motoalpinismo.it
Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Notizie e curiosità => Topic aperto da: alex - 30 Settembre 2014, 15:15:25
-
Vediamo. La grossa potrebbe essere la 1290 Adventure ( ma adventude de che!) e la più piccola?
(https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/s720x720/10670275_10203849620139912_8274740569966767060_n.jpg?oh=184b00bceb2c2c1369dae9da136e028d&oe=54C133A8&__gda__=1422892819_8251609f7c77331c7e920c3eed7d2652)
-
Sara' la Adv 1050? :V:
-
Forse, però da quel che si leggeva ultimamente il progetto sarebbe stato almeno rimandato.
E comunque, per quanto riguarda la 1290: "Riding modes per risposta all’acceleratore ed erogazione motore, il controllo di stabilità MSC con sistema frenante antibloccaggio combinato C-ABS e controllo di trazione MTC, ma anche cruise control, antisaltellamento attraverso il controllo della coppia motore, sensore pressione gomme, e soprattutto sospensioni WP semi-attive e fari LED adattivi, capaci di orientarsi in direzione della curva. Arriverà anche, come optional, l’assistenza alla partenza in salita." Avete letto tutto? Ok, adesso per piacere togliete la scritta "Adventure" dalla fiancata della nuova 1290. [cit. Alessio Corradini]
-
Forse, però da quel che si leggeva ultimamente il progetto sarebbe stato almeno rimandato.
E comunque, per quanto riguarda la 1290: "Riding modes per risposta all’acceleratore ed erogazione motore, il controllo di stabilità MSC con sistema frenante antibloccaggio combinato C-ABS e controllo di trazione MTC, ma anche cruise control, antisaltellamento attraverso il controllo della coppia motore, sensore pressione gomme, e soprattutto sospensioni WP semi-attive e fari LED adattivi, capaci di orientarsi in direzione della curva. Arriverà anche, come optional, l’assistenza alla partenza in salita." Avete letto tutto? Ok, adesso per piacere togliete la scritta "Adventure" dalla fiancata della nuova 1290. [cit. Alessio Corradini]
sm421
Ma manca il telecomando per controllare tutte quelle funzioni!! :omo: :mm: sm409
-
Guarda che ci sono, lavorano, ma non si sentono lavorare...... :67:
-
OK, va bene, d'accordo. Ma via la scritta Adventure. manca solo il Cruise Control e poi è una berlina. :tris:
-
OK, va bene, d'accordo. Ma via la scritta Adventure. manca solo il Cruise Control e poi è una berlina. :tris:
Infatti , sembra la lista dei optional di una Mercedes! sm419
-
.. a Me .. alla seconda riga.. :73:
era già venuto il mal di testa... :57: :57:
sm400
-
Non capite il progresso, allora montate i freni a tamburo sulle vostre. :arar:
-
Ma l'altra moto coperta l'hanno poi scoperta oppure nno'?
-
Non capite il progresso, allora montate i freni a tamburo sulle vostre. :arar:
io..ho..il freno a tamburo..dietro.. :96: :96:
.. e ..se lo vuoi sapere... non frena per niente...tiè!!! sm019
Ma l'altra moto coperta l'hanno poi scoperta oppure nno'?
E' il simulatore..per imparare ad usare l'altra.. :hehe:
sm400
-
Ecco qual'era l'altra moto coperta:
(http://i61.tinypic.com/28snfd5.jpg)
:omo:
-
OK, va bene, d'accordo. Ma via la scritta Adventure. manca solo il Cruise Control e poi è una berlina. :tris:
io ce l'ho il cruise control!!!
sm471 sm471
-
Ecco qual'era l'altra moto coperta
No, intendevo quella che adesso si vede sullo sfondo. Ha le ruote a raggi e mi pare una 19 davanti. E non penso sia una 1190R.
-
Non capite il progresso, allora montate i freni a tamburo sulle vostre. :arar:
(http://1.bp.blogspot.com/-XfvvBKVAwgo/UvJMTKCtACI/AAAAAAAAAhA/e-2IIqYAQto/s1600/Di+Pietro_che+c_azzecca.jpg)
Ma che c'azzecca, dico io! :hee20hee20hee:
Comprendo e condivido che diventando anziani come me l'elettronica fa piacere, però una moto quella roba non la deve avere, una moto la guidi col corpo, col culo, col polso e con l'esperienza. Per caso sbaglio?
-
E' un'altra colorazione della 1290 Adv, ha gli stessi tubi paratelaio di quella in primo piano... :SAD:
-
Ma non era solo grigia? sm415
-
Comunque su tutte le riviste on line parlano solamente della 1290 Adv, la 1050 verra' presentata a Milano
-
Eccola la 1290. Con quei faretti incassati e le gabbie da autoscontro i giessisti impazziranno! :arar:
https://www.youtube.com/watch?v=h8qSZacFtsY#t=21
Ma per quel Ready to race andrei da Pierer con una mazza da baseball. Con quella prima lo disosso e poi gliela infilo :mukka:
-
Non capisco i faretti laterali proprio nel punto dove dovrebbero esserci le prese d'aria dinamiche, visto che dicono che quel motore scalda, pensavo che avessere allargato le prese d'aria anteriori e non per metterci i faretti da controsoffittatura... :omo:
La cosa interessante sono le sospensioni semi attive, sulla Caponord mi erano piaciute tantissimo, il fatto di potere disporre dell'assetto ideale delle sospensioni in base allo stile di guida e all'andatura e' una cosa fantastica, per la sospensione "attiva" ci andra' ancora qualche anno, ma non disperiamo... :sig:
-
Veramente l'aDD di Aprilia è un sistema di sospensioni attive :festa: almeno per l'ammortizzatore.
-
Si ma l'insieme e' semi-attivo.... :57:
http://caponord.aprilia.com/it/electronics.html
Devo ammettere che l'ammortizzatore della Caponord era eccezionale e cosi' anche la forcella, sembrava talmente perfetto che non sentivi assolutamente le buche o i rattoppi dell'asfalto, il prezzo da pagare e' di avere un serbatoio che smuove gli attuatori grande quasi come una bombola di ossigeno da sub, piu' tutto il resto....
(http://www.gpone.com/images/ARCHIVIO/2013/Foto/PRODOTTO/Aprilia_Caponord/caponord_interview_1.jpg)
-
Questa è una bella lettura, altro che il libro di Casey!
http://www.it.aprilia.it/it/it/index/technology/add.html
poi nella stessa pagina ti vai a leggere come funzionano gli altri acronimi (APRC, aCC, ecc...)
-
La sospensione attiva vera e propria dovrebbe essere in grado di "leggere" le asperita' della strada in tempo reale e calcolare l'esatta taratura dell'ammortizzatore in frazioni di secondo in base a quello che "legge" sul terreno la forcella e "riferisce" all'elettronica di gestione, non credo che il sistema Add sia arrivato a tanto o si'? :SAD:
-
Leggi!! :96: sm408
-
..emmh...
scusate..se mi introduco in questa dotta disquisizione.. sm403
...Ma..quell'incubo di fili..sarebbe una forcella.. e il mono..??? :V:
ah..poveri noi... sm470 sm470
sm400
-
No, quello è tutto l'impianto elettrico. Non esageriamo che è una Tuono, non l'Enterprise! :hee20hee20hee:
-
E comunque, per quanto riguarda la 1290: "Riding modes per risposta all’acceleratore ed erogazione motore, il controllo di stabilità MSC con sistema frenante antibloccaggio combinato C-ABS e controllo di trazione MTC, ma anche cruise control, antisaltellamento attraverso il controllo della coppia motore, sensore pressione gomme, e soprattutto sospensioni WP semi-attive e fari LED adattivi, capaci di orientarsi in direzione della curva. Arriverà anche, come optional, l’assistenza alla partenza in salita." Avete letto tutto? Ok, adesso per piacere togliete la scritta "Adventure" dalla fiancata della nuova 1290. [cit. Alessio Corradini]
sm409
Leggendo questo, mi ritrovo ad apprezzare, non tanto quelle asiatiche,
ma addirittura le moto dell'europa dell'est. Queste si che sono "Avventurose"
(http://blogs.motomag.com/mimi-sancho64450/public/sucre/.DSC_0022.NEF__1600x1200__m.jpg)
-
Qui da me ogni tanto si vedono ancora dei ragazzi polacchi o cecoslovachi che si fanno le Alpi con le Mz 250 a due tempi stradali.... :1401:
-
Jawa e Minsk producono ancora qualcosa di dignitoso.....
-
Definire "Dignitoso", please! sm442
-
Definire "Dignitoso", please! sm442
:57:
degne di essere definite moto,
anche se concettualmente vetuste.............
-
Effettivamente le Minsk sembrano (da un monitor) moto con contenuti, anche se il limite di cilindrata non le renderebbero appetibili al pubblico di una certa scala.
Le Jawa invece arrivano perlomeno ai 660cc, ma nun se possono guardà! :57: sm444 e sono comunque quasi tutte dotate di motori che avranno l'età di quello del GS sm442
-
in effetti dall'inizio del secolo (scorso....) non è che i motori "ciclo otto" siano cambiati più di tanto.....
-
più o meno... :sig:
(http://www.motosport.ch/media/motosport/archivbilder/gallery/31756_aprilia_sxv_550_5_400.jpg)
-
Mi risulta che questo non sia più in produzione però :SAD:
-
(http://www.storiadimilano.it/citta/milanotecnica/volo/DELAG_files/image012.jpg)
-
Sono soltanto aumentate le cilindrate:
(http://i648.photobucket.com/albums/uu202/san65/Immagine.jpg)
-
Trovata, la seconda moto coperta nello stand Ktm ad Intermot era questa:
(http://i59.tinypic.com/2rndis9.jpg)
che, colore a parte, non e' cambiata di una virgola.... :grazie:
-
sm443