Diciamo che questi "taroccatori" di moto fanno muovere l'economia, ben vengano anche loro.....
! Se vedevate come avevo "conciato" la mia ex Gas Gas Ec 300 da enduro....(piu' che una moto, sembrava un catalogo di pezzi di ricambio after market, meno male che la Gas Gas non ha un elenco di "frocerie" simile al catalogo della Ktm....)!
Dalle mie parti, almeno gli enduristi che conosco io, hanno preso il "vizio" di passare i pomeriggi su pochi km. di percorsi, per fare qualche centinaio di metri di sentieri "tosti", specie in presenza di fango, sono capaci di impiegarci anche due ore, con il trial nemmeno li guardi quei passaggi, puoi anche farli sfogliando una rivista
....!Comunque adesso il "divertimento" e' andare a tribolare sui passaggi tecnici, di conseguenza quasi tutti si sono dotati di 250 e 300 a due tempi, qualcuno ha il 250 quattro tempi, Sherco o Ktm, altri, piu' dotati di gambe e di fisico si ostinano a girare con i 450 o i 525, ovviamente la moto che piu' facilita la "vita" e' il due tempi, a parte il peso minore, gli attuali due tempi da enduro hanno un'erogazione ai bassi regimi molto piu' vicina ad un trial che ad un enduro vecchia maniera, diciamo che se uno non e "masochista" si prende un due tempi!
Tenete anche conto che il due tempi, per potere andare bene, dev'essere il piu' silenziato possibile, la lana di vetro nel silenziatore dev'essere sempre a posto se no perde di tiro ai bassi, il quattro tempi, lo "stappano" di marmitta quasi tutti, e il quattro tempi lo si sente a km. di distanza, il due tempi no!
Poi molti se la "tirano" di forcelle Solva e di Ohlins Ttx che neanche al Mondiale, ma quelli in genere sui sentieri "tosti" manco li vedi.....