motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: beppext - 29 Aprile 2015, 20:30:51

Titolo: La sportivona
Inserito da: beppext - 29 Aprile 2015, 20:30:51
Oggi ho visto per la prima volta in giro questa

(http://images.motorcycle-usa.com/photogallerys/15-yamaha-yzf-r1-1.jpg)

e devo ammettere che anche uno refrattario alle sportive come me non ha potuto fare a meno di ammirarla. Per me è una bella moto....anche se non amo le sportive, una tipologia di moto che non ho mai avuto e mai vorrò.

Alora mi domandavo: anche se su un forum come il nostro è raro che bazzichi qualche pistaiolo vero....quel'è la stradale più sportiva che avete mai posseduto? Vediamo dietro chi si nasconde il più pistaiolo di Motoalpinismo.... :333:
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: erKarota - 29 Aprile 2015, 20:35:27
Oggi ho visto per la prima volta in giro questa

io no, per fortuna :72:
ma da piccolo guardavo questo

(http://www.videocartoni.it/wp-content/uploads/2014/12/mazingaz.jpg)

Citazione
..quel'è la stradale più sportiva che avete mai posseduto?

Questa.
(https://imagizer.imageshack.us/v2/820x461q90/838/f97k.jpg) :baci:
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: beppext - 29 Aprile 2015, 21:06:53
Beh....non male come 'sportivona'....certo che a guardare quelle gomme e la strada bella bagnata della foto....io mi vedrei già per le terre..... :57:
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: erKarota - 29 Aprile 2015, 21:10:43
Beh....non male come 'sportivona'....certo che a guardare quelle gomme e la strada bella bagnata della foto....io mi vedrei già per le terre..... :57:

Erano gomme "tampone", dot 2004 montate per non correre sui cerchi in magnesio.
Con lei ho fatto pochissima strada, dovevo ripristinarla per metterla in salotto e farne una moto da Bar. Che su di una 996 ci stava da dio.
E' che poi ho cambiato tutti i progetti (non solo moto) e ho optato per il tassello.

Non mi pento, ma se divento ricco una Desmo4 da soprammobile la prendo.
Questa aveva il motore un poco pepato. in 3° si alzava di progressione. E chi m'ha incontrato sa che non sono un fruscelletto.

1 mese dopo la vendita il liquido radiatore vagava dentro al carter motore.... sm419
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: beppext - 29 Aprile 2015, 21:13:36

1 mese dopo la vendita il liquido radiatore vagava dentro al carter motore.... sm419

spero tu non abbia dato il tuo vero indirizzo al compratore allora..... sm442
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: erKarota - 29 Aprile 2015, 21:18:22

1 mese dopo la vendita il liquido radiatore vagava dentro al carter motore.... sm419

spero tu non abbia dato il tuo vero indirizzo al compratore allora..... sm442

Dopo 1 mese che gliel'ho venduta? s'è attaccato al ciufolo...ma c'ha provato
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: Valchisun - 29 Aprile 2015, 21:39:59
Io di moto carenate ne ho avute solo due, ma serbo un buonissimo ricordo di entrambe ancora adesso, forse sono le uniche due moto a cui mi ci ero affezionato veramente... :baci:

La Ducati Mike Hailwood Replica 900 identica a questa, carena "grattata" di sotto compresa:

(http://images.motorcycle-usa.com/PhotoGallerys/Ducati-MH900-portrait-6.jpg)

Yamaha Rd 350 ultima serie:

(http://www.pecayamaha.com.br/dbimg/motos/pro_32_1_g.jpg)

la mia Rd si differenziava soltanto per avere le due espansioni "vere" della Figaroli al posto di quelle "finte" che montava di serie.

Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: Valchisun - 29 Aprile 2015, 21:42:46
La posizione di guida troppo "fachiresca" e non ideale per la guida sulle strade di montagna a base di tornanti mi hanno, da sempre, fatto preferire le moto naked, tipo la Monster M900 prima serie:

(http://cdn.silodrome.com/wp-content/uploads/2013/09/Ducati-Monster-M900.jpg)

grandissima moto pure quella... :baci:

Per me le moto, quelle vere, sono soltanto quelle sportive, ma sono io che non lo sono.....  :omo: :tris:
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: beppext - 29 Aprile 2015, 21:52:53

Per me le moto, quelle vere, sono soltanto quelle sportive, ma sono io che non lo sono.....  :omo: :tris:

allora non sei un tipo 'sportivo' ? ...non sai perdere insomma!... :96:  sm444

P.S.
certo che la Monster è stata davvero una moto innovativa.....e a guardare il telaio della tua moto attuale sembra che le idee Ducati fossero proprio buone.... :OK:
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: Valchisun - 29 Aprile 2015, 22:02:15
Effettivamente la Monster ha creato un segmento che prima non c'era, o meglio, le moto scarenate ci sono sempre state, ma non le chiamavano "nude", ma soltanto "moto", diciamo che Galluzzi ha saputo ricreare un filone trascurato per molti anni dando l'inizio ad un ciclo che va' avanti dal 1992, anno della presentazione della Ducati M900 Monster al salone di Colonia. Occorre pero' fare un doveroso "distinguo" dalle moto nate da una "costola" di una moto sportiva a cui si sono limitati a togliere la carena e poco altro, come la Ducati Street Fighter o l'Aprilia Tuono, sia a due che a quattro cilindri, oppure la Bmw S 1000 R, su quelle, appena ci sali, ti sembra di essere sdraiato sul serbatoio come se ci fossero i semi-manubri, quelle non sono delle vere "naked"...
 :tris:
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: Bikerider - 29 Aprile 2015, 22:11:53
La "nonna" di quella che hai visto tu. Del 1998.

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/801/yamahayzfr119982.jpg) (https://imageshack.com/i/m9yamahayzfr119982j)

Ma anche la ZXR 750 1993

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/633/zDL3ui.jpg) (https://imageshack.com/i/hlzDL3uij)

e la RS 250 2T 1995. Solo in pista.

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/911/xryJ62.jpg) (https://imageshack.com/i/pbxryJ62j)

Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: erKarota - 29 Aprile 2015, 22:45:59
Il valvoloni....Bellerrimo! :baci:
e pure la RS250 2t, ovvero, fare un telaio serio intorno al bicilindrico rgv.

e...a proposito di Aprilia...
Questa è la mia (ex) TuonOld...

(http://i.imgur.com/4rFxzqw.jpg)

Presa con 12.300km e rivenduta con quasi 18.000 in un anno, un record per i miei standard dell'epoca.
Mai trovato una moto così a posto di ciclistica e motore.
E' bastato cambiare il pignone da 17 a 16 e sostituire l'attuatore frizione (mi sembrava il 748) e l'amore è "decollato"

Onestamente? la ricomprerei. Ma Factory, o Racing. Anche prima o al posto del 996.
Però a sto punto mi sccelgo punti della patente illimitati :mm:
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: Valchisun - 29 Aprile 2015, 22:46:25
Dicono che la prima Yamaha YZF R1 del 1998 fosse una bella gatta da pelare....


(http://imagizer.imageshack.us/a/img850/3340/bigyamahayzfr11998.jpg)

ed ha ancora il suo porco fascino anche adesso..... adoremus adoremus adoremus
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: erKarota - 29 Aprile 2015, 22:51:37
Dicono che la prima Yamaha YZF R1 del 1998 fosse una bella gatta da pelare....


(http://imagizer.imageshack.us/a/img850/3340/bigyamahayzfr11998.jpg)

ed ha ancora il suo porco fascino anche adesso..... adoremus adoremus adoremus

Io ne ho provate più che ho potuto...ma l'erogazione del 4 in linea, proprio non mi piace :SAD:
Forse il V4 Aprilia, ma non l'ho mai provato...

Il problema forse più grosso delle Jap, è che sentono dopo poco il peso degli anni.

Prendete una Tamburini o un monster od una F4....direste che sono progetti (rispettivamente) del 1990, 1992 e 1996??
Prendiamo i vari CBR/Zxr/Rx/GSX-r pari anno?

Poi, qualcuno dirà che di manutenzione costano molto meno e bla bla bla...ma io sulle mie ho sempre cambiato olio, filtri, pastiglie e tagliandi regolari.
Ok, la Ducati aveva le cinghie ogni 20.000km...ma a tagliando ci andava ogni 10.000. Sulle jap da tagliandi ogni 6.000 erano 2 tagliandi contro 3...

e di olio per terra non ne ho mai visto :OK:
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: Valchisun - 29 Aprile 2015, 23:47:53
Di moto giapponesi che hanno fatto la storia ce ne sono state, ma anche io il quattro cilindri in linea non l'ho mai amato molto, tranne la F4 750 Serie Oro di un mio amico, la prima versione prodotta, la sua era la ex moto del giornalista Roberto Patrignani, con un numero di telaio molto basso....

(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20%20A/MV%20Agusta%20F4%20750S%20Serie%20Oro.jpg)

provata in pieno inverno in mezzo alla nebbia, con la strada ghiacciata e con il terrore di sdraiarla... sm419
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: erKarota - 29 Aprile 2015, 23:56:05
la sua era la ex moto del giornalista Roberto Patrignani,

Ecco, quel motore li....ex stampa...avrei voluto vedere se era come quelli di serie. :bins:
Non l'ho mai provata l'F4 ma concordo con te, uno dei pochi 4 in linea che merita. Non certo per l'erogazione (tra l'altro un 750...quindi da tirare il collo alle marce per sentire la botta).

Decisamente, una moto del genere dovrebbe essere venduta con la postilla di rimanere parcheggiata in salotto, la sera. Tutta lucida. :OK:
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: Valchisun - 30 Aprile 2015, 14:51:08
la sua era la ex moto del giornalista Roberto Patrignani,

Ecco, quel motore li....ex stampa...avrei voluto vedere se era come quelli di serie. :bins:
Non l'ho mai provata l'F4 ma concordo con te, uno dei pochi 4 in linea che merita. Non certo per l'erogazione (tra l'altro un 750...quindi da tirare il collo alle marce per sentire la botta).

Decisamente, una moto del genere dovrebbe essere venduta con la postilla di rimanere parcheggiata in salotto, la sera. Tutta lucida. :OK:

Quelle non era la moto per le prove, era l'esemplare numero 1 della Mv Agusta F4 750 Serie Oro, venduto dal compianto Castiglioni a Roberto Patrignani (R.i.p.) e che lo aveva poi venduto al mio amico.... sm419
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: Enzo - 30 Aprile 2015, 18:56:02
Dicono che la prima Yamaha YZF R1 del 1998 fosse una bella gatta da pelare....


(http://imagizer.imageshack.us/a/img850/3340/bigyamahayzfr11998.jpg)

ed ha ancora il suo porco fascino anche adesso..... adoremus adoremus adoremus
Quella si che ti dava il calcio nel culo e ti allungava le braccia , avevo provato quella di un mio amico ed era "tosta" per usare un eufemismo , altro che mappature e controlli di trazione . :sig:
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: erKarota - 30 Aprile 2015, 19:04:21
SP2....Una delle poche Honda che mi piacciono.
Mai provata, solo seduto sopra una SP1 che avevo trovato d'occasione ad un conce.
un serbatoio enorme e largo per me che venivo dalla 748 prima e Multi poi.

la SPW era uno spettacolo..
(http://i.ytimg.com/vi/Z8MtlhhVdAk/hqdefault.jpg)
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: erKarota - 30 Aprile 2015, 19:11:46
Fra le Aprilia, oltre alla tuono, c'era anche la RSV.
Modello vecchio, anzi 2003 la Edwards.
Estetica a dir poco imbarazzante, un bimbo analfabeta del biafra con colori ricavati dalle noci di cocco, sterco di gnù e bacche di alberi ed arbusti, avrebbe fatto di meglio sm470
Io non so chi fosse il responsabile della scelta colori, ma mi sa che non andava d'accordo con il suo superiore.

Di contro il motore della Edwards era una chicca non da poco. Teste Magnesium, cambio NG a rapportatura lunga nelle prime 3 marce e 4/5/6 accorciate, cornetti allungati e monocandela.
In pratica una Old con la primissima versione della New del motore. Che manteneva la rabbiosità e l'erogazione "dual face" della Old e abbinava la cavalleria della New.
 :OK:

(http://s1.cdn.autoevolution.com/images/moto_gallery/APRILIARSV1000REdwards-2124_1.jpg)

la R gialla 2001 invece è la mia preferita. La 2002 aveva già troppo nero sul codone.
(http://www.sportbikes.net/forums/attachments/pennsylvania/175271d1224957070-looking-opinions-what-do-2002-rsv-r.jpg)
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: erKarota - 30 Aprile 2015, 19:17:04
Chi se la ricorda invece la Mondial Piega 1000? (motorizzata Honda v2 1000 della VTR)
la linea era a mio avviso stupenda, ma si sa...motore jap V2 e telaio/design italiano

Esprimeva appieno quello che i vari telaisti italiani (ed europei), in primis Bimota erano in grado di fare.


(http://www.motorstown.com/images/mondial-piega-1000-04.jpg)

Faceva il paio fra le "strane" con la Benelli Tornado 3 900. Moto che onestamente non mi ha mai ispirato

(http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000009120/img/640/benelli-tornado-1130-c87532b4c0c78e92fdfd956ecc21e165.jpg)
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: erKarota - 30 Aprile 2015, 19:21:57
Questa invece era un sogno nel cassetto. NCR MillOna.

Telaio/Forcellone NCR Poggipolini
Motore Desmo2 elaborato da NCR (nell'ultima evoluzione arrivò a 1251cc con 130 cv circa) per un peso complessivo di circa 135kg.
In pratica quasi un rapporto 1:1 ma con un 2v ad aria!

Il kit 1251 era un sogno erotico anche per la Multi, mai realizzato per questioni e di budget (1800€ consegnando le teste originali, escluso montaggio) e per questione di affidabilità.
La soluzione più intelligente sarebbe stata quella di "trapiantare" le teste della 1100 sui carter del 1000DS, ma poi è stata sacrificata sull'altare del tassello. sm442

(http://www.ncrfactory.com/eng/images/millona/foto/11.jpg)
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: Daviz - 30 Aprile 2015, 19:41:32
L'R1 nuova non mi dispiace e penso che costringerà le altre case a fare un'ulteriore step evolutivo alla categoria, non come ma "quasi" come la prima, rivoluzionaria, R1.
Tranne forse la Honda che continuerà a spacciare la vecchia CBR  :arar:
Anche l'R6 nella sua categoria cambiò le regole.. Ecco, di Yamaha apprezzo la carica innovativa che ogni tanto tira fuori.

Per il resto di carenate non mi interesso molto da un po'..
Sono ancora fermo al VTR SP che per me rimane straordinario e bellissimo, forse l'unica ipersportiva che comprerei.
In effetti la stavo comprando nel 2004 ma poi presi la Triumph Speed Triple... i semimanubri non mi hanno mai convinto molto e la Speed mi piaceva praticamente da sempre.

L'unica con i semimanubri che ho avuto è stata la ZXR400.... bellissima moto tecnicamente ma ovviamente un po' asfittica (in compenso avevi la soddisfazione di tirarla alla morte senza entrare nell'iperspazio).

Sogno segretamente di prendere una VFR400 e/o una RVF400... V4 a cascata di ingranaggi, monobraccio etc etc..
Fin'ora non ho mai fatto la pazzia.. Anche perchè qui sono rarissime (e care) quindi ci si deve spostare in UK (non è poi così complesso e costoso, mi ero anche informato).

Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: Valchisun - 30 Aprile 2015, 20:17:48
Motaldo aveva avuto la prima versione delle Rsv Aprilia 1000 del 1998:

(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Aprilia%20RSV1000%2098.jpg)

rappresentava una sorta di "nuovo corso" delle sportive stradali, leggera agilissima con un motore prontissimo ai bassi regimi, una sorta di anti-Ducati, i tempi sul giro delle comparative davano ragione alla Rsv che era stata eletta "regina" delle sportive stradali carenate, in Italia era stata accolta un po' "freddamente" mentre in Inghilterra era stata un successo di vendite ed e' ancora cosi per le Rsv4, lassu' le stradali sportive sono ancora considerate le uniche moto da acquistare...
Per quanto riguarda la Benelli, mi hanno parlato bene della Tnt 1130, con una botta di coppia ai medi spaventosa

(http://best-carz.com/data_images/gallery/models/benelli-tnt-1130/benelli-tnt-1130-05.jpg)

ma sono sempre rotte... :73:
Titolo: Re: La sportivona
Inserito da: Valchisun - 30 Aprile 2015, 23:39:11
Se invece parliamo di pura estetica, credo che la Ducati Panigale, in questo caso la 1299 S, rimanga la piu' bella e classica come linee:

(http://www.lerepairedesmotards.com/img/actu/2014/nouveaute/annonce-spotive-ducati-panigale-1199r_hd.jpg)


per me la sportiva stradale carenata per "eccellenza" rimane sempre l'Aprilia Rsv4:

(http://a38898d4011a160a051fb191.gearheads.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2015/01/2015-Aprilia-RSV4-RR-The-Ultimate.jpg?e1be4f)

anche se tutto quel nero opaco non le rende giustizia.... :V: