motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: Valchisun - 22 Settembre 2013, 12:41:29

Titolo: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: Valchisun - 22 Settembre 2013, 12:41:29
Dopo il giro di ieri sulle sterrate di alta quota tra la Val Chisone e la Valle di Susa, e dopo avere percorso dei tratti asfaltati a base di tornantini molto stretti e molto vicini, dove era gia' difficile mettere la terza marcia  mi stavo chiedendo quale fosse la moto piu' divertente da utilizzare, occhio che ho scritto "divertente".... :PDT_Armataz_01_37:
Alla fine anche la mia Aprilia Rxv 450 si difende molto bene sullo stretto bitumato e non fa' sentire la mancanza di una cilindrata maggiore, ovviamente su strade piu' scorrevoli non si puo' andare oltre i 90 Km. orari, perche' ha i rapporti da enduro-gara, ma e' divertentissima nei tornantini stretti, e' facilissima da girare, ed anche le gomme artigliate da enduro omologate Fi.m. hanno un grip eccezionale anche su asfalto, dovuto probabilmente alla mescola morbidissima e se non si esagera con la velocita', non si sente nemmeno la flessione dei tasselli anteriori in curva!
Alla fine e' sempre l'eterno dilemma, il motore bicilindrico da' piu' piacere di guida anche soltanto aprendo il gas, ma nello stretto l'agilita' e la leggerezza di una monocilindirca, che sia un'enduro o una motard stradale, e' impagabile!
Un buon compromesso, adattissimo a fare anche dello sterrato e quindi ideale per unire i percorsi bitumati alle numerose strade sterrate militari di alta quota sarebbe questa:


Ktm 690 Smc:


(http://www.motoaltavista.com.mx/imagenes/productos/MA_74be78SM%20R%20690%201.jpg)



Perche' non inventano delle moto "transformer" che all'occorrenza , da mono diventano bicilindriche?  sm416 sm409
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: Valchisun - 22 Settembre 2013, 13:32:03
Questa poi sarebbe il massimo del divertimento per i giri a corto raggio, Aprilia Sxv 550:

(http://autobikegallery.com/wp-content/uploads/2011/09/2011-Aprilia-SXV-550-Front-View.jpg)
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: dario62 - 22 Settembre 2013, 22:25:19
senza offesa ma visto che ogni tanto capitano anche a me, posso permettermi di dirti: BASTA seghe mentali
prendi la moto che hai e fatti un giro cos'altro ci puo' essere di meglio l'importante  e' andare e visto che il tuo parco moto non e' proprio composto da catenacci anzi..... non ti lambicare il cervello con sti' pensieri
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: Valchisun - 22 Settembre 2013, 22:33:04
Ma l'inverno e' lungo da passare, e poi ogni tanto e' bello cambiare.... sm409
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: gianni - 22 Settembre 2013, 22:43:35
(http://www.motoinfo.it/public/images/scheda/BMW-HP2-MEGAMOTO-2007-L.jpg)

 :hehe:
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: Valchisun - 22 Settembre 2013, 22:45:25
Ma e' una Kakkapidue quella.....Bella ma...troppo Biemwu'!  sm470 :arar: zzz
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: alex - 23 Settembre 2013, 10:48:34
Gran moto la HP2... poi con l'Ohlins al posto del salcicciotto gonfiabile migliora tantissimo!
Io mi butterei più sulla versione OFF, per una maggior polivalenza.

(http://www.motorradzubehoer-hornig.de/images/umbauten/hornig-bmw-hp2.jpg)
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: vin-lap - 23 Settembre 2013, 12:20:55
OFF? smcon

si capisce dal becco?
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: alex - 23 Settembre 2013, 12:27:08
La HP2 "Enduro" dispone di doppia omologazione. Di conseguenza è disponibile un kit motard "Street Fun Bike".

In versione originale da "Enduro" (non mi prendo la responsabilità della affermazione) risulta così:

(http://www2.moto.it/static/annunci/20130619/bmw/hp2-enduro-26317141-05870916150141843.jpg)

Il problema è che ha delle valutazioni altissime che la rendono inacquistabile. E difatti non le ricompra nessuno. I concessionari stessi (non BMW ovviamente) tendono a prenderle in conto vendita.
Prezzo a parte, per me avrebbe ancora un paio di caratteristiche che mi impedirebbero di prenderla: come sempre, il bicilindrico boxer e la trasmissione ad albero cardanico. Mentre montando l'Ohlins il comparto sospensioni pare lavori inmodo del tutto soddisfacente.
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: Valchisun - 23 Settembre 2013, 13:39:57
Non mi piace, oltre all'altezza "smisurata" della sella, l'erogazione del motore, il bicilindrico boxer da' tutto ai bassi/medi regimi e poi...piu' niente! :SAD:
Altrimentri si aprirebbe come 'na cozza quelo motore fatto a valigia..... sm453 sm453
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: alex - 23 Settembre 2013, 13:55:55
Non può allungare troppo, ogni meccanica ha il proprio limite, e dal Boxer ormai hanno spremuto tutto lo spremibile e anche di più. Una corva di doppia più ampia lo farebbe davvero a pezzi. Però anche ieri sono andato via con uno di loro e avendolo sempre davanti ho potuto notare che avrà cambiato 3 volte in una mattinata e chiudeva molto raramente anche nelle curve (una volta ha dovuto farlo perchè senza chiudere è andato oltre la mezzeria e di là arrivava una Croma  :tim: ). L'elasticità è tuttora da riferimento e così la fluidità di erogazione. Poi non è che gli manchi il calcio nel c*lo, anzi. Ma è una cosa a sé, la classica "senza mezze misure": o la si vuole per forza o se ne fa tranquillamente a meno.
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: Valchisun - 23 Settembre 2013, 14:01:58
Ma il tuo amico che ha Giesse nuovo e che gli era esploso l'ammortizzatore anteriore l'ha poi aggiustata, era proprio l'olio del serbatoio del mono che perdeva? :SAD:
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: alex - 23 Settembre 2013, 14:05:36
Si, ieri era lui, quello con il GS color Puffo. Una settimana per sostituirgli il mono in garanzia.  sm419
Mi ha anche biasacicato qualcosa su delle migliorie apportate alla WC (Water Cooled  :arar:) alla sospensione anteriore e che non si sono rivelate poi così migliorative. Ma onestamente all'inizio del discorso ho perso il filo e poi ho solo fatto finta di capire tutto  :57:

in compenso, un altro con la Sprint 1050, che per me è una gran bella moto, si è ritirato praticamente all'inizio per problemi all'impianto elettrico. Ma quella povera moto vede una manutenzione ad ogni passaggio della cometa di Halley....  sm409
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: bibo - 23 Settembre 2013, 18:26:06
Avendole tutte e due (o quasi, ho una K69E e un K690 Supermoto) Credo che il compromesso proposto dal Valchi, ovvero la 690 SMC... non sia equilibrato. O meglio... l'idea di andarci a fare l'Assietta non sia tanto sensata. I cerchi da 17 gommati così, o anche con dell Dunlop Mutant ben intagliate come faccio io, è troppo penalizzante. Non dico che non si faccia (ho fatto il Paso Tremalzo con la Supermoto) ma addio divertimento e serenità.
Per contro considererei più equilibrata una 690 R, l'enduro attuale insoomma, con un paio di gomme on-off più on che off. Quando acquistai la 690 Enduro il rodaggio lo feci con le gomme di serie, delle Metzeler Sahara 3 che mi avevano fatto "cagarissimo" sulla KTM 640. Ebben, sulla 690 Enduro, che usciva di fabbrica con tarature delle sospensioni molto stradali, erano ottime e per qualche giorno pensai che potevo vendere la Supermoto e tenermi solo la enduro con un paio di cerchi da 21/18 gommati "tosti" con le mousse un paio di 21/18 gommati "enduro stradali".... poi fortunatamente il cuore ha prevalso sulla ragione   sm470 sm443
IL 690 ha un paio di problemi per essere veramente la moto totale: comfort e rapportatura. Se per il comfort basta una sella ( ese si è pigri la mappatura soft per l'Akrapovich) per la rapportatura finale non c'è nulla da fare, in configurazione adatta al fuoristrada (-1 dente di pignone)  la sesta è corta in autostrada, in fonfigurazione originale la prima è lunga nei tornati sterrati stretti che devi fare "con la frizione in mano". Ci vorrebbe un -1 di pignone e la sesta overdrive.


Per quel che riguarda la HP2, è un progetto nato male e terminato subito, appena finito il bacino di commercialisti-wannabe-dakariani-dell-aperitivo.

Se con le BMW GS a telelever dovevi mettere mano SUBITO alle sospensioni, con la HP2..... INVECE PURE!
Un Ohlins posteriore e una forcelle decente era il minimo necessario per poter fare qualche sterrata che non fosse il selciato del cortile di casa. Così agghindata passava abbondantemente  i 20000 euro.. e ci potevi si e no fare l'Assietta.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: gianni - 23 Settembre 2013, 18:54:22
io col mio GS sabato ci ho fatto tranquillamente l'Assietta...e non sono certo un pluri campione del mondo di enduro...

Secondo me se uno accetta di farsi un giro in moto, senza velleità di risultato assoluto, tutte le moto enduro stradali sono in grado di far strade bianche senza problemi

Le KTM essendo progettate per fare agonismo hanno una maggior peculiarità ad affrontare gli sterrati, ma poi non hanno comfort ed altri dettagli in grado di affrontarci un viaggio stradale al meglio.

...se invece vogliamo fare 4 chiacchere per passare il tempo, possimo tirar fuori un sacco di bei paragoni...tanto ognuno di noi ha le sue preferenze e i suoi "limiti" ...come è giusto che sia!  sm471
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: alex - 23 Settembre 2013, 19:17:35
Infatti la maggiore prestazionaità off della 990 la pago nelle tappe lunghe, tanto che nei due mesi di pausa invernale farò rifare la sella in modo da rendere quanto meno sopportabile il supplizio delle chiappe.

Quanto al fatto che (sempre che ci si limiti agli sterrati) praticamente qualsiasi moto può percorrerle, senza per forza tenere una andatura da Dakar, posso solo dire che ormai il mio compagno di giri con la Multistrada 1000 non mi stupisce neanche più quando propongo una deviazione per sterro e lui sistematicamente dice "ok". E se la sterrata non è proprio impiccata, il più delle volte appena rallento per "aspettarlo" me lo trovo attaccato al portatarga. Figuriamoci un GS, nonostante la sua preferenza per l'asfalto.
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: Valchisun - 23 Settembre 2013, 21:11:39
Guardate che moto c'era in punta al Colle delle Finestre sabato pomeriggio:


(https://lh4.googleusercontent.com/-ztY8mu17oUA/UkCRHIL7-yI/AAAAAAAAHe8/VW7Y8Abnf-g/s800/P1050918.JPG)

ma non era di un pazzo, semplicemente si era fatto la strada dalla Val Chisone che e' stata asfaltata fino in cima al colle in occasione del Giro d'Italia di qualche hanno fa'....Per il Giro d'Italia va' tutto bene, l'asfalto e' "ecologico" e fa' molto ambientalismo, proprio come i rifugi di alta montagna! :PDT_Armataz_01_37:

Comunque l'idea di prendere la Ktm 690 Smc e' di Motaldo che e' stufo di usare la 990 Adv, perche' continua a dire che non frena.... sm409 sm91 sm91 sm91, io l'Smc non lo poterei MAI su sterrate perche' si rovinerebbero le gomme, i cerchi e la pinza del freno anteriore che e' troppo esposta per fare off!
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: kermit - 23 Settembre 2013, 23:17:00

Comunque l'idea di prendere la Ktm 690 Smc e' di Motaldo che e' stufo di usare la 990 Adv, perche' continua a dire che non frena.... sm409 sm91 sm91 sm91,

ecco perchè voleva rifilarmela!!
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: Valchisun - 23 Settembre 2013, 23:19:10
Non e' che non freni, frena come deve frenare una moto da on-off, ovviamente non e' adatta agli ingarellamenti senili, in cui lui arriva una mezz'ora dopo che hanno gia' perfino chiuso i  negozi.....Ma non e' colpa della moto.... :arar: :arar:
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: kermit - 23 Settembre 2013, 23:20:32
Non e' che non freni, frena come deve frenare una moto da on-off, ovviamente non e' adatta agli ingarellamenti senili, in cui lui arriva una mezz'ora dopo che hanno gia' perfino chiuso i  negozi.....Ma non e' colpa della moto.... :arar: :arar:
adesso non cercare di rabbonirmi! la valuterei volentieri... sia la sua che quella di mad max... ma costano come la mia...
non avrebbe senso!
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: alex - 23 Settembre 2013, 23:49:19
Io la ricomprerei, nonostante la sella loffia.  sm412

E poi mi lamentavo anche io della frenata, poi si capisce come fare e la percorrenza viene bene lo stesso senza staccare fin dentro il tornante.

Ma allora quelli della foto stanno guardando Motaldo che è arrivato lungo?  :arar:
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: bibo - 24 Settembre 2013, 00:16:55
io col mio GS sabato ci ho fatto tranquillamente l'Assietta...e non sono certo un pluri campione del mondo di enduro...

Appunto.

...se invece vogliamo fare 4 chiacchere per passare il tempo, possimo tirar fuori un sacco di bei paragoni...tanto ognuno di noi ha le sue preferenze e i suoi "limiti" ...come è giusto che sia!  sm471

Non è questione di preferenze. E' questione di esperienza. In tutti i viaggi "di gruppo" che ho fatto, da "capobranco" e non, gli unici GS che son tornati indietro sulle proprie ruote senza dare problemi sono quelli vecchi, pre telelever, per intenderci.

Di solito quelli che durano di meno sono proprio le HP2, perche chi le guida crede di aver comprato una moto da fuoristrada. Il record negativo è stato un HP2 che ha dato forfait il terzo giorno, primo giorno di offroad, in Etiopia.

In Transandina un GS 1150  è rimasto bloccato perchè si è piegato il puntale (fatto in ferraccio) del telever per una buca. Puntale piegato, uniball bloccato, sterzo bloccato, moto ferma. A 4000 metri. Stavamo andando affiancati quando ha preso la buca, io con il mio Transalp (e mia (ex)moglie dietro) non abbiamo avuto nessun problema. La buca era la stessa, uno scolo dell'accqua trasversale molt scavato dalla pioggia.
Il giorno dopo un altra 1150 uguale cade dal cavalletto e fa 3000 euro di danni e trancia un tubo del freno andando a fine corsa con lo sterzo.

In Patagonia l'unico GS fotte il circuito. Compriamo una batteria da auto e la leghiamo sul portapacchi, la ricarichiamo ogni notte che ci fermiamo in un posto civilizzato. Un altro GS che incontro vicino a Punta Tombo è fermo davanti a un posto di polizia. E' di un americano che ha spedito la moto dal Texas. E sempre dal Texas sta aspettando il meccanico che sarebbe dovuto arrivare il giorno dopo con l'albero cardanico che si era rotto per la seconda volta in due mesi. Ho scoperto a casa che BMW aveva progettato un albero cardanico in due pezzi fatto con due tubi con interposta uno strato di gomma che li vincola  fa da parastrappi. La gomma "non regge" e si "sfragneca", svincola i due pezzi e addio trasmissione. Pare che questo difetto sia comune a varie annate.

In Ladakh un GS 800 brucia l'alternatore o il ponte a diodi, problema conosciuto di quel modello.
Io e lui cambiamo tutta la piastra alternatore-ponte a 4300 sotto un sole rovente mentre gli altri sono riversi nelle tende con il mal d'altitudine. Il proprietario conoscendo i difetti della propria moto ne aveva ben due di esemplari piastra-alternatore di ricambio, anzi, tutta la valigia di dx era dedicata solo ai ricambi.

Sempre in Ladakh un 1200 Adventure buca in maniera strana, un chiodo ha trapassato battistrada e spalla. La riparazione classica con kit tubless  non tiene molto, sulla spalla perde aria, ogni 3 ore bisogna rigonfiare la gomma. Arrivati da un gommista scopriamo che le chiavi torx della BMW non comprendono quelle per smotare la ruota posteriore. Il proprietario trionfante ci annuncia che lui ha comprato il "kit attrezzi supplementare adventure" da qualche centinaio di euro e lo recupera dalla borsa. La chiave NON C'E' neanche li. Incazzato prende il (mio) telefono satellitare e chiama il suo cencessionario di Roma. Il concessionario gli dice che lui ha comprati il "Kit Adventure", la chiave per le ruote è nel "Kit Cambio Ruote".

Costarica. Ogni giorno svuotiamo la coppia conica finale di un albero cardanico di un GS che si riempie perchè ci finisce l'olio che trafila fino a li dal motore o da una parte a monte dell'albero di trasmissione. Da dove venisse l'olio non lo saprei, non ho partecipato direttamente alla diagnosi.

E ho parlato solo dei GS Boxer, e solo dei viaggi. Se volete vado avanti con quello che ho visto nelle cavalcate o con i GS 650 Monocilindrici....

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: franz58 - 24 Settembre 2013, 09:03:28
Arrivare al Colle delle Finestre lo si può con qualsiasi moto stradale, la strada è solo da asfaltare ( per 3/4 Km) ma è come un "gioco da bocce".
Ho visto io in agosto dei "veri motociclisti" stranieri, inglesi, olandesi,svizzeri e crucchi vari con Honda CBR, Suzuki GSX ecc. a fare le foto dove le avete fatte voi. Qualcuno anche con la zavorrina!
Per quanto riguarda l'Assietta è un pelo più sconnessa, ma si può fare con qualsiasi catorcio di moto senza essere una superspecializzata fuoristrada.
Io l'ho fatta varie volte con il Transalp da 1000 euro, in modo tranquillo, con mia moglie, il bauletto con il pane - salame e il pintone di vino, godendomi la passeggiata.
Certo che farla a manetta è un'altra cosa, ma non lo consiglio anche perchè dietro ai tornanti è facile trovare dei convogli di auto fuoristrada (sempre stranieri!) che si fanno tutti i passi in quota del Piemonte.
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: Joker - 24 Settembre 2013, 13:41:02
Credo che l'unica moto che si possa veramente definire l'anello di congiunzione tra mono e bicilindrico sia proprio l' Aprilia 450/550 sia in versione Rxv da enduro che in versione Sxv da supermotard stradale! Ho guardato adesso sul sito ufficiale dell'Aprilia e le Rxv e Sxv sono regolarmente a listino, ma e' cosi' anche in realta'? Nel senso che se ne trovano ancora di nuove da immatricolare in versione 2013?
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: alex - 24 Settembre 2013, 14:00:20
Si, se ne trovano. Per fortuna di quelli che non credono alle leggende nate da un inizio non limpidissimo, perchè beneficeranno anche di un sontuoso sconto per trovarsi in mano una moto della ma**nna  adoremus e divertentissima, a patto di non pretendere di farci le mule a gradoni se non sono manici sul serio.
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: bibo - 24 Settembre 2013, 18:04:56
Quando ho provato la RXV 450 non mi è piaciuta.

Invece la SXV 550 me la sogno ancora di notte, strepitosa! Purtroppo pare "non stia insieme", ma ma me piacerebbe averla per uso stradale, magari in quel caso i problemi di "durata" sarebbero calmierati o eliminati del tutto. La 450 è ottima anche lei, in pista forse è meglio ma la sensazione del 550 in strada è bellissima....

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: alex - 24 Settembre 2013, 19:03:17
Ecco, vedi? Sbagliato tutto!  :hee20hee20hee:
Dovevi provare la RXV 550  :tim:


 :93:
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: Valchisun - 24 Settembre 2013, 21:51:36
Chi io  :pernacchia: ? Mi basta quella che ho e me la tengo ben stretta! Come ho gia' detto, i problemi erano soltanto sulle prime versioni, purtroppo molti si fidano delle leggende metropolitane e della cattiva fama che avevano le prime serie, le versioni dal 2008 in poi hanno gli intervalli di manutenzione allungati a 150 ore dalle 70 delle prime versioni, sulla mia, in due anni e mezzo di utilizzo di problemi ho avuto soltanto la rottura del bulbo del termostato dell'olio dal valore di 8 Euro e basta! sm409
Titolo: Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
Inserito da: alex - 25 Settembre 2013, 00:03:33
A parte che le ore erano 90 e non 70, la manutenzione si fa ogni 20 ore. A 150 si cambiano (si dovrebbero cambiare) pistoni e sedi valvole....