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Post - gianga

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Motore / Re: Olio Mobil 1 5w50
« il: 18 Gennaio 2020, 08:07:21 »
Fino ad ora, 100 km circa fatti, solo riscontri positivi. Il Mobil 1 sembra andare molto d'accordo anche con cambio e frizione, pur senza le famose jaso... potrei azzardare che la frizione lavori anche meglio, nessuno strappo, innesto dolce e progressivo e, perdonatemi era solo a scopo scientifico :57:, nella prova sfrizionata la moto si è alzata come non faceva con il Bardahl. Con questo avevo l'impressione che un po' slittasse...

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Ciclistica / Re: In tema tubeless
« il: 17 Gennaio 2020, 23:58:21 »
Che le tubeless siano tutte dure di spalla non saprei. La Haidenau scout anteriore la smonti e rimonti facilmente, la Mitas E09 molto meno. L'idea di rimediare ad una foratura senza smontare la gomma per me è fantastico e tutto sommato la riduzione di peso tra anteriore e posteriore, almeno con il lavoro fatto da me :arar: mi pare ottimo, dovrebbe avvicinarsi ai 2 kg tra anteriore e posteriore...
La stollanatura a gomma sgonfia dipende dalla presenza o meno del bordino antistallonamento nel cerchio.

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Ciclistica / Re: In tema tubeless
« il: 17 Gennaio 2020, 21:01:42 »
DR 650, gomma Haidenau k60 scout. Ma se cerchi una gomma più da fuoristrada anche le Mitas E09 sono tubeless...

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Notizie e curiosità / Re: Dakar!
« il: 16 Gennaio 2020, 13:41:22 »
Infatti :OK:
Che poi quale sarebbe quella casa che vende a tutti moto da gara? Forse TM...

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Ciclistica / Re: In tema tubeless
« il: 16 Gennaio 2020, 12:13:52 »
Vi lascia perplessi il silicone nei raggi? Alla fine dovesse iniziare a perdere mica lo farà all'improvviso e tutto in una volta...
Poi se in velocità prendi una botta tale da fare stallonare la gomma, il volo te lo fai per la botta non certo per lo stallonanento...
Comunque, testato ieri sera a 150...  sm13
Ovviamente su circuito chiuso e in presenza di assistenza sanitaria :arar:

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Ciclistica / Re: In tema tubeless
« il: 15 Gennaio 2020, 11:06:37 »
Diciamo che l'uso fuoristradistico che ne faccio è molto controllato quindi difficilmente dovrebbe comportare sollecitazioni esagerate. La gomma ha poi una durezza tale e soprattutto una dimensione da farmi pensare che anche uno sgonfiamento improvviso a velocità ridotta da fuoristrada non dovrebbe comportare situazioni pericolose. Su asfalto a velocità ritengo improbabile incontrare sollecitazioni che possano fare stallonare la gomma.
Riguardo l'oring, tecnicamente troppo complesso e tra l'altro non pienamente risolutivo, l'aria può passare anche tra i nipples e i filetti dei raggi...
Oggi bilancio la ruota e la monto. L'ho messa a 1,2 bar e non perde.
Ultima cosa ho calcolato la forza centrifuga che agisce sul silicone a 120 km/h (tendente a farlo staccare dal cerchio) e dovrebbe essere 5 volte inferiore alla forza determinata dalla pressione anche di 1 bar, che invece dovrebbe mantenerlo in posizione. Ovviamente fatte le dovute approssimazioni :arar:

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Ciclistica / Re: In tema tubeless
« il: 15 Gennaio 2020, 00:21:30 »
Con l'occasione del cambio gomma anteriore ho voluto provare a togliere la camera d'aria. Ho messo due valvole tubeless, una delle due per tappare il foro del fermacopertone. Ho sigillato dall'interno i nipples con del silicone comune, ho raccordato meglio il punto di giunzione del cerchio con lima e carta vetrata fine, dato una pulita alle due fasce dove il tallone si poggia per la tenuta, infine messa la fascia in gomma che di solito protegge la camera d'aria dai raggi fissandola con un po' di nastro adesivo per evitare spostamenti durante il montaggio...e stop!
Non ci speravo molto, ma ho gonfiato e pare che tenga alla grande. Non ho usato lattice.
Considerato il peso risparmiato per la camera d'aria, per il fermacopertone e per i pesi necessari per bilanciarlo, il risparmio è di circa 800 grammi che in una ruota che gira non sembrano pochi...
Vediamo nell'uso che succede :tim:

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Drive in / Re: Video prova LC8 Sala su Moto.It
« il: 13 Gennaio 2020, 10:42:28 »

Lui riesce a "passare" con moto di 200 kg ove noi siamo in difficolta' con un trial.
Un gran manico!

Ecco perchè le case dovrebbero evitare di fare spot promozionali di certe moto facendo vedere certe cose...

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Notizie e curiosità / Re: Dakar!
« il: 12 Gennaio 2020, 12:52:52 »
Difficile chiamarla sfortuna. Per come vanno è una fortuna se il morto non scappa ad ogni tappa...
Inguardabile

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Motore / Re: Olio Mobil 1 5w50
« il: 11 Gennaio 2020, 15:31:44 »
Sulle basi ottenute per esterificazione il tipo nutriva riserve viste le loro origini vegetali...olio di semi? La scarsa durata del Motul dipenderà da questo?

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Motore / Re: Olio Mobil 1 5w50
« il: 11 Gennaio 2020, 13:54:47 »
Ho dato un'occhiata alle viscosità a caldo e freddo e le cose sembra stiano come dici tu, ovvero la viscosità a freddo è riferita a quella a caldo. In linea teorica quindi un 5w50 a freddo potrebbe essere molto vicino ad un 10w40, giusto? Se è così, tutto sommato la cosa mi conforta, il dubbio era anche che un 5w fosse troppo poco viscoso a freddo per un monocilindrico 650 ad aria...
Nel mio caso tutta la problematica nasce dalla ricerca di un olio che faccia essere un po' più fluido il cambio, e nelle prove fatto ho riscontrato che il w40 lo rende ruvido al contrario del 50 o del 60...

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Motore / Re: Olio Mobil 1 5w50
« il: 11 Gennaio 2020, 11:35:34 »
Boh staremo a vedere...l'ho comprato il Mobil e farò questa sperimentazione. Come API è il top (SN), mancano le jaso ma quelle sono per certificarne l'uso nelle frizioni a bagno. Vedremo se slitta, solo quello potrebbe essere il problema...
Leggendo l'infinita discussione emerge la scarsa qualità degli oli Castrol per moto perché derivati da rigenerazione di oli esausti (diverso il discorso per le auto, il che mi pare significativo...) e la bontà senza eccellere dei prodotti Motul sempre per il tipo di base da cui si originano.
Bardahl si conferma al top...

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Motore / Re: Olio Mobil 1 5w50
« il: 11 Gennaio 2020, 07:53:01 »
Di seguito il link di una discussione molto interessante, anzi un trattato di tal giotek a proposito di olio motore. Buona lettura

https://www.motoclub-tingavert.it/t670974s.html

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Motore / Re: Olio Mobil 1 5w50
« il: 10 Gennaio 2020, 18:19:57 »
I problemi che hai avuto con i 5w50 erano a caldo o a freddo?

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Motore / Re: Olio Mobil 1 5w50
« il: 10 Gennaio 2020, 18:01:28 »
Certo che è un campo dove la chiarezza non è di casa. I due numeri indicano, o dovrebbero indicare, la viscosità rispettivamente a freddo e a caldo. Ovviamente i concetti di fredde e caldo dovrebbero essere legati a due precise temperature. Quindi perché a freddo un 5w30 dovrebbe essere meno viscoso di un 5w40? :tim: