Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - gianga

1516
Moto da trial e free ride / Re: 4T: Freeride contro T-Ride
« il: 25 Dicembre 2014, 10:37:15 »
Ho partecipato con la Scorpa SYF.
Mi ha stupito sulla sabbia, d'altra parte il "gommone" piatto da trial, l'anteriore leggero e un motore con molta coppia specie ai bassi giocavano a favore :OK:
L'obiettivo non era andare veloci ma semplicemente di andare, per cui la gita è risultata molto divertente e per nulla stancante (80 km). In certe situazioni, tratti "hard" e sentieri particolarmente stretti e tortuosi, volendo andare veloci si andava eccome! sm471

P.s. so che per molti l'omologazione per due è del tutto insignificante, ma per me per risolvere qualche piccolo problema di trasporto cittadino, una Freeride omologata per due non sarebbe male!

1517
Moto da trial e free ride / Re: 4T: Freeride contro T-Ride
« il: 25 Dicembre 2014, 09:28:18 »
Un pò troppo da enduro e un pò troppo poco 4t :SAD:
Trial  sm441 T-Ride  sm441 Freeride  sm441 Xtrainer  sm441 Enduro

p.s. un modo migliore per disegnare una freccia? sm444

1518
Moto da trial e free ride / 4T: Freeride contro T-Ride
« il: 22 Dicembre 2014, 10:21:41 »
Alle volte i pareri sono più veritieri se emessi a distanza di tempo e dopo aver maturato un pò di esperienza. Per questo propongo questa discussione non proprio di ultimo grido.
Ieri ho partecipato ad una motocavalcata (non lo faccio mai, ma alle volte è una buona occasione per conoscere posti nuovi!), molto bella, la sintesi secondo me di quasi tutti gli utilizzi della moto fuoristrada.
Si è iniziato con alcuni chilometri di asfalto e strade bianche seguiti ben presto da tratti su singola traccia con rocce lisce bagnate e aderenza critica. Poi tratti in mezzo al bosco con pendenze ripide e tornantini, un pò di fango, rocce talvolta quasi trialistiche. Poi la seconda parte ricavate su collinoni lisci come tavoli da biliardo su monotraccia dritta dove potevi anche arrivare a 150 km/h avendo i cv e le sospensioni necessarie. In fine, dulcis in fundo, alcuni bei tratti in riva al mare su bagnasciuga di sabbia, poi ciottoli, poi sabbione smosso dove tenere sempre aperto per non sprofondare.
La Scorpa SYF non si ferma mai, anche nella sabbia smossa (orrore per i puristi, mi rendo conto!) a tutto gas in quinta aveva comunque quel mix di coppia e leggerezza da galleggiare alla grande. Ma nei tratti veloci un bell'enduro ci sarebbe proprio voluto, in queste situazioni al trial manca tutto, potenza e sospensioni. D'altra parte dove le moto da enduro avanzavano a spinta, il trial passava senza nessuno sforzo.
Il solito discorso del compromesso, la virtù sta nel mezzo...o no? sm470 In effetti con una "freeride" non mi sarei goduto i pezzi più duri dove con il trial "si gode" e forse nemmeno i tratti veloci dove con un Kappone di quelli giusti si gode altrettanto...
Fermo il fatto della preferenza per il 4t, volendo sposare il concetto di polivolenza (senza convinzione...) il cerchio si restringe alle due moto del titolo, vorrei che chi le ha avute o le ha, esprimesse un proprio parere sedimentato. :grazie:


1519
Scorpa / Re: Prova Twenty 300 m.y. 2015
« il: 20 Dicembre 2014, 19:29:39 »

Minu' alle pubbliche relazioni (infatti e' la prima a presentarsi).
La seconda e' Teresina(il tecnico carburatorista).
La terza e' Ortenzia (motorista).
La papera Catine non e' in foto perche' stava scaricando la telemetria.
 sm453

Ai fornelli chi c'è? :arar:

1520
Filmati e foto / Re: Il Paradiso? Esiste!
« il: 20 Dicembre 2014, 10:10:40 »
Restando in tema, avete visto Master Chef la settimana scorsa? sm443

1521
Comunicazioni / Re: Ducati e Borile
« il: 20 Dicembre 2014, 08:39:27 »
Occorrerebbe leggere tutto il fascicolo per potersi fare un'idea corretta! Diciamo che una prima sentenza emessa dal tribunale di casa Ducati lascia il tempo che trova se parliamo di capire dove sta la ragione  :tris:

1522
Nuove tecnologie / Re: Revisioni VIDEOSORVEGLIATE
« il: 19 Dicembre 2014, 18:03:02 »
Ben venga la videosorveglianza, penso sia dedicata a quei libretti che hanno la capacità di recarsi da soli al centro revisioni. Poi una targa inclinata più o meno o una freccia di cartapesta non credo siano l'obiettivo principale... :sig:

1523
Nuove tecnologie / Re: Questi sono sempre piu' fuori
« il: 19 Dicembre 2014, 13:55:12 »
Magari con l'azoto?

L'azoto e tutti i gas e miscele reagiscono alle variazioni di temperatura e pressione sostanzialmente alla stessa maniera... :SAD:

1524
Nuove tecnologie / Re: Questi sono sempre piu' fuori
« il: 19 Dicembre 2014, 09:17:38 »
Mi sono sempre chiesto come facciano (ammesso che sia) a mantenere un "precarico" costante durante il funzionamento dato che è matematico che l'aria si scalda con il funzionamento e quindi aumenta di pressione. Condizionatore interno (non credo sm444) o vaso di espansione? :SAD:

1525
Presentazioni / Re: Nuovo arrivato
« il: 17 Dicembre 2014, 16:31:08 »
L'XR 250 è più piccola della 400 anche per l'altezza della sella! :tim:

No, come altezza e dimensione sono identiche.

Un mio amico le aveva entrambe, le ho provate più volte, e una (la 250) pareva in scala un pò ridotta. Da rapida ricerca internet (autoevolution.com) la sella risulta un pò più bassa per effetto della corsa un pò ridotta delle sospensioni. Poi nell'uso stanno un pò più basse perchè sono un pò meno professionali rispetto a quelle della 400. La moto risulta anche più corta e abbastanza più leggera (-8kg). Tutte queste piccole differenze, sommate insieme al motore meno potente, fanno si che l'impatto sia sostanzialmente diverso e molto più amichevole per la piccola. C'è chi le attribuisce doti quasi trialistiche proprio per questa sua intrinseca facilità ed accessibilità.

1526
Presentazioni / Re: Nuovo arrivato
« il: 17 Dicembre 2014, 12:18:15 »
L'XR 250 è più piccola della 400 anche per l'altezza della sella! :tim:

1527
Drive in / Re: Barze squallide
« il: 16 Dicembre 2014, 14:37:11 »
 sm453 sm453 sm453

1528
Presentazioni / Re: Nuovo arrivato
« il: 16 Dicembre 2014, 14:34:10 »
L'XR 400 è un bel cavallo però si fa sentire per le dimensioni. Potresti orientarti verso l'XR 250, più amichevole e piccola, sicuramente molto meglio della ALP :OK:

 smel

1529
Drive in / Re: Che scrub!!
« il: 14 Dicembre 2014, 18:46:07 »
Con il fermo immagine si ottiene una visione perfetta sm472

1530
E' ammesso spedire la moto completa di tenda e fornelletto restandosene al calduccio a casa per tutta la durata del raduno? :hee20hee20hee: