motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: Valchisun - 05 Ottobre 2016, 20:34:38
-
Profondo rinnovamento anche sulla serie "piccola" della Adventure Ktm, iniezione di cavalli, quasi 30 in piu' della precedente 1090 e ruota anteriore da 21" sulla R:
http://www.moto.it/intermot-colonia/ktm-1090-adventure-r-2017-foto-e-dati.html
-
Mi sembra un buona idea la ruota da 21" , i cavalli, meno.
-
Credo che il successo della nuova Africa Twin abbia messo le ali ai piedi a quelli di Mattighofen, facendogli spinegere l'acceleratore sull'incremento di cavalli, alla fine, chi acquista Ktm non si accontenta di una mucca bolsa... :arar: :sig:
-
Ma se devono aumentare la potenza di 30 cv significa che quella bolsa era lei. :arar:
-
Difatti..... :arar: :57:
-
La 21" ha un senso solo per la possibilità di montare le tassellate e per quello e quello che ci fai, 125 cv per me sono controproducenti, considerato anche il probabile peggioramento dell'erogazione e/o spostamento in alto della coppia che è possibile.
-
Oramai con il gioco dell'elettronica e delle mappature, dare o togliere cavalli ad un motore di mille ed oltre di cilindrata e' diventato uno scherzo, i motori Ktm sono diventati degli agnellini ai bassi/medi regimi, poi, se si insiste sull'acceleratore e si sale di regime di giri, il discorso cambia, quello che e' interessante sulle nuove 1090 R e' la dotazione di sospensioni "serie" completamente regolabili, forcella Wp da 48 mm. e 220 mm. di escursione contro i precedenti 185 mm., anche il monoammortizzatore e' pluriregolabile con l'escursione aumentata a 220 mm.
(http://solomoto.es/sites/default/files/styles/large/public/ktm_1090_adv_r_my17_ri_front.jpg?itok=29uHTigj)
E' chiaro che rimarra' sempre una moto da asfalto, ma con una minima propensione a fare qualche sterrata, come al solito, occorrera' vedere che tipo di pneumatici tassellati sara' possibile montare, con i codici velocita' non si scherza, oppure si rischia....
-
Vedo le TKC, o sbaglio? I codici saranno i soliti 54V davanti e 70V dietro, e a quel punto si apre un piccolo mondo di disponibilità.
Anche le sospensioni, dalla corsa che riporti, sembrano riesumate dalla vecchia bombardona da fondo misto :OK:
-
Il problema di Ktm non sara' quello di fare concorrenza alla nuova Africa Twin, perche' i numeri di produzione sono ridotti, anzi, ridottissimi, come accade da sempre, il primo anno di produzione di una nuova moto a Mattighofen, i numeri sono ridotti a poche migliaia di esemplari, dopodiche' il secondo anno, quando la produzione sara' normalizzata, di disponibilita' di moto ce ne sara' a bizzeffe, ma non freghera' piu' niente a nessuno o quasi.... :V:
Ktm ha imparato a creare sempre nuovi modelli, visto che il 1090 Adventure e' uscito soltanto da un anno... :tris:
-
La 21" ha un senso solo per la possibilità di montare le tassellate e per quello e quello che ci fai, 125 cv per me sono controproducenti, considerato anche il probabile peggioramento dell'erogazione e/o spostamento in alto della coppia che è possibile.
Confermo che i 95 cv dichiarati sono più che sufficienti (anche se a me sembra che l'Africa né abbia un pelino meno)
ma visto che Ktm è riuscita a far sembrare docile una superciuk da 180cv... il problema direi che è solo fiscale (leggi il bollo costa inutilmente di più).
Ciao Aldo.
-
Bella mi paice
-
125 cv per me sono controproducenti, considerato anche il probabile peggioramento dell'erogazione e/o spostamento in alto della coppia che è possibile.
Se non dico minchiate (vado a memoria), la precedente versione era limitata elettronicamente nell'erogazione, fatto dichiarato da KTM e confermato dal crollo netto delle curve di potenza (mentre è in piena crescita) e di coppia (con la massima appena superata). Quindi non dovrebbe cambiare l'erogazione "sbloccandola" semplicemente...
-
Eccola qua la gomma per le nuove stradali da evventura appena nate:
http://www.iltabloid.it/blog/2016/10/08/nasce-pirelli-scorpion-rally-str-il-nuovo-pneumatico-tassellato-da-enduro-onoff/
-
Bella...mi piacerebbe metterla sulla gs800 per fare una prova
-
Bella...mi piacerebbe metterla sulla gs800 per fare una prova
Ci sei ricascato?