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Topics - Lamberto

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Yamaha / Impressioni e riflessioni sulla Tenerè 660
« il: 10 Luglio 2015, 09:36:07 »
Il buon Michel mi ha detto di scrivere quelle che sono le mie impressioni sulla Tenerè 660 perché è preoccupato in quanto alberga nel mio garage da un anno.. :hee20hee20hee:
Va premesso che questa è la mia terza Tenerè e devo dire che dalla prima che comprai nel 2008, al suo debutto, ho riscontrato sensibili differenze nella erogazione del motore, nelle sospensioni e nelle sensazioni di guida, nessun stravolgimento ma evidenti affinamenti.
Va altresì premesso che dopo la Tenerè del 2008 ho avuto altre moto come la BMW GS 650 standard che la Dakar, poi la GS 1150 e la 1200, nonché KTM 690 Enduro e l'Adventure 990 .
Queste esperienze permettono poi di fare dei confronti a ragion veduta, ovviamente per quelli che sono i miei personalissimi parametri, che sono quelli di uno abbastanza tranquillo su asfalto e giunto a queste tipologie di moto in tarda età (sigh!).

Moto come la GS 1200 o la KTM Adventure 990 ti fanno sentire padrone del mondo per via delle prestazioni del motore, della frenata della possibilità di fare manovre e sorpassi grazie alla sicurezza che infondono, inoltre l’appagamento dell’ego nel sentirsi su un bel mezzo non è da ultimo.
Poi come sappiamo una o l’altra brillano per una caratteristica piuttosto che un’altra poi sono i gusti personali che ci fanno scegliere, comunque sono grandi moto e il loro successo lo dimostra.

Ora perché mi piace la piccola Tenerè? Una questione di equilibri ed un intimo appagamento dell’ego, non cose forti, ma piacevoli.
Attenzione non bisogna considerarla una moto mediocre perché ha delle peculiarità strettamente sue che a me piacciono.
Innanzi tutto esteticamente mi prende,  poi la forma del serbatoio ha permesso di avere una capienza di 23 litri e di essere un ottimo riparo aereodinamico.
La posizione di guida per la mia statura (182) è perfetta, un buon compromesso, sulla 990 le gambe erano troppo in avanti e piegate, sulla GS 1200 erano ben distese ma il manubrio obbligava ad una posizione in avanti poco naturale tant’è che montai dei riser.
La sella “is not the best”, per le lunghe percorrenze metto un soprasella che alza ulteriormente la moto ma ho visto che in un week end ho fatto un migliaio di km senza la minima sofferenza.
Altra caratteristica che me la fa piacere è una buona maneggevolezza, il 990 è troppo pesante di avantreno e il GS 1200 riporta una strana sensazione nonostante sia relativamente leggero da condurre.
Le sospensioni, per quanto economiche, per le mie esigenze sono abbastanza a punto anche se morbide su asfalto ma in fuoristrada, per quello che mi sento di fare ovviamente, vanno bene.
In fuoristrada è la moto che mi ha dato un po di coraggio ad osare perché più maneggevole.
Però occorre “stare in campana” perché correggere le traiettorie non è proprio così facile con 200 kg di moto e le braccine di un informatico.
Il motore è proprio “tranquillo” e se potessi trapiantargli quella meraviglia del 690 KTM son sicuro che avrei una moto molto vicina al concetto di moto totale, altra cura sarebbe quella di togliergli un po di kg.
Perché moto totale?
1° in strada, se si rinuncia al gusto dell’accelerazione consistente, va bene, vibra pochissimo, si piega bene ed è stabile, mai un ondeggiamento.
E’ silenziosa e come consumi non sono mai sceso sotto i 20 km/litro.
A 4500 giri/min si viaggia ad oltre 120 km/h e non si avvertono rumori e vibrazioni….con questa andatura puoi girare il mondo e il motore non è sfruttato.
A 5000 giri/min si viaggia a 135 km/h, penso che la GS sia rapportata più corta e vibri di più.
Cosa vorrei migliorare a livello di motore? Si potrebbe dargli un po più di prontezza montando uno scarico diverso e cambiando la centralina ma a mio avviso il costo non vale la resa.
Il cambio ha degli innesti perfetti, alla nippon, mi piacciono meno le 5 marce che, anche se spaziate abbastanza bene, se fossero 6 sarebbe un’altra cosa proprio perché il motore è poco potente.

Capisco che chi ama le performances e la moto petante questa è proprio l’opposto tant’è che fortunatamente non siamo tutti uguali.

2° in fuoristrada si comporta bene, i freni sono ben modulabili e l’handling in generale è valido. Su asfalto la frenata è buona ma occorre pinzare con forza….e qui la frenata integrale della GS 1200 mi manca tanto perché mi infonde una grande sicurezza e controllo della situazione. Comunque le pinze e le pompe della Brembo fanno il loro dovere.
Un’altra caratteristica che amo di questa moto è la dolcezza e la potenza con cui ti porta su nei tornanti più stretti, con il 990 a volte dovevo pelare la frizione, forse per la bassa andatura.... (non sono un pilotone che fa i traversi!).
Anche il GS ha dei bei bassi ma i due maritozzi che pendono ai lati fan si che spostare la moto non sia così rapido come su un monocilindrico.
Altra cosa che ho notato è la trazione, una salita con ghiaia che sia con il GS e il 990 facevo con patema perché entrambe scodavano nonostante la massima attenzione all’uso di gas e frizione, la bella Teneruzza con un filo di gas ed il suo “pot pot” non ha mai slittato un centimetro…..potenza del monocilindrico!
Incredulo ho provato più volte senza fallirne una.
Insomma una ruota sulla strada ed una sull’enduro lei mi appaga nelle mie esigenze, certo una ventina di kg in meno sarebbero una pacchia, lo vedo quando giro con pochi litri di benzina nel serbatoio….diventa un giocattolo.
Giusto per concludere queste sono le personalizzazioni che ho fatto:
Accessori originali:
-   Paramani con deflettore
-   Paramotore in alluminio
-   Cavalletto centrale
-   Valige
-   Bilanciere del mono per abbassamento

Poi dal mercato dell’after market ho preso:
-   Parabrezza maggiorato
-   Pedane allargate


Perché poi ho fatto qualche confronto con moto di classe superiore e non ad esempio con un KTM 690?
Perché il range di utilizzo è quello dei GS 1200 e dell’ADV 990, moto che permettono di fare giri “around the world” senza problemi, il KTM 690 che, come dicevo sopra, ha un motore fantastico è una moto più tecnica che ha dalla sua la potenza e la leggerezza, per contro il telaio è rigido, le sospensioni sicuramente da modificare ed una sella improponible.
Penso che se al 690 mettessero una sella ed un minimo di protezione aereodinamica ne venderebbero a camionate….tant’è che per ora è così.
Dovrebbe uscire a fine 2015 una Tenerè con un bicilindrico di circa 70/80 cv che oltre ad essere più potente è anche più leggero, chissà, magari potrebbe essere una valida alternativa.





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Drive in / Auguri Kermit!!!!!!!!!!!!
« il: 02 Luglio 2015, 14:14:38 »
Oggi il nostro inquinatore di forum compie 40 anni!!

Tanti auguri rospo!!

 sm442


 :singing:

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Posto la mail arrivata dagli amici del motoclub Morena:

Ciao a tutti gli appassionati di trial.
Sono Antonio e curo la comunicazione per il motoclub Morena, non credo sia etico che mi iscriva al vs sito solo per avvertrvi che il 28 di giugno rifacciamo la nostra mulatrial in Friuli, nelle nostre verdissime valli.
Io so che potete mettere  questa informazione sulla parte corretta e visibile del sito, per dare la possibilità ai vostri iscritti di avere una giornata felice.

In allegato troverete le prime informazioni, altre sono già reperibili sul nostro sito.

Vi attendiamo per una allegra sudata, piena di soddisfazione e fra amici.

Sono stati inseriti anche settori “SUPER SOFT” particolarmente adatti a
moto da TRIAL d’EPOCA ed ai …. meno allenati

Ti ringrazio per l'impegno ed il tempo che dedichi al mondo del trial.

Antonio

--
MotoClub MORENA
Via Padova, 23 - Udine    fraz. Cussignacco
Ogni venerdì dalle 19.30 alle 21.00
http://motoclubmorena.altervista.org/


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Drive in / Spettacolo!!
« il: 08 Maggio 2015, 23:42:15 »
Invidio Lampkin per la bravura, il posto è bellissimo :sbav:

https://www.facebook.com/jack.austin.7906/videos/770421279723553/

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Filosofia motoalpinistica / E' ora di smettere
« il: 04 Maggio 2015, 11:52:59 »
E' una decisione che era latente da tempo, condizionata da diversi fattori.
Ho deciso di smettere con la moto da trial perchè è quella che richiede continuità nell'utilizzo per poter girare su percorsi degni di questo tipo di moto, fare percorsi hard per l'enduro a mio avviso non ha senso.
Preferisco quindi girare con la T-Ride o con altre tipologie di moto.
Le trial mi hanno dato in oltre trent'anni di attività molte soddisfazioni di gran lunga le più belle e intense e tali le voglio ricordare.
E' una decisione serena e meditata e non frutto di elementi accidentali.
Gli amici che ho conosciuto, grazie al trial, tali rimangono perchè poi le amicizie vanno oltre la moto, quando meritano.

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Vendo / Sella per GasGas trial TXT PRO dal 2011 in poi
« il: 30 Aprile 2015, 22:44:19 »
Vendo la sella in oggetto in condizioni pari al nuovo 90€


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Report su uscite nel nord Italia / Una SCORPAcciata in compagnia
« il: 24 Aprile 2015, 12:23:43 »
Bella uscita con gli amici che si è trasformata casualmente in un mini raduno Scorpa, erano presenti 2 T-Ride 2T, 2 SR 280 e la SY 250 F.
Clima ottimo ed un grip, data la siccità del periodo, perfetto.
I posti sono la mia "palestra dell'ardimento", tanti sassi, variabilità di percorso e niente di pericoloso, il percorso è ottimo per allenamento perchè obbliga ad un buon lavoro di gambe e braccia.
Ma vediamo ai nostri prodi motoalpinisti, presenti Bikerider in splendida forma dopo gli allenamenti con Enzo :hee20hee20hee:, Bibo, Giuliano ed infine il simpatico Kermit che ho trovato in "palla" a suo agio con le SY 250 F.

Ecco le motorette pronte per la singolar tenzone:





Indovinate di chi è questa moto




Alle ricerca dei segreti dei pilotoni: Kermit incolla alla sella il Velcro che gli garantisce la "tenuta" alla bruciante accelerazione strappamanopole della sua SY sm442  :hee20hee20hee:





....e via per i monti


qui lasciamo ai trialisti libero sfogo!











Bibo in action







Kermit





Bikerider







Giuliano





Pulizia dell'ostacolo





e vaiiiii







Scorpa al pascolo....





A Bibo si taglia il fianco del pneumatico posteriore.....





Pronta riparazione







L'effetto estetico non è dei migliori ma ha funzionato egregiamente!




Termino con un selfie da paura di un simpatico Kermit sudato ma divertito!!



Alla prossima, però aspettiamo la pioggia così sarà più divertente!

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Domenica c'è la Green Pistons, ci sono ancora 20 posti disponibili, da solo non la faccio ho paura dei bulicci seriali....qualcuno si aggrega?

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Drive in / Basta pagare.....altro scoop.....
« il: 13 Aprile 2015, 19:47:01 »
Questo informatore è uno schianto!
Dopo dieci minuti mi ha chiamato e mi ha detto che un esule del nostro forum si è accattato un GS Adventure nuovo 2015....

Grande Grandissima invidia!!!!!!!
 :pig:

Complimenti a tutti!!

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Drive in / Scoop arancio...dovrebbe....
« il: 13 Aprile 2015, 19:31:23 »
Un informatissimo informatore bulgaro, sennò che informatore sarebbe smcon
Mi ha detto che un signore che bazzica il nostro forum ha comperato un oggetto a due ruote che non so mica se riuscirà a portarla in giro perchè pare abbia una esagerazione di cavalli.
L'italiano biascicato del bulgaro è incomprensibile l'unica cosa che ho capito è KTM....
Vedremo quando il losco figuro si farà vivo sm442

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Officina / Pulizia filtro dell'aria
« il: 10 Aprile 2015, 16:46:33 »
TELEFONATA

Amico      : Lamberto, la moto rende poco, gira "sporca"
Lamberto : la candela l'hai controllata?
Amico      : candela?
Lamberto : e il filtro è a posto?
Amico      : beh, l'avevi fatto tu tre mesi fa, ricordi?  :V:
Lamberto : cià portala a casa mia che ci guardo












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Accessori e attrezzature / Sella universale per trial - Hebo -
« il: 10 Aprile 2015, 16:38:47 »
Dato che per la Twenty non è ancora disponibile una sella mi sono rivolto a Mytrial.it ed ho acquistato la sella universale della Hebo che si adatta facilmente a qualsiasi moto.
Il fissaggio è semplice ed avviene a mezzo di una grossa fettuccia di Velcro.
Non è morbida ma è accettabile, inoltre permette di avere una posizione di guida decente per i classici trasferimenti.
E' molto rastremata e non disturba in alcun modo i movimenti.
 :OK:






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L'obbiettivo di questo ottavo raduno doveva essere una giornata in fuoristrada per tutti e così è stato, il bravo Enzo ha interpretato alla perfezione il compito è ci ha preparato un giro dove non è mancato nulla....anche la pioggia a fine giro per dare quel tocco di hard  :hee20hee20hee:
Tanti i compagni presenti fedeli ai nostri raduni più qualche "nuovo" tra cui la simpaticissima Paola e il suo compagno Aldo (bella manetta!), Guidolavespa e Fenix.
Tutti arrivati in anticipo all'appuntamento e così siamo riusciti a partire in perfetto orario.

Il premio virtuale a chi è venuto da più lontano è andato a Michel che si è "sparato" oltre sei ore di viaggio, anche io finalmente ho vinto un premio....."al più anziano" :73:
Vabbè, comunque è stata un bella giornata di fuoristrada fatta in tutta tranquillità....con qualche "tiratina" ogni tanto, soprattutto mi è piaciuta una bella salita fatta dopo mangiato, sarà stata la birra e il vino ma dopo mangiato si va meglio sm472

La prima foto la voglio dedicare alla nostra guida, Enzo, che con la sua XR ci ha portato in giro per boschi e montagne.




Eccoci alla partenza, con Aldo e Franz58 che con il suo DR 350 ha stupito più di un partecipante al giro con la sua bravura.



L'istantanea su paddock coglie la "coppia del giorno" Enzo e Kermit.....inseparabili!  sm442

A parte gli scherzi devo dire che tra loro è nata una bella amicizia e questo è l'obbiettivo del nostro forum. :OK:




Free ride corner




Michel che monta la ruota alla sua Evo 4T smontata per farcela stare sull'auto






Una classica foto da seconda media  :arar:




Kermit pronto alla partenza




Eccoci alla prima veloce fermata con in primo piano Paola, Aldo e Guidolavespa






Bibo e Bikerider




Kermit comincia a srotolare la lingua  :omo:







Volevo fare la foto di gruppo ma le anime erano perse in giro, poi dalle ginestre selvatiche sbucano Enzo e Kermit.... "ma Enzo cosa è successo?"
questa è l'espressione....non aggiungo altro :arar:




Ed ecco finalmente il gruppo al completo




Altra sterrata e poi arriviamo alla pausa caffè........caffè........sono le 12:00.....più di uno ha fame........diciamo alla padrona del ristorante di apparecchiare  sm400







Ed eccoci al gran completo e al posto giusto!!!




Come sempre il verbo è "mangiamo qualcosa di veloce e poi andiamo".......certo certo...... sm444 sm444




Il sorriso di Kermit vale il giro, a fine giornata era proprio contento




Si riparte e cominciamo una lunga salita e, dopo i primi tornanti, si comincia ad aumentare il passo che comincia ad essere allegro e così anche la digestione va alla grande :hee20hee20hee: poi pausa di respiro




Comincia a piovere, da prima una cosa leggera poi piano piano comincia sempre più forte.....insomma un'oretta di doccia sm413

Comunque arriviamo tutti ai furgoni soddisfatti di questa bella giornata che spero di replicare quanto prima.

Grazie amici!!




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Drive in / C'e' nessuno?
« il: 12 Marzo 2015, 03:23:00 »
Ma che forum di dormienti!
È più di un'ora che giro qui dentro e non vedo anima viva, devo aspettare le 5 per vedere spuntare Enzo.
Beh in fondo vuol dire che dormite sereni.

 :pig:
Dovrò riprendere a bere della sana grappa :73:

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Scorpa / Twenty 300 con volano appesantito
« il: 09 Marzo 2015, 22:02:02 »
Quando feci il test della Twenty 300 mi piacque tantissimo il tiro del motore , poi grazie anche ad una ottima ciclistica e alla caratteristiche del telaio l'aderenza fu sempre ottima però le condizioni del campo di prova non erano critiche.
L'esuberanza del motore però in date condizioni potrebbe mettere in difficoltà un pilota poco smaliziato e in effetti il 250 è a mio avviso la cilindrata adatta a tutte le manette perché più morbido nell'erogazione.
Però quel tiro del 300 è irresistibile e allora ho seguito il consiglio di Molteni, importatore Scorpa, e del buon Enzo che utilizza il 300 già da qualche tempo, quindi ho optato per la massima cilindrata ed ho fatto montare un peso al volano di oltre un kg prodotto dalla S3.
Quel peso è l'uovo di Colombo, il motore, grazie anche ad una carburazione perfetta e al Keihin, prende i giri rapidamente ma la prima parte della erogazione non è più brutale e quindi nel viscido o nelle difficili ripartenze non mette in difficoltà. Poi quando prende i giri la spinta è una goduria unica, inoltre il peso fa guadagnare qualcosa in allungo.
La terza marcia è un autentico jolly, ci fai di tutto, dalla risalita del torrente sino ai ramponi a tutto gas. La quarta, più lunga del normale, viene sostenuta grazie alla potenza del motore e non si soffre come con la precedente versione: la SR 280.


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