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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: alex - 30 Giugno 2013, 10:32:28
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Oggi è giornata di test. A lungo andare, la posizione di guida della Culona mi procura alcune fitte alle famose vertebre, aiutate anche dalla muscolatura che per forza di cose non è più tonica.
provando una station wagon GS di un amico, recentemente, ho apprezzato la rilassatezza della posizione grazie ai riser generosi che montava.
Visto che i riser io li ho (quelli antivibrazione della PP) l'unica era ruotare in avanti il manubrio. Così di buon mattino ho spostato a +1 e sono uscito per un giro di prova.
In piedi si sta benissimo, meglio di prima. Da seduti la posizione è più rilassata e i gomiti chiudono meglio, però non riesco a caricare davanti, non la sento e devo fare molta più forza per spingerla giù.
Per di più, mi è completamente cambiata la posizione della mano sulla manopola del gas, per cui ho avuto più difficoltà a gestirlo. due scodate in sequenza ed ho deciso che andava rivisto tutto.
Ora ho portato tutto a mezza tacca avanti. Provo a vedere come va.
Qualcun altro ha avuto la necessità di modificare la posizione a 0 del manubrio, parlo del Renthal a sezione variabile "KTM bend", sulla ADV? Dopo 8-9 ore di marcia state bene, si?
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La posizione di guida e' una cosa soggettiva al massimo, sulla mia 950 Lc8 non avevo toccato niente, anche se guidarla in piedi sulle pedane ci riuscivo abbastanza poco per via della larghezza della moto in zona sella e, soprattutto, in zona serbatoi, piu' ruoti in avanti il manubrio e piu' quello si alza, di conseguenza dovreti guidarla meglio all'in piedi, ovviamente la cosa pregiudica la sensibilita' sull'avantreno nella guida da seduti! Fai delle prove e cercati il compromesso alla meno peggio!
La vecchia Gs da' la sensazione di essere molto "lunga" ed il manubrio molto all'indietro, ma su quella l'avantreno fa' tutto lui in completa autonomia, il pilota e' soltanto uno spettatore..... :57:
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Ho avuto le tue stesse sensazioni ed ho riportato tutto come prima.
Mi sono adattato alla moto come posizione per i lunghi viaggi perché,per essere piu' comodo,perdevo in
controllo generale.
La posizione di partenza e' un ottimo compromesso.
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Grazie Claudio. Ho appena finito di provare con sola mezza tacca in avanti. Diciamo che è quasi gestibile però non avverto benefici evidenti nella postura. Per cui dopo torna tutto a zero come prima. Penserò a migliorare la triangolazione con due centimetri di imbottitura nell'avvallamento della sella, poi semmai vedrò se è il caso di riprendere gli esperimenti col manubrio.
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Io consiglierei a chi non ha problemi di toccaggio di piedi a terra, la sella ad un piano unico della Adv in versione S o R, credo che con quella risolveresti il problema, ovviamente non e' adatta ad andare in due:
(http://www.raptorsandrockets.com/images/KTM/KTM990_Adventure_S.jpg)
oppure della Adv 950 prima serie:
(http://www.zweirad-grisse.de/images-neumotorraeder-ktm/ktm-lc8_950_adventure_2003_silber_schwarz.jpg)
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Non e' adatta per andare in due??
Quando eravamo meno rincoglioniti apprezzavamo moltissimo quel tipo di sella.
Ora si apprezza maggiormente la "prestazione" motociclistica. :73:
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No, l'ho subito considerata ma non mi risolve il problema, che è quello della posizione di ginocchia (troppo flesse) e schiena (un po' ingobbita), per cui quel di cui ho bisogno è proprio una sella praticamente senza la fossa tra serbatoio e posto passeggero.
(http://www.motoplanete.com/ktm/millesimes/990-adventure/2006_2.jpg)
Praticamente una sella da enduro ma larga. Con la quale carichierei anche meglio l'anteriore senza evirarmi sul serbatoio.
Sarà una bella sfida trovare le dimensioni e la densità ergonomicamente idonee, e bisognerà centrarle subito, altrimenti...son dolori. Ma sul serio! :tim:
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Quando eravamo meno rincoglioniti apprezzavamo moltissimo quel tipo di sella.
:OK: :OK: :OK:
sm400 :arar:
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Quella sella non va' bene per andare in due perche' il passeggero scivola in avanti ad ogni frenata, alla lunga diventa impossibile sostenere il peso del passeggero per il guidatore, io sono molto piu' estremista e dico che e' proprio la moto in "generale" che non e' adatta per andare in due! :sig:
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Appunto Valchi, appunto!! :tim:
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E fatti la GS! Tanto per il fuoristrada hai la rxv...
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La gs? io? sm470 sm409
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Il manubrio sulla ADV non l'avevo toccato, sono d'accordo sull'alzare la sella perchè le gambe sono troppo flesse, in effetti sul GS che ha la sella regolabile
su due altezze mettendola più alta è migliorata tantissimo la situazione gambe, nella versione bassa assomiglia parecchio alla posizione dell'ADV.
Mentre per il manubrio ho messo dei riser suggeritimi da Gianni e devo dire che sto molto più comodo con la schiena diritta.
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Bert, pare ridicolo eppure togliendo quel 2mm in più che avevo dato (mezza tacca avanti di regolazione) sono rinato. Vabbè avevo anche le gomme mosce ma è un dettaglio zzz
La mia sensazione in merito al 1200GS è che comunque l'anteriore non lo senti, per cui puoi teoricamente alzare e spostare senza problemi e cucirti la posizione addosso per davvero. Invece non avrei mai pensato a una sensibilità del genere da parte della 990. Manco una supersport... :SAD: O più probabilmente quello troppo sensibile sono io. sm470
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La adv va bene cosi'!
A meno di non essere alto due metri o 160 cm.
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io non ho trovato tutta questa sensibilità estrema sulla adv... sarò sicuramente grezzo, ma mi è sembrata una moto che non ha tanto bisogno di regolazioni fine per poter andare....
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l'aggraffatrice è pronta........ :72:
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l'aggraffatrice è pronta........ :72:
Anche lì va studiata bene... devo quasi azzerare lo scalino.
@diego: io invece sono grezzo sicuramente. Però prova a ruotare in avanti il manubrio e poi dimmi se non è un'altra moto. Anzi, te ne manca mezza in mano :57:
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l'aggraffatrice è pronta........ :72:
Anche lì va studiata bene... devo quasi azzerare lo scalino.
@diego: io invece sono grezzo sicuramente. Però prova a ruotare in avanti il manubrio e poi dimmi se non è un'altra moto. Anzi, te ne manca mezza in mano :57:
Ovvio... ma quello te lo devi sentire da solo... io per poter guidare il pegaso ( guidare è una parola grossa, con quel cancello) ho realizzato dei riders da 15 cm....
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Vedi, da grezzi riusciamo a concordare che il Pegaso è un cancello
A proposito di Aprilia... non è un cancello :pernacchia: a chi lo pensa.... ma oggi la Bastarda è andata. Ancora nel garage, ma la porteranno via a fine mese.
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Vedi, da grezzi riusciamo a concordare che il Pegaso è un cancello
A proposito di Aprilia... non è un cancello :pernacchia: a chi lo pensa.... ma oggi la Bastarda è andata. Ancora nel garage, ma la porteranno via a fine mese.
Dispiaciuto ? :SAD:
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Vedi, da grezzi riusciamo a concordare che il Pegaso è un cancello
A proposito di Aprilia... non è un cancello :pernacchia: a chi lo pensa.... ma oggi la Bastarda è andata. Ancora nel garage, ma la porteranno via a fine mese.
Dispiaciuto ? :SAD:
sicuro che gli girano le pillole...
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Quindi ne restera' soltanto uno? :sig:
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Beh , quando ho venduto il Suzuki per tagliare le spese le scatole mi sono girate un bel pò , spero che non sia il suo caso ! :OK:
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No invece sono affranto perchè è una gran moto e una personalità unica, anche se non è per me. Quello che ci prendi non copre assolutamente quel che si portano via.
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Che ti prendi in sostituzione?
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Niente. :SAD:
Cerco una Elefant Lucky Strike 903 ma non ho fretta e non è una priorità.
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Niente. :SAD:
Cerco una Elefant Lucky Strike 903 ma non ho fretta e non è una priorità.
ti senti anche tu "storico"? :93:
comunque a parte gli scherzi se vuoi passare di qua con la moto, anche durante la settimana, studiamo le modifiche e il materiale per la sella......
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Ok, proviamo :OK:
Non so quando, sto varando un progetto che finalmente ha pensato di sbocciare.
Un'altra alternativa sarebbe una mono per sostituire la 990 nel piccolo cabotaggio. Magari mi fai provare il KLE sm442 che potrebbe essere un papabile?
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Ok, proviamo :OK:
Non so quando, sto varando un progetto che finalmente ha pensato di sbocciare.
Un'altra alternativa sarebbe una mono per sostituire la 990 nel piccolo cabotaggio. Magari mi fai provare il KLE sm442 che potrebbe essere un papabile?
eh?????
porcaccia! me l'hai già venduta??
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Ok, proviamo :OK:
Non so quando, sto varando un progetto che finalmente ha pensato di sbocciare.
Un'altra alternativa sarebbe una mono per sostituire la 990 nel piccolo cabotaggio. Magari mi fai provare il KLE sm442 che potrebbe essere un papabile?
Alex, non ho capito quale siano i tuoi guai, ma per il piccolo cabotaggio "e oltre" un bel Transalp 600 e hai trovato la pace. Non ha la personalità dellla 990, non ha la leggereza di alcni maono (ne la pesantezza di altri mono) ma un bel Transalp 600 anni 80 a coto ridicolo o (meglio) un Transalp 600 del 1996 a costo veramente basso e hai quello che ti serve.
Ciao!
B!bo
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Ok, proviamo :OK:
Non so quando, sto varando un progetto che finalmente ha pensato di sbocciare.
Un'altra alternativa sarebbe una mono per sostituire la 990 nel piccolo cabotaggio. Magari mi fai provare il KLE sm442 che potrebbe essere un papabile?
tu vieni, vediamo per la sella e provi il KLE.....
tutto dipende cosa intendi per piccolo cabotaggio, se cerchi un 990 meno prestante ma più "da battaglia" il KLE può essere una soluzione molto economica....
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avuto il KLE e ci ho fatto veramente di tutto e di più .....
moto nn capita (ovvio, è solo 500 cc, nn fa ''macho'' come un 650-750-800-1000-1200-1400 ecc. ecc. ..... )
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tu vieni, vediamo per la sella e provi il KLE.....
tutto dipende cosa intendi per piccolo cabotaggio, se cerchi un 990 meno prestante ma più "da battaglia" il KLE può essere una soluzione molto economica....
ecco, centro perfetto. Il long range si continua a fare col 990.
@kermit: riconosco che "sostituire" suona allarmante. :93: Diciamo che per certe cose voglio darle il cambio e la possibilità di riposare in garage evitandole giri nei quali sarebbe sproporzionata.
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tu vieni, vediamo per la sella e provi il KLE.....
tutto dipende cosa intendi per piccolo cabotaggio, se cerchi un 990 meno prestante ma più "da battaglia" il KLE può essere una soluzione molto economica....
ecco, centro perfetto. Il long range si continua a fare col 990.
@kermit: riconosco che "sostituire" suona allarmante. :93: Diciamo che per certe cose voglio darle il cambio e la possibilità di riposare in garage evitandole giri nei quali sarebbe sproporzionata.
:OK: