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Post - gianga

2266
...a ben pensarci non è che vada poi così bene... :SAD:

2267
Tutti contenti: Crutchlow perchè arriva e Hayden perchè se ne va... :singing:

2268
Ok, se riuscissimo ad avere un dato dal quale si evince che l'enduro racing ha perso una percentuale di vendite significativamente inferiore a quella del trial es. -24,9% trial, -10% enduro (dato inventato), allora potremmo parlare di crisi del settore trial e di ipotesi su come venirne fuori (nuove moto, nuovi regolamenti etc.).
Se invece i dati sono comparabili, allora la crisi spiega tutto e il trial va bene così! :tim:

2269
Si però mentre la Beta, oltre a reggere quasi da sola il mercato trial, vende praticamente solo EVO 300 2t, la KTM oltre alla 300 vende anche molte 125 e 250, e poi passando alle 4t...e poi le sorelle Husaberg...

Senti puoi dirmi di quanto è calato il settore delle enduro racing?  :grazie:

2270
Cosa vuoi dire con questo, che le case, alle quali non importa nulla del mercato trial  sm443 , produrrebbero moto solo per far contenti i 4 appassionati rimasti??

Stai pur certo che se la vendita delle moto da trial non cambia segno, ben presto chi ci butta dentro i soldi troverà qualcosa di meglio per i propri risparmi...

Mi chiedevo se i dati di vendita dell'enduro racing siano ugualmente disastrosi...  :SAD:
 

2271
Le moto da trial rappresentano per il venduto dei motoveicoli in Italia una nicchia, esattamente un 1,7% delle vendite complessive dei motocicli, pur mantenendo un ruolo di valore, quest'anno si e' verificata una flessione anche del mercato delle trial con un  -24,9% sul 2012, sono mancate 200 unita' rispetto allo scorso anno, da 776 alle attuali 583 del primo semestre, leader del settore e' la Betamotor che ha il 47,5% del mercato, che precede Gas Gas, 20,9% e Ossa (12%), Sherco (5,5%),Scorpa (5,0%), Jotagas (4,8%) e Honda (4,3%), di queste, solo Ossa ha fatto di meglio rispetto al 2012!
Classifica assoluta dominata dalla Beta Evo 300 2T con 205 unita', davanti alla Gas Gas Txt Pro Raga con 93 unita' ed alla Ossa TR. 280 I. con 70 unita'!

Ma i dati di JTG, Scorpa e Montesa da dove saltano fuori?  sm17

Comunque i dati generali riportati da Motociclismo parlano di una ripresa, o della fine di un calo. Considera che per il settore fuoristrada bisogna aspettare il lancio e la commercializzazione dei modelli 2014 per avere il bilancio complessivo annuale, mentre per le stradali passata l'estate... :SAD:

2272
Non vedo i dati di trial ed enduro fuoristrada... :SAD:

2273
Non sapevo che le scelte del mercato delle moto da trial le decidessi tu!

Mah, se le vendite di un qualunque bene diminuiscono di anno in anno, forse il mercato vuole dell'altro...o mi sfugge qualcosa?? sm17 sm17

Puoi linkare la fonte dei dati che hai riportato? L'enduro e gli altri settori che numeri riportano?

2274
Mi limito ad ipotizzare che l'evoluzione stessa del trial l'abbia portato in un binario morto. Parlo sempre basandomi sui dati di vendita e su quei 4 punti che ho elencato.

Non si tratta di mettere pietroni per zavorrare o di utilizzare moto obsolete...quelle ci sono già, basta andare nel mercato dell'usato!

Diciamo che le moto attuali non sono più in grado di rispondere alle esigenze del mercato, almeno in questo sono sicuramente obsolete!! Cosa di non poco conto dato che a mio parere è in gioco l'esistenza in vita di un intero filone motociclistico.

La parola agli ingegneri, facciano moto più performanti e in grado di piacere a più gente... :OK:

2275
Volevo chiedervi come spiegate il forte calo delle vendite di moto da trial rispetto alle moto da enduro.

Tenete presente che:

1) la pratica del trial è osteggiata dalle leggi "ecologiste" nè più nè meno di quella dell'enduro
2) la crisi economica colpisce i praticanti del trial come quelli dell'enduro...anzi a dirla tutta il trial dovrebbe essere colpito meno dato che ha costi generali più contenuti
3) l'accesso all'attività agonistica è probabilmente più "soft" per il trial vista la grande quantità di categorie presenti e per i citati costi più bassi
4) il mercato dell'usato o del nuovo "low cost" non è certamente un elemento critico per il trial

Se è vero quello che ho scritto, credo che l'unica deduzione logica possibile sia che le moto da trial "non piacciono più"...

Riguardo le "explorer & c.", innanzitutto chiariamo che la Ossa è l'unica proposta del mercato con quello che comporta, poi è chiaro che l'assenza di un risvolto agonistico per queste moto rappresenta un evidente ostacolo alla loro diffusione. I praticanti vogliono sognare, mettete Tony Bou e gli altri a fare gare con una moto con sella e serbatoio e quello diventerà il nuovo e agognato standard!
Anche perchè come dimostrato dal sig. Cattaneo con moto fatte così il trial lo si può fare ugualmente...e il motoalpinismo ancora di più!

2276
Ragazzi c'è solo da augurarsi che le case siano sempre in condizione di produrre moto leggere ed estreme come volete voi e come le vogliono gli altri 3 o 4 gatti che le comprano (tra questi ci sono anch'io...). Guardate il colosso Honda cosa è riuscito a tirare fuori per rinnovare la propria trial, qualche moto in meno venduta e la 4rt sarebbe passata all'album dei ricordi  :tris:

Occorre fare in modo che più gente si decida ad acquistare una moto da trial e questo risultato lo si può ottenere solo rendendole più appetibili ad un pubblico più vasto, il che molto banalmente può significare mettergli un minimo di sella, un paio di litri in più di autonomia e renderle un pò più in regola con il codice della strada.

Moto come la Beta Alp, la KTM Freeride o la Scorpa T-Ride non rappresentano certo la possibile evoluzione, non sono moto da trial!

2277
Ricordo di una gara vinta da qualcuno su una Ossa Explorer...c'è qualcuno che si ricorda meglio? Se non sbaglio era anche una gara discretamente titolata...

2278
Motore / Re: ancora t-ride 280
« il: 10 Agosto 2013, 23:28:58 »
La variazione avviene solo da regimi alti a quello basso.
Il cavo è ok e pure la saracinesca.
Oggi provo a togliere il serbatoio lasciando completamente libero il cavo che non tocchi con niente.

Secondo me il problema è proprio la saracinesca che non torna! Io cambierei il cavo completamente se non l'hai già fatto, e poi se continua metterei una molla più dura che spinga con più decisione.
La saracinesca è in un pezzo unico o è composta da più elementi? Tempo fa con un XR Honda ho incontrato un problema analogo al tuo e il difetto stava nel meccanismo di sollevamento della saracinesca che aveva acquisito gioco; in pratica la depressione che si genera nel venturi faceva si che la saracinesca si incollasse alle sedi di scorrimento non scendendo del tutto a causa del gioco...

2279
Sono belle quelle moto!
Il loro unico difetto è di essere paragonate alla versione Racing e quindi di perdere il confronto sul campo della performance pura teorica! La gente vuole il massimo anche se non se ne fa niente...
Mi chiedo come sarebbero le gare se ci fossero solo Long Ride ed Explorer :tim:

2280
Purtroppo ogni scelta ha un prezzo da pagare, se per continuare a vedere in commercio delle moto da trial sarà necessario adattarla ad un pubblico più ampio, ben venga un cambiamento.
La conseguente perdita di qualche punto percentuale in termini di performance massima sarà compensata da un guadagno in termini di godibilità generale nell'uso motoalpinistico, che è poi il principale utilizzo delle moto da trial!
 
Ti ricordo che stiamo commentando dei dati di mercato che vedono le moto da trial in caduta libera...