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Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Notizie e curiosità => Topic aperto da: Valchisun - 06 Giugno 2014, 22:20:55

Titolo: Considerazioni sul regolamento No Stop nelle gare di trial
Inserito da: Valchisun - 06 Giugno 2014, 22:20:55
Il pensiero di Andrea Buschi, ex pilota ed attualmente tecnico e coordinatore del settore trial della F.M.I.:

http://www.moto.it/sport/trial-riflessioni-da-mondiale-no-stop.html?commenti=si#.U5CVfInBnjY.facebook


 :OK:
Titolo: Re: Considerazioni sul regolamento No Stop nelle gare di trial
Inserito da: Lamberto - 07 Giugno 2014, 07:42:17
In parte condivido quanto dice Buschi pero' se si e' arrivati ad un cambiamento a 180' era
perche' il trial era diventato uno spettacolo circense ed aveva perso lo spirito originale che
invece ancora conserva la Six Days.
E' evidente che si vogliono superare gli ostacoli che si facevano prima con la "no stop" diventa
percoloso, occorre adeguare gli ostacoli e si dovrebbe permettere al pilota di fermarsi per
almeno una decina di secondi cosi' si eviterebbero tanti problemi.
Penso, come spesso accade, che la ragione stia in mezzo.
Titolo: Re: Considerazioni sul regolamento No Stop nelle gare di trial
Inserito da: gianga - 07 Giugno 2014, 11:11:25
Penso, come spesso accade, che la ragione stia in mezzo.

Esatto, proprio dove ci si mette una bella sella imbottita... :OK:
Titolo: Re: Considerazioni sul regolamento No Stop nelle gare di trial
Inserito da: alex - 07 Giugno 2014, 12:52:05
E daje!  :omo:
Titolo: Re: Considerazioni sul regolamento No Stop nelle gare di trial
Inserito da: Lamberto - 07 Giugno 2014, 13:07:57
Mr Fantasy
 sm409
Titolo: Re: Considerazioni sul regolamento No Stop nelle gare di trial
Inserito da: gianga - 07 Giugno 2014, 14:56:48
Dallo e dallo si ammolla anche il metallo sm13
Titolo: Re: Considerazioni sul regolamento No Stop nelle gare di trial
Inserito da: Valchisun - 07 Giugno 2014, 14:58:15
Ma fai il sellaio per caso? :57:
Titolo: Re: Considerazioni sul regolamento No Stop nelle gare di trial
Inserito da: gianga - 07 Giugno 2014, 15:01:20
No e in due anni e mezzo non sono riuscito a costruirmi una sella decente per la Scorpa... :SAD:

Però seriamente c'è qualcuno così fantasioso da pensare che una disciplina motoristica si possa salvare o uccidere modificando il conteggio delle penalità? sm470 :mm:
Titolo: Re: Considerazioni sul regolamento No Stop nelle gare di trial
Inserito da: Valchisun - 07 Giugno 2014, 15:07:48
Come ho gia' detto qui da noi molti hanno gettato la spugna e dalla moto da trial sono ripassati alla moto stradale, perche' e' diventato impossibile girare anche in settimana, troppi divieti e troppi controlli, io, e tutta la mia banda, ci siamo presi questa:

(http://www.elektrobike-online.com/sixcms/media.php/6/thumbnails/KTM_E-BIKE_2014_jpg.jpg.3579254.jpg)
Titolo: Re: Considerazioni sul regolamento No Stop nelle gare di trial
Inserito da: gianga - 07 Giugno 2014, 15:16:06
Ben fatto attira anche me!  :OK:
Resta però sempre inspiegato come mai i controlli e le multe facciano desistere solamente i trialisti e non gli enduristi. Azzardo, forse perchè le moto da trial sono talmente fuori legge che pure l'endurista più devastatore di sentieri appare di fronte alle forze dell'ordine tutto sommato quasi in regola, e nel contempo pure il più innocuo dei trialisti appare un criminale non appena esce dal garage? :SAD:
Titolo: Re: Considerazioni sul regolamento No Stop nelle gare di trial
Inserito da: Valchisun - 07 Giugno 2014, 15:31:47
Credo che sia piu' per una questione geografica, nel senso che il trial e' molto piu' diffuso nel Nord Italia, mentre l'enduro e' utilizzato in tutta la penisola, isole comprese, e poi il trial raggruppava gia' anche prima una nicchia molto piccola di appassionati praticanti, intendo anche e soprattutto chi pratica soltanto il motoalpinismo e che non fa' zone. Qui da me le vendite del nuovo sono ridotte a zero,oramai girano tutti con la moto di qualche anno fa', compresi quelli che corrono nel regionale e che cambiavano le moto almeno una volta all'anno, anche perche' le moto da trial sono sempre identiche a se stesse, lo sviluppo tecnologico e' fermo alla Ossa del 2010, tutto il resto e' noia, adesivi diversi e basta. Nessun'azienda che produce moto da trial ha soldi ed interesse per investire in qualcosa di nuovo, al massimo, aumenta la componentistica cinese montata sopra.... :73:
Titolo: Re: Considerazioni sul regolamento No Stop nelle gare di trial
Inserito da: Valchisun - 07 Giugno 2014, 15:36:59
Per quanto rigurda la differenza tra disturbo arrecato dai trialisti e dagli enduristi, per le forze dell'ordine non fa' alcuna differenza, sanno benissimo dove andare ad appostarsi, ultimamente qualcuno girava dal tardo pomeriggio in avanti, e "loro" hanno pinzato due enduristi alle otto di sera, proprio pochi giorni fa', oltretutto con la legge applicata in Piemonte la mula raddoppia dopo le ore 17,00 perche' si arreca maggiore disturbo alla fauna...., anche oltre i mille metri la multa raddoppia, quindi andiamo "tranquillamente" ad una sanzione che supera i 400 Euro...
Titolo: Re: Considerazioni sul regolamento No Stop nelle gare di trial
Inserito da: lumaunouno - 12 Giugno 2014, 19:30:18
Questa mi mancava. Anche se sono trentino, giro spesso nel bresciano (ed alto,molto alto bresciano). Per fortuna, in 9 anni, non abbiamo mai preso una multa (una volta abbiamo preso un "invito" a montare la targa, che abbiamo eseguito). Molto dipende con chi vai e dove. Speriamo che continui.
Titolo: Re: Considerazioni sul regolamento No Stop nelle gare di trial
Inserito da: m@rco86 - 13 Giugno 2014, 10:43:22
da ex endurista posso dirvi che nell'enduro è peggio....il problema è la ressa...finchè si gira in gruppi di 10/15 o più moto, pensando che autorizzato voglia dire "tutto permesso" alla fine si stufano i residenti e si mettono di traverso...

bisognerebbe essere più discreti e girare in meno, dando meno nell'occhio

ps. dalle miei parti gli enduro sono fuori legge tanto quando i trial..anzi...tutti gli enduro sono in configurazione racing con scarichi aperti, gomme spesso non omologate, impianto elettrico stile trial, ecc ecc ecc....