalle mie parti alla forestale della targa non gliene importa granche', magari si incazzano (giustamente) se passsi a duemila nei sentieri
dove vanno gli escursionisti a piedi....
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Simo75 - 06 Luglio 2013, 09:15:51
si ovviamente la sensazione che provo è solo in strada nell'off road non si sente niente, anche io al momento vista la stagione asciutta tengo su le trial poi in autunno monterò le tassellate con mousse, a tal proposito che tipo di mousse monti? specialmente sull'anteriore perchè a detta della spin sono poco reperibili

grazie  sm13
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: kappa - 06 Luglio 2013, 09:24:36
Sul problema luci, frecce e portatarga non posso rispondere perchè le frecce l'ho tolte e la targa non l'hò mai montata.
Per quanto riguarda la frizione che slittava il mio meccanico, dopo aver parlato con l'importatore, ha cambiato l'olio e
inserito una rondella di spessore, a quel punto è risultata sempre perfetta.
Per il portatarga, secondo me va bene cosi' comè, basta sostituire le tre viti autofilettanti che lo tengono attaccato al parafango con 3 belle viti passanti con il dado.

PS:
Secondo me con le mousse spaccate tutti i cuscinetti delle ruote, molto meglio 2 belle camere da 4mm ed i fermacopertoni, se si viaggia con pressioni basse.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 06 Luglio 2013, 10:54:09
Frizione: consiglio l'olio ATF di qualsiasi marca. Anche io ho spesso dato i dischi. Ora tutto ok.
Mousse: non so che tipo ho montate su ma non ho mai compromesso i cuscinetti
Targa: con il mio sistema collaudato da 5 anni tutto ok
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Valchisun - 06 Luglio 2013, 14:01:04
Le mousse in genere vengono fatte "frollare" dall'amico crossista che in quel modo le roda senza rovinarle con le pietre, un volta rodate per bene dovrebbero simulare l'equivalente di una camera d'aria gonfiata alla pressione di 0,5/0,6 bar, molti enduristi rifanno il setting delle sospensioni rispetto a quello di quando si utilizzano le camere d'aria, ma credo che in una condizione di guida piu' vicina al trial che non all'enduro il comportamento della mousse non aiuti nel risalire gli scalini, perche' viene a mancare l'effetto "rimbalzo" contro il gradino, che in molti casi rende la risalita molto piu' facile, la mousse richiede una guida molto piu' di forza che non di tecnica! :SAD:
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: osvaldo - 06 Luglio 2013, 16:34:54
Frizione: consiglio l'olio ATF di qualsiasi marca. Anche io ho spesso dato i dischi. Ora tutto ok.
Mousse: non so che tipo ho montate su ma non ho mai compromesso i cuscinetti
Targa: con il mio sistema collaudato da 5 anni tutto ok


ma intendi l'olio motore? mi dai qualche dettaglio in piu'?
...e qual'e' il tuo metodo collaudato per la targa?

Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Enzo - 06 Luglio 2013, 18:43:20
Sulla mia SR in occasione del cambio olio ho usato il Nills che usavo sulla Cota , che poi e lo stesso usato dalle GG . La frizione strappava ed era diventata brusca , su consiglio del meccanico ho messo un 10-40 per cambi della Motorex ed e tutto tornato a posto . L'atf l' avevo provato una su un KXE kawasaki e non mi era piaciuto , oltre tutto bisogna cambiarlo più frequentemente , mi pare però che parecchi lo usino sui TM 2t  con soddisfazione . :SAD:
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: osvaldo - 07 Luglio 2013, 00:19:53
a proposito di olio, oggi in garage ho trovato due bocce belle nuove di GRO, SAE 75 che usavo nel GasGas... secondo voi ci puo' andare nella T-Ride 2T? (mmm..)
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: alex - 07 Luglio 2013, 07:47:28
Olio da differenziale?  :tim:
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: osvaldo - 07 Luglio 2013, 10:00:55
Olio da differenziale?  :tim:

Era per non buttarlo... Costava un botto mi ricordo... :73:

(....Differenziale? Dico il GRO gear extreme)
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 07 Luglio 2013, 12:46:55
http://www.trialsuk.co.uk/products/gro-gear-extrem-75w (http://www.trialsuk.co.uk/products/gro-gear-extrem-75w)
http://www.globalracingoil.co.uk/gear_extrem_75w (http://www.globalracingoil.co.uk/gear_extrem_75w)

sarebbe un olio specifico per trasmissioni con frizione "bagnata",
quindi male non fa;
poi sapere se in una moto va meglio o peggio di un altro.....
bisogna provare....

PS: 75w è abbastanza fluido,
a te come serve?
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: alex - 07 Luglio 2013, 22:39:59
Scusami, ho guardato alla gradazione SAE e non alla sigla, che è oltretutto specifica per i motori a 2T, se non ricordo male.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Simo75 - 08 Luglio 2013, 08:55:16
Le mousse in genere vengono fatte "frollare" dall'amico crossista che in quel modo le roda senza rovinarle con le pietre, un volta rodate per bene dovrebbero simulare l'equivalente di una camera d'aria gonfiata alla pressione di 0,5/0,6 bar, molti enduristi rifanno il setting delle sospensioni rispetto a quello di quando si utilizzano le camere d'aria, ma credo che in una condizione di guida piu' vicina al trial che non all'enduro il comportamento della mousse non aiuti nel risalire gli scalini, perche' viene a mancare l'effetto "rimbalzo" contro il gradino, che in molti casi rende la risalita molto piu' facile, la mousse richiede una guida molto piu' di forza che non di tecnica! :SAD:

ok quindi per la stagione invernale con gomme tassellate sarebbero perfette, devo solo vedere dove reperirle, per prenderle la misura esatta che riferimento devo avere?
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 08 Luglio 2013, 09:04:55
Frizione: consiglio l'olio ATF di qualsiasi marca. Anche io ho spesso dato i dischi. Ora tutto ok.
Mousse: non so che tipo ho montate su ma non ho mai compromesso i cuscinetti
Targa: con il mio sistema collaudato da 5 anni tutto ok


ma intendi l'olio motore? mi dai qualche dettaglio in piu'?
...e qual'e' il tuo metodo collaudato per la targa?

Intendo per l'olio motore. ATF è un tipo di olio solitamente usato per i cambi automatici ma va bene per tutto, anche per le forcelle ecc.
Non ci credevo anch'io ma funziona bene con la frizione perchè è molto fluido e non la fa slittare.
Per il supporto targa vedi dalla foto. Un tondino da edilizia piegato ad U e infilato nella solita parte finale del telaietto reggisella.
Assolutamente robusto e sicuramente più leggero della piastra consigliata.
(http://i1296.photobucket.com/albums/ag17/albi61/IMG_1585_zpsc8ebc397.jpg) (http://s1296.photobucket.com/user/albi61/media/IMG_1585_zpsc8ebc397.jpg.html)


Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: bibo - 08 Luglio 2013, 11:36:10
la mia situazioine è questa:

Numero di strumenti "andati a male": due. il secondo è durato 40 kim.

Freccie tolte subito

Supporto targa rinforzato di serie dall'importatore, cornice targa in plastica, targa realizzata con fotocopia plastificata in dimensioni originali. nessun problema.

La frizione lavora perfettamente.

Pre i pneumatici: toccato con mano (e con altre varie parti del corpo) che il trial posteriore sul "viscido vero" si impacca troppo e alla faine nel difficile vanifica quasi tutto il vantaggio dell'erogazione dolce (trazione) e peso ridotto.
Ora in stagione secca (e pollice malandato) mi tengo il tutto di serie, ma mi son procurato una GoldeTyre Trialera da provare, e una coppia di GoldenTyre da enduro fatte apposta per le prove di Extreme per la neve o "l'inverno profondo". Le GT 216 da Extreme al posteriore fa impressione, è una gomma tassellata come le enduro ma morbidissima e leggerissima di carcassa, e con la mescola morbidissima (a torcere i tasselli sembra quella da trial). Non so ancora se ci passa tra i due bracci del forcellone, male che vado la rivendo a un "endurista vero", che la mia 690 quella gomma probabilmente la finisce fuori dall'uscita del box.

Per le mousse, vi segnalo che la GoldenTyre produce appositamente dlle mousse "già morbide", anche qui da enduro estremo, che è molto più intelligente che dover distruggere delle mousse normali (che a quel punto si deteriorano più in fretta)  prima di poterle usare decentemente.

Per ora, facendo gli scongiuri, non avverto necessità del fermacopertone. E' vero che si usano pressioni basse, ma le potenze in gioco e l'erogazione  son quelle di una moto da trial, e se quella potevano fino a pochi anni fa  andare in giro a pressioni anche più basse pur con camera d'aria confido di non aver problemi sulla mia. Toccando ferro.

Ciao!

B!bo



Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 08 Luglio 2013, 14:41:18
Grazie, Bibo, interessante quella della mousse Golden Tyre più morbida del normale.
Ti dò ragione anche sull'utilizzo delle gomme trial nel viscido vero. In una occasione ho provato a partire in quarta per fare aderenza, quasi al minimo,
e la ruota slittava ugualmente in una pozza d'acqua...pensavo di aver rotto la catena.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: lazzaro54 - 08 Luglio 2013, 15:12:02
se però per gomme da trial intendete le Pirelli di primo equipaggiamento beh ...... delle gomme da trial hanno solo la forma ........
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: bibo - 08 Luglio 2013, 15:29:41
se però per gomme da trial intendete le Pirelli di primo equipaggiamento beh ...... delle gomme da trial hanno solo la forma ........

Forse (non ho esperienza di gomme da trial negli ultimi 30 anni), ma sull'impaccare o meno il fango è proprio la forma che fa la differenza.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 08 Luglio 2013, 16:02:59
Beh, Lazzaro, è chiaro che stavo parlando di gomme così così.
In ogni caso, e ho avuto anche le Pirelli trial Competition (se ben ricordo), l'effetto sul viscido è il medesimo.
Però su asfalto sono rilassanti e straordinarie, da piega.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: osvaldo - 08 Luglio 2013, 23:13:02
se però per gomme da trial intendete le Pirelli di primo equipaggiamento beh ...... delle gomme da trial hanno solo la forma ........

lazzaro, perche' dici  Pirelli di primo equipaggiamento? io ho trovato montate le Mitas ET 01, che secondo me vanno un po' male su tutto...,
le provai anche sul trial ma  quando rimisi le Michelin mi sembrava di essere Bou...  sm414

alberto: si, la soluzione targa e' analoga alla mia. il conce mi aveva montato dei profilatini a U in alluminio. ma al primo ostacolo serio si sono piegati (e crepati) miseramente.
ho messo dei cosi analoghi in plastica bianca piena (anche esteticamente piu' validi), ma per sicurezza alla fine sono tornato al vecchio leva e metti (targa).  sm470

per l'olio: si, il GRO mi sa e' troppo fluido, peggioro la situazione. in settimana la riporto dal conce e vediamo...
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: lazzaro54 - 09 Luglio 2013, 11:07:06
Osvaldo, Pirelli o Mitas sempre stessa roba sono e stesse prestazioni ..... scarse .....
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 15 Luglio 2013, 09:09:14
Dunque, solo per aggiornarvi. Cambiato OR e guarnizioni del gruppo termico ora la moto è tornata ok. Non fa più fumo, non fa più scoppiettii in rilascio ecc.
Insomma, era un pò scombinata. Ora che tutto è a posto però rimane la questione del minimo. Nel senso che rimane leggermente alto poi dopo qualche secondo si abbassa
assestandosi e quindi non si abbassa subito al rilascio della manopola. E' un pò fastidiosa la cosa. Appena ritirata dal meccanico dopo aver maneggiato parecchio sul filo del gas
a un certo punto ho toccato il cavo all'altezza del rubinetto della benzina, ho sentito un tac, il filo si è sistemato da solo e il minimo è diventato perfetto.
Il giorno dopo, senza aver toccato nulla, dopo qualche chilometro è tornato come prima. E' anche difficile regolare la carburazione proprio perchè il minimo non si mantiene corretto.
Oltretutto se regolo la vite del minimo basta un mezzo millimetro di giro a un certo punto per passare dal minimo basso a minimo alto, come se ci fosse uno scarto.
Secondo voi che devo fare oltre a controllare il cavo del gas?
Un'altra cosa, che catena senza or mi consigliate? La mia fa un rumore insopportabile ed esce già dalla corona. E ha una tensione irregolare.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 19 Luglio 2013, 11:27:00
Vabbè. Nessun aiuto ma fa lo stesso. Vi (mi) riaggiorno:
La carburazione è ok ma il minimo è irregolare soprattutto a caldo.
Rimane alto, poi dopo qualche secondo magari di colpo si abbassa. Sembra sia dovuto alla centralina, che proverò a sostituire.
(ma può incidere per questo il lavaggio?)
Già che ci sono sostituisco anche pignone, corona e catena, senza o-ring, ma di buona qualità. Vedremo. Ciao. (Ciao). smcon
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 19 Luglio 2013, 12:15:34
..................
Rimane alto, poi dopo qualche secondo magari di colpo si abbassa......................
sicuro che ora non sia troppo magra?
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 19 Luglio 2013, 14:44:52
Grazie Vin, si la carburazione è perfetta (anche se è ok a tre giri dal tutto chiuso anzichè un giro e mezzo come descritto nel manuale).
E comunque abbiamo provato a regolarla (vite aria) mantenendo getti e spillo come da originale. E nei primi mesi era ok.
Il consiglio è venuto dall'officina di Cantù che ha verificato lo stesso difetto (centralina) su altri motori Sherco.
Speriamo sia questo. Io intanto nel fine settimana giro ugualmente.
Certo che..................si, insomma..............la motina mi piace.........poi basta però..........
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 19 Luglio 2013, 15:02:04
Grazie Vin, si la carburazione è perfetta (anche se è ok a tre giri dal tutto chiuso anzichè un giro e mezzo come descritto nel manuale).
E comunque abbiamo provato a regolarla (vite aria) mantenendo getti e spillo come da originale. E nei primi mesi era ok.
Il consiglio è venuto dall'officina di Cantù che ha verificato lo stesso difetto (centralina) su altri motori Sherco.
Speriamo sia questo. Io intanto nel fine settimana giro ugualmente.
Certo che..................si, insomma..............la motina mi piace.........poi basta però..........
e se la regoli a 2 giri dal chiuso si comporta allo stesso modo?
visto che pensi alla centralina (che immagino sia a scarica capacitiva...) hai la pipetta o la candela o entrambe resistive?
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 19 Luglio 2013, 16:52:23
Anche a due giri dal chiuso il comportamento è lo stesso.
La centralina è la stessa del trial Beta (così mi ha detto)
Cosa vuol dire resistive?....
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: alex - 19 Luglio 2013, 17:08:19
Ultimamente, con l'adozione di centraline, la tendenza è quella di usare pipette e cablaggi (oppure anche solo cablaggi) resistivi.
In due parole sono schermate da possibilità di interferenze da parte di onde radio. Le candele stesse lo sono, ormai (e te ne accorgi quando ti chiedono 12,40 euro  smban)

Una centralina capacitiva detta in parole da cagnaccio serve ad innalzare la tensione che arriva alle candele.

Ma non dovrebbero essere tutte schermate, a proposito, le centraline?
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 19 Luglio 2013, 17:20:32
Capisco ma non so che dire...
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 19 Luglio 2013, 17:27:34
cerco di chiarire :57:
con le centraline "elettroniche" (di solito a scarica capacitiva) per ridurre i disturbi e per ottimizzare il funzionamento delle centraline si deve inserire una resistenza sulla linea della candela,
di solito questa resistenza deve essere tra 5000 e 10000 ohm.

Per avere questa resistenza sulle auto si usano dei cavi con anima in carbonio, sulle moto si usano o pipette con una resistenza di ca 5000 ohm o le candele "resistive" (sempre con una resistenza di ca. 5000ohm) spesso hanno una "r" nella sigla....

fatto sta che usando un solo elemento resistivo o più di uno si notano differenze di funzionamento mentre non usandoli si possono avere problemi di disturbi in radiofrequenza e problemi di accensione (specie con le accensioni digitali).

P.S. ultimamente utilizzo prevalentemente le candele ngk, tra normali e "R" la differenza di prezzo è minima.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 19 Luglio 2013, 23:49:24
No la questione è un'altra perchè non è mai stato modificato niente.
È prima andava tutto benissimo.
Comunque controllo la candela che mi ha messo il meccanico, grazie
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 28 Luglio 2013, 23:10:05
Niente da fare.
Sostituito la centralina ma non è cambiato niente.
Il minimo non è regolabile. Se si toglie del tutto ad ogni accelerata il regime di giri torna subito basso.
Se si tiene molto basso la moto si spegne anche solo mettendo la marcia.
Se da quella posizione lo si muove anche solo di un millimetro il regime di minimo si alza subito troppo.
È questo anche cerca do di agire sulla vite aria.
Peró posso ancora rivolgermi ad una cartomante...
Siete d'accordo?
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Titto - 29 Luglio 2013, 05:58:35
Per me è il carburatore che è un cesso. Mi sbaglio oppure ne vendono uno aftermarket per la trial che monta lo stesso motore?
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 29 Luglio 2013, 08:47:47
Grazie, Titto, mi informo. Comunque è risaputo che il Dell'Orto è quello che è...
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 29 Luglio 2013, 08:53:19
...e comunque non ho più intenzione di spendere una lira...
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Titto - 29 Luglio 2013, 09:16:30
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=8172.0
Pare che nasca per la Scorpa con motore Sherco
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 29 Luglio 2013, 09:29:50
Si, è interessante, ma devo tirar fuori altri soldi senza avere la certezza che possa andar bene.
La cosa che mi lascia il dubbio, però, è il fatto che mesi fa la moto andava benone... che il carburatore si sia consumato come una tavoletta di cioccolato?
O le lamelle?
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Titto - 29 Luglio 2013, 14:13:35
Si, è interessante, ma devo tirar fuori altri soldi senza avere la certezza che possa andar bene.
La cosa che mi lascia il dubbio, però, è il fatto che mesi fa la moto andava benone... che il carburatore si sia consumato come una tavoletta di cioccolato?
O le lamelle?
Nel Morini 3 e 1/2 si era consumata la ghigliottina, ballava dentro la sede e il minimo era irregolare. A me viene il dubbio che il getto del minimo sia troppo grande: giustificherebbe la vite dell'aria troppo aperta (per compensare) e la fatica a regolare la vite del minimo, con variazioni di regime esagerati a ogni minima rotazione della vite. Hai un profilo Facebook? Se sì, chiedimi amicizia (Fabrizio Brizi) e ti metto in contatto con Teknico, un tipo veramente bravo (nomen omen) che, guarda caso, in questo momento ha in deposito l'altra T Ride venduta a Roma per sistemarla.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: bibo - 29 Luglio 2013, 14:42:55
Premesso che la mia t-ride, facendo gli scongiuri, va benissimo, io ho avuto in passato moto con problemi simili. In tutti i casi si era usurato lo spillo che ballava e sfregava nel diffusore per via delle vibrazioni. In tutti i casi il carburatore era dell'orto, su moto diverse (KTM, Vertemati e VOR)
Io fossi in te lascerei il getto del max come originale e sostituire spillo e diffusore con uguali nuovi

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 29 Luglio 2013, 17:11:24
Tutto: ghigliottina ok. Non sono su Facebook.
Grazie comunque. Controlleró.
Bibo: sulla fantic 125 era normale usurare lo spillo, mi ricordo, ma comunque dava problemi diversi. Controlleró ma mi sembra strano dopo solo un anno di t-ride. Controlleró anche questo.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: motaldo - 30 Luglio 2013, 09:07:14
Controlla il passaggio cavi, sul 4t venivano pizzicati dal serbatoio (io avevo eliminato quello della pompa di ripresa tanto cambiava poco)
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: motaldo - 30 Luglio 2013, 09:10:21
A volte si fermava una goccia di acqua nella vaschetta: bastava svuotarla allentando la vite sotto al carburatore.
Auguri.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 30 Luglio 2013, 12:21:08
Grazie Motaldo. Le vicissitudini della versione 4 tempi le ho vissute anch'io. Risolte mettendo un semplice carburatore senza pompa di ripresa.
Probabilmente tu hai fatto prima e in modo più economico. Per acqua e sporco svitando la vaschetta hai ragione ma il carburatore è pulito perfettamente
e comunque non influirebbe in quel modo sul minimo.
Tento, se riesco, di sostituire il carburatore, magari il pacco lamellare e magari cuscinetto del volano. Grazie ancora.
Oggi vado a comprare dei peperoncini rossi... o un ferro di cavallo.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 30 Luglio 2013, 14:32:28
Citazione
...........
Tento, se riesco, di sostituire il carburatore, magari il pacco lamellare e magari cuscinetto del volano.
................
Su un motore di un anno? smcon

se è in garanzia lasciala dal concessionario finché non va come vuoi..............
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: gianga - 30 Luglio 2013, 14:51:35
Purtroppo la garanzia è spesso una presa per il culo, i concessionari fanno i salti mortali pur di non attivarla e si esibiscono in tentativi di tutti i generi pur di non sostituire un pezzo da cambiare. Ne so io qualcosa con la Kawasaki ed una frizione difettosa, ma potrei anche parlare di Renault e un'acceleratore guasto etc. etc.

Il miglior rimedio è sicuramente quello del peperoncino rosso...
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 30 Luglio 2013, 15:43:09
mah, sul nuovo io non ho esperienze così negative, le anomalie sono sempre state eliminate (ci sono concessionari da cui non metterò più piede, ma è un altro discorso...),
nell'usato ho sempre preso "visto e piaciuto",
ma una serie di problemi simile non l'ho mai avuta :SAD:
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 30 Luglio 2013, 15:54:36
Il mio concessionario è fallito e ha dovuto chiudere.
Ora il mio referente è il meccanico di fiducia che già conoscevo e che solitamente è molto preciso.
Per quanto riguarda la garanzia Scorpa Italia finora si è dimostrata solerte ed efficiente come non mai.
Non è una sviolinata ma non sono mai stato seguito così tanto e devo darne atto.
Certo, non avevo mai avuto tante piccole magagnine così...
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Lamberto - 30 Luglio 2013, 16:02:31
Con Scorpa Italia non ho mai avuto problemi per le garanzie.
Penso che i problemi di Alberto siano legati alla normale usura che benzina e vibrazioni fanno sugli spilli/lamelle etc.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 30 Luglio 2013, 17:44:57
Probabile sia così, Lamberto. Anche perchè sembra che, in un solo anno, abbia fatto più km di tutti gli altri... tiraidesi.  :72:
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 30 Luglio 2013, 17:46:59
...ma perchè non danno a me le moto da collaudare?
Vedreste poi cosa vien fuori da Ktm, Ossa, Montesa ecc... :arar:
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Lamberto - 30 Luglio 2013, 17:55:41
Probabile sia così, Lamberto. Anche perchè sembra che, in un solo anno, abbia fatto più km di tutti gli altri... tiraidesi.  :72:

Certo che è così Alberto, se non ricordo male sei attorno ai 10.000 e per un 2 T sono parecchi, molto prima, di solito, si cambia il pistone.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: kappa - 30 Luglio 2013, 18:25:18
10.000 km per un motore 2T di quel genere non sono uno scherzo.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: bibo - 30 Luglio 2013, 18:57:37
Alberto, ma davvero hai fatto 10.000 km in un anno?

Vul dire fare 200 km tutti i weekend, escluso natale e capodanno, con qualsiasi tempo etc. etc...

Oppure esci anche in settimana?

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 30 Luglio 2013, 20:04:14
Faccio 150 km a uscita.
Comunque sui 6-7000 penso
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: lazzaro54 - 31 Luglio 2013, 09:34:00
Faccio 150 km a uscita.

mi sembra un kilometraggio normale per un utilizzo normale ........
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 31 Luglio 2013, 11:06:03
Mah, sembra anche a me.
Utilizzo che ho sempre fatto sulle mie precedenti moto che solitamente tenevo quattro anni circa.
negli ultimi anni Beta Alp 200 e poi T-ride 250 4 tempi.
Comunque anche come moto anni '70 tipo i Fantic 50 e 125 non ho mai cambiato pistone.
Eppure si gareggiava, poi magari si andava con gli amici a fare dei giri...
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: menca - 01 Agosto 2013, 18:21:30

Il tappo del serbatoio, hai controllato se passa bene l'aria?
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 01 Agosto 2013, 18:40:29
Beh, penso di si ma mi sembra esagerato un comportamento così dovuto ad un'inezia simile...
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 06 Agosto 2013, 18:23:43
Vi tedio con un nuovo aggiornamento:
-sostituito or e guarnizioni gruppo termico
-sostituito centralina
-sostituito pacco lamellare
-sostituito paraolio volano
-ricontrollato tutto il carburatore...
E ancora non si riesce a controllare il minimo: o troppo basso che si spegne
o subito alto. Impossibile da regolare.
A suo tempo mi è stato regolato lo squish agendo sulla testa (batteva in testa), insomma lo spazio tra pistone e cielo della testa..
Secondo voi potrebbe essere questa l'origine della cosa?
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Enzo - 06 Agosto 2013, 18:49:07

Il tappo del serbatoio, hai controllato se passa bene l'aria?
Beh, penso di si ma mi sembra esagerato un comportamento così dovuto ad un'inezia simile...
Il Menca non ha torto , può capitare che lo sfiato sia otturato e il motore giri male , a un mio amico era capitato montando al contrario uno di quei sfiati per i tappi del serbatoio . Non si sa mai . :SAD:
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 06 Agosto 2013, 18:56:37
Nel fine settimana la provo come dite voi...magari senza tappo del serbatoio... voglio poi vedere (a parte la benza sui maroni).
Comunque continuo a pensare che il Dell'Orto sia ... sm470
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: bibo - 06 Agosto 2013, 19:05:24
Comunque continuo a pensare che il Dell'Orto sia ... sm470

Contino a pensarlo anch'io, per esperienze pregresse, .... invece per quel che riguarda l'attuale.... per ora la mia Scorpetta va bene.
Certo che con i soldi che presumibilmente hai speso mi sa che un kit di upgrade carburatore ci saltava fuori: http://www.mototekna.com/Scorpa.html (http://www.mototekna.com/Scorpa.html)

Ciao!

B!bo



Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Enzo - 06 Agosto 2013, 19:06:28
Nel fine settimana la provo come dite voi...magari senza tappo del serbatoio... voglio poi vedere (a parte la benza sui maroni).
Comunque continuo a pensare che il Dell'Orto sia ... sm470
Ma allora cambialo , io sulla Sr ho montato il keihin e va benissimo ,il motore e lo stesso dalle tua T-ride .
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 07 Agosto 2013, 08:05:58
Ci ho pensato anch'io ma devo prima essere sicuro che sia il carburatore. Che poi apparentemente è a posto.
È poi sinceramente ora sono un pó demotivato. Tanti interventi senza venire a capo di niente...
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: alex - 07 Agosto 2013, 08:16:40
Posso capire benissimo lo scoramento. Specie laddove non esiste, almeno apparentemente, una casistica analoga riscontrata in altri esemplari.
Ma poi, sta moto, perchè non te la ripristinano a condizioni originarie, dal momento che (se ricordo bene) l'intervento sulla camera di squish è stato non richiesto ed arbitrario?  Un bel reset al punto di ripristino come si faceva con Windows e dovrebbe passare la paura.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: diegog - 07 Agosto 2013, 08:18:52
male che vada potrà sempre lavorare in DOS.....  :arar:

cambia meccanico va!
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 07 Agosto 2013, 08:30:11
A parte il fatto che lavoro su Mac dal 1984, un riavvia come quello indicato significherebbe almeno sostituzione del gruppo termico. E se non fosse quello?
La moto gira bene ed è carburata anche se devo tenere la vite aria a tre giri invece di un giro e mezzo come indicato a libretto. Il problema è la regolazione del minimo.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: alex - 07 Agosto 2013, 08:51:17
Si, ho capito io... che fosse anche il codino che si scrosta, la casa deve usare la garanzia per darti un mezzo perfetto, specie da nuovo. Poi ci si stupisce se c'è tanto arancione in giro.  :SAD:
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Titto - 07 Agosto 2013, 09:09:29
La moto gira bene ed è carburata anche se devo tenere la vite aria a tre giri invece di un giro e mezzo come indicato a libretto. Il problema è la regolazione del minimo.
Dillo a me, che avevo promesso a mia moglie: "Sì, è vero, non ha l'avviamento elettrico ma è un motore da trial che ha il minimo come un diesel"...
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 07 Agosto 2013, 10:22:06
Si, anche a me è sempre piaciuto il minimo dei trial.
E pensare che da nuova ce l'aveva...
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 07 Agosto 2013, 10:59:24
A parte tutto, interventi, qualità dell'orto, ecc.....
questo:
Citazione
La moto gira bene ed è carburata anche se devo tenere la vite aria a tre giri invece di un giro e mezzo come indicato a libretto. Il problema è la regolazione del minimo.
vuol dire che funziona ma non è carburata bene

se la vite è quella "aria" (verso il filtro) se devi aprirla di 3 giri vuol dire che il getto del minimo è troppo grosso......
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Titto - 07 Agosto 2013, 11:38:28
A parte tutto, interventi, qualità dell'orto, ecc.....
questo:
Citazione
La moto gira bene ed è carburata anche se devo tenere la vite aria a tre giri invece di un giro e mezzo come indicato a libretto. Il problema è la regolazione del minimo.
vuol dire che funziona ma non è carburata bene

se la vite è quella "aria" (verso il filtro) se devi aprirla di 3 giri vuol dire che il getto del minimo è troppo grosso......

Gliel'ho detto anch'io ma non mi crede ...  :SAD: Appena ho tempo, sulla mia ci proverò (ha gli stessi sintomi).
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Titto - 07 Agosto 2013, 11:39:57
Però è anche vero che la mia li ha sempre avuti, la sua no...
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 07 Agosto 2013, 11:58:26
La mia ha i getti come da libretto. Il getto del minimo è un 33, a me sembra già molto piccolo. A momenti neanche il Ciao della Piaggio ce l'ha così.
Per Titto: se ho ben capito, la tua si è sempre comportata così come la mia adesso?
E se fosse il caldo eccessivo di questo periodo? (saremmo proprio alla frutta allora...)

p.s. il mio meccanico ha controllato anche lo sfiato del tappo serbatoio. Tutto ok anche lì.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 07 Agosto 2013, 12:13:10
Però è anche vero che la mia li ha sempre avuti, la sua no...
la carburazione è molto "volubile":
per cambiare il getto del minimo di 3-5 punti (centesimi di millimetro...) bastano una decina di gradi o qualche centinaio di metri di quota.....
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 07 Agosto 2013, 12:16:05
ma sui vostri carburatori c'è la "vite aria" (dalla parte del filtro)
non la "vite miscela" (dalla parte del cilindro)
vero?
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 07 Agosto 2013, 12:48:38
La vite dell'aria è sotto a quella del minimo.
Entrambe sul lato sinistro del carburatore.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Titto - 07 Agosto 2013, 12:52:29
 :siga:
ma sui vostri carburatori c'è la "vite aria" (dalla parte del filtro)
non la "vite miscela" (dalla parte del cilindro)
vero?
È la vite che regola l'aria e non la miscela aria - benzina, per questo anch'io avevo pensato a un getto troppo grande con tre giri di apertura e la difficoltà a centellinare la vite del minimo. La moto di mia moglie è nuova (forse 200 km) e ha gli stessi problemi. Però la mia vecchia Gasgas da trial, con 14 anni sul gobbo, tiene il minimo a zero come a duemila metri, in estate e in inverno e persino con la frizione tirata e la marcia inserita. È il Dell'Orto che è un cesso a mio parere
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: alex - 07 Agosto 2013, 13:05:59
È il Dell'Orto che è un cesso a mio parere

Lo penso anch'io. Ma costa poco, altrimenti la moto non uscirebbe a quel prezzo.  :SAD:
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 07 Agosto 2013, 18:05:16
di dell'orto ci sono quelli da 50€ e quelli da qualche centinaio,
indovinate quali montano di serie?

Comunque secondo me c'è anche di peggio,
almeno non perdono continuamente benzina, il livello in vaschetta rimane costante e finora sono sempre riuscito a carburarli, anche se vecchi di 30 anni....

comunque un getto del minimo da 30 o 28 non sarebbe una cosa eccezionale....

P.S.: che dell'orto è?



Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 07 Agosto 2013, 21:39:12
Phbl 26b
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 08 Agosto 2013, 19:07:11
se è come quello che si vede qui:
http://www.youtube.com/watch?v=1EbXacjIV78 (http://www.youtube.com/watch?v=1EbXacjIV78)
ha la vite "miscela minimo" e svitandola ingrassa,
(20' 30" del video)
secondo me dovreste provare con un getto del minimo un po' più grande.....
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: gianga - 09 Agosto 2013, 10:25:14
Hai provato a verificare la perfetta scorrevolezza della saracinesca? Secondo me nel suo ritorno verso la posizione di minimo rimane "incastrata" o trova qualche attrito che ne impedisce il perfetto rientro, complice la depressione che si genera nel venturi. Potresti provare anche a installare una molla un pò più forte, o se c'è lo spazio provare a precaricarla con uno spessore...
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Valchisun - 09 Agosto 2013, 10:49:04
Carburatori...... sm470   :tris: :sig:
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: gianga - 09 Agosto 2013, 11:17:51
Una moto senza carburatore è come un toro senza coglioni.... sm414
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: diegog - 09 Agosto 2013, 13:08:22
Una moto senza carburatore è come un toro senza coglioni.... sm414

valchi hai un ossobue! anzi un ossobuco! anzi un osso che non parte ed è pure senza coglioni!  sm453
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Valchisun - 09 Agosto 2013, 13:33:50
Guarda che roba, vengono perfino da via a controllare....

(http://3.bp.blogspot.com/_qQSt60aevb8/TEWRpuYFRII/AAAAAAAAABU/bKJDKhuEEko/s320/P1000307.JPG)

 Cojones di ghisa sferoidale bonificata  :sig: :OK: sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: gianga - 09 Agosto 2013, 15:06:09
Una moto senza carburatore è come un toro senza coglioni.... sm414

valchi hai un ossobue! anzi un ossobuco! anzi un osso che non parte ed è pure senza coglioni!  sm453

 sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: alex - 10 Agosto 2013, 01:08:14
Carburatori...... sm470   :tris: :sig:

Ogni volta che penso di poter prendere una moto, il fatto che potrebbe riportarmi al mondo dei carburatori è un deterrente simile a quello di una donna con i gambaletti....  sm415
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 10 Agosto 2013, 01:42:59
Secondo voi una miscela fatta all'1,5 per cento anzichè al 2 per cento potrebbe incidere sulla carburazione e anche sul minimo rendendolo irregolare?
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: gianga - 10 Agosto 2013, 08:16:17
Non penso!
Chiariscimi una cosa: la variazione di minimo avviene solo da regimi alti a quello basso definitivo o anche dal basso all'alto? Se lasci la moto al minimo senza toccare il gas, succede che la moto prenda giri spontaneamente?
Se la variazione non è mai dal basso all'alto escluderei problemi di carburazione (intesa anche come accidentali prese d'aria) o problemi elettronici e mi concentrerei invece sul filo dell'acceleratore, sull'integrità e sulla scorrevolezza della saracinesca. Il comando del gas è ok?

Prova a scollegare il filo dell'acceleratore dal carburatore e a mettere un pezzetto di filo "volante" che comandi tu con le mani. Fai un pò di accelerate lievi e prova a vedere se continua il difetto.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 10 Agosto 2013, 08:52:53
La variazione avviene solo da regimi alti a quello basso.
Il cavo è ok e pure la saracinesca.
Oggi provo a togliere il serbatoio lasciando completamente libero il cavo che non tocchi con niente.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 10 Agosto 2013, 14:00:04
Io proverei a montare un getto da 38-40 e vedere cosa succede...         
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: gianga - 10 Agosto 2013, 23:28:58
La variazione avviene solo da regimi alti a quello basso.
Il cavo è ok e pure la saracinesca.
Oggi provo a togliere il serbatoio lasciando completamente libero il cavo che non tocchi con niente.

Secondo me il problema è proprio la saracinesca che non torna! Io cambierei il cavo completamente se non l'hai già fatto, e poi se continua metterei una molla più dura che spinga con più decisione.
La saracinesca è in un pezzo unico o è composta da più elementi? Tempo fa con un XR Honda ho incontrato un problema analogo al tuo e il difetto stava nel meccanismo di sollevamento della saracinesca che aveva acquisito gioco; in pratica la depressione che si genera nel venturi faceva si che la saracinesca si incollasse alle sedi di scorrimento non scendendo del tutto a causa del gioco...
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 11 Agosto 2013, 14:08:29
.....
Ogni volta che penso di poter prendere una moto, il fatto che potrebbe riportarmi al mondo dei carburatori è un deterrente simile a quello di una donna con i gambaletti....  sm415
dai,
non è che discutere con un concessionario per far sistemare un'incertezza ai bassi o rimappare una centralina sia più piacevole.....
in fondo coi carburatori basta provare qualche getto e spillo....
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: alex - 11 Agosto 2013, 18:40:35
Non è certo per quello. E' che dover tenere conto di variazioni altimetriche, considerare il tasso di umidità e la temperatura, sono cose che per me, passando all'iniezione, hanno significato la liberazione.
Ancora mi ricordo i 2T che, quando salivo in Prealpi, all'improvviso iniziavano ad avere buchi allucinanti. No grazie, ho già dato e non lo trovo romantico  sm444
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Valchisun - 11 Agosto 2013, 18:56:17
Lo stesso accade con le trial a carburatori, a dire il vero anche la Cota 4RT da 1.700 metri in su' ha dei problemi di avviamento ed occorre alzare il minimo per riuscire ad accenderla, ricordo a tutti che la Cota 4RT adotta il sistema di iniezione dello scooter Pantehon 150 e quindi non e' che si possa pretendere....

Honda Pantheon 150:

(http://www2.moto.it/imagesmoto/Honda/186.jpg)

Montesa: tanta spesa e poca resa..... sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 11 Agosto 2013, 19:07:36
Non è certo per quello. E' che dover tenere conto di variazioni altimetriche, considerare il tasso di umidità e la temperatura, sono cose che per me, passando all'iniezione, hanno significato la liberazione.
Ancora mi ricordo i 2T che, quando salivo in Prealpi, all'improvviso iniziavano ad avere buchi allucinanti. No grazie, ho già dato e non lo trovo romantico  sm444
non è questione di romanticismo,
è che su un motore "agonistico" una piccola "pecca" di carburazione porta a buchi fastidiosissimi, su un motore da " passeggio" una perdita di potenza anche del 10-15% passa inosservata......
a me non dispiace l'iniezione (tranne quando lascia a piedi....),
ma, visto che neanche le mappature sono perfette in tutte le condizioni,
preferirei dopo aver comprato un impianto computerizzato potermelo gestire.....
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: bar.sp1 - 19 Febbraio 2016, 22:06:18
Salve..Ho continuato a leggervi anche nel periodo  enduristico ora torno a scrivere perché voglio riprendere a fare motoalpinismo con una moto adatta a tale scopo.
Riapro la discussione perché interessato alla scorpa/Sherco t/x ride. 
A distanza di anni dall'uscita del modello chissà se sono stati risolti i problemi menzionati nella discussione. Inoltre per chi la usa da un po ha mostrato debolezze particolari? Caratteristiche particolari del mezzo?
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: alex - 19 Febbraio 2016, 22:13:26
dal 2013 a oggi trovi un sacco di discussioni in merito  :OK:
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: bar.sp1 - 20 Febbraio 2016, 11:17:11
Penso di averle lette tutte.. Sto cercando ulteriori conferme per convincermi a fare il passo.. Chiederò in apposita sezione..
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Lamberto - 21 Febbraio 2016, 23:54:24
La T-Ride 280 2T a differenza della progenitrice a 4T ha un livello qualitativo ed una affidabilità superiore comunque non a livello di KTM giusto per fare un confronto.
Del segmento free ride sicuramente la Scorpa, a mio avviso, è la più divertente e maneggevole.
Escluderei da questo segmento la Explorer della Ossa che altro non è che una trial con una sella accogliente, quindi la ciclistica non in grado di sopportare le maggiori sollecitazioni che il free ride richiede.
La T-Ride montando il motore delle versioni trial aiuta parecchio nelle situazioni di scarsa aderenza ed è sufficiente per tutte le situazioni che si presentano, però non ti aspettare la grinta che ad esempio la Free Ride KTM 2T offre.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: bar.sp1 - 22 Febbraio 2016, 10:33:39
Grazie Lamberto.. Ho letto tutte le tue prove.
Mi aspettavo una moto con meno grinta di una enduro classica ma non mi spaventa questo.
Già sapere che non ha particolari carenze costruttive e che sia affidabile mi basta..Unito alle sue caratteristiche..
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: bar.sp1 - 22 Febbraio 2016, 10:52:29
Visto che è uscita fuori il freeride 2t.. Approfitto per chiederti se i problemi di accensione sono stati risolti su questa moto.. Leggevo anche di una frenata scarsa..
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: Lamberto - 22 Febbraio 2016, 11:54:34
Purtroppo sul problema accensione non ho feed back, penso che abbiamo risolto visto che il problema è vecchio di 2 anni.
Certo è che, diversamente da Beta, KTM ha fatto un accrocchio per mettere il motorino di avviamento.
I freni non sono il massimo, comunque anche la T-Ride non brilla per frenata.
Ripeto, il plus della T-Ride è la maneggevolezza coniugata ad una buona stabilità e aderenza.
Titolo: Re: ancora t-ride 280
Inserito da: bar.sp1 - 22 Febbraio 2016, 12:49:45
Grazie Lamberto.. I plus della t-ride sono le caratteristiche che cerco nella mia futura moto.