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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: lelemasch - 21 Marzo 2013, 15:24:59
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Ciao a tutti;
è da un po' che mi è sorto un dubbio amletico: più di praticità che di "cuore"
Sono possessore di un vecchiotto Gas Gas GT 32 tenuto molto bene e con nessun problema con cui però riesco ad effettuare pochissime uscite dato che dipendo sempre da un amico con il carrello. Abito in provincia di Vercelli e quindi per non girare nel "piattume", qualche chilometro bisogna farlo. Pur essendo in regola con i documenti, ho capito che "metterla su strada" è un vero casino.....e vorrei poter uscire di casa senza doverla caricare su un carrello.
Dite che l'unica alternativa sia passare all'enduro? Io non pratico trial puro per quanto mi rendo conto che alcuni passaggi mi diventerebbero difficili da affrontare con l'enduro...sono veramente confuso
Grazie dei consigli!!!!
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intendi enduro tipo un... GS?
:arar: :arar:
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Essere in regola per partire da casa penso sia quasi impossibile, per la targa si potrebbe ovviare montando un portatarga fissato sul forcellone, le luci ci sono ma andrebbero montate le frecce e lo specchio, poi secondo me percorrere più di 5-6 km di asfalto col trial è improponibile... il motore viene stressato girando ad un costante regime di giri e le gomme se ne vanno in fretta. L'unica alternativa è provare a caricare la moto in macchina oppure comprare un carrello.
Per quanto riguarda passare all'enduro secondo me non è una valida soluzione in quanto sono 2 cose completamente diverse e cambierebbero i percorsi
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intendi enduro tipo un... GS?
:arar: :arar:
Nooooo!!! sm91
Tipo un Gas Gas ec 250
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Essere in regola per partire da casa penso sia quasi impossibile, per la targa si potrebbe ovviare montando un portatarga fissato sul forcellone, le luci ci sono ma andrebbero montate le frecce e lo specchio, poi secondo me percorrere più di 5-6 km di asfalto col trial è improponibile... il motore viene stressato girando ad un costante regime di giri e le gomme se ne vanno in fretta. L'unica alternativa è provare a caricare la moto in macchina oppure comprare un carrello.
Per quanto riguarda passare all'enduro secondo me non è una valida soluzione in quanto sono 2 cose completamente diverse e cambierebbero i percorsi
Quindi, devo proprio decidere...o una cosa o un'altra.
Mi spiace salire su quella moto solo una volta al mese...
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Mi sembra di capire che una Scorpa Tride con motore a 4 tempi potrebbe fare al caso tuo. Dipende anche dal budget, se vai sul nuovo hai la scelta fra Tride 2t (più estrema, ma meno adatta all'asfalto) e la Ktm Freeride. Lascerei perdere la Gas Gas, a meno di passare a percorsi più scorrevoli e veloci.
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A parte che una cosa è farsi trovare in piedi mentre vai da una mula all'altra, ben altra se navighi in provinciale, perchè potrebbero essere meno comprensivi, i par di capire che un viaggetto di qualche chilometro con la trial sia poco giovavole per tanti motivi.
Se passi all'enduro però devi accettare il ridimensionamento dei percorsi, e della tua filosofia di base. Arduo ma non impossibile.
Oppure, come detto, se la moto da trial fosse irrinunciabile perchè ti piace proprio quella, allora gancio e carrello. C'è poco da girarci attorno, penso siano problematiche che, in un modo o nell'altro, affronta più del 50% di noi.
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Mi sembra di capire che una Scorpa Tride con motore a 4 tempi potrebbe fare al caso tuo. Dipende anche dal budget, se vai sul nuovo hai la scelta fra Tride 2t (più estrema, ma meno adatta all'asfalto) e la Ktm Freeride. Lascerei perdere la Gas Gas, a meno di passare a percorsi più scorrevoli e veloci.
Perdonatemi la pigrizia, ma mi rinfreschereste la memoria sugli intervalli di manutenzione della T-Ride 4T? Perchè anche se va benino su asfalto, son pur sempre ore di esercizio...
Non è per scassareAminchiazza come al solito, è che la cosa potrebbe, in funzione della risposta, tornarmi interessante.
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Sulle ultime uscite (cioè una volta eliminati i difetti di gioventù' ) gli intervalli di manutenzione sono quelli del motore Yamaha 250 che è notoriamente il più affidabile della categoria.
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ma pensate che un 250 da ca. 20HP (sia 2 che 4t) sai davvero delicato e bisognoso di manutenzione "a ore"?
poi parliamo di 30 o 300 ore?
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costo a parte, io andrei di Scorpa T-ride 290 2T ...... 87 kg, erogazione da trial, facilissima, bassa da terra, parafango che supporta benissimo la targa (c'è un kit di SPIn apposito) ecc. ecc. ...... certo nn devi fare 30km di asfalto ogni uscita, altrimenti tu e il motore ne soffrirete un pochino ....
meglio ancora l'Ossa Explorer ... 76 kg ......
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Il WR prevede intervalli di 1000 km. Che convertiti in ore, appunto, sono tanti in off, pochi se ci si fanno alcuni trasferimenti, strettissimi se si fanno tanti trasferimenti.
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costo a parte, io andrei di Scorpa T-ride 290 2T ...... 87 kg, erogazione da trial, facilissima, bassa da terra, parafango che supporta benissimo la targa (c'è un kit di SPIn apposito) ecc. ecc. ...... certo nn devi fare 30km di asfalto ogni uscita, altrimenti tu e il motore ne soffrirete un pochino ....
meglio ancora l'Ossa Explorer ... 76 kg ......
correggetemi se sbaglio, ma prendendo come base proprio Vercelli città ci vogliono più o meno proprio 30 chilometri circa per arrivare ai piedi delle prime colline... Di meno se si abita verso il Monferrato, decisamente di più se si vive a nord del capoluogo.
Così fosse, hazzo ci fa con la T-R 2T e, ancor peggio, con la Explorer?
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Il WR prevede intervalli di 1000 km. Che convertiti in ore, appunto, sono tanti in off, pochi se ci si fanno alcuni trasferimenti, strettissimi se si fanno tanti trasferimenti.
si, ma il wr250f ha un po' più di 20hp e presumo giri un po' più "allegro"....
il wr250r ad esempio ha la manutenzione in Km.
La scorpa per le sue moto non agonistiche cosa prescrive?
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Grazie a tutti per le risposte!!! Le colline più vicine le ho a 15km e purtroppo non posso permettermi una moto nuova....il budget si aggira ai 2000€
Il problema del carrello è solo economico: acquistare un carrello anche usato e mettere il gancio su un auto con 150000 km per portare una moto datata, non so quanto può valerne la pena. Non vorrei trovarmi con carrello e gancio e senza moto o con un auto fusa con il gancio dato che metterlo è un salasso.Per questo stavo pensando di investire i soldi su un altro tipo di moto...
Scusate le mie paranoie....soldi maledetti...
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Paranoie un cavolo, c'è anche chi fa queste considerazioni qua, e a leggere le tue non ce n'è una di insensata.
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Le colline più vicine le ho a 15km e purtroppo non posso permettermi una moto nuova....
Vai di TRide 2T :OK:
Anche io quando non esco con il carrello e rimango nella mia zona faccio mediamente circa 30 km di asfalto
che la Scorpa regge benissimo. Considera pure che girare con una moto non in regola è rischioso anche in fuoristrada.
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Tornando agli intervalli di manutenzione, anni fa' all'Eicma avevo parlato con il meccanico di Farioli, quello che curava la moto di Gio' Sala, tanto per capirci, mi disse che gli intervalli di manutenzione di una moderna moto da enduro di chi non fa' gare ma utilizza, come noi, la moto in modo amatoriale e discontinuo (moolto discontinuo...), puo' tranquillamente limitare i cambi olio motore a due in un anno ed il controllo del gioco valvole una volta all'anno, senza tante menate di ore di lavoro del motore, l'importante e' la pulizia del filtro aria, quella dev'essere fatta costantemente! Allora si parlava del Ktm Exc 400 appena uscito, ma non credo che il discorso si discosti poi molto anche nel caso di motori a quattro tempi di 250 cc., al massimo si cambio l'olio motore tre volte l'anno anziche' due! :OK:
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E' logico, ma sempre utile ribadire, che per i moderni motori da fuoristrada a 4T, gli intervalli di manutenzione consigliati dai produttori sono rivolti a chi fa un uso "agonistico" del mezzo. Trattandosi di moto costruite appositamente per le competizioni è chiaro che la manutenzione venga prevista ipotizzando tale uso, per non incorrere poi nelle lamentele di chi gareggia e si trova la moto rotta. Possiamo dire che gli interventi sono "preventivi" in modo da non incorrere in possibili rotture in gara. Per questo per un uso amatoriale le moto risultano robustissime anche con dei controlli dettati dal puro buonsenso, per fare un esempio, la mia penultima moto è stato un 250 4T Ktm con il quale ho fatto quasi 20.000 Km in 4 anni cambiando l'olio ed i filtri circa ogni 1000 Km e facendo controllare le valvole una volta all'anno, mai cambiato il pistone anche se era consigliato farlo ogni 500 ore di utilizzo. Nonostante questo non ho mai avuto un problema, a parte la rottura di un ingranaggio del cambio dovuto però ad un difetto congenito di quel modello. Ho un buon amico che con una Yamaha 250 WR4T ha percorso 40.000 km di fuoristrada cambiando solo olio e filtri 2 volte all'anno, ed una sola volta rifacendo il pistone ed altri controlli.
Generalmente quindi le moto da competizione (cross-trial-enduro) sono molto robuste e possono sopportare molto di più di quello che può fare un utente medio che le utilizza per passione e non per correre.
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Vai di TRide 2T :OK:
Anche io quando non esco con il carrello e rimango nella mia zona faccio mediamente circa 30 km di asfalto
che la Scorpa regge benissimo. Considera pure che girare con una moto non in regola è rischioso anche in fuoristrada.
acciderbolina, hai capito la Scorpina!! sm13
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Dobbiamo anche riflettere sul fatto che c'è stato qualcuno che è arrivato a Caponord con il Motom....
e quindi la Scorpa si becca l'asfalto e zitta. :mm:
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Lì più che alla resistenza della meccanica io guardo ammirato alla resistenza delle chiappe :hehe:
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Ciao, Alex, io abito a Casale Monferrato, quindi vicino a te e alle colline che vuoi raggiungere. In parte Dani ha ragione. Anch'io ho una Scorpa T-ride 280 e devo dire che su asfalto è un pò meglio della versione 4t, non il contrario. Certo, se è per fare 25 km di asfalto e girolare sulle colline del Monferrato, tra una cosa e l'altra potrebbe andare bene anche una Alp 200 o una Multiuso Borile...
Io intanto fossi in te proverei a mettere il trial nella macchina...
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Opps! Volevo dire Lelemasch.... :SAD:
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Ciao, Alex, io abito a Casale Monferrato, quindi vicino a te e alle colline che vuoi raggiungere. In parte Dani ha ragione. Anch'io ho una Scorpa T-ride 280 e devo dire che su asfalto è un pò meglio della versione 4t, non il contrario. Certo, se è per fare 25 km di asfalto e girolare sulle colline del Monferrato, tra una cosa e l'altra potrebbe andare bene anche una Alp 200 o una Multiuso Borile...
Io intanto fossi in te proverei a mettere il trial nella macchina...
E come faccio ad infilarlo in una Focus del 2003!!!!!
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smcon smcon
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ragazzi, se però il suo budget è limitato a 2000 euro nn è che ci siano molte alternative ....
Beta Alp 200 anni 2005-2006
Yamaha Wr 250 anni 2001-2003
Honda Xr 250 anni 2000-2003
ci sono anche altre opzioni, ma quelle sopra indicate mi sembrano quelle più affidabili e che danno meno problemi in caso di moto molto datata ... poi dipende anche da quanto e come è stata sfruttata, mm nn è che si va molto lontano ...
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E' logico, ma sempre utile ribadire, che per i moderni motori da fuoristrada a 4T, gli intervalli di manutenzione consigliati dai produttori sono rivolti a chi fa un uso "agonistico" del mezzo. Trattandosi di moto costruite appositamente per le competizioni è chiaro che la manutenzione venga prevista ipotizzando tale uso, per non incorrere poi nelle lamentele di chi gareggia e si trova la moto rotta. Possiamo dire che gli interventi sono "preventivi" in modo da non incorrere in possibili rotture in gara. Per questo per un uso amatoriale le moto risultano robustissime anche con dei controlli dettati dal puro buonsenso, per fare un esempio, la mia penultima moto è stato un 250 4T Ktm con il quale ho fatto quasi 20.000 Km in 4 anni cambiando l'olio ed i filtri circa ogni 1000 Km e facendo controllare le valvole una volta all'anno, mai cambiato il pistone anche se era consigliato farlo ogni 500 ore di utilizzo. Nonostante questo non ho mai avuto un problema, a parte la rottura di un ingranaggio del cambio dovuto però ad un difetto congenito di quel modello. Ho un buon amico che con una Yamaha 250 WR4T ha percorso 40.000 km di fuoristrada cambiando solo olio e filtri 2 volte all'anno, ed una sola volta rifacendo il pistone ed altri controlli.
Generalmente quindi le moto da competizione (cross-trial-enduro) sono molto robuste e possono sopportare molto di più di quello che può fare un utente medio che le utilizza per passione e non per correre.
Magari consigliassero di cambiare il pistone di un 250 4T ogni 500 ore!
Temo fossero 50.. :tris:
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Ciao, Alex, io abito a Casale Monferrato, quindi vicino a te e alle colline che vuoi raggiungere. In parte Dani ha ragione. Anch'io ho una Scorpa T-ride 280 e devo dire che su asfalto è un pò meglio della versione 4t, non il contrario. Certo, se è per fare 25 km di asfalto e girolare sulle colline del Monferrato, tra una cosa e l'altra potrebbe andare bene anche una Alp 200 o una Multiuso Borile...
Io intanto fossi in te proverei a mettere il trial nella macchina...
E come faccio ad infilarlo in una Focus del 2003!!!!!
guarda volendo si fa... io nel kangoo la metto in piedi e montata... ad esempio c'è chi smonta la ruota davanti e la sdraia tipo diegog in un carens...
0 spese e continui a divertirti.
oppure visto che è un po' datata, puoi fare l'investimento per ora sull'auto e poi quando sarà possibile sulla moto