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Le moto e gli accessori => Aftermarket => Altro => Topic aperto da: Michel - 12 Marzo 2012, 22:00:35
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Scusate l' ignoranza, ma quali sono i benefici del gas rapido? Adesso vi metterete sicuramente a ridere, ma siccome ho rotto il comando gas del beta alp200 (facendoci su potacci io sm470 ) ho cercato un comando sostitutivo e ne ho visti parecchi del suddetto tipo
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Il comando gas rapido ha una camme che rende il gas...piu' rapido! smbrv
Ovviamente il pistoncino del carburatore si apre piu' velocemente e quindi il motore risulta piu' pronto a prendere i giri, tutto li'! sm409
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mettiamola così:
meno rotazione del polso nell' aprire e chiudere il gas, quindi meno movimenti innaturali e posizione più corretta sopratutto nella guida in off.
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Ma può esser utile montarlo sull' alp che ha i cavalli di un ciao? e inoltre, sul brutto non diventa più difficile parzializzare il gas??? con perdite di aderenza non controllate... che mi dite?
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Ma può esser utile montarlo sull' alp che ha i cavalli di un ciao? e inoltre, sul brutto non diventa più difficile parzializzare il gas??? con perdite di aderenza non controllate... che mi dite?
perdite di aderenza non controllate su un alp??? l' hai presa a cape canaveral ? :hee20hee20hee:
il gas secondo me lo dosi meglio se ruoti meno il polso, ma ovviamente questo è un mio parere.
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Ma figurati! La mia è la versione per i disabili depotenziata a livello ciao! Pensa che di bollo pago 2 euro :hehe:
Ma a parte le stupidaggini, avete qualche marca di comando da consigliarmi o una vale l' altra?
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attenzione, su moto non "spinte" influisce anche la risposta del carburatore, per cui (a seconda di come risponde la ghigliottina) potresti trovarti con un on-off indesiderato.
Di marche ce ne sono molte, senza andare su Magura puoi partire da Tommaselli, oppure da Domino.
Ma a 1 cavo o 2?
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Il comando gas che ho su è un monofilo, il carburatore è un mikuni bst 31 a depressione. In pratica è nato tutto dal cambio dello scarico perché quello originale era diventato una schifezza rugginosa girando in inverno col sale. Per cui adesso devo ricarburare e probabilmente modificar i getti. Ho visto che la guaina dell' acceleratore era rotta smontando il carburatore e poi cercando di levar cordino e guaina ho rotto il comando gas sm470
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Il gas rapido secondo me va meglio di quello normale anche per l'alpinismo..non c'è poi questa gran differenza a dire il vero..la moto è piu pronta quando serve ma cmq non è nervosa !
mi associo per una domanda che centra qualcosa..il cuscinetto da mettere nel comando gas al posto della rotellina semplice ha benefici visibili per noi comuni mortali o è un orpello scenografico da 13€ che serve solo a chi ci sa fare ?
grazie !
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No funziona, secondo me perfino troppo, se ti scivola inavvertitamente la mano o fai una rotazione del polso involontaria, secondo me e' perfino pericoloso il fatto di avere un comando gas cosi' sensibile! sm41 sm41 sm41
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Funziona , funziona, questione di abitudine! sm13
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allora quando mando le forche a mototekna mi faccio regalare anche un paio di quelli li sm412
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Ma c'è differenza tra il domino canna nera e quello canna bianca (Perlando di trial) smcon?
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canna nera dovrebbe essere il normale mentre il canna bianca è quello rapido ;)
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io ho quello bianco e di rapido non ha un bel niente.
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Io ho quello bianco ed è rapido....raramente sopra i 2 minuti :arar: :arar: :arar:
Mi tengo quello che ho che va bene :-)
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io ho quello bianco e di rapido non ha un bel niente.
il movimento massima apertura/chiusura è piu corto rispetto a quello con canna nera..poi bisogna vedere che carburatore hai e se il cavo è bello teso, magari hai la rotellina del comando gas inchiodata e allora rapido o no ciapet
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Indipendentemente dalla corsa della manopola, la mia idea è, da molto tempo, che un comando "giusto" deve permetterci di lavorare senza inclinazioni innaturali del polso e in ogni postura di guida, e quindi specialmente in fuoristrada. Le posizioni estreme del polso, ad es. tutto in giù in chiusura, o a 90° verso l'alto in apertura, possono anche rendere difficile o impossibile, addirittura, una manovra "in emergenza". In questo normalmente un comando rapido aiuta, sempre che lo si intenda, come me, rapido perchè dotato di corsa breve e non con apertura più veloce. O sono anni che penso una gran bischerata?
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io ho quello bianco e di rapido non ha un bel niente.
il movimento massima apertura/chiusura è piu corto rispetto a quello con canna nera..poi bisogna vedere che carburatore hai e se il cavo è bello teso, magari hai la rotellina del comando gas inchiodata e allora rapido o no ciapet
mah magari me ne sarei accorto avessi avuto il cavo lasco oppure la rotellina inchiodata... :erd:
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si è abbastanza facile accorgersene..beh si vede che col passare del tempo ha perso in riflessi ? smcon sm442
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si è abbastanza facile accorgersene..beh si vede che col passare del tempo ha perso in riflessi ? smcon sm442
no è nuova di pacca... solo che non è assolutamente un gas rapido tutto li.
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un mio amico ha su quello del beta evo 4t, è una cosa spaventosa, la corsa è dimezzata e rende la moto molto più cattiva, su un alp andrebbe benissimo mentre su un trial di 300cc diventerebbe assai pericoloso zzz
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mah, su quasi tutti i trial che ho avuto, specie i più recenti, il gas rapido è una cosa normale anche come primo equipaggiamento .....
e non lo trovo così spaventoso
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il cuscinetto da mettere nel comando gas al posto della rotellina semplice ha benefici visibili per noi comuni mortali o è un orpello scenografico da 13€ che serve solo a chi ci sa fare ?
grazie !
Secondo me funziona alla grande e condivido che bisogna abituarsi poi non se ne puo piu fare a meno (lo monta di serie la gg racing e ne avevo fatto uno al tornio sulla sherco)...ad esempio provando una moto di un mio amico mi ero lamentato della durezza del gas e mi aveva preso in giro, poi un giorno provando la mia moto e salendo sulla sua si è accorto dell effettiva differenza della durezza dicendo di volerne uno anche lui...
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hai fatto un cuscinetto al tornio?
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Ho preso un cuscinettoa sfere di una pompa acqua..ho fatto un anello con diametro esterno il diametro interno del comando gas e come diamentro interno il diametro esterno del cuscinetto...per quanto riguarda la zona manubrio ho tornito un tondino con da una parte il diametro interno del cuscinetto e dall altra parte il diametro interno del manubrio...spero di non aver fatto troppa confusione :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: