vista così da uomo comune mi limito a constatare che la ducati ha l'interasse più corto e la lunghezza più corta, ma la distribuzione dei pesi è fortemente spostata sul posteriore, infatti è la moto col retrotreno più corto e l'avantreno più lungo del lotto, ne consegue che sarà anche "stabile" come dicono i commenti ma in questo modo, lavora molto di più il mono e la moto è sempre meno caricata in avanti rispetto alle avversarie, anche nelle decelerazioni, figurarsi nelle accelerazioni, infatti i piloti si sono sempre lamentati della mancanza di feeling sull'anteriore. mi viene da pensare che come sostiene virginio ferrari, il limite sia nella V "aperta" del motore, che obbliga ad un determinato ingombro da cui non si può prescindere.appunto,
perchè dunque non allungare il retrotreno e portarsi a quote intermedie tra honda e yamaha? mah! io non lo so, posso immaginare che abbiano provato a farlo e chissà cosa ne è scaturito: scarsa aderenza del posteriore? angolo della forcella troppo aperto e non riducibile? se riducibile fenomeni di chattering (che ci sta su tutto...)? sarebbe a tal proposito interessante conoscere i valori di avancorsa e angolo di sterzo... giusto per farsi un paio di pippe mentali
:tim:
anche perchè per 3 anni ha corso con una zavorra che non aveva senso, ma per questo è meglio parlarne a parte :OK:ok caro il mio mullah omar parliamone da un' altra parte
...............appunto, da quella tabella si può capire ben poco delle caratteristiche e delle problematiche delle 3 moto.......
@vin-lap: mi pare poco probabile che una considerazione così semplice non l'abbiano fatta no? voglio sperare (e sono certo che sia così) che ci fosse qualche controindicazione, del tipo magari legata al rapporto trazione/erogazione o magari. certo è strana l'insistenza nel mantenere basso il carico sull'anteriore, fa pensare alla neccessità di non dover aprire troppo l'angolo di sterzo tenuto stretto per mantenere molto corto l'interasse, quasi che l'interasse corto sia una conseguenza più che una volontà... comunque sono proprio queste le pippe di cui parlavo prima
ma si, a parlar di moto non si spreca mai il fiato :57:bravo! ma neppure a prendersi troppo sul serio però... altrmenti preferisco i cda aziendali diosanto
Sul serio? E chi è che mi prenderebbe sul serio? Io no, almeno sm453a io neppure! sm453 sm453 sm453