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Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 05 Luglio 2014, 20:56:29
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Anche la Honda nel 1982 presento' una bicilindrica da entro-fuoristrada dal sapore "dakariano", anche se di dakariano su quella moto c'era abbastanza poco, forse soltanto il telaio in alluminio, la colorazione tipica delle moto ufficiali Hrc, il bianco, rosso e blu, il motore con la verniciatura "total red", la trasmissione a cardano la faceva piu' un'onesta moto da turismo con una minima propensione alle sterrate, il peso complessivo era superiore ai 220 chilogrammi
(http://www.motorradonline.de/sixcms/media.php/11/thumbnails/BMW_R_80_G_S_Honda_XLV_750_R_im_Vergleich_110.jpg.2078445.jpg)
http://it.wikipedia.org/wiki/Honda_XLV_750_
Ben altra moto fu la Xlv 650 R ufficiale del 1986, progettata espressamente per la Parigi Dakar, da cui venne poi sviluppato il progetto Africa Twin Rd 03:
(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Honda%20NXR750%20%206.jpg)
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Aveva caratteristiche da enduro stradale odierna (peso, cardano) ma senza la minima protezione aerodinamica, per di più in un momento in cui il fascino del fuoristrada era massimo grazie alla Dakar.
Fuori tempo e fuori target. Infatti ne vendettero pochissime.
Tutt'altro successo arrise ad un altra bicilindrica presentata qualche anno più tardi: l'Africa Twin. Sempre due cilindri, ma meno peso, più protezione aerodinamica, più evocativa, niente cardano.
(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/855/c4sm.jpg) (https://imageshack.com/i/nrc4smj)
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Non ne ho mai vista una dal vero, solo su internet... certo che è ben bruttina e sproporzionata...
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Dal vivo ha un suo fascino con i colori HRC e il motore rosso, però genera l'impressione del KTM 950 Superenduro: a cosa serve..?
(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/850/hbbh.jpg) (https://imageshack.com/i/nmhbbhj)
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In genere il Ktm 950 Superenduro serviva ad arrivare lunghi in una curva, perche' ci si ritrovava a velocita' da ritirio patente sulle sterrate militari di alta montagna.
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Dal vivo ha un suo fascino con i colori HRC e il motore rosso, però genera l'impressione del KTM 950 Superenduro: a cosa serve..?
Non l'ho mai capito :SAD:
Come non so capire il perchè della HP2, ma io fatico a capire anche il senso delle grosse bicilindriche motard, per cui non faccio testo :V:
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Io invece non capisco il perche' bisogna andare sulle sterrate di alta montagna con moto da 220 chili, se la sdrai chi ti toglie da li' sotto?
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Dal vivo ha un suo fascino con i colori HRC e il motore rosso, però genera l'impressione del KTM 950 Superenduro: a cosa serve..?
Non l'ho mai capito :SAD:
Come non so capire il perchè della HP2, ma io fatico a capire anche il senso delle grosse bicilindriche motard, per cui non faccio testo :V:
Giusto, anche la HP2 è della stessa "categoria".
D'accordo, anche le grosse motard negano abbastanza il concetto della moto agile per la montagna con curve strette, però un po' di senso ce l'hanno per chi desidera sentirle spingere forte in uscita di curva e/o chi ci fa un po' di strada dritta prima di arrivare alle curve e vuol godere di più motore e meno vibrazioni rispetto ad un mono.
Però tutto ciò in fuoristrada non ha senso.. (http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/856/cv1u.png) (https://imageshack.com/i/nscv1up)
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Per il fuoristrada, in una delle discussioni sul sesso degli angeli, di recente mi è venuta la convinzione (temporanea sm453) che l'ideale per un scramble con velleità corsaiole anche su sterrato trova, al gioprno d'oggi, la disponibilità di motorizzazioni, perchè di ciclistiche ce n'è quante ne vuoi.
L'ideale sarebbe, ora come ora, una replica migliorativa del Monster con le gambe lunghe, il cosiddetto "TerraMostro".
(http://static.blogo.it/motoblog/ducati-terra-mostro/ducati_terra_mostro_1.jpg)
(http://www.motorcyclespecs.co.za/Custom%20Bikes/Terra%20Mostro.jpg)
(http://www.duccutters.com/OverlandMotorcycles-TerraMostro/Originals/TerraMostro2.jpg)
magari con una sella più idonea :57:
Il motivo è disporre di un motore da circa 700cc, usando quindi un 800-796, con cavalleria sufficiente e coppia il più in basso possibile, in questo caso sfruttando le caratteristiche del bivalvole. Altro motore papabile, e forse preferibile se non fosse per la coppia e per il filtro olio veramente in posizione infelicissima, così come il collettore del cilindro anteriore, sarebbe stato l'SV650 Suzuki.
da quel punto in avanti sarebbe solo un riadattare materiale di recupero, piastre e forca Showa e un buon ammortizzatore da abbinarci, pedane enduro e poche altre cose.
Tra le poche cose, credo sia utile fare in modo che il motore non assecondi la legge di gravità dopo pochi saltini ben piazzati. sm470
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Ti sei trasferito in Nevada? :57:
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no, ma tanto di fattibile son rimasti solo gli sterri veloci, ed a portata solo con un bel pezzo di asfalto. :SAD:
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E' esattamente quello che ha fatto la Bimota con questa Dbx 1.100 che e' regolarmente in commercio( a prezzi da Bimota... :omo:)
(http://www.motorradonline.de/sixcms/media.php/11/thumbnails/Bimota%20DBx%20im%20Test_082.jpg.2303944.jpg)
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no, ma tanto di fattibile son rimasti solo gli sterri veloci, ed a portata solo con un bel pezzo di asfalto. :SAD:
Sì, capisco..ogni zona ha i suoi limiti e caratteristiche. Per esempio in molte parti del Sud Italia si può ancora girare senza creare/crearsi problemi . E anche da noi ci sono posti dove si può fare roba difficile senza dare fastidio a nessuno, che è poi quello che più mi piace fare.
Per quello che dici tu però, mi pare che la ADV 990 sia ancora il meglio esistente, giusto? E forse anche per quello è la tua moto.
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E poi pare che la Ktm all'Eicma o gia' addirittura a Colonia, tirera' fuori una marea di novita', tra cui una nuova dual piu' off-oriented con il nuovo motore di 800 cc., una nuova 1190 con serbatoioni in stile Bmw Adventure piu' altre varie ed eventuali..... sm413
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Per quello che dici tu però, mi pare che la ADV 990 sia ancora il meglio esistente, giusto? E forse anche per quello è la tua moto.
Credo di si, però per uno che la porta con un braccio solo dopo 5 minuti è già troppo. sm470
Per questo cerco qualcosa che non c'è anch'io. Ma forse basterebbe accorciare la secondaria alla Catrama, e trapiantare a lei le sospensioni decenti.
Quelle di serie, oltre ad essere le più stradali della categoria di allora, come tutte lavorano pochissimo di idraulica, per cui sfondano subito in compressione e poi ritornano sfrenate. Non parliamo poi del SAG sm443
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E poi pare che la Ktm all'Eicma o gia' addirittura a Colonia, tirera' fuori una marea di novita', tra cui una nuova dual piu' off-oriented con il nuovo motore di 800 cc.,
si, un'altra cosa vorrei-ma-non-posso per ricchionare al bar, e tanti sauti di nuovo al ready to race :tris:
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Se sono arrivati a fare addirittura due modelli di Free Ride, quelli faranno anche una moto su misura per ognuno di noi, scommettiamo? :sig:
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Per quello che dici tu però, mi pare che la ADV 990 sia ancora il meglio esistente, giusto? E forse anche per quello è la tua moto.
Credo di si, però per uno che la porta con un braccio solo dopo 5 minuti è già troppo. sm470
Per questo cerco qualcosa che non c'è anch'io. Ma forse basterebbe accorciare la secondaria alla Catrama, e trapiantare a lei le sospensioni decenti.
Quelle di serie, oltre ad essere le più stradali della categoria di allora, come tutte lavorano pochissimo di idraulica, per cui sfondano subito in compressione e poi ritornano sfrenate. Non parliamo poi del SAG sm443
Le sospensioni sono però un elemento su cui si può lavorare, almeno quelle di quel tipo.
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cioè comprare una moto per 800 euro e poi spendercene 200 per le sospensioni? Ma no, piuttosto vado a 30 all'ora, ci si diverte uguale :57:
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e dove la trovi una KTM 990 ADV a 800 Euro? sm17
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MI sto riferendo alla catrama
(https://scontent-b-vie.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/t1.0-9/p417x417/10356221_10203002700821462_1603063052239184514_n.jpg)
la Culona se fossi a posto io sarebbe perfetta! :OK:
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MI sto riferendo alla catrama
la Culona se fossi a posto io sarebbe perfetta! :OK:
E io parlavo ancora del 990 :arar:
Sembriamo questi qui:
http://youtu.be/JYJRiC0dM3g
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a me sono venuti in mente questi https://www.youtube.com/watch?v=Aeue2-W2jCI sm453
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sm444
Uguale uguale.