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Le moto e gli accessori => Impianto elettrico => Topic aperto da: Lamberto - 03 Ottobre 2013, 22:36:55
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Per rendere "legale" la Betona gli sto montando le freccie ed il clacson.
Ho montato il dispositivo di intermittenza e il tutto funziona, le freccie funzionano anche a motore spento.
Domanda: il fatto che le freccie funzionano a motore spento non e' che viene dissipata della corrente?
Se si, come posso mettere un pulsante che tolga corrente?
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Piuttosto, sei sicuro che lo schema elettrico preveda la possibilità che le frecce funzionino anche a motore spento, o c'è stato qualche inghippo nei collegamenti?
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Ho collegato le freccie all'impianto gia' esistente
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:SAD: sm17
Questo è il tuo schema elettrico.
(https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/563636_10201277761459056_2146879508_n.jpg)
Le frecce posteriori sono la 19 e la 22; anteriori 1 e 15. 16 è l'intermittenza e 13 il commutatore lampeggiatori.
Per quel che ricordo, stando così le cose e guardando da profano l'impianto, se ti si accendono le frecce dovrebbero accendersi a motore fermo anche le luci anteriore e posteriore, e non solo lo stop. Boh.
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Esattamente!
Mi piacerebbe mettere un interruttore che possa staccare tutto onde evitare di trovarsi con la batteria scarica.
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se non c'è un contatto a chiave i comandi al manubrio rimangono sempre alimentati.....
ti conviene mettere uno "staccabatteria" ......
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Praticamente un interruttore collegato direttamente alla batteria sul positivo?
Scusate le domande banali ma ne capisco poco.
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Proprio così bert, sempre che alla centralina piaccia, altrimenti devi andare a staccare lì. L'Aprilia, tra altre, ce l'ha di serie. Sbirciane una che è un buon sistema in buona posizione.
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L'impianto Beta rr525 è così come descritto da Lamberto, non c'è chiave di avviamento, né interruttore.
Se non dimentichi le frecce accese non c'è nessun assorbimento di corrente, pensa che la mia del 2008 con all'attivo più di 1000 ore ha ancora la sua batteria originale, chiaramente d'inverno quando la fermo, tolgo la batteria e l'attacco al mantenitore. ciò non toglie che si possa mettere un interruttore, ma le racing...vedi anche Ktm, non ce l'hanno
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metti un interruttore di adeguato amperaggio e in un posto riparato o potresti avere brutte sorprese!
in base alla potenza della batteria misurata in VA
Gli Ampere che deve supportare l'interruttore vanno calcolati con
A = VA/V
ad esempio se la batteria fosse da 150 VA
150/12 = 12,5 Ampere :OK:
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Sulla mia Exc 400 avevo fatto montare un interruttore "nascosto" sul bordo della scatola filtro, soltanto che era talmente ben nascosto che ci voleva la punata di un cacciavite per raggiungere l'interruttore quindi non lo usavo mai.... sm414 sm419 sm409