motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: Valchisun - 04 Settembre 2010, 13:52:21

Titolo: Ma la "miscela"?
Inserito da: Valchisun - 04 Settembre 2010, 13:52:21
Ormai gli olii per fare la miscela, dicono che siano tutti validi, ovviamente si parla di sintetici al 100%, pero' ognuno ha le proprie preferenze, ieri parlavo con un rappresentante della Castrol, non ci crederete ma mi ha consigliato di usare il Tts della Castrol, dicendo che e' un dei migliori....ma guarda un po'.... :-[. Mi diceva anche che di veri produttori di olio, nel senso che hanno tutta la filiera, partendo dal petrolio e dalle raffinerie, ce ne sono poche al mondo, una di queste e' la Castrol, poi c'e' la Shell,la Elf,la Repsol, la Bardhal, la Motul, l'Agip, le altre acquistano le basi o fanno addirittura produrre i loro prodotti dalle marche suddette!Ad esempio l'azienda americana Bardhal produce nello stabilimento italiano il prodotto venduto in Europa, credo che l'unica sia leggere le specifiche, secondo le normative Jaso, e comprare un olio di marca per la salute delle nostre moto!
L'importante e' fare la miscela secondo le giuste % di olio, per le enduro moderne non scendere sotto l' 1,8%, soprattutto per la "salute" e la durata dei cuscinetti di banco, e per le trial 1,3%, massimo 1,5%!Soprattutto sulle moto da trial, mai andare oltre con la % d'olio, ne va' della salute del silenziatore "centrale" e della lana di vetro contenuta nel silenziatore!
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: lazzaro54 - 10 Settembre 2010, 12:37:57
il mio mecca consiglia per le trial assolutamente l'1,8% per evitare problemi con i cuscinetti di banco ......

ho visto gente tenere una carburazione grassa e, per evitare di fumare, abbassare la percentuale di olio per ridurre il fumo, con conseguenze negative per candela e motore ........
se la moto è perfettamente carburata , anche se trattasi di trial, non fuma eccessivamente .......

personalmente avevo portato in primavera la moto da un noto preparatore per montare il Keihin da 28, loro lo tarano la carburazione grassa e nelle prime uscite, specie sui salitoni lunghi, la moto fumava all'inverosimile ..... gli ho telefonato e mi hanno detto di scendere all' 1,2% (o anche all'1....) la moto fumava meno, ma appena le temperature si sono alzate ho subito bruciato 2 candele (entrambe nere...) nonostanmte miscela all'1,2%

poi il mio mecca me l'ha tarata correttamente smagrendola, ora la moto va bene, non fa fumo, non brucia candele ed io con la misclea all'1'8% sono tranquillo con i cuscinetti di banco ......
per inciso il mio mecca non è uno qualunque, ma è il meccanico ufficiale Scorpa e Xispa (e prox anche Ossa ...)
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: cassio - 10 Settembre 2010, 13:15:40
nei 2 t la lubrificazione dei cuscinetti (a parte qualche raro caso vedi gg)
è data daal percentuale di olio nella miscela, che se per la sola lubrificazione del cilindro/pistone potrebbe in via teorica essere sufficente anche a meno dell' 1% per brevi periodi e in condizioni di basso stress
per lubrificare gli altri organi (biella spinotto cuscinetti di banco) non puo' essere meno del 2% (1,8 con un buon olio siintetico)
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: lazzaro54 - 10 Settembre 2010, 14:16:23
nei 2 t la lubrificazione dei cuscinetti (a parte qualche raro caso vedi gg)
è data daal percentuale di olio nella miscela, che se per la sola lubrificazione del cilindro/pistone potrebbe in via teorica essere sufficente anche a meno dell' 1% per brevi periodi e in condizioni di basso stress
per lubrificare gli altri organi (biella spinotto cuscinetti di banco) non puo' essere meno del 2% (1,8 con un buon olio siintetico)


tu non fai testro ... abbiamo lo stesso Pusher ........

però quello che hai scritto è correttissimo ............
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: Valchisun - 10 Settembre 2010, 14:53:34
Un altro "trucco" per evitare che il silenziatore centrale si intasi di olio in modo "definitivo", dopodiche' o si butta e se ne mette uno nuovo, oppure si apre e lo si disincrosta e lo si risalda, e di fare qualche tratto di sentiero o di strada con una marcia lunga, portando il motore su' di giri per un breve tratto, in modo che si "spurghi" di tutto l'olio incombusto residuo che non e' stato bruciato dal motore, ma ristagna nella marmitta!Sarebbe la procedura che fanno nelle zone, quando in surplace, con la frizione tirata, sgasano come dei forsennati, meglio farlo con la moto in movimento e con la quinta o la sesta dentro!Anche la lana di vetro fonoassorbente del silenziatore se intasata dall'olio perde colpletamente le capacita' di silenziare ed il motore peggiora di molto il rendimento, soprattutto ai bassi regimi, in pratica diventa una moto da cross.......Qundi meno si apre la "manetta" e piu' la moto si intasa.... 38
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: alex - 10 Settembre 2010, 15:11:47
......Qundi meno si apre la "manetta" e piu' la moto si intasa.... 38

e il corollario è.....?  ;D
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: Valchisun - 10 Settembre 2010, 15:30:05
Che anche nel trial bisogna.....aprire! 123
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: cassio - 10 Settembre 2010, 15:46:17
il centrale si invasa a chi usa la moto prevalentemente a fare zonett e non la scalda mai, se la usi a fare motoalpinismo non hai problemi
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: Max - 01 Ottobre 2010, 00:06:41
 smsorr

Con un olio da miscela di sintesi, la percentuale va almeno dimezzata rispetto ad un minerale.

Io non sono mai andato oltre 1.2/1.3% a litro con il Castrol TT, eppure facevo anche trasferimenti su strada di oltre 20 km.
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: Valchisun - 01 Ottobre 2010, 13:41:30
Con il Motorex sintetico faccio al 1,3% la miscela per il trial ed al 1,8% quella per l'enduro, anche per l'enduro se si esagera con l'olio si intasa il silenziatore e la lana di vetro e' da buttare dopo pochi km. e poi si rischia di fare bloccare il leveraggio della valvola di scarico del cilindro, fortunatamente la Gas Gas ha due tubicini di sfiato dell'olio incombusto che scaricano sotto al motore, va sempre verificato che non vengano pizzicati dalle fascette che le tengono strette ai tubi del telaio sotto al motore!Sulle Gas Gas da enduro dai modelli 2008 in poi vengono montati degli speciali cuscinetti di banco con la lubrificazione "sigillata" che dovrebbero aumentarne la durata e la lubrificazione!
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: osvaldo - 01 Ottobre 2010, 15:49:00
...io ho sempre fatto al 2% (che so, ho strizza di grippare tutto se ce ne metto troppo poco)  sm85
fumo a parte, qual'e' lo svantaggio?
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: Max - 01 Ottobre 2010, 18:07:46
Te lo hanno scritto sopra Osvà ...leggi le risposte precedenti sm51 sm13
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: osvaldo - 01 Ottobre 2010, 18:57:07
Te lo hanno scritto sopra Osvà ...leggi le risposte precedenti sm51 sm13

si... il discorso del silenziatore, pero' cassio diceva che se fai motoalpinismo non hai grossi problemi
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: Max - 01 Ottobre 2010, 19:30:53
Una percentuale eccessiva d'olio (e per gli oli sintetici anche 2-3 decimi contano), oltre ad intasarti prematuramente il terminale di scarico (a meno che tu non vada sempre a stecca), t'imbratta prima la candela, incrostando prematuramente il cielo del pistone - la camera di combustione e, alla lunga, riduce di sezione la luce di scarico con conseguente fuori uscita "strozzata" dei gas combusti.

Però ...se lo dice il prof. Cassio ...Adalpina, taca la musica sm682

 smrij
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: cassio - 02 Ottobre 2010, 08:36:09
con le ultime 2t che ho avuto (315/02 sy/04)
ho fatto circa 200lt con la prima e 180 con la seconda a mettere olio sintetico al 1,8% e ho cambiato una candela
mai rifatto cuscinetti, ne io ne quelli che le hanno acquistate usate fino a oggi, e di strada quelle moto ne hanno fatta tanta.

fatta questa precisazione che è su dati reali vi porgo i miei piu' distinti saluti.
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: osvaldo - 02 Ottobre 2010, 09:21:23
ok, cerco di scendere perlomeno al 1.8%.... e' solo che, scusate, e' piu' forte di me, ho avuto l'imprinting con
i motorini stratruccati di quando ero adolescente, che se non li "ingrassavi" bene si grippavano alla prima tirata.
devo rendermi conto che un trial moderno e' un po' diverso da un cinquantino di 30 anni fa  :) :) :)
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: Valchisun - 02 Ottobre 2010, 10:54:02
Anch'io sull' Ancillotti Scarab 50 facevo la miscela al 5% con il Castrol Super Tt, ma quello era un olio minerale, il semisintetico era poi arrivato con il Castrol Biolube derivato da quello utilizzato per i motori fuoribordo marini, li ci fu il "salto" nelle prestazioni degli olii da miscela!
Con quelli completamente sintetici di adesso sul trial si potrebbe stare tranquillamente su % intorno all 1% senza problemi, tieni conto che ai regimi di giri molto bassi con cui si utilizza un trial, che si spinge al massimo a sette/ottomila giri ( ma a quei giri li' arrivano solo in gara quando fanno i salitoni che sembrano dei muri...), mentre per fare motoalpinismo la moto viene utilizzata quasi sempre al minimo dei giri, il motore e' gia esageratamente lubrificato e buona parte dell'olio se ne va' dallo scarico senza essere bruciato, e ristagna per sempre nella prima parte del silenziatore centrale!Ho avuto occasione di vedere la testa, il cilindro e il tubo di scarico di una moto da trial nuova con pochissimi chilometri, che e' stata smontata per essere "depotenziata", e lo stato del motore era "vergognoso" completamente ricoperta da uno strato di fuliggine e depositi d'olio neri, proprio per avere usato % di olio eccessive, ed aver fatto girare la moto a regimi troppo bassi..... :-\ :-\ :-\
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: Max - 02 Ottobre 2010, 15:23:10
Allora Sergio ...mi pare che siamo daccordo sul discorso percentuale d'olio sm51
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: lazzaro54 - 03 Ottobre 2010, 18:44:57
scusa Sergio se mi intrometto nel discorso, ma la percentuale di miscela è vitale per i cuscinetti di banco, Gas Gas a parte perchè questa gode di una lubrificazione separata non derivante dalla miscela, ma tutte la altre moto sì .....
a fare zone è facile intasare il centrale o il terminale, specie se non si ha l'accortezza di sgasare spesso (che nn serve solo a pulire la candela dagli idrocarburi incombusti ....) mentre nel motoalpinismo il problema è minore perchè bastano un paio di salitoni o qualche sterrata a passo allegro per pulire per bene lo scarico.
Però anche in zona potrebbe capitare di cadere in malo modo e rimanere col gas accelerato a martello (capitato ad un'amico giusto domenica scorsa ...)
se avesse avuto una percentuale all'1% poteva fare CIAO CIAO ai cuscinetti di banco (beh, non subito, ma sicuramente non sarebbe il massimo ...), invece con una percentuale all'1,8% preservi in parte tale inconveniente e ne consegue una maggiore longevità del motore .....

quindi ... preferisco fare una miscela all'1,8% e vedere il meccanico solo per il tagliando invece che per altre cose .....
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: Valchisun - 03 Ottobre 2010, 18:59:36
Fai un po' te....Ma 1,8% di olio sono % da moto da enduro, perche' l'olio sintetico ai giri di un trial imbratta e basta!Se vedessi i depositi carboniosi e i residui d'olio depositati sulla testa e nello scarico di un motore da trial nuovo, dopo poche ore di uso, cambieresti idea subito!Sulla nuova Ossa la % di olio prescritto per la miscela e' 0,8%...
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: lazzaro54 - 03 Ottobre 2010, 19:04:06
il mio mecca mi ha detto .... fai la miscela alla % che vuoi, per me se la fai bassa è meglio per me così guadagno di più a rifarti i cuscinetti di banco ........
Titolo: Re: Ma la "miscela"?
Inserito da: Max - 03 Ottobre 2010, 19:50:50
Miglior consiglio del mondo:

fate un pò come volete ^-^