14986
Moto da trial e free ride / Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« il: 27 Ottobre 2013, 11:39:45 »
Personalmente sono stato parecchio deluso dalla "nuova" (si fa' per dire...) Cota Rt, sara' anche perche' e' necessario riabituarsi all'erogazione del quattro tempi, ma l'erogazione della Montesa mi e' sembrata esageratamente "tutta e subito e dopo piu' niente", con una risposta molto pronta al comando del gas in prima apertura, ma poi finisce tutto li', zero allungo, sembra quasi che non arrivi piu' benzina, sicuramente e' un problema di mappatura, ma bisogna vedere se questa si puo' cambiare senza dovere tirare fuori 400 Euro per adottare la centralina programmabile, opzionale, della versione Race Replica, un altra cosa "vergognosa" e' il fatto di avere adottato su una moto da oltre settemila Euro un ammortizzatore dozzinale e low cost come quello montato di serie, ammortizzatore che non ha mai funzionato bene da quando e' stato adottato sulla prima Sherco, ancora denominata Bultaco, e che ha sempre avuto le medesime caratteristiche, cioe' di avere un comportamento troppo "legnoso" e di fare lavorare soltanto la molla in ritorno, inoltre la Montesa 4Rt adotta di serie i pneumatici Dunlop, sempre per una questione di risparmio, ma le coperture Dunlop da trial non sono mai state un capolavoro di aderenza, specie dove il copertone deve fare la differenza, e cioe' sul terreno viscido, vuoi per la mescola adottata, ma soprattutto per avere una spalla troppo rigida e poco cedevole, sembra un copertone da enduro! Quindi le sensazioni di aderenza e di trazione, da sempre una prerogativa della Cota, fanno a pugni con le gomme e con la sospensione di serie adottate! Per avere le "solite" Showa di serie e le gomme Michelin, bisogna tirare fuori oltre 8.000 Euro per la versione Race Replica......