Purtroppo noi di "cavallo basso" o "diversamente alti" che dir si voglia, siamo condizionati dal problema della sella alta, perche' la cosa non mette assolutamente a proprio agio su una moto da enduro, non si guida in scioltezza ed ogni fermata o rallentamento puo' diventare un incubo, e' anche vero che i vari Passeri, Merriman ed altri exrtraterrestri "fantini" hanno sempre avuto delle moto personalizzate, mi ricordo perfettamente di avere visto da vicino la Yamaha Wr 450 F del Team Ufo Corse di Merriman al mondiale di enduro di Digne in Francia ed anche lui beneficiava di una sella scavatissima e di una telaio reggi sella abbassato e anche di parecchio, perche' i piedi a terra li doveva necessariamente mettere anche lui, quindi mi consolo....
Una soluzione che ho adottato io e' quella di non andare piu' con l'enduro su sentieri piu' adatti ad una moto da trial e di non sentirne assolutamente la mancanza, fortunatamente sulla mia Rxv 450 il precedente proprietario aveva lo stesso mio problema al quale aveva ovviato cambiando la consistenza della gomma piuma dell'imbottitura della sella, senza stravolgere in alcun modo l'assetto e la taratura delle sospensioni, purtroppo ho imparato a mie spese che andando a modificare l'assetto, allungando le biellette del monoammortizzatore, sfilando la forcella dalla piastra o addirittura cambiando la molla dell'ammortizzatore con una piu' morbida, si va' a stravolgere completamente l'assetto della moto, creando in tal modo degli assetti "preoccupanti" per la stabilita' e la guidabilita' della moto, anche modificando l'imbottitura dela sella si avra' una diversa seduta e si fatichera' molto di piu' nel passaggio da seduti all'inpiedi sulle pedane, ma e' il minore dei mali....