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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: Lamberto - 12 Settembre 2011, 22:03:12

Titolo: Eppur si muove.....
Inserito da: Lamberto - 12 Settembre 2011, 22:03:12
...diceva il buon Galileo Galilei, lo stesso dicasi finalmente per il settore delle moto da freeride/motoalpinismo, ovvero il segmento
a suo tempo inventato dalla Scorpa con la T-Ride. Finalmente veniamo presi in considerazione dopo anni di prediche a destra e a manca. sm442

Ci sono "rumors" che dicono che diverse case stanno lavorando in questo senso tra cui Scorpa che presenterà la nuova T-Ride con motore 2T
derivato dal trial Sherco, dovrebbe anche esserci una versione con il 250 4T derivato dall'enduro.

Stanno lavorando anche in KTM, Husqvarna e Ossa :hee20hee20hee: :hum:
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: Valchisun - 12 Settembre 2011, 22:21:27
Sta' succedendo quella che e' gia' successo nel settore delle moto stradali, dove l'utenza non e' piu' attirata dalle moto super sportive ma da moto piu' fruibili, piu' facili e meno impegnative, chi e' interessato alla moto non e' piu' il ventenne "smanettone" che non ha piu' la capacita' di spendere circa 20.000 Euro per l'acquisto di un mezzo nuovo stradale, ormai chi domina il mercato e' la maxi enduro, Bmw, Ducati, Triumph sono in testa alle vendite in Italia e la stessa cosa si sta' verificando nel settore della moto da fuoristrada, l'enduro gara sta' diventando appannaggio solo piu' di chi corre o di chi partecipa alle Motocavalcate, anche perche' la moto da enduro e' troppo appariscente e rumorosa e non adatta a percorrere i numerosi (finche' dura...) percorsi fuoristrada autorizzati, la moto da trial e' piu' ben vista dalle amministrazioni comunali per il minore impatto ambientale (rumore e devastazioni dei sentieri provocate dagli incapaci), quindi le case si stanno accorgendo che il "target", si dice cosi'?, si sta' spostando sul cinquantenne che vuole un mezzo meno impegnativo, soprattutto con un'altezza sella piu' umana, oppure una moto da trial meno "estrema", che si avvicini di piu' alle vere moto da motoalpinismo degli anni settanta, dotate di un serbatoio dalla capacita' "decente" del tipo Ossa Explorer, Montesa Trail 348, Bultaco Alpina 350, ecco che stanno saltando fuori il progetto Free Ride 350 della Ktm, la nuova Ossa Explorer che sara' presentata all'Eicma 2011,la nuova Scorpa T-ride, speriamo che si svegli anche la Betamotor..... :sign0098:
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: pirata - 13 Settembre 2011, 00:01:21
 sm471 si sa qualche data o è solo fantamotoalpinismo?
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: Valchisun - 13 Settembre 2011, 00:17:21
Eicma 2011, cioe' il Salone di Milano di novembre 2011, le novita' le presenteranno tutte li'! :sign0098:
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: pirata - 13 Settembre 2011, 08:16:19
Ancora due mesetti.... sm682
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: lazzaro54 - 13 Settembre 2011, 08:42:50
c'era già una moto così, GAS GAS Pampera 250, ma forse non era il tempo e il mercato non l'ha capita .....
qualcuno di voi sa dirmi pregi e difetti di questa moto? ne avrei una per le mani ......
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: pirata - 13 Settembre 2011, 12:30:03
 sm426 Ottimo, allora se ci sono già delle certezze..... posso iniziar a metter in vendita la scorpa long ride e l' alpetta! E con i soldi che risparmierò a tener una sola moto al posto di due potrò permettermi la GS800  sm441

@ lazzaro54 : io la pampera ce l' ho avuta, ma 320, non la 250. Il motore era un trattorino, con tanta coppia e 6marce. Ho rotto una volta qualcosa nella pompa del liquido raffreddamento (mi ricordo che si era pure piegato verso l' esterno il coperchietto della pompa), bruciato un bulbo del radiatore e spezzato una piccola molla nel cambio (mi era rimasta dentro la terza marcia innestata mi pare e cmq riuscì a tornar a casa).
Non era proprio parca nei consumi, la gas gas370 che ho preso dopo beveva meno. Tenuta quasi un anno, ma la usavo veramente tutti i giorni con ogni tempo.
Più motore e meno peso del beta alp200 che ho ora, con un po' di coraggio e sforzo si va quasi dappertutto... ma forse anche i 19 anni eran d' aiuto  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: Circus70 - 13 Settembre 2011, 14:11:54
Più che lanciare moto nuove …… bisognerebbe che cambiassero la testa a molti ……. o almeno che facessero un bel corso per prepararli ………
secondo mè sul mercato in questi anni ci sono state delle valide proposte di moto per motoalpinismo ……. ma quasi tutte sono rimaste nelle cantine delle concessionarie ……. e poi svendute …….
si scrivono tante belle cose come vorrei   :
maggiore autonomia ……. più affidabilità …… più facilità di guida …….e poi quando esce la Factory replica del campione ….. si prende subito ……. quindi si dice una cosa e si compra un'altra ……  sm419


Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: cassio - 13 Settembre 2011, 17:30:57

si scrivono tante belle cose come vorrei   :
maggiore autonomia ……. più affidabilità …… più facilità di guida …….e poi quando esce la Factory replica del campione ….. si prende subito ……. quindi si dice una cosa e si compra un'altra ……  sm419




straquoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: Coz - 13 Settembre 2011, 17:54:56
Bastava aggiornare un po' il CRF 230 e venderlo ad un prezzo onesto... :73:
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: kappa - 13 Settembre 2011, 19:13:40
c'era già una moto così, GAS GAS Pampera 250, ma forse non era il tempo e il mercato non l'ha capita .....
qualcuno di voi sa dirmi pregi e difetti di questa moto? ne avrei una per le mani ......

Prendila.
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: lazzaro54 - 13 Settembre 2011, 19:53:14
c'era già una moto così, GAS GAS Pampera 250, ma forse non era il tempo e il mercato non l'ha capita .....
qualcuno di voi sa dirmi pregi e difetti di questa moto? ne avrei una per le mani ......

Prendila.


fatto!  sm400
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: pirata - 14 Settembre 2011, 17:51:24
Sbattici su una foto!!!  sm419
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: kappa - 15 Settembre 2011, 13:24:03
Ci sono "rumors" che dicono che diverse case stanno lavorando in questo senso tra cui Scorpa che presenterà la nuova T-Ride con motore 2T
derivato dal trial Sherco, dovrebbe anche esserci una versione con il 250 4T derivato dall'enduro.

Stanno lavorando anche in KTM, Husqvarna e Ossa :hee20hee20hee: :hum:

Se qualcuno di questi "rumors" troverà conferma la mia prossima moto sarà da Motoalpinismo  sm13 (Penso soprattutto alla Scorpa 2T)
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: Lamberto - 15 Settembre 2011, 13:32:34
Se qualcuno di questi "rumors" troverà conferma la mia prossima moto sarà da Motoalpinismo  sm13 (Penso soprattutto alla Scorpa 2T)

 :hee20hee20hee:

Lo sapevo!!

Anche a me interessa molto e dovrebbe avere anche un prezzo interessante.
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: Nunzio65 - 16 Settembre 2011, 09:13:44
...........allora anch'io dovrò cambiare la mia Scorpa T-Ride............ sm405
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: lazzaro54 - 17 Settembre 2011, 19:49:47
c'era già una moto così, GAS GAS Pampera 250, ma forse non era il tempo e il mercato non l'ha capita .....
qualcuno di voi sa dirmi pregi e difetti di questa moto? ne avrei una per le mani ......

Prendila.


fatto!  sm400

come n detto .. la moto era una ciofeca ..... 
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: Valchisun - 17 Settembre 2011, 20:13:02
L'idea ed il concetto ispiratore della Gas Gas Pampera era proprio di creare la moto da motoalpinismo di derivazione da un trial gara, ovviamente e' un progetto di almeno una quindicina di anni fa', ma la componentistica e le prestazioni erano molto vicine ad un trial-gara, ovviamente di quegli anni e non di adesso!

(http://www.gasgasmuseum.com/bikes/images/1996/1996PamperaLeft.jpg)

Fiancatine a parte, sarebbe ancora una bella moto adesso, almeno aveva un motore in grado di portarti dappertutto e dal peso sotto agli ottanta chili!
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: diegog - 17 Settembre 2011, 21:04:55
ma è il mio cancello!!!!  smrij
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: Valchisun - 17 Settembre 2011, 21:07:38
Pero' con la sella, e' come avere il kit sella/vasino/serbatoio che va' tanto di moda...... sm453 sm453 sm453 :57:
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: lazzaro54 - 19 Settembre 2011, 09:06:31
Sergio, però esiste una Gas Gas Pampera 250 più vicina alle sembianze da enduro e non quella cosa lì che hai postato tu .....
stavo per comprarla io se nn fosse stata disastrata ....
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: pirata - 19 Settembre 2011, 09:13:08
Le prime eran più simili al trial, poi con l' entrata di gas gas nell' enduro anche la pampera si è endurizzata. L' ultima era 400 4T...
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: Nunzio65 - 19 Settembre 2011, 09:15:30
L'idea ed il concetto ispiratore della Gas Gas Pampera era proprio di creare la moto da motoalpinismo di derivazione da un trial gara, ovviamente e' un progetto di almeno una quindicina di anni fa', ma la componentistica e le prestazioni erano molto vicine ad un trial-gara, ovviamente di quegli anni e non di adesso!

(http://www.gasgasmuseum.com/bikes/images/1996/1996PamperaLeft.jpg)

Fiancatine a parte, sarebbe ancora una bella moto adesso, almeno aveva un motore in grado di portarti dappertutto e dal peso sotto agli ottanta chili!

A me piace così e se fosse stata ancora in commercio si avrei fatto un pensierino. Oltre che bella mi sembra molto funzionale per praticare motoalpinismo, anche se io non sono molto esperto :s_hi:
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: Valchisun - 19 Settembre 2011, 13:48:43
A me piaceva molto di piu' questa di Pampera proprio perche' era di diretta derivazione dal trial, le successive Pampera erano derivate dalla Gas Gas da enduro e per giunta a quattro tempi  :73: !

questa e' a due tempi, sembra una betoniera!

(http://www.bikez.com/pictures/gas%20gas/2004/20838_0_1_2_pampera%20280_Image%20credits%20-%20GAS%20GAS.jpg)

questa era derivata dal 450 a quattro tempi motore Gas Gas,bialbero di 400 cc. ad iniezione elettronica:

(http://www.iviaggiditaddyegloria.it/moto-dual-sport-gas-gas-ec-400-pampera.jpg)

e c'era pure la 125 raffreddata ad aria:



(http://www.moto-station.com/ttesimages/motodivers/nouveautes2007/Gas_Gas_125_Pampera_st3pz.jpg)
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: Coz - 19 Settembre 2011, 15:34:48
Vedi che alla fine sei arrivato sui 125 4t..?!?!

 :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: pirata - 19 Settembre 2011, 20:30:00
Non so perché, ma ho l' impressione che come tutti gli anni alla fine non se ne farà niente...
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: Valchisun - 19 Settembre 2011, 21:30:32
Le uniche moto che verranno presentate "veramente" all'Eicma pare che saranno la Ossa 280 I.e. in versione Explorer da trial/motoalpinismo e la Scorpa T-Ride con il motore a due tempi della Scherco 290!Le case non rischiano di "buttare" sul mercato moto da settemila ed oltre Euro nel settore motoalpinistico, salvo mantenere un basso profilo di moto low-cost da 4/5 mila Euro al massimo!
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: cassio - 19 Settembre 2011, 22:40:07
comunque guarda che è difficile:
andare incontro ai desideri ibridi (molto ibridi) della gente
perche'
1 non ci sono i numeri per ammortizzare i costi (e ti garantisco che son tanti, a cominciare dall' omologazione, passando per la componentistica ecc)
bisogna usare un motore gia esistente, progettarne uno "apposta " è follia pura per i numeri di vendita, usarne uno cinese (raffreddato ad aria 250, 4t) chi si fida?
due tempi raffreddato ad aria che sarebbe l' ideale per economia di esercizio e poco costoso ma... non sono piu' omologabili!
2 è un settore "nuovo" dove comunque chiunque si sia affacciato si è preso delle randellate nei denti commercialmente e grandi plausi a chiacchere be' spaventa un po' tutti i costruttori specie in sto periodo di vacche magre (era tanto bravo, aveva belle idee, faceva belle moto... pero' è fallito)
3 la gente vorrebbe: una moto che pesa 80kg, ci si puo' andare in 2, fa almeno i 120 , è agile come un trial , non consuma le gomme (da trial) è silenziosa pero' va' sm443
e dulcis in fundo dovrebbe costare non piu' di 4800€ immatricolata.

damm'a tra' ...lassa sta'

secondo me basterebbe mantenere una piccola linea di produzione di moto " vecchie" nel senso che i difetti di gioventu' non ci sono piu', l' investimento di progettazione è stato ammortizzato negli anni , magari mettere componentistica meno figa e orpelli (vedi sella e serbatoio) e riuscire ad abbassare il prezzo rendendola appetibile agli escursionisti.
poi poero' arriva il fenomeno di turno con la moto piena di "frocerie " (come le chiami t vecchio polpettone ) e la gente se le acchiappa per che' a 50 anni li fa sentire giovani, e fa niente se spingevano con il catorcio, spingono con la moto super racing  ma faticano di meno perche' pesa 3 kg di meno....
basterebbe allenarsi e dedicare un po' di tempo alla tecnica..., poi con qualsiasi moto ci si diverte, il bello del trial è che non si smette mai di imparare e non si va' di corsa...ed è uno SPORT
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: Valchisun - 19 Settembre 2011, 23:06:00
Vecchio polpettone e' bellissimo......detto da un magut/pulentun! sm453 sm453 sm453 sm444 sm444 sm444
Sono convinto che le case che producono le moto da trial direbbero che la moto da motoalpinismo "vero" esiste gia', basta adottare i soliti kit sella/serbatoio, la Scorpa lo monta di serie, il Beta e la Montesa ce l'hanno a catalogo, io non vedo cosa si possa volere di piu', salvo non volere una moto da "vero" motoalpinsimo, ma volere soltanto una moto per fare il giro della vigna o le strade sterrate, im quel caso vanno benissimo i "soliti" Beta Alp, le vecchie Yamaha Tricker, la vecchia Gas Gas Pampera, e qualsiasi altra cosa...... sm414
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: Circus70 - 20 Settembre 2011, 09:39:28
non bisogna dimenticarsi anche che la moto da motoalpinismo deve essere facile …….. quindi e bene che i superpomponi li lascino alle racing replica …….. e i telai iperattivi anche ……..
sembra un controsenso ma spesso nei sentieri più difficili spesso si fatica di più con una moto attuale che con una di alcuni anni fa …….. purtroppo la potenza erogata ……. i peso piuma ……. la ciclistica impegnativa mettono molto a suggenzione e spesso in difficoltà l ‘ utente poco esperto …….  che spesso per trovare una sua edentità cambia un modello dietro l ‘ altro ……. senza capire o comprendere veramente cosa vuole o cosa fa per lui ………….
per fare motoalpinismo oggi e coprire una buona distanza non basta un kit sella serbatoio ……. ma una moto meno stancante …… quindi un progetto nuovo ……. o rendere un po’ più “ terrestri “ le moto attuali ……. a già scusate ma così diventerebbero fuori moda ……………. sm_lau

Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: rerechan - 20 Settembre 2011, 16:25:52
...la gente vorrebbe: una moto che pesa 80kg, ci si puo' andare in 2, fa almeno i 120 , è agile come un trial , non consuma le gomme (da trial) è silenziosa pero' va' ...
Che ne dici di un cinquantino da enduro?? resta pero'  l'altezza sella non da alpinistico....


... le case che producono le moto da trial direbbero che la moto da motoalpinismo "vero" esiste gia', basta adottare i soliti kit sella/serbatoio...
Gia', poi tra una mula e l'altra fai un pezzo di asfalto, trovi la pattuglia e ti ....... sm425


......ma volere soltanto una moto per fare il giro della vigna o le strade sterrate, im quel caso vanno benissimo i "soliti" .......
Vero, se poi fanno moto nuove  copiate dai "soliti"  tanto vale prendere i soliti usati... Almeno penso che in tanti cerchino le moto usate invece che nuove, o no?
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: Coz - 20 Settembre 2011, 17:10:04
Aspetto una prova, da parte di trialisti esperti, dellla tanto vituperata Locusta 200.
Ovviamente priva di tutti i blocchi (pare che anche la marmitta sia tappatissima) e alleggerita (pedane e portapacchi).

A mio avviso non dovrebbe discostarsi tanto da quelle moto, a parte 15/20 kg in più... sm443


 sm426
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: osvaldo - 25 Settembre 2011, 19:20:20
Aspetto una prova, da parte di trialisti esperti, dellla tanto vituperata Locusta 200.

appunto! come e' possibile che pur essendo gia un po' che e' dai conce non si trova uno
straccio di prova in off fatta da un magazine qualunque, anche web? 
non sono riuscito neanche a trovare un report serio fatto da un acquirente...
ops....ma ne avranno venduta almeno una?
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: Coz - 25 Settembre 2011, 19:53:00
Aspetto una prova, da parte di trialisti esperti, dellla tanto vituperata Locusta 200.

appunto! come e' possibile che pur essendo gia un po' che e' dai conce non si trova uno
straccio di prova in off fatta da un magazine qualunque, anche web? 
non sono riuscito neanche a trovare un report serio fatto da un acquirente...
 ops....ma ne avranno venduta almeno una?

 :67: Su di un'altro forum c'è...
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: pirata - 28 Settembre 2011, 09:09:54
L' ho finalmente vista dal vivo sta locusta. In foto mi sembrava più bella. Mi ha lasciato indifferente: né carne né pesce...
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: diegog - 28 Settembre 2011, 10:07:35
L' ho finalmente vista dal vivo sta locusta. In foto mi sembrava più bella. Mi ha lasciato indifferente: né carne né pesce...
è vero!
sembra un  formaggio!  sm410
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: alex - 28 Settembre 2011, 10:09:47
 sm425
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: gianni - 28 Settembre 2011, 13:06:59
...un mio collega col quale ho iniziato ad Alpeggiare per poi passare alla T-Ride e quindi alla Cota...sta per vendere la sua Alp200 per avere la Locusta...

appena avrà "partorito" vedrò di convincerlo per una prova fotografica e dinamica del mezzo... sm413
Titolo: Re: Eppur si muove.....
Inserito da: pirata - 28 Settembre 2011, 20:21:58
Francamente mi pare sulla falsa riga dell' alpetta... poi forse il motore ha qualche cavallo in più o maggior coppia. Sicuramente non avrà il calo di prestazioni a caldo dell' alpetta visto il raffreddamento a liquido.
Gianni, attendiamo il confronto  smdj