Tieni conto che la posizione "obbligatoria" in salita e' quella a ginocchia piegate e il
sempre sopra alla ruota dietro, piu' ti alzi e meno fletti le ginocchia e meno avrai trazione e motricita' sulla ruota posteriore, per provarlo, fatti un salitone di terra smossa con poca aderenza e prova a flettere le ginocchia e portare il peso all'indietro gradualmente, vedrai subito la differenza!
E' una posizione molto faticosa da mantenere per lungo tempo, salvo avere dei buoni quadricipiti femorali, ma e' il "trucco" per salire quasi dappertutto con una moto da trial, scalini compresi, con le moto attuali si puo' rimanere in quella posizione anche quando si e' gia' sulla sommita dello scalino, con le moto di una volta eri costretto ad avanzare con il peso una volta in cima ai gradini, mentre adesso le moto da trial sono molto direzionali e "caricate" sull'anteriore!
Non c'entra molto con il discorso del manubrio, anzi si' perche' mantenendo la posizione con il
sulla ruota posteriore il problema del manubrio alto si sente molto meno, mentre e' molto importante trovare l'inclinazione giusta del manubrio, quelli piu' alti di statura tendono a fare ruotare il manubrio molto in avanti, ben oltre alle verticale rispetto agli steli della forcella, ma e' una cosa soggettiva, devi provare la posizione che va' bene a te!