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Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Notizie e curiosità => Topic aperto da: Valchisun - 02 Gennaio 2017, 14:16:54
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Sito della Dakar:
http://www.dakar.com/dakar/2017/us/route.html
Pare che sia tosta quest'anno, non un ripiego su un percorso da WRC come lo scorso anno, quast'anno pare che sia tutta farina del sacco di Marc Coma, con cinque speciali in Bolivia tra i 3.500 ed i 5.000 metri...
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Sono già arrivati :pig:
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Ma non mi hanno aspettato. :V: sm41 sm41 sm41
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Eh, se ti perdi a fare esperimenti con l'Actimel quelli han già fatto i 38 Km del prologo. Ecco, per tua pace interiore possiamo dire che la gara inizia sul serio domani. Sta in campana :96:
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Comunque da ieri sono in gara anche nella Africa Eco race, che per me rimane quella con più puro spirito Dakar, anche se bibo la schifa. http://www.africarace-live.com/fr/
Mi basta leggere "Sulle tracce di Therry sabine" e son contento, sono un romantico semplice. sm443
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Perché Bibo la schifa?
Da quello che avevo capito, si trattava di una gara per cercare di riportare la Dakar a Dakar.
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Magari eccedo nelle conclusioni sm444 però una volta, parlando dei budget e degli sponsor, scrisse che Ceci era costretto a fare la Africa Race e con una nuova AT. Insomma come se si trattasse di una gara di tono minore, mentre IO la vedo semplicemente appartenente a un altro mondo, senza presenze ufficiali, con libertà di formula per le moto (entro i canoni del regolamento, ossia 2 classi: fino a 450 ed oltre 450, più le storiche per cui Pedro potresti farci un pensierino :72: ) per le auto, i SUV ed i camion (benzina o diesel, 2 o 4 wheel drive, suddivisi poi in base alla cilindrata) con possibilità di partecipazione anche ad auto elettriche e storiche.
Insomma, ognuno può decidere con cosa e come partecipare e l'obiettivo è solo quello di vivere una avventura tentando di arrivare a Dakar.
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Di sicuro, di questi periodi, l'avventura laggiu' la vivi proprio.... :omo: sm470
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Sì, infatti ci sto pensando di iniziare a fare gare simili, come il Serres, Illyria, etc.
Comunque giusto 30 anni fa:
https://www.youtube.com/watch?v=HRaYE_s_bXY
Il problema è che si parla sempre di 15000 € per fare una gara simile....
Il Serres &co molto meno, però per me rimangono sempre troppi soldi.
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Di sicuro, di questi periodi, l'avventura laggiu' la vivi proprio.... :omo: sm470
altrimenti stai più tranquillo e vai in campeggio a Sestri, ma forse è meno sexy... :arar:
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Sestri alla sera e' pericolosa, ci sono i pensionati sul lungomare....
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per quei pochi cui potrebbe interessare, il link per i risultati (quasi) live è http://gaps.dakar.com/2017/dakar/aso/uk
oggi al 2° CP sono tutti là. Si vedono tutti.
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A fine della speciale della 2a tappa.
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15781240_10209732593384570_5192677204428801739_n.jpg?oh=83631f7b5eb19bd581c34576d3abc411&oe=591EB05F)
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http://www.motociclismo.it/dakar-2017-risultati-moto-classifica-italiani-rally-tappa-2-66920
:OK:
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stanno già facendo la classifica a botte di penalità :omo:
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qualcuno sa come mai Barreda ha preso oltre 2 minuti nell'ultimo WP?
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Chiedo al Rosso? :57:
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Credo che non c'abbia tempo adesso....
Comunque quei 450 da cross fanno i 180 all'ora, mi chiedo se avessero continuato a sviluppare i bicilindrici di mille cc. a che velocita' sarebbero arrivati quelli.... :omo: sm409
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le stesse, suppongo. Ma senza tanti problemi nè per il motore nè per il pilota
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Pare che il problema piu' grande fosse la duarata delle gomme con i grossi calibri tipo questo:
(http://www.graficoetico.it/adv/389_4edd319ad8ee_o.jpg)
La Michelin non ce l'aveva fatta a creare una gomma che permettesse loro di finire una tappa in sicurezza.
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Il 990 straccia qualsiasi gomma :omo:
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Seguite la PanDakar!
La parte più interessante di tutta la gara secondo me!
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le stesse, suppongo. Ma senza tanti problemi nè per il motore nè per il pilota
io direi qualche decina di Km/h in più......e qualche problema in più per i piloti......
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mah, può essere, ammettendo che i CV influiscano sulla veocità di punta. sm17
Che potrebbe dare problemi ai piloti perchè la navigazione in questa dakar sarà strettissima, Coma sa come tracciare una tappa dakariana e non una scampagnata tra le dune.
Per le sospensioni non penso ci sarebbe un aumento dei problemi, già la ADV spianava tutto, se poi ci mettiamo anche l'aiuto della centralina...
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Direi che i CV sono il fattore principale della velocità di punta. In una moto da fuoristrada gli altri fattori sono trascurabili.
Le sospensioni sono certo un elemento che influenza la guida, ma meno importante del peso, al quale più di tanto non puoi porre rimedio e + velocità + peso = grossi problemi di gestione per i piloti.
Se poi parliamo della tipologia dei percorsi nelle Dakar sudamericane i ...zzi sono all'ennesima potenza.
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Ho visto che le Toyota sono andate bene oggi sm442
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che hanno fatto le Toy?
Io ho visto solo che AlAttiah è imbufalito perchè un pischellino di nome Seb Loeb gli sta portando via la testa della corsa.
E che un Barreda strepitoso ha approfittato dei problemi dei redbull KTM ed ha messo un sacco di minuti tra sè e gli altri.
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http://www.automoto.it/dakar/dakar-2017-live-day-3.html
Il limite di Barreda è stare fuori dai problemi, per il resto è velocissimo, forse il più veloce, per quanto sia in buona compagnia, di Price per primo, che l'altro ieri mi ha impressionato per i distacchi che ha dato e non è la prima volta.
Ma come si dice, ed è verissimo, la gara è lunga e tutto può succedere.
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Tibia per Toby. :omo:
See U next year.
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Chissà se sarà questa la volta buona per Honda
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Barreda ieri ha approfittato dei problemi dei diretti avversari ed ha tirato una bella mazzata, e per tirarla così ci vuole classe. Alla 3a tappa non tutto è perduto per chi rimane, ma indubbiamente l'esperieza è dalla sua. Contro, il solito imprevisto che comunque non gli auguro, perché al di là di quel che cavalca è un pilota che di vincere la Dakar non solo se lo merita, ma lo ha già meritato. Comunque sono in due in mezzo a un nugolo di KTM/Husqvarna. E siamo solo agli inizi.
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(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/921/vA5bqA.jpg) (https://imageshack.com/i/plvA5bqAj)
Bell'immagine di Barreda
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Due cosucce:
1. Un'ora di penalità a tutto il team Honda HRC. La speciale di ieri aveva una neutralizzazione per il passaggio della frontiera fra Argentina e Bolivia. I piloti potevano rimanere fermi per 15' accanto alla vettura dei commissari di percorso, prima di ripartire per il secondo tratto di speciale di 130 chilometri.in un piccolissimo paesino al centro del quale c'era una stazione di servizio e tre piloti Honda, Joan Barreda, Paulo Goncalves e Michael Metge sono andati al distributore a fare il pieno. Una volta però arrivati al bivacco i commissari di giuria hanno immediatamente avviato un'indagine specificando che era proibito in quel tratto abbandonare la pista indicata dal road book e andare al distributore. Così come era vietato fare rifornimento ad un distributore non indicato espressamente sul road book.
2. Per la tappa odierna, Marc Coma al briefing ha annunciato pioggia, per quasi tutta la giornata, il che renderà un tracciato molto misto, con dune, sabbia, vegetazione, rocce e alcune zone di trial, ancora più complicato. I piloti faranno la conoscenza domani, per la prima volta, con le dune boliviane, con due passi importanti e ancora fuori pista all'interno dei fiumi in secca. Guadagneranno, ma non li invidio.
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Oggi la botta l'ha tirata una interpretazione del RB proprio dopo la partenza. Ci sono cascato in moltissimi, compresi i leader ed i big della corsa. Il risultato è che Walkner,che avrebbe potuto approfittare alla grande dell'errore iniziale di Barreda, Svitko, e lo stesso Quintanilla da oggi leader di clasifica, s'è perso al Km 169 ed è dovuto ritornare indietro perdendo oltre mezz'ora. In testa passa così Sunderland. Siamo ancora a metà speciale, vediamo come va a finire.
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Che rottura di coglioni
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Io? :73:
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Sî zzz
No, lunedì ho visto il documentario Madness in the desert della BBC... La Dakar è diventata una Formula 1, cioè una gara senza senso siccome nessuno vi ci si riconosce.
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Io punto su Van Beveren.....
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Sî zzz
No, lunedì ho visto il documentario Madness in the desert della BBC... La Dakar è diventata una Formula 1, cioè una gara senza senso siccome nessuno vi ci si riconosce.
E dove la vuoi fare una gara del genere ? Il lato romantico della corsa va in secondo piano quando devi far quadrare i conti r servono gli sponsor, comunque mi ricordo che le polemiche hanno sempre seguito la Dakar in ogni sua edizione , dalle prime in avanti qualcuno si è sempre lamentato che si era perso lo spirito d' avventura , la Dakar è così , prendere o lasciare.
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Forse bisognerebbe incominciare ad abbattere i costi.
Non è normale che per correre la Dakar in moto servano al minimo sui 70000 € e con le macchine oltre 200000 €.
Poi nota bene, sia la moto, che la macchina, non hanno praticamente nulla di un mezzo di serie (Costo di 30000 € per la moto e folle per la macchina).
Idem per la Formula 1. Non ha senso secondo me.
Poi a loro funziona "bene" così, quindi che vadino avanti così.
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Il limite di Barreda è stare fuori dai problemi, per il resto è velocissimo, forse il più veloce, per quanto sia in buona compagnia, di Price per primo, che l'altro ieri mi ha impressionato per i distacchi che ha dato e non è la prima volta.
Ma come si dice, ed è verissimo, la gara è lunga e tutto può succedere.
Ecco, appunto. :tim:
Ho due domande:
perchè la squadra Honda ha rifornito dal distributore?
di chi è stata l'idea?
Comunque sembra che Coma dicesse il vero, la gara sembra difficile, ma soprattutto la navigazione conta.
Per il successo finale vedo bene anche Quintanilla e non sarebbe male la vincesse un Cileno.
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Annullata la sesta tappa di oggi:
http://www.motociclismo.it/dakar-2017-risultati-moto-classifica-italiani-foto-tappa-6-66940
:SAD:
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Siamo quasi alla fine.....
http://www.motociclismo.it/dakar-2017-risultati-moto-classifica-italiani-foto-tappa-10-66965
:OK:
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Il fatto è che puoi mescolare le carte quanto vuoi, ma lì davanti ci sono 3 KTM ed il podio è pieno. La corsa si decide praticamente oggi, se non succede nulla, les jeux sont fait.
Intanto arrivati alla neutralizzazione tra la prima e la seconda parte della speciale, Sunderland mantiene il distacco praticamente inalterato. La si può seguire qui http://gaps.dakar.com/2017/dakar/aso/uk
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Salve assurdità in quella che domani dovrebbe essere poco più che una passarella, in quattro parole questa Dakar può essere riassunta così:a Honda le tappe, a KTM la Generale.
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Se anche dovessero esserci novità per penalizzazioni nell'ultimo lunghissimo trasferimento, i giochi dovrebbero essere finiti.Tre arancioni sul podio. Chissà come la stanno prendendo i rossi.
Per quanto senza il rifornimento garibaldino il Re di quest'anno sarebbe stato meritatamente Barreda.
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La Generale dopo l'ultima speciale di questa gara
014 S. SUNDERLAND (GBR) KTM 32:06:22 00:00:00
2 016 M. WALKNER (AUT) KTM 32:38:22 0:32:00 00:05:00
3 008 G. FARRES GUELL (ESP) KTM 32:42:02 0:35:40 00:00:00
4 006 A. VAN BEVEREN (FRA) YAMAHA 32:42:50 0:36:28 00:01:00
5 011 J. BARREDA BORT (ESP) HONDA 32:49:30 0:43:08 00:58:01
6 017 P. GONCALVES (PRT) HONDA 32:58:51 0:52:29 00:48:20
7 031 PA. RENET (FRA) HUSQVARNA 33:03:57 0:57:35 00:00:00
8 067 F. CAIMI (ARG) HONDA 33:48:40 1:42:18 01:05:00
9 005 H. RODRIGUES (PRT) YAMAHA 34:09:28 2:03:06 00:00:27
10 027 J. RODRIGUES (PRT) HERO SPEEDBRAIN 34:25:59 2:19:37 00:00:00
11 032 JC. SALVATIERRA (BOL) KTM 34:29:15 2:22:53 00:00:00
12 045 O. KLYMCIW (CZE) HUSQVARNA 34:29:52 2:23:30 00:00:00
13 012 J. PEDRERO G (ESP) SHERCO TVS 34:39:08 2:32:46 00:15:00
14 015 M. METGE (FRA) HONDA 34:44:54 2:38:32 02:11:30
15 034 DM. DUPLESSIS (ARG) KTM 35:07:26 3:01:04 00:00:00
16 019 L. SANZ (ESP) KTM 35:08:16 3:01:54 00:00:00
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Credo di avere scritto nel passato, ma comunque l'ho pensato, che Sunderland mi ricordava De Petri, velocissimo ma non in grado di vincere una Dakar perchè in una gara così lunga finiva sempre per saltare per aria. Quest'anno sono saltati gli altri e quelli rimasti li ha battuti meritatamente e la gara è stata più corta per le tappe annullate o mutilate. Si è preso una bella rivincita dopo l'infortunio. Bravo.
Barreda avrebbe vinto senza l'assurda (per il motivo) penalizzazione. E da quel che capisco Goncalves sarebbe stato secondo, anche se son calcoli teorici, visto che Sunderland la gara l'ha gestita sulla situazione reale , non quella ipotetica. Mi vien da pensare che potrebbe saltare qualche testa in Honda, se succedesse magari si potrà capire cosa è veramente accaduto.
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Barreda avrebbe vinto senza l'assurda (per il motivo) penalizzazione. E da quel che capisco Goncalves sarebbe stato secondo, anche se son calcoli teorici, visto che Sunderland la gara l'ha gestita sulla situazione reale , non quella ipotetica. Mi vien da pensare che potrebbe saltare qualche testa in Honda, se succedesse magari si potrà capire cosa è veramente accaduto.
Concordo sulla assurdità della penalizzazione (che comunque è a regolamento) se non altro perchè se a un Super Production può dare un gran fastidio e ad un dalles Moto può rappresentare una cosa in più da prendere con filosofia, a chi gareggia in G1 per la vittoria un'ora è una enormità che gli trancia la corsa dal quelmomento in poi e che lascia solo la speranza di sfighe grandi degli avversari.
Sunderland a quel punto s'è centellinato il vantaggio ed ha dimostrato maturità (a letto con le flebo si ha un sacco di tempo per pensare) e attendo anch'io le razioni Honda, che credo non saranno immediate e pubbliche, ma con qualche avvicendamento tra questa stagione e la successiva.
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Vabbe' comunque tra il primo e secondo 32 secondi.....con il decimo si arriva a poco piu' di due minuti...sono tutti fenomeni, un distacco cosi piccolo su tutta la gara e' veramente un'inezia, davvero molto equilibrata...
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C'è un po' da correggere la scala. Ore, minuti, secondi. Walkner è secondo per 38 minuti. Il decimo è a due ore e venti. Ma ciò non toglie che siano fenomeni.
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Ecco....non ho capito un belino :73:
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Nuova, ennesima, batosta per lo squadrone Honda, non sono tanto le sedici vittorie consecutive della Ktm alla Dakar, perche' per i primi anni, quando si correva con i 690 come trofeo "quasi" monomarca, gareggiare con una Ktm era quasi obbligatorio, quello che rappresenta una batosta per la Honda sono gli ultimi tre anni, con degli investimenti milionari, quasi da MotoGp, utlizzo di un motore bialbero in esclusiva per le Crf rally ufficiali da raid, per approdare a continue sconfitte, per giunta pure per prendersele da un mezzo non ufficiale giunto al terzo posto. Si pagano soprattutto l'ora di penalita' affibbiate ai tre piloti ufficiali per il rifornimento da un benzinaio giudicato dalla direzione gara come un atto vietato, senza quell'ora di penalizzazione, probabilmnete il risultato sarebbe stato diverso, ma c'est la Dakar.... :SAD:
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Pur non nascondendo che sono contento del risultato, in effetti anche quest'anno il regolamento ha viziato la classifica finale. Però se c'è va rispettato. Diciamo che piloti e direzione sportiva dell'Honda sono stati leggeri su questo e quindi pagano il dovuto.
Ma il Barreda una vittoria se la merita. Per lui mi dispiace proprio.
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E alla fine i veri " piloti " sono loro.
http://www.ridersmagazine.it/moto/dakar-2017-manuel-lucchese-la-malles-motos/
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Le virgolette non necessitano, Lucchese è sempre andato forte nei motorally ed è pilota vero. Poi la Dakar è gara a sè.