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Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: aldo canale - 12 Dicembre 2012, 22:05:33

Titolo: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: aldo canale - 12 Dicembre 2012, 22:05:33
La mia compagna di vita è Paola Bertani con la quale condivido la passione dell' enduro, ci siamo ritrovati per caso circa 6 anni fa. Con Lei ho ritrovato anche Giancarlo, il maestro, che ho conosciuto alla fine degli anni '70 quando cercavo di fare trial.
L' Ossa 250 M.A.R. è stata la mia prima Ossa ed io invidiavo moltissimo quelle che faceva Lui.
Ora a distanza di 40 anni, grazie a Giancarlo, ho coronato un sogno, mi sono rifatto quella Ossa che non potevo avere.
Ho comprato una moto, questa:
(http://sphotos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/166370_1626198092878_5623318_n.jpg)
l' ho smontata ed ho cercato di metterla a posto.
Non ho voluto fare un restauro ho voluto fare la "mia Ossa", i puristi storceranno il naso, ma non è un mio problema.
Giancarlo ha fatto il motore a cui sono stati fatti i seguenti interventi:
- smontato e revisionato completamente con sostituzione di tutti i cuscinetti, guarnizioni, paraolio ecc.
- sfilata la canna in ghisa originale
- fatta una nuova canna grezza con uno spessore pari al massimo consentito dalla distanza dei prigionieri
- creato un nuovo diagramma con 4 travasi nella canna grezza
- riportato alluminio nell' aspirazione e scarico
- alesato cilindro, piantata nuova canna e lavorate aspirazioni e scarico per il nuovo diagramma
- girati i grani di fermo delle fasce sul pistone affinchè non ci fosse interferenza con i nuovi travasi
- forato il pistone per il funzionamento dei nuovi travasi
- modificata uscita cavi accensione da sotto motore a parte anteriore affinchè non siano pizzicati in caso di urto sulla coppa
- carburatore sostituito con un Mikuni
- carter frizione allegerito ed aperto per lo scarico del fango
- comando disinnesco frizione " a carrucola" . Realizzazione fatta partendo da una foto di una moto di Carra, risultato pratico incredibile
- leva del cambio pieghevole
- silenziatore a sogliola scomponibile
 Tutto questo è stato fatto da Giancarlo Bertani.

Sul telaio ho fatto questi interventi:

- tagliato archetto posteriore e realizzato nuovi attacchi per il parafango
- spostato l' attacco delle pedane sostituite con delle Sammy Miller con molla ritorno più grandi
- nuovo attacco al telaio per il tendicatena non coassiale al pedale del freno
- eliminato tutte le cose superflue: blocca sterzo attacco clacson
- verniciatura a polvere
- girata ruota anteriore con nuovo passaggio cavo freno
- modifica al mozzo posteriore con flangia con 1 cuscinetto in ruota in più e corona piatta con più possibilità di variare i rapporti e certezza di non piegare il perno ruota
- eccentrici regolazione tensione catena in alluminio
- cavalletto rifatto in lega utilizzando un vecchio manubrio storto
- leve e comando gas Domino
- manubrio Tommy '28 con attacchi piastra dedicati
- sella accorciata ed abbassata
- parafanghi, mascherina in materiale plastico bianchi
- ammortizzatori Betor a Gas leggermente più lunghi degli originali, che tanto non avevo

Risultato finale:
(http://sphotos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/484225_4431433942021_1074150551_n.jpg)
(http://sphotos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/548761_4431433702015_210639347_n.jpg)
(http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/481527_4431433142001_570363800_n.jpg)
(http://)
http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/154668_4431433061999_1360171142_n.jpg
(http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/484243_4431432781992_1879312320_n.jpg
[img]http://sphotos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/64038_4431432621988_583314179_n.jpg
[img]http://sphotos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/205099_4431432181977_878477610_n.jpg)
[/img]http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/16203_4431431901970_2102541463_n.jpg[/img]
(http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/537690_4431431981972_292204963_n.jpg)
(http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/532490_4431431701965_757187664_n.jpg)

A questo punto desidero ringraziare Giancarlo Bertani per quello che ha fatto e per tutto quello che mi ha insegnato, naturalmente grazie anche a Voi che mi avete accolto sul forum ed avete letto.

Mi hanno regalato un Montesa Cota 247, non propriamente impeccabile, e sto pensando di fare una motina per Paolina, crisi permettendo se papà Bertani mi da una mano. Sarà un monocross, forse.

Aldo Canale
 









   
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: Valchisun - 12 Dicembre 2012, 22:14:57
Bellissima la tua Ossa Special! :PDT_Armataz_01_37: smbrv
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: Fulvio 55 - 12 Dicembre 2012, 22:18:05
Conplimenti!  adoremus  adoremus  :PDT_Armataz_01_37:

mandi
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: menca - 12 Dicembre 2012, 22:25:44

Molto bella complimenti!! :PDT_Armataz_01_37:

Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: DECIO 72 - 12 Dicembre 2012, 22:34:30
davvero bella  sm419
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: nonnomiki - 12 Dicembre 2012, 23:11:22
E si..... il Maestro Giancarlo Bertani ai tempi in cui Paoletta era una bellissima bambina, era per noi un mito e preparava le Ossa per la squadra corse(a quei tempi si chiamava così) Borgarello, con piloti del calibro di Giovanni Tosco , Albino Teobaldi ecc.Di conseguenza, in piemontese si dice "un che a sà lon che as tuira"  uno che sa quel che fa....e come lo fa!!!!!!
Hai fatto comunque un gran bel lavoro!!!! sm419 sm419 sm419
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: cassio - 12 Dicembre 2012, 23:58:17
lo stesso rimando della frizione l' ho visto sulla moto di teto adamoli
complimenti, a me sembra un gran bel risultato, divertiti
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: Michel - 13 Dicembre 2012, 00:20:20
Mitico! Avrei sempre voluto farmi una Ossa... Quando ero bambino in paese ne giravan diverse  :baci:  Ero andato a vederne una un po'di tempo fa, ma alla fine ho desistito per dubbi sulla reperibilità dei ricambi.
Il mio sogno sarebbe l'explorer 350
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: cota - 13 Dicembre 2012, 18:40:19
Aldo,complimenti e' venuta benissimo come Special.
Il silenziatore poi... uno spettacolo,e' sicuramente di origine Montesa,mi devo apprestare anche io a fare quella modifica.
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: Michel - 13 Dicembre 2012, 20:41:33
Scusa Aldo, ma hai tolto la valvola di decompressione? Come hai fatto sulla testata a richiuder il buco?
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: aldo canale - 13 Dicembre 2012, 21:25:35
Aldo,complimenti e' venuta benissimo come Special.
Il silenziatore poi... uno spettacolo,e' sicuramente di origine Montesa,mi devo apprestare anche io a fare quella modifica.
Il silenziatore è stato costruito a mano, da Giancarlo Bertani come faceva all' epoca, partendo da un foglio di lamiera.
La differenza è che all' epoca non lo faceva scomponibile ora si.
L'attacco al telaio saldato l'ho fatto io e lui ha dovuto andare li, perche io in un primo tempo avevo fatto un silenziatore in allumunio che a Lui non piaceva, e rendeva meno, per cui ne ha fatto un altro.

Aldo
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: aldo canale - 13 Dicembre 2012, 21:32:10
Scusa Aldo, ma hai tolto la valvola di decompressione? Come hai fatto sulla testata a richiuder il buco?

Tutte le trial dell' epoca, Ossa compresa, non nascevano con il decompressore, non usato dai trialisti ma principalmente dagli amatori.

Le moto, di marca spagnola, arrivavano tutte senza decompressore, montato come accessorio a richiesta.

Delle 7 Ossa che ho posseduto nessuna ha mai avuto questo accessorio.

Questa sulla testa ha il tappo originale, per cui se hai una moto con decompressore e vuoi toglierlo hai 2 strade: la prima togli il cavo e la leva e dimenticatelo, la seconda fai un tappo e ritorni nella condizione originale.

Aldo
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: cota - 14 Dicembre 2012, 15:38:21
Ho toppato alla grande  smban ,non mi sono accorto che il silenziatore non ha le creste di saldatura come sulle mie.
Bel lavoro. sm13
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: steu - 14 Dicembre 2012, 16:53:36
Fantastica.... complimenti.
Avevo una mezza idea di iniziare anche io un'impresa del genere, comprarne una (a poco prezzo) e poi lavorarci su... per curiosità quante ore di lavoro ci hai dedicato??? sm419
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: Michel - 14 Dicembre 2012, 18:55:51
Scusa Aldo, ma hai tolto la valvola di decompressione? Come hai fatto sulla testata a richiuder il buco?

Tutte le trial dell' epoca, Ossa compresa, non nascevano con il decompressore, non usato dai trialisti ma principalmente dagli amatori.

Le moto, di marca spagnola, arrivavano tutte senza decompressore, montato come accessorio a richiesta.

Delle 7 Ossa che ho posseduto nessuna ha mai avuto questo accessorio.

Questa sulla testa ha il tappo originale, per cui se hai una moto con decompressore e vuoi toglierlo hai 2 strade: la prima togli il cavo e la leva e dimenticatelo, la seconda fai un tappo e ritorni nella condizione originale.

Aldo


No, no, figurati! Sono un patito del frullare dei decompressori... l'unica cosa che non ho mai capito è se la moto col decompressore perde prestazioni per modifica della camera di scoppio.
Ma per quanto riguarda l'attacco del collettore di scarico nella testata: so che c'è una ghiera che dà spesso problemi. Come avete risolto?
Sono troppo colpito, ti ho mandato anche un pm
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: Valchisun - 14 Dicembre 2012, 19:27:19
Giancarlo Bertani era il meccanico ufficiale della importatrice della Ossa per l'Italia, la signora Borgarello di Torino, anche lei una grandissima persona, presso l'officina di Pinerolo di Bertani, c'erano sempre esposte le Ossa M.a.r. 250 prima ,e 350 poi, ufficiali di Giovanni Tosco e d Albino Teobaldi, erano delle special dove al posto della forcella Betor di serie venivano utilizzate le prima forcelle Marzocchi con i foderi in magnesio, io avevo circa quattordici anni e mi soffermavo in adorazione nel vedere quelle moto  adoremus adoremus adoremus,  vicino all'officina, c'era una piccola pista da cross sul bordo del torrente Lemina dove ogni tanto qualche pilota provava le moto! :PDT_Armataz_01_37:

questa era la Ossa M.A.R. 350:

(http://www.twnclub.ch/classic_trial_files/Ossa/1976_350MAR.jpg)
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: aldo canale - 14 Dicembre 2012, 19:40:23
Fantastica.... complimenti.
Avevo una mezza idea di iniziare anche io un'impresa del genere, comprarne una (a poco prezzo) e poi lavorarci su... per curiosità quante ore di lavoro ci hai dedicato??? sm419

Impossibile dirlo con certezza perchè si sono sommate le mie ore a quelle di Giancarlo, poi bisogna vedere se calcoli anche i tempi di ricerca dei particolari ed i relativi spostamenti per recuperarli.

Anche perchè i lavori sono stati fatti in modo particolarmente artigianale, di sera e di notte.

Da quando l'ho portata a casa è passato un anno per vederla finita.

Se ti imbarchi in un imprersa del genere non devi avere fretta.

Ciao Aldo
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: aldo canale - 14 Dicembre 2012, 19:52:22
Scusa Aldo, ma hai tolto la valvola di decompressione? Come hai fatto sulla testata a richiuder il buco?

Tutte le trial dell' epoca, Ossa compresa, non nascevano con il decompressore, non usato dai trialisti ma principalmente dagli amatori.

Le moto, di marca spagnola, arrivavano tutte senza decompressore, montato come accessorio a richiesta.

Delle 7 Ossa che ho posseduto nessuna ha mai avuto questo accessorio.

Questa sulla testa ha il tappo originale, per cui se hai una moto con decompressore e vuoi toglierlo hai 2 strade: la prima togli il cavo e la leva e dimenticatelo, la seconda fai un tappo e ritorni nella condizione originale.

Aldo


No, no, figurati! Sono un patito del frullare dei decompressori... l'unica cosa che non ho mai capito è se la moto col decompressore perde prestazioni per modifica della camera di scoppio.
Ma per quanto riguarda l'attacco del collettore di scarico nella testata: so che c'è una ghiera che dà spesso problemi. Come avete risolto?
Sono troppo colpito, ti ho mandato anche un pm

Il decompressore è una valvola che apre la camera di squisk togliendo la compressione, la candela fa normalmente il ciclo di accensione, e quindi la moto non si spegne, e si ottiene un aumento dell' effetto freno motore con il tipico rumore che ti piace.
La ghiera di scarico basta avvitarla dritta, se possibile con l' apposito attrezzo, se non vuoi che si sviti si fà una legatura con il fil di ferro al bullone sinistro anteriore del motore.

Ciao Aldo
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: Lamberto - 14 Dicembre 2012, 21:05:36
Bellissima Aldo!!!!
Da ragazzo era un mio sogno insieme alla Explorer :baci:
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: steu - 16 Dicembre 2012, 19:00:59
grazie Aldo, ci penserò
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: hermann - 17 Dicembre 2012, 17:39:38
COMPLIMENTI
veramente bella  smbrv
e da appassionato delle vecchie (vere Trial) devo dire che è stato realizzato un bel mezzo senza stravolgere l'originale .
di nuovo complimenti sm419
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: Valchisun - 17 Dicembre 2012, 20:11:03
Anche le moto da trial attuali sono delle vere trial, anzi lo sono ancora di piu' perche' il progresso tecnologico e le prestazioni sono giustamente andati avanti, ancha la Ossa M.A.R. 250 era una moto innovativa in confronto a quelle della sua epoca, di conseguenza non si possono incolpare le moto se NOI non siamo piu' capaci di utilizzarle.... sm419 sm414
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: alex - 17 Dicembre 2012, 20:50:45
Probabilmente Hermann intende dire che quelle erano ancora delle moto...  :sig:
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: Valchisun - 17 Dicembre 2012, 20:59:19
Ma anche quelle attuali hanno due ruote ed un motore, anche se in effetti la ruota anteriore sarebbe inutile per chi sa guidare con la tecnica moderna, quindi c'e' ancora molto lavoro da fare per rendere le moto da trial un po' piu' essenziali!
Comunque non bisogna fermarsi alle apparenze, perche' le moto da trial moderne sono sempre piu' facili da guidare, a differenza dell'opinone comune di coloro che non le hanno mai provate! sm414
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: aldo canale - 17 Dicembre 2012, 21:46:24
Ma anche quelle attuali hanno due ruote ed un motore, anche se in effetti la ruota anteriore sarebbe inutile per chi sa guidare con la tecnica moderna, quindi c'e' ancora molto lavoro da fare per rendere le moto da trial un po' piu' essenziali!
Comunque non bisogna fermarsi alle apparenze, perche' le moto da trial moderne sono sempre piu' facili da guidare, a differenza dell'opinone comune di coloro che non le hanno mai provate! sm414
Concordo con te, ma parlando per me ho avuto delle reali e grosse difficoltà a tradurre in pratica questa realtà.
Ho fatto trial circa dal 1974 al 1982, ho usato le Yamaha 550, 600 TT sino al 1988, ho fatto 4 anni di trial con le moto "vecchie" sino al 1991/2. ho fatto 7 anni di gran fondo con la MTB, mi sono comprato un Gas Gas TXC, ho girato un pochi di anni con un vecchio BMW e poi mi sono comprato un Beta 290 nel 2007.......la moto era perfetta, io un idea di come si sarebbe potuto utilizzarla l'avevo. Ma avevo solo quella, all' epoca andavo in moto ogni 15 giorni e da una volta all' altra, prima, durante e dopo era una vera sofferenza. Poi l'ho permutata con un KTM 125 EXC e sono rinato, ho potuto dedicare un poco più tempo, ho conosciuto Paola ed ho iniziato a fare un poco di enduro.

Conlusioni: la moto da trial ti insegna ad andare in moto (per come lo intendo io), imparare con le moto moderne non è assolutamente facile perchè hanno tanto motore ed ogni minimo movimento influisce tantissimo nell' assetto insomma sono molto fisiche. Io a 54 anni devo fare i conti con il fisico e pure con la tecnica perchè la mia è veramente poco evoluta.

Una moto da trial vecchia, come un'enduro vecchia, è una vecchia signora affascinante piena di charme e carisma ma sicuramente con il fiato molto più "corto" di una ragazzina. Io anche.

Aldo
Titolo: Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
Inserito da: Michel - 18 Dicembre 2012, 10:54:39

Una moto da trial vecchia, come un'enduro vecchia, è una vecchia signora affascinante piena di charme e carisma ma sicuramente con il fiato molto più "corto" di una ragazzina. Io anche.


 sm08