La Bmw Gs 1.200 e' la maxi moto piu' venduta al mondo, penso che nel resto del mondo non sia uno status symbol, ma bensi' una moto per viaggiare comodamente, c'e' anche da dire che, negli U.s.a. costa un buon 30% in meno che non in Italia, anche la Ducati Multistrada 1200 e' in testa alle vendite della Maxi enduro stradali, Honda e' stata tirata per i capelli per rifarla, ma anche la nuova At ha riscosso notevolissimi successi di vendita, lo stesso vale per la Yamaha T-racer, e' evidente, che queste moto corrispondono alle esigenze del "vecchietto" di mezz'eta' che e' rimasto l'unico o quasi fruitore della moto stradale, per fare un esempio, ieri in Langa, sulla classica che porta al mare passando da Cortemilia c'erano soltanto grupponi composti da Giesse e di Triumph Tiger, oltrettutto gommate con pneumatici che non soffrono le temeperature rigide di questo periodo. Le case motociclistiche hanno capito che devono "spingere" sul segmento scelto da chi ha ancora le capacita' di spesa, e quello non e' certo il giovane...
E' chiaro che, chi ha una certa esperienza della guida in fuoristrada, quello lo si puo' fare anche con un pachiderma da oltre 200 chili, quelle moto permettono anche di fare una sterrata di montagna, il divertimento consiste proprio nel farle "galleggiare" sullo sterrato, diciamo che non ci si annoia....