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Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: Enzo - 11 Febbraio 2017, 18:25:18

Titolo: Preparatevi al futuro
Inserito da: Enzo - 11 Febbraio 2017, 18:25:18
Se entrano in campo certi " pesi massimi " la cosa si fa seria .
http://www.moto.it/news/honda-e-hitachi-si-alleano-per-l-elettrico.html
Titolo: Re: Preparatevi al futuro
Inserito da: bibo - 12 Febbraio 2017, 00:45:03
Aria fritta, i motori elettrici efficienti ci sono già da un pezzo.
Il problema sono le batterie.
E che una moto di quell in italia per un terzo va a carbone e un terzo va a petrolio, perchè è questo, grossomodo, il mix di roba che bruciamo per produrre elettricità.

Ciao!

Bibo


Titolo: Re: Preparatevi al futuro
Inserito da: Enzo - 12 Febbraio 2017, 09:00:41
E allora aspettiamo queste Super batterie, ma tanto finché "qualcuno " non decide che il petrolio ha finito il suo ciclo andremo avanti così.
Titolo: Re: Preparatevi al futuro
Inserito da: Pedro_CH - 12 Febbraio 2017, 15:27:34
E che una moto di quell in italia per un terzo va a carbone e un terzo va a petrolio, perchè è questo, grossomodo, il mix di roba che bruciamo per produrre
Le emissioni non sono però locali e l'efficienza rimane assai maggiore (Il motore in un'automobile ha circa un efficienza media del 17% in un ciclo di utilizzo, mentre un'auto elettrica a naso direi 80 %).

Ergo una centrale a carbone ha un efficienza del 50%, che scende a 40% una volta scaricata a terra dalla macchina (Tralasciando perdite dalla rete, nessuna idea di quanto siano, ma si può introdurre lo stesso discorso sulla benzina che deve essere trasportata, ecc).
 Sempre meglio del 17%.

Quesllo su cui si lavora molto sono gli ibridi in serie, dove l'auto è mossa da motori elettrici, è presente una batteria di piccole dimensioni e c'è un motore a scoppio che ha la sola funzione di ricaricare la batteria quando necessario (Ad esempio se il SOC scende sotto il 40% fino al 60%). Il vantaggio così facendo è che il motore termico lavora ad efficienza massima (34-35%), la batteria non subisce grandi cicli di scarica e carica (Ha una durata di vita molto superiore così facendo) e i consumi calano drasticamente.

Il problema è che fintanto che ci sarà l'uomo a guidare è un casino e un costo fare il tutto perché la flessibilità del veicolo deve essere assai maggiore, ergo entrambi i motori molto più potenti e la batteria più grande.



Titolo: Re: Preparatevi al futuro
Inserito da: Titto - 12 Febbraio 2017, 20:43:02
Il vantaggio così facendo è che il motore termico lavora ad efficienza massima (34-35%)
Mi avevi lasciato perplesso perché ero convinto che un motore endotermico non potesse raggiungere quel rendimento neanche lavorando all'unico regime per il quale fosse stato ottimizzato, così ho curiosato su Wikipedia:
"Il rendimento dipende sostanzialmente dal rapporto tra temperatura di inizio e di fine ciclo, dove i modelli stradali più efficienti non riescono ad avere un rendimento superiore al 30% (il motore 2T Diesel navale Wärtsilä-Sulzer RTA96-C della Wärtsilä, ha un rendimento superiore al 50%), questo è dovuto dal fatto che questi motori non riescono a sfruttare il calore data la velocità delle fasi e per la loro fonte d'energia, infatti questi motori devono disperdere molto calore".
Quindi quel che dici è possibile, anzi si può addirittura superare il rendimento del 35%! Si impara sempre...
Titolo: Re: Preparatevi al futuro
Inserito da: maurrox - 13 Febbraio 2017, 09:15:50
... il motore 2T Diesel navale Wärtsilä-Sulzer RTA96-C della Wärtsilä, ha un rendimento superiore al 50% ...
Mi sono incuriosito anch'io ... peccato che sto motorino non sia facile da inserire in un telaio da trial ...
(https://3.bp.blogspot.com/-9zH2hIlk2oI/V1ZLcPeNhDI/AAAAAAAAAmA/FAOy6BSPR7cuy1bJbJ185UYfdCtesSdQwCLcB/s640/T4AXHT8.jpg)

Fonte: http://engineerbatt.blogspot.it/2016/06/il-motore-piu-grande-al-mondo-wartsila.html
Titolo: Re: Preparatevi al futuro
Inserito da: Titto - 13 Febbraio 2017, 11:05:23
... il motore 2T Diesel navale Wärtsilä-Sulzer RTA96-C della Wärtsilä, ha un rendimento superiore al 50% ...
Mi sono incuriosito anch'io ... peccato che sto motorino non sia facile da inserire in un telaio da trial ...
Se l'idea piace a Honda, fa subito aumentare il peso minimo nei regolamenti.