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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: sapphire - 03 Luglio 2012, 12:57:05

Titolo: Parafango e fango
Inserito da: sapphire - 03 Luglio 2012, 12:57:05
Prima di affrontare percorsi con molto fango bisogna prendere qualche piccolo accorgimento altrimenti si rischia quello che si vede in foto.
In percorsi del genere le moto da trial e quelle con il parafango basso non vanno da nessuna parte.

(http://i46.tinypic.com/zmljc5.jpg)
Alcune moto come la nuova alp 200 hanno la predisposizione per il parafango alto,per le trial è un poco complicato montare un parafango alto quindi è meglio scegliere altri percorsi. Quando si monta il parafango alto è meglio proteggere le canne con dei soffietti.

(http://i45.tinypic.com/25tke2u.jpg)
Smontare sempre il carter pignone per limitare l'accumulo di fango,oltretutto una pietra potrebbe venire trascinata dal fango creando gravi danni o rottura della catena.

(http://i47.tinypic.com/102t8ye.jpg) 
Cercare di mantenere un minimo di velocità per scaricare il fango e utilizzare sempre gomme adatte e della giusta misura tenendo ben presente che una gomma troppo larga lascia poco spazio tra forcellone e gomma ed il fango rischia di accumularsi bloccando addirittura la ruota posteriore ( ho visto moto anche molto potenti da 600cc con la ruota posteriore totalmente bloccata dal fango.
 
(http://i45.tinypic.com/zn2bfs.jpg)
Il fango per le moto è una brutta bestia e nonostante tutti gli accorgimenti presi si rischia di finire ugualmente bloccati,se si evita è meglio !

Titolo: Re: Parafango e fango
Inserito da: alex - 03 Luglio 2012, 13:21:06
'azz, se questa la postavi 4 giorni prima!!  sm470
Tonino Cairoli da Patti domenica ha fatto un doppio 0 in Olanda proprio a causa del fango  :93:

Però siete messi bene anche da te, vedo!  sho
Titolo: Re: Parafango e fango
Inserito da: nonnomiki - 04 Luglio 2012, 00:06:44
AZZZZZ.... Più che fango sembra cemento!!!!! sm419 sm419
Titolo: Re: Parafango e fango
Inserito da: sapphire - 05 Luglio 2012, 16:30:43
Purtroppo anche dalla mie parti ci sono questi posti,io ci porto solamente i trialisti quando si sentono dio sceso in terra dicendo che con le loro moto possono andare ovunque e dovunque ed invece su quel terreno le prime a morire sono proprio le moto da trial che con i loro parafanghi bassi e forcelloni stretti si bloccano dopo 30 metri.sm453  sm453  sm453

Comunque anche con i parafanghi alti e forcelloni ampi su quel tipo di fango si rischia molto. Il fango è un elemento distruttivo,si infila dovunque e se dopo non si pulisce bene e si lubrifica il tutto nel tempo il danno è assicurato.
Anche il parafango alto non è garanzia di passare indenne......guardate che fine ha fatto questa moto da enduro.
 (http://i48.tinypic.com/29pc8ds.jpg)
Titolo: Re: Parafango e fango
Inserito da: kappa - 05 Luglio 2012, 17:13:31
 sm416

Quà ci vuole un milione di gettoni dell'autolavaggio per togliere tutta quella terra.
Costa meno ricomprare la moto nuova :arar:

Titolo: Re: Parafango e fango
Inserito da: alex - 05 Luglio 2012, 19:09:34
no Danilo, basta aver pazienza e andare sempre aspettando che si asciughi (intanto fai i muscoli agli avambracci perchè la moto vibra come una lavatrice col cestello decentrato) dopodichè, pezzo a pezzo ti si ripulisce praticamente da sola. Sui cerchi non è raro rivedere addirittura l'alluminio illibato  :93:

Per il telaio invece occorre un mezzo milioncino di gettoni dell'autolavaggio  :hee20hee20hee: