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Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: beppext - 08 Marzo 2015, 22:03:59

Titolo: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: beppext - 08 Marzo 2015, 22:03:59
Quel qualcuno sarei io...o meglio io lo saprei cosa volere, ma dato che tutto non si può avere (parlo per me) mi trovo sovente a cercare di decidere quale moto poter sacrificare in nome della 'scimmia' di turno....  :93:

Stavolta succede che mi sia imbattuto per caso ( sm441) in un annuncio di una moto che anche se non ha molti estimatori (soprattutto su questo forum), a me è sempre piaciuta e a cui non ho mai smesso di pensare....un po' come la brunetta di 5a B quando tu sei ancora un pischello di 2a ... sm444

La brunetta/verdona in questione è l'Ossa Explorer....e questa nello specifico è una fine 2014 con una manciata di Km (mi sembra neanche 400) e a due passi da casa mia. Insomma non potevo non approfondire la questione e saperne un po' di più.

Premessa: la wr250 che ho preso soltanto qualche mese fa non è stato un errore, l'ho presa perché volevo una quarto di litro leggera e maneggevole che mi permettesse di raggiungere in moto i posti dove fare giri ed escursioni fuoristrada adatti alle mie capacità ed esigenze e, pur avendola usata ancora poco, secondo me è una tra le migliori dual di piccola cilindrata oggi in commercio (anzi non più.. sm470).
Però, ripeto, le scimmie son brutta cosa e quindi (anche solo per curiosità) ho scritto per avere più informazioni sulla Explorer offrendo in eventuale permuta la wr. La risposta è stata a mio parere interessante.....e ve la riporto qui di seguito.
Secondo me potrebbe rivelarsi utile anche ad altri interessati in questo mezzo:

Buonasera Giuseppe , grazie per l’interesse , con franchezza le dico che non sono interessato alla sua Yamaha perché ho 58 anni ed è una moto un po’ più impegnativa rispetto al KTM Freeride che vorrei provare . Mentre riguardo all’avviamento della OSSA devono essere fatte alcune doverose precisazioni : il motore di questa moto è identico al modello trial ( quindi tutto è stato progettato per la leggerezza , anche i cinematismi dell’avviamento che non hanno una cascata d’ingranaggi bensì sono mossi da un settore dentato !) , è l’unica moto due tempi con iniezione elettronica batteryless cioè senza batteria ; ha un sistema facilitatore dell’avviamento che deve essere gestito con una procedura specifica; per funzionare l’iniezione deve mettere in pressione la pompa del carburante , sincronizzarsi sul punto di ignizione e poi sul punto di accensione ; un circuito elettronico dotato di una pila ricaricabile da 1,2 volt provvede alla sincronizzazione .
Quindi , la leva è dura accidentata se si pensa di manovrala come si faceva con un cinquantino 2T  e bisogna letteralmente montarci sopra !!
Procedura : si gira la chiave di accensione , si da una pedalata , si preme il pulsante di spegnimento che attiva (a motore spento ) il circuito di sincronizzazione , poi altre 2/3 pedalate decise ed il motore parte sempre a freddo e dopo mesi di fermo ; quando è caldo stessa procedura , ma con una!!! sola pedalata .
Le prime volte è devastante , quando si è capito come funziona è gratificante...perché con l’iniezione il 2T da 0 a 3.000 metri ha sempre una carburazione perfetta.
E credo di poter dire che la OSSA Explorer 280 sia la migliore motoalpinismo mai prodotta. Badi bene , ci va anche in due , va benino anche su strada , consuma poco ed ha una buona autonomia ( 7,5 lt di miscela ) , ma è una moto da salita , si scordi di andare in discesa come con la WR 250 e lasci perdere quest’ultima se vuole invece montare sui muri . Ho fatto percorsi dove con il KTM 300 , qualche anno fa , dovevo rinunciare.
La OSSA non è fatta per andare forte ! è bassa e leggerissima , ha la forcella con poca avancorsa per superare gli scalini , e gli ammortizzatori tarati morbidi per copiare gli ostacoli , vanno subito a pacco appena si aumenta il ritmo , i freni sono piccolini per pesare poco e sono progettati per le pinzate a bassissime velocità per i funambolismi da trial , in discesa perdono rapidamente mordente ( ci ho messo le pastiglie Brembo organiche che hanno migliorato la situazione , queste almeno reggono lo stress ) . La ossa va bene in discese da trial , ripidissime , brevi e percorse a basse velocità.
Ora a lei la scelta...
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: alex - 08 Marzo 2015, 22:09:39
E ci pensi pure?
Dai una banana avvelenata alla scimmia.  :V:

E comunque 400 Km son 150 ore più o meno, quindi sarà ora di cambiar qualcosa...
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: Valchisun - 08 Marzo 2015, 22:12:41
Si puo' montare anche sul trial quella specie di  batteria a tampone che mantiene in carica l'iniezione e il circuito dell'accensione, per cui l'avviamento viene facilitato. Fossi in te, prima di decidere, la proverei! :333:
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: beppext - 08 Marzo 2015, 22:19:31
 :hehe:

mettetevi d'accordo insomma  :96:

no, a parte le battute.....alex lo so come la pensi sull'Explorer....

ma pensaci: potrebbe essere l'anello mancante che ti fa avvicinare al mondo del trial....non ti alletta la cosa?  :arar:

Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: beppext - 08 Marzo 2015, 22:21:50
@ Valchi: ma che sono le pastiglie Brembo "organiche" ....le fanno col compost?  sm444
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: alex - 08 Marzo 2015, 22:28:22
:hehe:

mettetevi d'accordo insomma  :96:

no, a parte le battute.....alex lo so come la pensi sull'Explorer....

ma pensaci: potrebbe essere l'anello mancante che ti fa avvicinare al mondo del trial....non ti alletta la cosa?  :arar:

E' talmente striminzita che me la metto sotto il braccio come il gazzettino. E poi lo dice anche il tizio, va solo in salita. Va a pacco su una cacca di capriolo. Non frena una cippa. L'ultima volta che ho provato una pantegana simile era il Giulietta America di un amico, la posizione era identica a quando mi lavo i maroni sul bidè, con le gambe larghe come una bagascia sul lettino del ginecologo. Che me ne faccio di una cosa simile?  sm444
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: alex - 08 Marzo 2015, 22:30:23
@ Valchi: ma che sono le pastiglie Brembo "organiche" ....le fanno col compost?  sm444

Sterco di cammello, suppongo. 50% paglia e 50% sabbia.  sm453
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: beppext - 08 Marzo 2015, 22:32:22
@ Valchi: ma che sono le pastiglie Brembo "organiche" ....le fanno col compost?  sm444

Sterco di cammello, suppongo. 50% paglia e 50% sabbia.  sm453

hopeless....

 :omo:

carina la Giulietta America....è questa qui?

(http://s25.postimg.org/ygajhude7/DSCI0144.jpg)
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: alex - 08 Marzo 2015, 22:47:31
Proprio quella. Era verde, però. Verde. Vedi i casi della vita, a volte...  sm444

(http://www.classicandracebike.co.uk/autoclass/stock-images/3ai5ihqv0n/pptdjuspgp/7qbxnj4sno.jpg)
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: vin-lap - 08 Marzo 2015, 22:53:08
E ci pensi pure?
Dai una banana avvelenata alla scimmia.  :V:

E comunque 400 Km son 150 ore più o meno, quindi sarà ora di cambiar qualcosa...
Ma non sei un po' pessimista?
d'accordo che va adagio,
ma meno di 3 Km/h di media mi sembra pochino..... :333:
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: alex - 08 Marzo 2015, 22:59:38
 smban  manco più le divisioni so fare...  sm470
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: beppext - 08 Marzo 2015, 23:05:03
Ma non sei un po' pessimista?
d'accordo che va adagio,
ma meno di 3 Km/h di media mi sembra pochino..... :333:

oppure potrebbe aver fatto ogni volta uscite di un ora a 50Km/h più un paio d'ore di esercizi in 'surplace' dove fai solo 2 metri per montare su un muretto..... sm442
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: ario - 09 Marzo 2015, 00:15:37
.. Beppe.. è ormai acclarato...  :72:
..SEI UN MITO.!!!!   adoremus adoremus adoremus

Passare dalla KTM 950/990 ADV  sm13 alla Ossa Explorer...   sm17 sm17 sm17
è come dichiararsi vegano..davanti ad una fiorentina al sangue...  sm419 sm413
 sm400
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: Michel - 09 Marzo 2015, 07:16:59
L' explorer è una di quelle moto che mi dico sempre"L'anno prossimo,quando sarà più collaudata e affidabile me la prendo!"
Ma anche quest' anno, un po' per soldi, un po' perché non riesco ancora a fidarmi... si va all' anno prossimo  sm470
E si ottimizza ancora una volta l'inossidabile alp 250... Eppure L'Explorer l' ho provata ed è un altro pianeta per posizione di guida e leggerezza! Sul motore invece l'alp, nonostante l'età ha ancora molto da insegnare...  :matt:
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: beppext - 09 Marzo 2015, 09:32:21
.. Beppe.. è ormai acclarato...  :72:
..SEI UN MITO.!!!!   adoremus adoremus adoremus

Passare dalla KTM 950/990 ADV  sm13 alla Ossa Explorer...   sm17 sm17 sm17
è come dichiararsi vegano..davanti ad una fiorentina al sangue...  sm419 sm413
 sm400

Ehm...no forse non ci siamo capiti: l'Explorer è qualcosa che vorrei come moto "in più" ...la Adv sostituirá la mia moto principale ed è solo questione di tempo..... :72: :baci:
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: matty-78 - 09 Marzo 2015, 10:24:27
non è una enduro e non è un trial...è una via di mezzo...a me le vie di mezzo non piacciono...
tieniti il wrf per i giri più lunghi e comprati un trialino usato per fare dei giri tecnici e lenti.
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: kappa - 10 Marzo 2015, 16:28:40
Io penso che la Ossa è un mezzo con poco spazio di utilizzo nelle nostre zone, oltretutto è una moto che non parte, perché il fatto che parta solo con certi accorgimenti e solo facendo forza con tutto il peso sulla leva, in determinate situazioni equivale a non partire.
Sinceramente Giuseppe, non mi scervellerei sulla scelta di un tipo di moto più o meno "facile" ma
proverei ad affinare lo stile di guida in base al mezzo posseduto, cercando di utilizzarla di più, in diverse situazioni e con diversi gradi di difficoltà. La tua WR mi sembra più che adatta, almeno per il livello dei percorsi che penso frequenti tu, ed una volta imparato ad utilizzare questa puoi sempre rivolgerti verso altri modelli se vedi che i tuoi percorsi diventano molto più impegnativi.
Ma utilizzare un trial targato, perché questo di fatto è la Ossa, non credo che permetta di imparare molto se non si ha già confidenza con un certo tipo di guida estrema.

PS
Sai comunque che la Yamaha (prezzo a parte) potrebbe essere apprezzata dalle mie parti.
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: Titto - 10 Marzo 2015, 16:57:15
La tua WR mi sembra più che adatta, almeno per il livello dei percorsi che penso frequenti tu, ed una volta imparato ad utilizzare questa puoi sempre rivolgerti verso altri modelli se vedi che i tuoi percorsi diventano molto più impegnativi.
Io continuo a ripeterlo, anche se constato di essere fuori dal coro: la WRR (che possiedo anch'io) è un "canciello©", che sembra molto più pesante di altre moto di analoga stazza, col motore dalla coppia troppo piatta, con un fastidioso on-off e che fa ciuff sul più bello, alta quanto e più di una racing, adatta solo a percorsi scorrevoli. Ovviamente è il mio parere di pippa©. Se la perplessità di Beppe è questa, allora ha la necessità di trovare una moto più facile per affrontare serenamente percorsi più infidi, che si tratti di un'altra dual o di un altro genere di moto, senza necessariamente cercare una trial con la sella come l'Ossa. Ma forse ho capito male... :SAD:
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: alex - 10 Marzo 2015, 17:29:15
Mi sa che hai capito bene. La explorer frega perchè in foto è anchebellina, promette miracoli.
Poi la vedi dal vivo  :V:
E speri che almeno i miracoli li faccia. Sempre che uno possa permettersi di spendere dei soldi su una moto che va solo sui greppi e che caso mai volessi rivenderla potrai fartene un portachiavi.
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: Titto - 10 Marzo 2015, 19:33:24
Sempre che uno possa permettersi di spendere dei soldi su una moto che va solo sui greppi e che caso mai volessi rivenderla potrai fartene un portachiavi.
Beh, io sono il mago del portachiavi... Se lasciato libero di scegliere, compro le moto che non ha nessuno e che nessuno poi vorrà (per esempio: la Fazer 600 invece della Hornet che avevano tutti). Ma anche la T-Ride 290 ha un suo perché nella collezione: a Roma ce l'ho solo io, penso che rimarrà uniproprietario fino alla riconsegna della targa (tra l'altro nuova, dato che non la si può attaccare). Provando a vendere la Freeride, la KTM l'ha messa in offerta a prezzi da mercatino cinese. Alla Transalp 600 ci ha pensato il sindaco Marino, vietando alle euro 0 di entrare in città e castrandomi di colpo di tre milioni di possibili acquirenti. E così via...
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: beppext - 10 Marzo 2015, 20:10:52
Dunque, avete ragione un po' tutti ma non del tutto.... :93:
Nel senso, come diceva alex l'Explorer mi ha sempre attirato sia per l'estetica, per la cura dei dettagli e la singolarità del progetto e perché, sì come dice Titto, a vederla mi infonde sicurezza di poterla portare in posti dove con una enduro sinceramente non ho il coraggio di andare.
Poi, come saggiamente dice Dani, se poi in realtà ci finisco per andare su sterrate tranquille dove ci vado già con la wr.... :V:...allora l'Explorer non è la moto adatta.
Non sono tanto d'accordo con Titto sul fatto che la wr sian un canciello.....in fuoristrada se uno le tira un po' il collo la moto tiene botta. Al solito tutto dipende dal pilota. Ovviamente non è una specialistica.
Insomma l'ideale sarebbe non privarsi della mia wr ma aggiungerla ma allora a quel punto uno si orienta su una trial usata invece dell'Explorer.

Alla fine la verità sta qui..... :OK:
Citazione
ed una volta imparato ad utilizzare questa puoi sempre rivolgerti verso altri modelli se vedi che i tuoi percorsi diventano molto più impegnativi.

Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: vin-lap - 10 Marzo 2015, 21:11:03
.................................................
Non sono tanto d'accordo con Titto sul fatto che la wr sian un canciello.....in fuoristrada se uno le tira un po' il collo la moto tiene botta. Al solito tutto dipende dal pilota. Ovviamente non è una specialistica.
Insomma l'ideale sarebbe non privarsi della mia wr ma aggiungerla ma allora a quel punto uno si orienta su una trial usata invece dell'Explorer.
......................
La WRr a me non sembra affatto male (anche se mi sono trovato meglio con la KLX...)

io ho aggiunto una Climber del '89, funziona bene, ma ci faccio ca. 100 Km/anno perché, avendo parecchi tratti in piano, la trovo estremamente scomoda nella guida in piedi e mi fa male la cervicale.....

A proposito:
dove trovo un manubrio a piega "parecchio" alta? (ho già montato 40 mm di rialzi...)
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: Valchisun - 10 Marzo 2015, 21:19:47
Pero' L'Ossa Explorer e' bella:

(http://i38.photobucket.com/albums/e145/brutus_tang/183760_10151010930663733_1384867808_n.jpg)

ed ha la stesssa collocazione di utilizzo della sua prozia:

(http://www.vintagedirtbikeparts.net/Ossa%20350%20explorer.jpg)
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: vin-lap - 10 Marzo 2015, 21:24:46
Pero' L'Ossa Explorer e' bella:
..........
ed ha la stesssa collocazione di utilizzo della sua prozia:
............
indubbiamente l'Explorer è bella, ma la prozia (che direi meglio bisnonna...) mi sembra ancora più robusta e affidabile....
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: Lamberto - 10 Marzo 2015, 21:40:34
L'Explorer la scarterei, troppi problemi e sospensioni pessime.
O Free Ride o T-Ride dipende dai percorsi, la prima se 4T è una moto poliedrica, la seconda divertente quando il percorso si fa impegnativo.
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: Fulvio 55 - 10 Marzo 2015, 21:44:19
Pero' L'Ossa Explorer e' bella:
..........
ed ha la stesssa collocazione di utilizzo della sua prozia:
............
indubbiamente l'Explorer è bella, ma la prozia (che direi meglio bisnonna...) mi sembra ancora più robusta e affidabile....

senza ombra di dubbio! adoremus
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: alex - 10 Marzo 2015, 23:19:19
Aggiungi che con la prozia ci andavi anche in giro nel quotidiano, aveva rapporti umanamente accettabili alla primaria, era più comoda più alta e più grande. Era una moto, nonuna trial camuffata.
E cambiavi con la punta del piede  :tim:
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: Michel - 11 Marzo 2015, 07:06:50
L'Explorer la scarterei, troppi problemi e sospensioni pessime.

Può sempre prenderla in versione R...  :SAD:

Aggiungi che con la prozia ci andavi anche in giro nel quotidiano, aveva rapporti umanamente accettabili alla primaria, era più comoda più alta e più grande. Era una moto, nonuna trial camuffata.
E cambiavi con la punta del piede  :tim:

Ho qualche dubbio... mio padre ha avuto la 350 dal 1978 fino a qualche anno fa.
I rapporti umanamente accettabili non li ho visti: la vecchietta aveva 5 marce... il mio fantic 50 in sesta imballatissima, sul piano ovviamente, andava leggermente più veloce!
E anche sul fatto che sia stata più alta e più grande ho qualche dubbio. 20 e passa chili in più probabilmente, serbatoio e motore larghissimo tra le gambe, sella un po' più imbottita... ma se non eri un nano sull'explorer cambiavi di tacco. Poi magari Alex è cresciuto di colpo negli ultimi 30 anni  sm443 S
Si scherza, neh...

La vecchia forse aveva più fascino, ma sicuramente anche più ferraccio tra i suoi componenti...
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: gianga - 11 Marzo 2015, 08:04:31
Tieniti la WR e prenditi una REV 250 usata in buone condizioni (con max 2000 euro te la cavi). Subito dopo prendi il kit long range, nella REV si monta bene, non come nella EVO  sm415 ) e provi così il trial con una moto in grado anche di fare strada e di mangiarsi i percorsi impossibili!
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: Lamberto - 11 Marzo 2015, 09:10:50
Può sempre prenderla in versione R...  :SAD:

Certo, tanto di reni ne abbiamo due anche se rinunciamo a uno..... :V:
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: Michel - 11 Marzo 2015, 13:21:02
Anche con la crisi c'è gente che il grano ce l'ha ancora!  :96: E poi Beppe non aveva detto che vuole spendere poco...  :hehe:
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: Enzo - 11 Marzo 2015, 13:38:53
Prenditi un Cota 4 rt ,ci monti il kit con la sella e non ci pensi più.
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: Daviz - 11 Marzo 2015, 13:48:57
(http://thumbnails112.imagebam.com/39643/eb42d0396427376.jpg)
 (http://www.imagebam.com/image/eb42d0396427376) (http://thumbnails110.imagebam.com/39643/1eafdc396427384.jpg) (http://www.imagebam.com/image/1eafdc396427384)

 :sig:
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: Joker - 11 Marzo 2015, 13:59:28
Ecco dove si e' ispirata la Ducati per la sua nuova Scrambler, colori a parte e' identica.... :omo: :omo:
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: Michel - 11 Marzo 2015, 14:45:08
Prenditi un Cota 4 rt ,ci monti il kit con la sella e non ci pensi più.

La Montesa di 007! Quotata e approvata!  :OK:
Titolo: Re: Quando uno non sa quello che vuole.
Inserito da: matty-78 - 11 Marzo 2015, 14:52:53
Tieniti la WR e prenditi una REV 250 usata in buone condizioni (con max 2000 euro te la cavi). Subito dopo prendi il kit long range, nella REV si monta bene, non come nella EVO  sm415 ) e provi così il trial con una moto in grado anche di fare strada e di mangiarsi i percorsi impossibili!

Quoto!!!!!!!!!