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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: gianga - 10 Aprile 2016, 22:17:03
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Ho questo problema: man mano che il freno anteriore si scalda, la leva va indurendosi sempre di più e la ruota inizia a frenare fino quasi a bloccarsi. A questo punto tocca fermarmi, la leva è durissima e il disco rovente...dopo alcuni minuti la leva riacquista il normale carico, la ruota ricomincia a girare. Ricominciando a muoversi, dopo un pò ricomincia a scaldarsi (anche senza frenare in maniera particolare) e nuovamente ricomincia la frenatura "automatica" con epilogo composto da ruota bloccata, leva durissima tutta estesa (eccetto il normale gioco leva/pistone pompa) e disco rovente...
Che succede??
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E' gia' successo ache a me, credo che basti fare uno spurgo al circuito frenante.
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Ma di che moto stiamo parlando?
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Una EVO 2011 (un trial, perciò). L'ho letto sull'altro sito...
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se si blocca il freno controlla che ci sia "gioco" con la leva a riposo e l'inizio della frenata
Ti consiglio anche di sostituire il liquido dei freni con del DOT 5.1
non è male anche mettere dei lamierini tra pistone della pompa freno e pastiglia per dissipare il calore
Purtoppo gli impianti delle moto da trial non sono dimensionati per fare motoalpinismo e la resistenza a sollecitazioni prolungate ne limita parecchio l'efficacia
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Per me hai poco gioco tra leva e pistoncino sulla pompa al manubrio. Per intenderci il pistoncino deve poter arretrare un po' senza trovare subito il bullone della leva che lo tiene puntato.
A me era successa una cosa simile con il freno dietro dopo aver cambiato l'olio, tutto perfetto e pedale regolato al millimetro...a freddo...poi dopo una discesa stessa tua situazione sulla ruota posteriore.
E' stato sufficiente regoalre il pedale lasciando più gioco...
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Il gioco è presente quindi e' da escludere che si tratti di surriscaldamento da frenata continua non voluta. L'impianto spurgato prima e l'olio sostituito da pochissimo. Inoltre l'impianto a freddo funziona perfettamente e quando ritorna freddo e' perfetto senza dover fare niente.
Il problema si è presentato in un torrente dove si andava in prima, certo il dito sul freno c'è sempre...
La cosa che non mi spiego e' la durezza della leva, come se l'olio si fosse dilatato e non riuscisse a tornare nella vaschetta...
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Mi è successo anche a me sul freno posteriore, ma la teoria è la stessa; a me si bloccava il pistone in ritorno e quindi il freno scaldava fino a bloccarsi, ma se hai detto che hai fatto lo spurgo avrai verificato il corretto movimento del pistone nella pinza? se si potresti aver messo troppo olio nella vaschetta e quando quest'ultimo si scalda dilatandosi va in pressione non riuscendo a sfogare nella vaschetta e quindi la leva diventa dura e la ruota resta sempre più frenata fino a bloccarsi. Il mio consiglio è lascia la vaschetta piena solo a metà e poi fai una verifica; anche perché se non è quello il problema o è il poco gioco alla leva (ma mi pare tu lo abbia già escluso) o è il pistone che non ritorna come ti ho già scritto all'inizio.
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Se la ruota si blocca è perché l'impianto frenante rimane chiuso o le pastiglie si incastrano o i cuscinetti si grippano misticamente perché diventano "troppo" caldi e perdono il gioco tramite la dilatazione...
Io dico che è la prima :OK:
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Se fosse un pistoncino della pinza bloccato non mi troverei la leva dura, se fosse il pistone della pompa bloccato in posizione tutta estesa non mi troverei la ruota frenata...l'unione dei due effetti mi fa pensare a un mancato rientro del liquido in vaschetta. Riguardo al livello del liquido, questa e' una cosa che mi sono sempre chiesto, la tacca presente nel coperchio dovrebbe permettere la fuoriuscita di liquido in eccesso, giusto? Se e' così chiaramente non dovrebbe potersi generare una pressione frenante...ripeto, trovo la leva con il suo giusto gioco rispetto al pistone ma durissima se tento di frenare (perché sta già frenando!).
Stasera apro la vaschetta e abbasso un po' il livello, ma mi pare difficile che possa essere la causa...
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Se l'impianto a freddo va bene, si scalda e va male e poi raffreddandosi torna a funzionare la cosa è dovuta ad un surriscaldamento ragionevolmente.
L'uica cosa è che l'olio nel circuito sia talmente raso da non poter sfogare appena si dilata, quindi o livello in vaschetta o leva che fa lavorare il pistoncino e lo tiene puntato appena aumenta di volume l'olio.
Io proverei a falo scaldare, portarlo in condizioni di restare frenato, e poi toglierei la leva freno o sviterei la vite che agisce sul cilindro così da vedere se lasciando spazio si ripiglia. Se si ripiglia regola diversamente la leva.
Nota, il gioco a freddo non è uguale al gioco a caldo...se regoli troppo preciso a freddo potrebbe essere che a caldo sia insufficiente
Non dovesse essere quello verificherei di non aver riempito troppo la vaschetta.
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Ci sarà troppo olio nella vaschetta. :OK:
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La "tacca" (e sono 2 ) non fa uscire l'olio (anche perchè l'olio è separato da una "membrana")ma compensa la pressione interna al serbatoio. Se cala non si forma il vuoto, se aumenta non va in pressione. Consiglio ,con una lima o la lama di un seghetto, di aumentare la superficie della "tacca". Spesso è otturata dalla "membrana".
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Farò questa prova, mi sembra molto rispondente :OK:
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Oggi ho fatto un piccolo giretto e un pò di frenate con l'intento di far emergere il difetto, e puntuale questo si è presentato: leva che man mano diventa sempre più "alta" e dura fino a che la ruota non comincia ad essere frenata. Il processo è talmente progressivo e regolare che mi viene difficile pensare possa trattarsi di un problema di scarsa lubrificazione dei pistoncini, di pastiglie che si incastrano o simili...a prescindere che non mi torna il fatto che la leva diventi sempre più dura e che il punto di intervento si vada sempre più allontanando dalla manopola. Durante queste fasi la leva conserva sempre il gioco nei confronti del pistone della pompa.
Ad ogni modo, arrivato al quasi bloccaggio spontaneo della ruota ho aperto il coperchio della vaschetta sperando di sentire sfiatare quella ipotetica sovrapressione che originerebbe la frenata: niente di tutto ciò, il livello era giusto e con il coperchio aperto la leva è rimasta dura e la ruota frenata. Dopo alcuni minuti di raffreddamento la ruota è tornata a girare libera...
Sono dell'idea che la pompa abbia un problema che impedisce il reflusso dell'olio nella vaschetta nel momento in cui scaldandosi e dilatandosi dovrebbe trovare sfogo (nella vaschetta) per non generare un'azione frenante. Tra l'altro il precedente proprietario ha in passato sostituito il pistone della pompa per risolvere questo problema, ma senza alcun esito positivo. :SAD:
Pareri? sm17
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uno dei 2 buchini che mettono in comunicazione la pompa con la vaschetta ostruito?
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Non so bene come sia strutturata la pompa, ci sono due passaggi olio? Hanno la stessa funzione? Oggi proverò a smontare la pinza e a spingere per far rientrare i pistoncini, in teoria non dovrebbe essere possibile...
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Ordini su internet; serie completa pistoncini e gommini pinza (euro 25 circa) serie completa pistoncino e gommini pompa (euro 25 circa)
pastigle Galfer rosse (altri 20 euro). Apri la pinza (completamente) lavi con gasolio e soffi in tutti i passaggi, lubrifichi pistoncini e gommini con olio
motore (poco!!!!), chiudi e monti con le pastiglie nuove. Smonti la pompa, togli la clip e sfili il pistocino, lavi il tutto, controlli che i DUE forellini
siano liberi, soffi il tutto e rimonti, Spurghi correttamente e provi, tempo di lavoro un'ora circa, in bocca al lupo!!!
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Ho controllato la pinza e tutti i pistoncini si muovono liberamente però se cerchi di farli rientrare tutti insieme non ci si riesce. Tra l'altro ho fatto una certa fatica a tirare via la pinza dal disco, il piccolo scalino dato dall'usura ostacolava l'estrazione. Con il coperchio della pompa aperto e premendo sui pistoncini non si nota nessun ritorno di fluido nella vaschetta. Il foro di passaggio non può essersi ostruito spontaneamente quindi o non è stato fatto correttamente o e' stato montato un pistone della pompa non compatibile...altra cosa, quest'ultimo si muove senza alcun impedimento...
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Ti direi che è presente troppo olio nell'impianto frenante...però se hai fatto tutte queste prove non ne sarei cosi certo
Ti consiglio di togliere il pompante pulire bene il tutto e soffiare con aria compressa i vari forellini sulla pompa...
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Questa mattina ho provato ad iniettare l'olio dalla pinza (con la vaschetta aperta) ma non c'è niente da fare, il flusso è impedito. Solo sganciando l'anello seeger e spostando leggermente il pistone verso l'esterno nella sede della pompa si riesce ad iniettare l'olio dalla pinza, evidentemente il forellino più a valle rimane chiuso con il pistone in posizione di riposo...
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Il freno posteriore della Gas Gas mi faceva lo stesso difetto da nuova.
Mi è stata cambiata la pompa in garanzia (senza che neanche lo avessi richiesto) e
non è più successo niente (ogni tanto mi bolle il liquido ed il pedale perde pressione, ma sono moto racing che noi usiamo impropriamente per fare motoalpinismo).
Ciao Aldo.
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Penso che la pompa sia difettosa, non è normale che con il pistone in posizione di riposo l'olio non possa tornare nella vaschetta. Ho modificato la rondella che ferma il pistone dandogli una certa svasatura in modo che il pistoncino stia un po' più all'esterno, teoricamente lasciando liberi i passaggi olio. Non ho verificato se l'olio così riesce effettivamente a refluire nella vaschetta, però da un primo test sembra funzionare, speriamo...
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Se si blocca......Sbloccalo! :93:
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Adesso funziona! Fatto test prolungato e l'impianto funziona perfettamente :OK:
Difficile da credersi ma il pistoncino della pompa in posizione di riposo ostruiva il foro del ritorno olio in vaschetta. Non so se comprare il pistone nuovo o il gommino nuovo sperando che quello presente fosse fallato nelle quote, oppure lasciare tutto così com'è con la rondella svasata a martellate, pensando che potrebbe invece essere la pompa fallata nelle quote di esecuzione del foro di ritorno... :SAD:
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in piemontese c'è un lungo diagramma a blocchi del meccanico che comincia:
a va bin? tuca nen (va bene? non toccare)
tlas tuca? tses 'n fol (hai toccato sei uno scemo...)
ecc.
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Perfettamente d'accordo!
Altro detto sempre valido e' "il meglio e' nemico del bene"...
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Se si e' bloccato.....sbloccalo!
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