motoalpinismo.it

Gli uomini e il loro pensiero => Presentazioni => Topic aperto da: gian500 - 26 Settembre 2015, 17:29:00

Titolo: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: gian500 - 26 Settembre 2015, 17:29:00
Ciao a tutti,
mi chiamo Gianluca, ho 32 anni, vivo in provincia di Alessandria al confine con la Liguria e sono un appassionato di fuoristrada. Possiedo due moto da enduro, sorelle simili ma molto diverse (vedi link): Honda xl 500 r 82 e xl 600 lm '86 (oltre a una Vespa gtr del '71 che era del nonno). Ho capito però che mi ci vuole qualcosa di più leggero, per fare qualche incursione fra sassi "seri". Farò le opportune domande nelle apposite sezioni.
Un saluto a tutti quelli che condividono la passione!
Gian

https://drive.google.com/file/d/0B66VE9sO1AsMazdneWN3bHNWcDA/view?usp=sharing
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: ilario - 26 Settembre 2015, 17:36:12
Ciao e benvenuto.
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: Lamberto - 26 Settembre 2015, 18:16:22
Ciao Gianluca, benvenuto!
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: cota - 26 Settembre 2015, 18:34:04
Ciao  smel
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: pogopogo - 26 Settembre 2015, 18:44:45
Benvenuto: pensavi a leggero come un trial o resti sull'enduro un po' piu' recente?  sm412 sm412
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: alex - 26 Settembre 2015, 19:15:08
 smel  Enduro, enduro! Vero?  :pig:

 :arar:
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: kermit - 27 Settembre 2015, 08:03:10
 smel
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: gian500 - 27 Settembre 2015, 12:05:46
Ciao ragazzi,
grazie del benvenuto! Tutto è cominciato qualche anno fa quando ho preso l'xl 600 lm. E' una gran moto, post-apocalittica e dall'ottima ciclistica da pista desertica, ma nei boschi è troppo pesante. Poi mi hanno proposto un xl 500 r perfetto, 14000 km, rosso honda fiammante e non potevo tirarmi indietro. E' diventata la mia moto preferita da usare tutti i giorni. E' un progetto datato, certo, ma che motore! Innamoramento a prima vista e prima prova! Ciò nonostante è ancora troppo pesante per i posti dove mi voglio infilare. :) Abito nell'Appennino ligure-piemontese, il confine con la Liguria è a 200 metri di bosco da casa mia e ci vorrei andare in moto! :) Ho capito che l'ideale sarebbe avere due moto, una leggera e completamente votata al fuoristrada, e una un pò più stradale che possa portare anche il passeggero. In questo senso nel mio garage ideale ci starebbero un ktm freeride (penso al 4t per la silenziosità, ma anche il 2t tipo scorpa T-ride non lo butterei via) e un bmw 800 gs. Siccome i denari sono quelli che sono, andrebbero bene anche un Fantic 240 anni '80 e un Transalp delle prime serie. Ora vorrei vendere l'xl 600 lm e comprare un Fantic 240, tenendo il 500 come moto "grossa". Siccome del 500 (come si vede nel link del mio primo messaggio) ne sono innamorato e non la venderò mai, per ora andrebbe bene così, poi vedremo se aggiungere qualcosa.  sm97 sm13

La domanda dopo il pippone è: con il Fantic ci andrei bene per boschi, mulattiere e letti di fiume o dovrei puntare a moto più recenti come ktm e scorpa? Non le voglio paragonare, vorrei solo capire se la prima si adatterebbe allo scopo. Ringrazio tutti in anticipo per il cortese benvenuto. G
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: Valchisun - 27 Settembre 2015, 13:03:08
Ciao Gian e benvenuto anche da io... smel :s_hi:
Il Fantic Motor 240:

(http://fantic240pro.pagesperso-orange.fr/Index_240.jpg)

era, anzi e', una specie di capolavoro, potevi vincerci il Mondiale di trial e, nello stesso tempo, usarlo per farci anche enduro, le sterrate di alta montagna oppure utilizzarla, addirittura, come moto stradale, con il pignone originale, in sesta, superava tranquillamente i 110 km/h.
Se riuscissi a trovare un 240 in buone condizioni, ovviamente targato ed immatricolato, io non me lo farei scappare, tieni sempre conto che stiamo parlando di una moto di venticinque anni fa', quelle attuali da trial/motoalpinismo, sono migliorate soprattutto come frenata e "scattosita'" del motore, ma hanno perso quella ecletticita' e possibilita' di utilizzo a 360° del 240 Fantic.
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: kermit - 27 Settembre 2015, 13:52:40
Se vuoi nella seziine consigli per iniziare,   ci sono fior fiore di discussioni nelle quali trovi già molti spunti...
Il tutto è ovviamente legato alle capacità,  al tipo di sentieri nonché ai divieti, ma sopratutto ai compagni di gioco...
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: gian500 - 27 Settembre 2015, 15:03:45
Grazie mille, seguo il consiglio e passo nella sezione consigli, appunto. :)
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: il pratese - 27 Settembre 2015, 15:47:18
Ciao benvenuto per me visto che hai gia due tuttofare come xl tra parentesi ho avuto anche io la 500 grande moto andrei di specialistica trial recente perchè in fuoristrada capita spesso di rompere/rovinare qualcosa quindi i ricambi si devono trovare facilmente e a basso prezzo ho paura che x il fantic si trovi poco e sopratutto a che prezzi ???? ciao
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: gian500 - 27 Settembre 2015, 18:31:09
 tieni sempre conto che stiamo parlando di una moto di venticinque anni fa', quelle attuali da trial/motoalpinismo, sono migliorate soprattutto come frenata e "scattosita'" del motore, ma hanno perso quella ecletticita' e possibilita' di utilizzo a 360° del 240 Fantic.
[/quote]

Perdonami, cosa intendi per "scattosità"?
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: gian500 - 27 Settembre 2015, 19:53:20
Ciao benvenuto per me visto che hai gia due tuttofare come xl tra parentesi ho avuto anche io la 500 grande moto andrei di specialistica trial recente perchè in fuoristrada capita spesso di rompere/rovinare qualcosa quindi i ricambi si devono trovare facilmente e a basso prezzo ho paura che x il fantic si trovi poco e sopratutto a che prezzi ???? ciao

Pratese hai ragione, però tieni conto che l' XL 600 LM vorrei venderlo e "convertire" il denaro in un mezzo più leggero. La 500 è una gran moto, ma in ordine di marcia è 150 kg che sono troppi per arrampicarsi dove intendo io, anche se ha un motore davvero eccezionale. Il Fantic è sui 100 kg, perciò credo di poterci fare l'uso che ho in testa. 50 kg in meno non sono pochi....
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: alex - 27 Settembre 2015, 20:00:08
Una moto moderna ne pesa ancora meno, e i ricambi si trovano. Poi ognuno è chiaramente  re a casa propria...
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: Valchisun - 27 Settembre 2015, 20:19:40
tieni sempre conto che stiamo parlando di una moto di venticinque anni fa', quelle attuali da trial/motoalpinismo, sono migliorate soprattutto come frenata e "scattosita'" del motore, ma hanno perso quella ecletticita' e possibilita' di utilizzo a 360° del 240 Fantic.

Perdonami, cosa intendi per "scattosità"?
[/quote]


Intendo prestazioni motoristiche, che su una moto da trial sono date non certo dalla potenza massima erogata in alto, bensi' dalla coppia motrice ai bassi regimi, quella che ti fa' salire su un gradino in mezzo al sentiero mentre sei quasi fermo.... :72:
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: Bruce Lee - 27 Settembre 2015, 23:39:33
 smel
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: gian500 - 28 Settembre 2015, 00:25:11
tieni sempre conto che stiamo parlando di una moto di venticinque anni fa', quelle attuali da trial/motoalpinismo, sono migliorate soprattutto come frenata e "scattosita'" del motore, ma hanno perso quella ecletticita' e possibilita' di utilizzo a 360° del 240 Fantic.

Perdonami, cosa intendi per "scattosità"?


Intendo prestazioni motoristiche, che su una moto da trial sono date non certo dalla potenza massima erogata in alto, bensi' dalla coppia motrice ai bassi regimi, quella che ti fa' salire su un gradino in mezzo al sentiero mentre sei quasi fermo.... :72:
[/quote]


Capisco. Pensi quindi che il Fantic 241 non ne avrebbe abbastanza ai bassi?
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: erKarota - 28 Settembre 2015, 13:43:07
 smel
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: Valchisun - 28 Settembre 2015, 14:40:44
tieni sempre conto che stiamo parlando di una moto di venticinque anni fa', quelle attuali da trial/motoalpinismo, sono migliorate soprattutto come frenata e "scattosita'" del motore, ma hanno perso quella ecletticita' e possibilita' di utilizzo a 360° del 240 Fantic.



Capisco. Pensi quindi che il Fantic 241 non ne avrebbe abbastanza ai bassi?


Per un utilizzo da motoalpinismo "facile", tipo il giro della vigna o sentieri di sottobosco alla portata di moto da enduro, anche il Fantic Motor 240 andrebbe benissimo.

Il Fantic Motor 241 non ha niente a che vedere con il precedente 240, si tratta di un modello di qualche anno dopo, gia' dotato di monoammortizzatore posteriore, mentre il 240 aveva i tradizionali due ammortizzatori, il 241 Seven Days da motoalpinismo e' del 1988:


(http://www.bosisiomotori.it/home/images/stories/Trial_241_Seven_Days_FM-289.jpg)


questo e' il precedente 240 Seven Days:

(http://www.bosisiomotori.it/home/images/stories/TRIAL_240_SEVEN_DAYS.jpg)
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: Bikerider - 28 Settembre 2015, 17:48:19
il 600 LM mi piace parecchio, anche se probabilmente non saprei che farne..come molte moto che mi piacciono  :arar:

Di dove sei precisamente?
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: gian500 - 28 Settembre 2015, 22:20:13
tieni sempre conto che stiamo parlando di una moto di venticinque anni fa', quelle attuali da trial/motoalpinismo, sono migliorate soprattutto come frenata e "scattosita'" del motore, ma hanno perso quella ecletticita' e possibilita' di utilizzo a 360° del 240 Fantic.



Capisco. Pensi quindi che il Fantic 241 non ne avrebbe abbastanza ai bassi?


Per un utilizzo da motoalpinismo "facile", tipo il giro della vigna o sentieri di sottobosco alla portata di moto da enduro, anche il Fantic Motor 240 andrebbe benissimo.

Il Fantic Motor 241 non ha niente a che vedere con il precedente 240, si tratta di un modello di qualche anno dopo, gia' dotato di monoammortizzatore posteriore, mentre il 240 aveva i tradizionali due ammortizzatori, il 241 Seven Days da motoalpinismo e' del 1988:


(http://www.bosisiomotori.it/home/images/stories/Trial_241_Seven_Days_FM-289.jpg)


questo e' il precedente 240 Seven Days:

(http://www.bosisiomotori.it/home/images/stories/TRIAL_240_SEVEN_DAYS.jpg)

Caspita, questo è proprio il genere di info che cercavo! Grazie! Secondo te quindi a livello di "prestazioni" quali differenze credi che ci siano?
 sm08
Titolo: Re: Salve a tutti e viva le "caprette" a motore!
Inserito da: gian500 - 28 Settembre 2015, 22:24:03
il 600 LM mi piace parecchio, anche se probabilmente non saprei che farne..come molte moto che mi piacciono  :arar:

Di dove sei precisamente?

Ah sì sì, io se avessi la possibilità comprerei ebbbasta (ho un amico che mi dice sempre: "le moto si comprano, non si vendono!!!", beato lui!) :).
In ogni caso sto tra Alessandria e Genova, a metà strada.