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Post - gianga

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Motore / Olio e frizione
« il: 27 Marzo 2021, 07:07:28 »
Cambio dell'olio, ne ho provati tanti di buoni convinto che variare la dieta sia la migliore ricetta per la salute del motore :arar:
Questa volta però qualcosa non è stato digerito e subito dopo il cambio d'olio (un sintetico) la frizione ha iniziato a slittare.
Mai successo nonostante la moltitudine di oli provati...
Basta accelerare bruscamente in quinta e la frizione molla. Marciando in autostrada, quindi non azionando la frizione per un po', la situazione migliora. Come se i dischi ritrovassero l'aderenza espellendo una parte dell'olio che li separa. Ma non appena si agisce sul comando si torna punto e a capo.
Ho sostituito nuovamente l'olio con altro già provato in passato, ma il problema resta. D'altra parte sostituendo l'olio una certa quota di quello vecchio rimane...
Effetto collaterale, il cambio è diventato di una morbidezza incredibile...
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Sarei tentato di fare un "lavaggio" facendo un paio di sostituzioni ravvicinate con qualche semisintetico o minerale nell'ipotesi che serva a bonificare il motore dall'olio non gradito, ma francamente mi aspettavo che già al primo tentativo effettuato la situazione migliorasse, ma così non è stato... :SAD:
Suggerimenti?

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Sono proprio dei mattoni queste moto. Non sono meglio a ruote alte? :arar:

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Motore / Re:Bioetanolo
« il: 12 Marzo 2021, 14:01:23 »
aumentare aumenta solo il potere anti detonante (No di ottano),
abbassa la temperatura in camera e smagrisce....
lo aggiungono già nei combustibili commerciali: tutte le benzine Exx contengono xx% di etanolo....
bio è per la produzione da vegetali...  come la grappa....
Così a occhio e croce direi che questi effetti siano sintomo di una diminuzione delle prestazioni...lo aggiungeranno per legge, ma che possa fare bene al motore o che lo faccia andare di più mi pare difficile...

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Ciclistica / Re:Soluzione ibrida dual
« il: 07 Marzo 2021, 11:53:31 »
Vuole essere una soluzione che salva capra e cavoli. Ridurre il fastidio su strada con un posteriore scorrevole ed avere più sicurezza in fuoristrada con una gomma che salva l'anteriore...

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Ciclistica / Re:Soluzione ibrida dual
« il: 26 Febbraio 2021, 11:20:11 »
Considera che un mese gli è durata su un XT 600...nella 990 non so come ti va a finire...

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Ciclistica / Re:Soluzione ibrida dual
« il: 26 Febbraio 2021, 08:20:35 »
In diretta da WhatsApp...
"Buongiorno Giovanni, tutto bene e tu? Eh sì, era una gomma con resa incredibile ma é durata un mese🤣"
 :SAD:

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Ciclistica / Re:Soluzione ibrida dual
« il: 26 Febbraio 2021, 06:38:14 »
La Dakar dovrebbe essere una versione molto dura come carcassa, in modo che se forata rimanga al suo posto, e al contempo con un tassello con molto grip...insomma una gomma concepita per la prestazione e per essere sostituita a fine tappa... :SAD:

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Ciclistica / Re:Soluzione ibrida dual
« il: 25 Febbraio 2021, 07:25:58 »
Per altrui esperienza pare che la versione Dakar sia soggetta a perdere i tasselli, ma mi pare una contraddizione...
Monta solo l'anteriore per adesso assieme allo E07 posteriore e facci sapere :OK:

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Ciclistica / Re:Soluzione ibrida dual
« il: 24 Febbraio 2021, 20:10:22 »
Un treno? Ti piacciono proprio queste gomme!!! :arar:

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Drive in / Re:Rimettendo in discussione tutto
« il: 23 Febbraio 2021, 07:28:40 »
È chiaro che in moto vuoi continuare ad andare, non saresti qui ad arrovellarti...
La Elefant è una moto grossa e pesante e probabilmente non ti dà quella "confidenza" che una moto deve dare, specie in fuoristrada...
Ti serve una dual amichevole, una 250 finirebbe per stufarti perché non ha motore. Il consiglio che mi viene da darti è sempre lo stesso...una vecchia monocilindrica enduro dual di grossa cilindrata. La scelta è abbastanza ampia, XT, DR, KLR, Dominator se digerisci quel cupolino...della DR ultima versione te ne ho già parlato? :arar:

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Ciclistica / Re:Ammortizzatore anteriore PAioli Beta REV 270
« il: 23 Febbraio 2021, 07:04:28 »
Non vedo altre soluzioni che acquistare il ricambio specifico oppure le forcelle usate di qualche moto venduta a pezzi o per la quale è stato fatto un upgrade, prova su subito.it...

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Ciclistica / Re:Soluzione ibrida dual
« il: 23 Febbraio 2021, 06:57:58 »
Ho avuto le k60 scout, francamente niente di che... l'anteriore ha poco grip sia su strada che fuoristrada, dura un'eternità probabilmente proprio perché non ha grip. Voglio dire, non è una gomma pericolosa ma non dà sicurezza e soprattutto rende la moto poco maneggevole...facendo il passaggio alla E09 anteriore la differenza di maneggevolezza è evidente. Il posteriore forse è un po' meglio ma si consuma male appiattendosi velocemente.
Prossimo acquisto sarà la E07 posteriore giusto per provare quella "+" in meno che dovrebbe permettere un po' di fuoristrada in "+"...  sm414

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Ciclistica / Re:Soluzione ibrida dual
« il: 20 Febbraio 2021, 21:43:20 »
Standard

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Ciclistica / Re:Soluzione ibrida dual
« il: 20 Febbraio 2021, 13:46:49 »
Sto usando mitas e07 davanti abbinata alla e07+ dietro, devo dire che avevo già pensato a una combinazione simile, ma con la e10 al posteriore. La trazione dietro non è così fondamentale per i percorsi da 990, davanti però la sento chiudere appena c'è un po' di fango. Per cui sposo la tua teoria e l'anteriore potrebbe essere una gomma da provare a breve!

La mia posteriore per l'esattezza è proprio una E07+ che dovrebbe essere leggermente più stradale della E07, quando l'ho presa pensavo che il "+" fosse riferito al più fuoristrada... sm17
Per la E09 ti posso dire che tiene bene un pò dappertutto, è tubeless, un pò duretta per cui bestemmie al momento di montarla, ma poi te la dimentichi. Si consuma poco e bene e se fori continua a fare il suo lavoro...

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Ciclistica / Soluzione ibrida dual
« il: 20 Febbraio 2021, 08:48:29 »
Il massimo del compromesso :arar:
Da un paio di mesi sto provando una combinazione di pneumatici anteriore e posteriore che mi sta dando grande soddisfazione. Partendo dalla considerazione che fuori strada una gomma con il tassello più accentuato farebbe comodo sia davanti che dietro ma mentre la sua assenza dietro al limite ti impedisce di avanzare, la sua presenza davanti ti permette di stare in piedi...
Su asfalto la gomma tassellata che disturba di più per vibrazioni e rumore è quella posteriore, perchè più grossa, tasselli più distanziati e molto più caricata, mentre l'anteriore disturba decisamente meno.
Entrando nello specifico sto utilizzando una Mitas E09 all'anteriore e una E07 al posteriore. Su strada (95% dell'utilizzo) la moto fila liscia e senza vibrazioni o rumori degni di nota, la tenuta in curva dell'anteriore è ottima, almeno fino ad andature non criminali... in fuoristrada avere un limite un pò più basso al posteriore permette di avere un'andatura adeguata a non mettere in crisi il davanti, che comunque è messo in sicurezza dai tasselli più pronunciati...
Soddisfatto :OK: