motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Topic aperto da: Enzo - 08 Febbraio 2020, 18:32:38
-
Tanto per cambiare mi è venuta voglia di cambiare di nuovo :arar: , sarei "quasi" pronto al ritorno sulla moto da enduro.Escludendo con tristezza la Regina delle moto ( Honda Power) visto che le ultime serie sono sempre più complicate da gestire in enduro sarei convinto nel prendere una Husqvarna oppure una Beta , più l' ultima che la prima in effetti , più che altro perchè con la Beta per l' assistenza sono tranquillo . Comunque , idee , consigli, opinioni?
-
Bravo Enzo....ogni tanto bisogna cambiare !!!! Ti vedrei bene su un bel trecentone 2t ....chiaramente Beta !!!!
-
Io prenderei un 250 se dev'essere 2t. Il 300 mi sembra troppo potente...
-
Mah, pensando a ituoi terreni, se non vai a cannone, andrei più sulla x trainer...
-
Anche io ti consiglierei o la Ktm Free Ride oppure la Beta Xt 300, altrimenti con una enduro gara ti ritroverai a farti le sterrate della Via del Sale, che non sarebbero poi cosi male... :333:
-
Con una XTrainer oppure ancora peggio una Free ride dovrei girare da solo , come già detto altre volte qui non ci sono vie di mezzo , trial oppure enduro , il resto non è contemplato . Sono orientato su una 300 2 t per ragioni " commerciali" , è una cilindrata di moda , si trovano parecchi usati . Poi logico che mi basterebbero i cavalli anche di un 125 , sono curioso di vedere se il tempo passato sul trial ha avuto qualche effetto sulla mia scarsa tecnica di guida , sulla velocità visto l' età non conto più.
Bravo Enzo....ogni tanto bisogna cambiare !!!! Ti vedrei bene su un bel trecentone 2t ....chiaramente Beta !!!!
Speriamo :arar:
-
L'altezza sella media delle moto da enduro gravita verso il metro da terra, volevo solo fartelo presente.... :arar: :bins:
-
sono curioso di vedere se il tempo passato sul trial ha avuto qualche effetto sulla mia scarsa tecnica di guida , sulla velocità visto l' età non conto più.
Sicuramente la tecnica del trial ti aiuterà nella guida da enduro.
-
L'altezza sella media delle moto da enduro gravita verso il metro da terra, volevo solo fartelo presente.... :arar: :bins:
Infatti la moto che preferivo era la CRF 250 , perfetta . Per il resto non è che ci posso fare molto , comunque ieri sono salito su una GG EC '19 , come già mi aveva detto lamberto è veramente alta , per me troppo , bisogna essere almeno 1.80 .
sono curioso di vedere se il tempo passato sul trial ha avuto qualche effetto sulla mia scarsa tecnica di guida , sulla velocità visto l' età non conto più.
Sicuramente la tecnica del trial ti aiuterà nella guida da enduro.
in quello sono curioso in effetti , vorrei provare ( se faccio il passo) dei sentieri che facevo con il trial , ovviamente non i Pali , per chi conosce i posti può capire il perchè.
-
Quattro anni fa quando avevo ancora l'XR ho incrociato un tipo che saliva con un Beta rr ... credo fosse il 350 al tempo.
A suo dire era una moto molto facile, meno alta della mia XR e molto dolce ai bassi regimi. Diceva di trovarsi benissimo.
-
in quello sono curioso in effetti , vorrei provare ( se faccio il passo) dei sentieri che facevo con il trial , ovviamente non i Pali , per chi conosce i posti può capire il perchè.
No, non è il caso :hee20hee20hee:
-
in quello sono curioso in effetti , vorrei provare ( se faccio il passo) dei sentieri che facevo con il trial , ovviamente non i Pali , per chi conosce i posti può capire il perchè.
No, non è il caso :hee20hee20hee:
In effetti.... :arar:
-
Chiaramente con l'enduro non salirai dove salivi con la moto da trial e se quello che ti piace è l'arrampicata libera, ti chiederai chi te l'abbia fatto fare... invece siccome l'età avanza, fisiologicamente cercherai sempre più lo scorrevole/panoramico e ti divertirai :arar: :OK:
-
Francamente non capisco il motivo per cui non potresti unirti al gruppo degli enduristi quando ci sono piloti che corrono nel regionale di enduro proprio con la Xt della Beta...Credo che il problema sia piu' loro che non tuo nell'eventualita'.... :arar: Comunque prova, prima di decidere, un 300/350 a quattro tempi, alla fine con il motore a valvole fai piu' strada e fatichi di meno rispetto al due, ed i pesi a secco sono praticamente uguali.
-
Chiaramente con l'enduro non salirai dove salivi con la moto da trial e se quello che ti piace è l'arrampicata libera, ti chiederai chi te l'abbia fatto fare... invece siccome l'età avanza, fisiologicamente cercherai sempre più lo scorrevole/panoramico e ti divertirai :arar: :OK:
Non hai per niente torto , l'eta avanza , mi piacerebbe provare qualche pezzo che prima con l' enduro evitavo per veder se quasti anni con il trial sono serviti . Per quanto riguarda lo scorrevole qui in zona c'è ne poco .
Francamente non capisco il motivo per cui non potresti unirti al gruppo degli enduristi quando ci sono piloti che corrono nel regionale di enduro proprio con la Xt della Beta...Credo che il problema sia piu' loro che non tuo nell'eventualita'.... :arar: Comunque prova, prima di decidere, un 300/350 a quattro tempi, alla fine con il motore a valvole fai piu' strada e fatichi di meno rispetto al due, ed i pesi a secco sono praticamente uguali.
Il 300 2t e solo per la questione rivendibilità , sia mai che cambio di nuovo idea . Sono orientato sul Beta perchè mi appoggio al mio concessionario abituale di trial ,per cui in caso .....
Comunque io preferisco i 4 tempi , sono più facili.
-
Il 300 Rr ha un motore esagerato da strappabraccia, sono sempre 45 Cavalli e la forcella Sachs di serie e' da sistemare, ti consiglio di prendere la versione Racing che monta la forcella Kayaba, prendi il 250 altrimenti te lo metti in testa.... :omo: Ps: Io prenderei la 300.... :333: :sig:
-
Questo e' per farti venire la voglia:
https://youtu.be/ynThT0eS1Uo
Alla fine per fare enduro e' sempre e soltanto una questione di avere le gambe lunghe.... :tris:
E questa e' la Beta RR 300 Racing:
(https://www.cyclenews.com/wp-content/uploads/2019/10/1-2020-RR-Racing-2T-Right-2.jpg)
-
Certo Sergio che tu sai proprio come invogliare le persone. :arar:
-
Anche il 125 dev'essere una figata:
https://youtu.be/p4Lgtbmq8zg
:baci:
-
un 300/350 a quattro tempi, alla fine con il motore a valvole fai piu' strada e fatichi di meno rispetto al due, ed i pesi a secco sono praticamente uguali.
E 'sta cosa da dove viene fuori?
-
Che i 300/350 di adesso sono sempre piu' facili e vicini ai due tempi, per fare un esempio, il peso a secco dello Scherco 300 a valvole e' minore dell'identico modello a miscela, sul veloce fai piu' strada, fatichi meno e vai piu' forte senza rendertene conto, invece se fai lo sport del "Lancio della moto", e' ancora meglio il due tempi:
Allenamento:
https://youtu.be/a6Z9C-pAxL0
-
Certo che il 200 cc con solo 97 kg di peso deve essere nu babà :sbav:
-
Ha gia' che c'e' anche il 200 della Beta! sm470
(https://cdp.azureedge.net/products/USA/BT/2020/MC/OR/200_RR_2-STROKE/50/RED/2000000003.jpg)
Con il telaio del 125 dev'essere una figata veramente! :baci:
-
Mentre il TM era un 144 cc e non andava male, il Beta è un 190 e 46 cc in più non sono pochi.
-
Il tuo Tm 144 era una lama tagliente nel monotraccia in sottobosco, nel senso che l'avantreno era bello piantato e ti invitava ad osare per la sicurezza che infondeva, telaio rigido ma morbisissimo di sospensioni, e poi quel motore sembrava piu' un duemmezzo che non un 125, probabilmente perche' era carburato alla perfezione, girava come un violino, una delle migliori moto da enduro che ho provato.... :baci:
(http://moto.zombdrive.com/images/tm-racing-en-144-2.jpg)
senza contare la cura dei particolari e la realizzazione quasi artigianale.... sm13
-
Questo e' per farti venire la voglia:
https://youtu.be/ynThT0eS1Uo
Alla fine per fare enduro e' sempre e soltanto una questione di avere le gambe lunghe.... :tris:
questo guida peggio di me!
-
Allora, se devo essere sincero le moto in casa Beta che mi attirano di più sono il Beta 350 ( perché mi piacciono i 4 t di piccola cilindrata ) è il Beta 200 ( perché è leggeri come il 125 e dovrebbe avere più bassi) . Ma se cambio idea di nuovo a chi li vendo ? A questo punto una XTrainer con la sostituzione delle sospensioni e una scelta migliore , tu Sergio come ti trovavi ?
-
Che i 300/350 di adesso sono sempre piu' facili e vicini ai due tempi, per fare un esempio, il peso a secco dello Scherco 300 a valvole e' minore dell'identico modello a miscela, sul veloce fai piu' strada, fatichi meno e vai piu' forte senza rendertene conto, invece se fai lo sport del "Lancio della moto", e' ancora meglio il due tempi:
Allenamento:
https://youtu.be/a6Z9C-pAxL0
Indubbiamente sullo scorrevole e il veloce il 4T va meglio, ma l'enduro in Liguria è un'altra cosa
-
Avevo provato il primo modello del Beta Rr 350, lo avevo trovato fantastico, ai bassi regimi aveva l'erogazione di una moto da trial, leggero e maneggevolissimo, probabilmente la cosa era dovuta allo scarso effetto giroscopico di un motore cosi' piccolo, mi sembrava adatto anche ai nostri sentieri di sottobosco quasi da trial, per quanto riguarda la Xt 300, per quel poco che l'avevo usata, mi era piaciuta per il sottocoppia da trial del motore, per le sospensioni morbide e per il miscelatore che ti faceva dimenticare che fosse un due tempi, sugli ultimi modelli hanno pure modificato la forcella rendendola piu' adatta al veloce, l'unico difetto che aveva era l'altezza sella esagerata per la tipologia di moto. Se non esageri ad andare forte, sarai te a dovere aspettare quelli con le enduro gara nei tratti piu' tecnici....
-
(https://www.cyclenews.com/wp-content/uploads/2019/10/2020-Beta-Xtrainer-300-First-Look.jpg)
-
Secondo me ....o state tutti scherzando o non conoscete Enzo, nel senso che con un bel trecentone 2t, il limite sarà della moto....non sicuramente del pilota, nel senso che : EX ENDURISTA DI UN CERTO SPESSORE, mettilo una decina d'anni su un trial per affinare la tecnica....quando ritorna all'ENDURO, non ce ne sarà per nessuno !!!! e le varie free ride ed xtrainer.....usiamole noi che non siamo capaci....non sicuramente uno come Enzo
:pig: :pig: :pig:
-
Secondo me ....o state tutti scherzando o non conoscete Enzo, nel senso che con un bel trecentone 2t, il limite sarà della moto....non sicuramente del pilota, nel senso che : EX ENDURISTA DI UN CERTO SPESSORE, mettilo una decina d'anni su un trial per affinare la tecnica....quando ritorna all'ENDURO, non ce ne sarà per nessuno !!!! e le varie free ride ed xtrainer.....usiamole noi che non siamo capaci....non sicuramente uno come Enzo
:pig: :pig: :pig:
Ah però , qualcuno che crede in me c'è ancora . Ti ringrazio Miki , comunque speriamo di darci del gas , più che altro sono curioso di provare il 300 nel " brutto " , anche perché dal mio vecchio K 250 '10 le cose saranno cambiate , io sicuramente si.
-
Come avevo gia' scritto, personalmente prenderei una Beta Rr 300, fosse anche soltanto per fare le sterrate, i motori delle attuali enduro gara ai bassi regimi sono dei trial, il problema e' sempre il solito, e, cioe', quello di toccare per terra... sm470
-
La maggioranza delle enduro che ho avuto sono state 300 2T perché, se adeguatamente carburate, sono un'arma letale.
il problema si pone quando ci sono tornantini stretti in salita, per il resto è solo libidine.
-
E' anche vero che acquistare una moto per poi andare a modificarla, alla lunga stufa, la X trainer e' nata come moto da estremo, adatta a piloti che fanno gare tipo Hell's Gate, mi pare che l'avesse utilizzata anche Daniele Maurino qualche anno fa', senza contare chi la utilizza nelle gare di regionale di enduro, il problema restano le mulattiere da trial della Liguria, la' non ci sono le vie di mezzo... :arar:
-
L' unico 300 che ho avuto è stato il GG '07 , una chiavica infernale , mai caduto così tanto in vita mia , c'è da dire che in quel periodo il gas lo giravo ancora . Spero di non ripetere più una simile esperienza , mi aveva fatto passare la voglia di moto.per quanto riguarda le mulattiere Liguri non ci posso fare nulla , questo c'è.
-
Anche il mio Gas Gas Ec 300 del 2008 aveva grossi problemi di carburazione, a forza di abbassarlo non teneva nemmeno piu' la strada.... :omo:
-
Anche il mio Gas Gas Ec 300 del 2008 aveva grossi problemi di carburazione, a forza di abbassarlo non teneva nemmeno piu' la strada.... :omo:
Erano veramente pessimi in quei anni, scendendo poi da una Honda X mi era venuto da piangere , mi ricordo che Amerio Moto non voleva neanche vendermela .
-
La maggioranza delle enduro che ho avuto sono state 300 2T perché, se adeguatamente carburate, sono un'arma letale.
il problema si pone quando ci sono tornantini stretti in salita, per il resto è solo libidine.
Ecco, coi tornantini Enzo ci va poco d'accordo :93:
-
La maggioranza delle enduro che ho avuto sono state 300 2T perché, se adeguatamente carburate, sono un'arma letale.
il problema si pone quando ci sono tornantini stretti in salita, per il resto è solo libidine.
Ecco, coi tornantini Enzo ci va poco d'accordo :93:
Le ultime uscite con il trial le facevo alzando la ruota posteriore ( non sempre , eh ) , poi un giorno ho esagerato è sono finito direttamente nei brughi , ero da solo , non vi dico per uscirne. :arar:
-
Preso il Beta 300 RR , sono rimasto stupito dalle dimensioni , veramente piccola rispetto al K 250 2010 che avevo , lasciamo poi stare la Husaberg 550 . Mentre Miki ci lavorava a fianco c'era una XTrainer , in effetti come diceva Sergio non c'è una grande differenza come dimensioni a favore della X , l' altezza è identica a prima vista. Ora speriamo bene . :arar:
-
Complimenti!!!!
Effettivamente con il modello 2020 hanno fatto un salto qualitativo incredibile.
Bene, aspetto una tua recensione.
-
La mia è una '19 , comunque ho visto in giornata un '20 in Liguria , di serbatoio mi sembra leggermente più larga ma veramente poco . Per il resto le dimensioni sono quelle , niente a che vedere con le vecchie Beta .
-
smrij smrij
hai dato dentro la trial o l'hai trial o l'hai tenuta?
-
Basta trial .
-
Basta trial .
adesso che mi stavo convincendo...
-
Basta trial .
adesso che mi stavo convincendo...
sm17
-
Basta trial .
Le ultime parole famose :arar:
-
Basta trial .
Ma il povero Bikerider che ha preso la trial proprio per girare con te....lo abbandoni? :73:
-
Basta trial .
Le ultime parole famose :arar:
In effetti.... :arar:
Basta trial .
Ma il povero Bikerider che ha preso la trial proprio per girare con te....lo abbandoni? :73:
Lascia perdere, ho dovuto fargli da galoppino con la sua moto , adesso è riuscito a venderla . Nei giorni che l'ho avuta in garage ha fatto anche storie perché gli smontavo i pezzi "buoni" per merterli sulla mia. :sig:
-
Basta trial .
Le ultime parole famose :arar:
In effetti.... :arar:
Basta trial .
Ma il povero Bikerider che ha preso la trial proprio per girare con te....lo abbandoni? :73:
Lascia perdere, ho dovuto fargli da galoppino con la sua moto , adesso è riuscito a venderla . Nei giorni che l'ho avuta in garage ha fatto anche storie perché gli smontavo i pezzi "buoni" per merterli sulla mia. :sig:
Guarda... Le persone ingrate poi mi stanno proprio ... :matt:
:333: :333: :333:
-
Lascia perdere, ho dovuto fargli da galoppino con la sua moto , adesso è riuscito a venderla . Nei giorni che l'ho avuta in garage ha fatto anche storie perché gli smontavo i pezzi "buoni" per merterli sulla mia. :sig:
azz... che rabbino!
-
Lascia perdere, ho dovuto fargli da galoppino con la sua moto , adesso è riuscito a venderla . Nei giorni che l'ho avuta in garage ha fatto anche storie perché gli smontavo i pezzi "buoni" per merterli sulla mia. :sig:
azz... che rabbino!
Ma infatti , voglio dire , tanto della bulloneria in ergal , i dischi dei freni Bosi , il manubrio , i.... , voglio dire , alle volte le persone..... :arar:
-
sm444 sm444 sm444 sm444 sm444
Così anche lui ha lasciato il trial.....avete preso il virus :hee20hee20hee:
-
sm444 sm444 sm444 sm444 sm444
Così anche lui ha lasciato il trial.....avete preso il virus :hee20hee20hee:
Ma si , bisogna cambiare ogni tanto , colpa tua . :72:
-
sm444 sm444 sm444 sm444 sm444
Così anche lui ha lasciato il trial.....avete preso il virus :hee20hee20hee:
Ma si , bisogna cambiare ogni tanto , colpa tua . :72:
E lo sapevo sm442
:arar:
-
Chissa' dopo l'enduro cosa avra' preso adesso? :arar:
-
Yamaha Niken
-
Comunque provata brevemente oggi , ho sentito l' anteriore veramente leggero , cosa che non amo nelle moto . Mah , vedremo nel giro in compagnia di domani .
-
Il 300 poi, avendo una coppia da trattore, l'avantreno te lo alleggerisce anche per forza.
Io nel mio travaglio :hee20hee20hee: ho in lista (recidivo) il Free Ride però 4T oppure il BETA RR 390 4T, avevo avuto il 350 e non era niente male.
Quindi ad oggi idee poche e confuse :mm:
-
Idee confuse mica tanto . :arar:
-
Siete delle brutte persone :mm:
-
Siete delle brutte persone :mm:
Brutte brutte brutte
sm442
sm444 sm444
-
io, almeno in testa, tenermi ben stretta la mia da "freeride" e affiancarla a un trial, e probabilmente non prendere più una da strada...
vediamo anche come si mette la ripresa con queste braccia, se già prima facevo schifo...
smcon
-
io, almeno in testa, tenermi ben stretta la mia da "freeride" e affiancarla a un trial, e probabilmente non prendere più una da strada...
vediamo anche come si mette la ripresa con queste braccia, se già prima facevo schifo...
smcon
e spostarle sempre col furgone / camper?
-
io, almeno in testa, tenermi ben stretta la mia da "freeride" e affiancarla a un trial, e probabilmente non prendere più una da strada...
vediamo anche come si mette la ripresa con queste braccia, se già prima facevo schifo...
smcon
e spostarle sempre col furgone / camper?
Ci sto un po' ragionando, potrebbe finire che metto il towcar, se la.macchina regge il carico verticale...
Sapete se è facile da trovare come dato?
Altrimenti pensavo al metodo Michel, smontare la ruota anteriore e metterla in macchina (la trial)
Comunque, per ora il camper col portafoto c'è e credo ci sarà
-
e la.macchina regge il carico verticale...
Sapete se è facile da trovare come dato?
io lo leggo nei dati del gancio, di solito 70 Kg......
a quel punto è più comodo un carrellino, almeno lasci la moto parcheggiata su già pronta per partire.....
-
e la.macchina regge il carico verticale...
Sapete se è facile da trovare come dato?
io lo leggo nei dati del gancio, di solito 70 Kg......
a quel punto è più comodo un carrellino, almeno lasci la moto parcheggiata su già pronta per partire.....
DOVE? sono stato da te, ricordo ancora con affetto casa tua, tutte quelle moto, tutto quello spazio, qui devo litigare, e già sono fortunato.
sto cercando un posto per tenere il camper via dalla strada, ma non lo trovo. poi il carrello ha revisione, assicurazione, manutenzione...
80kmh... penso piuttosto a una furgonetta al posto della seconda auto
ma tornando a ENZO: come va? ho visto che hai fatto un giretto
-
... penso piuttosto a una furgonetta al posto della seconda auto
................
meglio,
sempre da bollare, assicurare, collaudare......
ma almeno trasporti comodo la moto, ma con un solo passeggero.....
-
... penso piuttosto a una furgonetta al posto della seconda auto
................
meglio,
sempre da bollare, assicurare, collaudare......
ma almeno trasporti comodo la moto, ma con un solo passeggero.....
Almeno che non vai su trafic o altro tre posti e 5/6 moto
Il problema è sempre le omologazioni antinquinamento che in Lombardia non ti lasciano spazio per un buon usato datato.
Vedremo! Per ora devo capire se mi operano al polso o no...
-
vero Enzo fai un report sulle impressioni rr e le modifiche che andrai a fare per renderla più tecnica che son curioso sm412
-
vero Enzo fai un report sulle impressioni rr e le modifiche che andrai a fare per renderla più tecnica che son curioso sm412
Per adesso non posso fare nessun report perché non mi sento di giudicare la moto per adesso . In questo momento e sotto i ferri per sospensioni , carburazione e cambio manubrio. In più metterò la Lucioli da 7 mm al posteriore e davanti una da 4 mm. Comunque sono fiducioso di trovare la quadra , la moto e valida .