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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: mariogio - 20 Febbraio 2011, 15:44:41

Titolo: Gomme da trial "light"
Inserito da: mariogio - 20 Febbraio 2011, 15:44:41
Gomme light  per moto da trial.
Per mia esperienza sono molto più performanti delle usuali M11.
Di conseguenza si consumano più velocemente.
Ma mica le cambiamo ogni mese !!
Vorrei sentire pareri e giudizi da altri utilizzatori.
      
     Saluti   Mariogio
Titolo: Re: gomme trial
Inserito da: Valchisun - 20 Febbraio 2011, 16:24:52
Sto utilizzando anch'io le nuove X Light della Michelin dopo anni ed anni di X 11, me ne parlavano tutti male, dicendomi che si tagliavano sul fianco troppo facilmente e che duravano troppo poco!Su questi difetti non posso dire ancora niente, invece posso dire che hanno un' aderenza "esagerata" sulle pietre viscide e sul bagnato in genere, effettivamente la carcassa e la spalla del copertone e' molto piu' cedevole della vecchia X 11, forse conviene gonfiare la posteriore almeno 0,35 e non scendere da li', la maggiore pressione attenua leggermente la tendenza a "spanciare" del copertone in curva, ed anche il rischio di tagliare la spalla della gomma con le pietre taglienti, sicuramente la mescola piu' morbida e e la carcassa piu' cedevole aumentano notevolmente l'aderenza della ruota posteriore, per quanto riguarda la ruota anteriore ho visto solo dei vantaggi, grandissima "presa" anche in contropendenza e sulle pietre viscide, direi che sono  sm13, prezzo a parte, purtroppo la Michelin ha aumentano il listino di un bel po',si parla della "bellezza" di 20 (venti!) Euro sia della vecchia X 11, che continua ad essere a listino, che della X Light..... :'(
Mi dicono che i piloti utilizzano la X Light nei mesi freddi e la X 11 con le temperature piu' alte! sm409
Titolo: Re: gomme trial
Inserito da: Dynamite - 21 Febbraio 2011, 18:06:59
Gra
Sto utilizzando anch'io le nuove X Light della Michelin dopo anni ed anni di X 11, me ne parlavano tutti male, dicendomi che si tagliavano sul fianco troppo facilmente e che duravano troppo poco!Su questi difetti non posso dire ancora niente, invece posso dire che hanno un' aderenza "esagerata" sulle pietre viscide e sul bagnato in genere, effettivamente la carcassa e la spalla del copertone e' molto piu' cedevole della vecchia X 11, forse conviene gonfiare la posteriore almeno 0,35 e non scendere da li', la maggiore pressione attenua leggermente la tendenza a "spanciare" del copertone in curva, ed anche il rischio di tagliare la spalla della gomma con le pietre taglienti, sicuramente la mescola piu' morbida e e la carcassa piu' cedevole aumentano notevolmente l'aderenza della ruota posteriore, per quanto riguarda la ruota anteriore ho visto solo dei vantaggi, grandissima "presa" anche in contropendenza e sulle pietre viscide, direi che sono  sm13, prezzo a parte, purtroppo la Michelin ha aumentano il listino di un bel po',si parla della "bellezza" di 20 (venti!) Euro sia della vecchia X 11, che continua ad essere a listino, che della X Light..... :'(
Mi dicono che i piloti utilizzano la X Light nei mesi freddi e la X 11 con le temperature piu' alte! sm409
Grazie per l'esposizione dettagliata.
Io ho l'assillo della trazione, essendo abbastanza incapace, per cui ho optato x la light posteriore per la mia rev 3. Ora, passando alla evo, mi sono fatto convincere a lasciare la x11 di serie al posteriore, ma la tua recensione mi fa dubitare...
Davanti ho deciso di passare alla light, perche' nn ho mai letto di controindicazioni. Ora ho il dubbio sulla posteriore.... Devo dire che problemi di tagli non ne ho avuti, mi sa che mi son fatto condizionare dal discorso dello spanciamento...

Tu hai mica verificato le differenze di peso tra light e normali?
Titolo: Re: gomme trial
Inserito da: Valchisun - 21 Febbraio 2011, 21:04:29
Dicono che un treno di X Light pesi 300 gr. in meno rispetto al treno di X 11, posso supporre che sulla posteriore ci sia un risparmio piu' o meno di due etti, se "tasti" la gomma non ancora montata sembra "morta", nel senso che sembra priva di sufficiente rigidita' della spalla come eravamo abituati con le precedenti, sicuramente alla Michelin costa meno produrla, sembra un copertone da Bmt, anche se al'atto pratico, la maggiore aderenza sul viscido dovuta alla mescola ed alla spalla piu' morbida si sente eccome! sm13
Titolo: Re: gomme trial
Inserito da: Dynamite - 21 Febbraio 2011, 22:56:20
Tutto chiaro. Mi piacerebbe conoscere la differenza di durezza in shore della mescola. Dove si può trovare questa info?
Sul fianco della gomma è riportata?
Titolo: Re: gomme trial
Inserito da: matty-78 - 23 Febbraio 2011, 21:29:32
Sarà una 42..........
 sm442 sm442 sm442 sm442 sm442
Titolo: Re: gomme trial
Inserito da: Valchisun - 23 Febbraio 2011, 21:37:28
Secondo me e' una quarta.... :hee20hee20hee:
Titolo: Re: gomme trial
Inserito da: Dynamite - 23 Febbraio 2011, 21:53:54
Sarà una 42..........
 sm442 sm442 sm442 sm442 sm442

l'hai buttata li così eh?  sm403
Titolo: Re: gomme trial
Inserito da: gianni - 23 Febbraio 2011, 23:44:50
...so per certo che Rocco Siffredi è un appassionato di moto! (...e non solo di quelle sm17)

...magari lui sulla "durezza" ha le idee un po più "chiare"...anche se con le "scure" non si è mai tirato indietro!

temo però non sappia dirti gli "shore" corrispondenti!  sm444
Titolo: Re: gomme trial
Inserito da: Valchisun - 23 Febbraio 2011, 23:58:18
Pare che lo usasse a rompere le noci, e' da li' che si determina il grado di "durezza"..... sm452 :hee20hee20hee:
Titolo: Re: gomme trial
Inserito da: mariogio - 29 Marzo 2011, 10:35:52
 :73:

A distanza di circa un mese dal mio positivo giudizio sull'uso delle gomme da trial  x light michelin,
purtroppo mi ritrovo con una gomma ancora in ottimo stato, ma con 5/6 piccoli fori nella carcassa,
che mi costringe, per poterla ancora utilizzare a gonfiarla a circa 1 atm ogni volta che esco.
Il gommista mi dice che non si può ripararla.La gomma è sempre stata a circa 0,3/0,4 atm.
Vorrei sapere se altri utilizzatori di questo tipo di gomma hanno avuto problemi simili.

      Saluti Mariogio
Titolo: Re: gomme trial
Inserito da: Dynamite - 29 Marzo 2011, 10:55:32
Ciao mariogio, ti consiglio di mettere nella gomma circa 200ml di geax pitstop.

http://www.geax.com/it/accessories/?cat=7&prod=71

Si tratta di lattice liquido che si usa nelle gomme da mtb (sia tubeless che non) per sigillarle e prevenire le forature da spine e chiodi. Lo uso da più di 10 anni in mtb, con gomme normali e tubeless, sempre senza la camera d'aria, con ottimi risultati.

In pratica, quando si creano piccoli fori nella gomma, il lattice, uscendo in pressione dalla gomma, tende a coagulare, proprio come il sangue. Se il buco non è troppo grande, viene tappato.

Prova con una confezione da 250ml, la trovi da un qualsiasi "biciaio". Per infilarlo nella gomma è sufficiente smontare l'anima della valvola.

Ce ne sono anche di altre marche, quello che ti segnalo non è il migliore prodotto in assoluto, ma fa il suo lavoro ed è parecchio diffuso sul mercato, essendo la geax azienda italiana. Ciao!
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: alex - 29 Marzo 2011, 10:59:34
Posso dire la mia, anche se ha la consistenza della panna montata?  :hee20hee20hee:

200ml di Geax quanto pesano? A occhio e croce si annulla il vantaggio ponderale delle "Lite". Fermo restando il rendimento in termini di grip
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Dynamite - 29 Marzo 2011, 11:12:03
Posso dire la mia, anche se ha la consistenza della panna montata?  :hee20hee20hee:

200ml di Geax quanto pesano? A occhio e croce si annulla il vantaggio ponderale delle "Lite". Fermo restando il rendimento in termini di grip

il geax pitstop è piuttosto fluido. 200ml poniamo pesino 200/250gr. Hai perfettamente ragione riguardo all'annullamento del vantaggio peso.

Ma quello suggerito vuole solo essere una possibile soluzione al problema, laddove il gommista alza bandiera bianca...
l'alternativa allora sarebbe cambiare la gomma (peraltro interesse del gommista)... Se è alla fine ok, ma se fosse ancora in buone condizioni?...

Restano comunque i vantaggi del maggior grip, dovuto alla maggior deformazione della gomma e dalla presunta maggior morbidezza della mescola
delle gomme Light
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: lazzaro54 - 29 Marzo 2011, 11:36:08
ho notato che molti piemontesi si lamentano della tenuta delle X-light mentre tutti i lombardi che conosco io (e che escono abitualmente con me tutti i sabati) questi problemi nn li hanno ....
che ci siano state 2 forniture diverse?

in qualsiasi caso, una pressione di 0,3 è troppo bassa per le light, a meno che tu nn faccia esclusivamente zone .....
per motoalpinismo meglio gonfiarle ad una pressione maggiore delle normali X-11, diciamo anche 0,45-0,5 ....... la spalla flette meno e nn si hanno perdite e fori strani ......
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: gianni - 29 Marzo 2011, 11:36:48
RISULTATO:
come sospettavo le X-Light sono senz'altro ottime gomme...ma per chi fa trial!

facendo "MOTOALPINISMO" continuo a tenermi le mie X11!

Come ha sempre detto Paolo Ferrari "...chi prova le X 11...non le scambia nemmeno con 2 X-Light!"  :-*

(http://img859.imageshack.us/img859/3573/x11.jpg)
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: alex - 29 Marzo 2011, 14:13:32
Senza neanche averle viste azzarderei che il grip più elevato derivi solo dalla maggiore possibilità di sgonfiaggio data dalla spalla a rigidità inesistente. La mescola onestamente non so come sia in grado di fare la differenza, a meno che non abbiano inventato qualcosa che non necessita di scaldarsi per funzionare a regime... che è, Pongo?  :o
Siccome i discorsi sembrano diversi ma si inanellano esattamente uguali anche per il trial su 4 ruote, immagino che chi non fa gare abbia, in effetti, convenienza a continuare con la gomma tradizionale.
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Valchisun - 29 Marzo 2011, 14:22:12
Temo che anche sulla mia X Light posteriore si stia verificando il problema della "non" perfetta tenuta, l'altro giorno me la sono trovata a terra dopo una settimana soltanto dall'ultimo controllo, l'ho gonfiata a 0,8 Bar domenica e oggi verifico se ha tenuto o no.... :73:, molto probabilmente la spalla del copertone ha uno spessore talmente esiguo che si formano delle piccole crepe da cui fuoriesce l'aria, temo che la Michelin abbia trovato il modo d risparmiare, "strombazzando" la maggiore leggerezza della gomma, alleggerendo anche le tasche, visto che adesso un X Light post. costa "solo" 120,00 Euri, lo stesso ha fatto sulle nuove coperture da moto sportive stradali, diminuisce il peso, viene demandata all'aria compressa la funzione di rigidita' che una volta faceva la spalla del copertone, ma sulla strada non ci sono le pietre piantate ed i rovi..... :'( :'( :'(
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Dynamite - 29 Marzo 2011, 14:43:24
Senza neanche averle viste azzarderei che il grip più elevato derivi solo dalla maggiore possibilità di sgonfiaggio data dalla spalla a rigidità inesistente. La mescola onestamente non so come sia in grado di fare la differenza, a meno che non abbiano inventato qualcosa che non necessita di scaldarsi per funzionare a regime... che è, Pongo?  :o
Siccome i discorsi sembrano diversi ma si inanellano esattamente uguali anche per il trial su 4 ruote, immagino che chi non fa gare abbia, in effetti, convenienza a continuare con la gomma tradizionale.

Il grip dipende anche dalla durezza della mescola. Qualcuno qui scrisse che probabilmente la mescola è più morbida (io non ho modo di verificarlo), per cui, se così fosse, questo parametro contribuirebbe a dare alla gomma maggior grip.

Poi io non so come sia nell'enduro, ma sulla MTB da cui provengo, quanto detto è perfettamente coerente e provato. Quindi la mescola fa la differenza sul grip.

La convenienza ad usare quel tipo di gomma, a mio parere, c'è solo dove le condizioni di grip sono molto scarse e/o in presenza di neofiti come il sottoscritto, che non hanno ancora acquisito sufficiente esperienza e tecnica, per cui tutto quello che può dar trazione aiuta.

Poi ovvio che se si rompono/bucano a guardarle la convenienza diventa relativa...
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Valchisun - 29 Marzo 2011, 14:58:18
La maggiore morbidezza dei tasselli e' avvertibile anche solo "tastando" la durezza dei tasselli con le dita, sulla X Light devi fare attenzione che non ti rimangano in mano....al confronto "tattile" la X 11 tradizionale e' molto piu' dura, e' chiaro che il confronto di prestazioni andrebbe fatto con la stessa moto e sullo stesso tratto di percorso viscido per avere un riscontro, nei mesi estivi comunque preferirei utilizzare una X 11, perche' credo che la Light si sciolga.... sm404
Molti parlano bene della gomma I.r.c. da trial, ne avevamo gia' parlato, qui ho trovato una prova comparativa dei copertoni da trial, il problema e' che le hanno provate sugli enduro.... :-\

http://www.dirtrider.com/features/141_0705_trials_tire_comparison/photo_01.html
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: lazzaro54 - 29 Marzo 2011, 15:21:33
Alex, mi meraviglio che u nn sappia la differenza tra spalla e mescola ...... mai visto una gomma slick da gara? quando è calda ci infili il dito dentro.....

consistenza della spalla a parte, la Light ha una mescola più morbida .... sabato ho verificato che io e un compagno di uscite abbiamo cambiato la gomma nello stesso periodo, usandola più o meno le stesse volte e sugli stessi percorsi ... bene, la sua Light ha i tasselli al 60%,la mia X-11 all' 80 ......

domenica all'Ardesia dovrebbero portarmi un'IRC posteriore, quando la monterò vi detterò le mie impressioni .........
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: gianni - 29 Marzo 2011, 15:32:46
secondo me le X11 sono da preferire per la "robustezza"

Facendo "escursionismo", capita di spingersi in luoghi che si conoscono poco e spesso isolati...è meglio che la gomma sia in grado di "riportarmi" a casa senza deteriorarsi!

Un'altra cosa è per chi fa "solo" trial o mulatrial ...qui entra in ballo l'ego e il dover dimostrare di essere stato capace a fare

...ma questo lo reputo un altro sport!  :93:
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: alex - 29 Marzo 2011, 15:35:16
Niente affatto Lazzaro, è solo ignoranza  sm444 Mi meraviglia che ci sia una mescola talmente morbida da poterla "pocciare" a freddo con i polpastrelli. E sinceramente la lascerei dove sta, visto che darà senza dubbio anche un po' di grip in più, ma quanto vuoi che duri in mezzo alle pietre?
Ho letto, tempo fa, in merito alle Michelin cui accennava Valchi, quelle superleggere per uso stradale. Mi son fatto lo steso ragionamento.
Oltretutto ho letto anche, poco sopra, dei costi di sta gomma Light. Con quei soldi ci compro una Metzeler Sportec M5 e ci faccio una stagione di pieghe estreme, oppure tutte e due le Extreme FIM per l'Aprilia.... l'idea che affiora nel mio cervellino ignorante è che con ste X-11 Lite si voglia usare una gomma da gara per andar per campi...
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: alex - 29 Marzo 2011, 15:35:57
secondo me le X11 sono da preferire per la "robustezza"

Facendo "escursionismo", capita di spingersi in luoghi che si conoscono poco e spesso isolati...è meglio che la gomma sia in grado di "riportarmi" a casa senza deteriorarsi!

Un'altra cosa è per chi fa "solo" trial o mulatrial ...qui entra in ballo l'ego e il dover dimostrare di essere stato capace a fare

...ma questo lo reputo un altro sport!  :93:

ebbravo janni...  :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Dynamite - 29 Marzo 2011, 15:43:45
personalmente l'ho preferita per la maggior trazione, necessitando di un aiuto laddove pecco (distribuzione dei pesi). Poi mi si potrebbe dire di imparare ad andare in trial, ed in effetti è quello che sto cercando di fare. Nel frattempo se una gomma mi aiuta anche un pò la cosa è gradita...

Sono però d'accordo sul fatto che, spingendosi lontano da casa, sarebbe da preferire una gomma robusta. Mediterò su questa cosa.

Quanto all'ego passo, fosse per lui avrei già venduto la moto. E se da me ci fossero i campi avrei scelto un'altra tipologia di moto...

Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: gianni - 29 Marzo 2011, 15:50:32
personalmente l'ho preferita per la maggior trazione, necessitando di un aiuto laddove pecco (distribuzione dei pesi). Poi mi si potrebbe dire di imparare ad andare in trial, ed in effetti è quello che sto cercando di fare. Nel frattempo se una gomma mi aiuta anche un pò la cosa è gradita...

Sono però d'accordo sul fatto che, spingendosi lontano da casa, sarebbe da preferire una gomma robusta. Mediterò su questa cosa.

Quanto all'ego passo, fosse per lui avrei già venduto la moto. E se da me ci fossero i campi avrei scelto un'altra tipologia di moto...


...la mia valutazione non vuole tendere a BOCCIARE la X-Light come gomma non adatta!

però la X11 ha qualità di "trazione" e "morbidezza" tali che la reputo di gran lunga molto performante!
...anche perchè queste caratteristiche non vengono meno con l'usura del tassello!

Un mio collega ha provato le Pirelli per avere un pneumatico più duraturo...ma a parer mio non c'è paragone!

la frase pubblicitaria "LA POTENZA è NULLA SENZA IL CONTROLLO"  riassume in poche parole il succo di un buon pneumatico

Ovviamente, come per la scelta della moto, non esiste quello con le caratteristiche migliori in qualsiasi circostanza...ma si cerca sempre il miglior compromesso! sm414
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Dynamite - 29 Marzo 2011, 16:09:31
...la mia valutazione non vuole tendere a BOCCIARE la X-Light come gomma non adatta!

però la X11 ha qualità di "trazione" e "morbidezza" tali che la reputo di gran lunga molto performante!
...anche perchè queste caratteristiche non vengono meno con l'usura del tassello!

Un mio collega ha provato le Pirelli per avere un pneumatico più duraturo...ma a parer mio non c'è paragone!

la frase pubblicitaria "LA POTENZA è NULLA SENZA IL CONTROLLO"  riassume in poche parole il succo di un buon pneumatico

Ovviamente, come per la scelta della moto, non esiste quello con le caratteristiche migliori in qualsiasi circostanza...ma si cerca sempre il miglior compromesso! sm414

sono d'accordo anche io, come in tutte le cose della vita, anche in questo caso si cerca il compromesso migliore.

Mi rendo perfettamente conto che, in nome di una migliore trazione e morbidezza, la Light pecchi in robustezza.

Mi sembra che con la Light succeda quello che succede nella MTB: le gomme "pedalabili" (più leggere) risultano penalizzate proprio sul lato robustezza, per via del fatto che sono più sottili e quindi si bucano/tagliano/pizzicano più facilmente.

Quello che purtroppo mi manca è un raffronto diretto tra x11 e x11 light, per capire, effettivamente, quanta trazione dia in più la versione alleggerita. Non ho mai avuto la versione normale. E' un "peccato"?! sm408
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: lazzaro54 - 29 Marzo 2011, 17:00:29
mie considerazioni .....

la light è nata per attaccare di più, specie sui sassi viscidi o in condizioni di aderenza precaria (basti vedere che tipo di ramponi fanno i piloti del mondiale) e per una maggiore leggerezza ...... a differenza di quanto succede col mondo della velocità, anche il semplice appassionato può essere facilitato nell'utilizzo della Light , specie in condizioni estreme su percorsi particolari (ad esempio risalita di torrenti, sassi con muschio ecc.) o in condizioni particolari (una su tutte ... la mulatrial del Bronzone, definita la più dura di tutte e che guardacaso si svolge in periodo piovoso autunnale)

sinceramente non so valutare la differenza tra Light e X-11 normale, perchè i miei compagni di merende che la montano sono tutti più bravi di me, quindi non so se salgono bene per loro bravura o per merito della gomma (credo entrambe le cose...)
devo però dire che con l'X-11 nn mi trovo male e anche il conce Beta che mi segue la Evo consiglia le X-11 giudicando le light troppo delicate e dal consumo precoce ......

però del differenze esistono eccome ... agli inizi, per rsparmiare, avevo messo sul Montesa 315 2t una posteriore Mitas, una gomma che se avessi oggi non salirei nemmeno dalla rampa del box, idem dicansi delle Pirelli ..... una via di mezzo sono le Dunlop D803 (ma quelle prodotte in Jap, perchè quelle fatte in Inghilterra sono come le Pirelli e le Mitas) ma anche quelle col bagnato sono catzi, specie l'anteriore che nn ha grip sui sassi viscidi (sai che bello in discesa ....)


quindi, le Light hanno un senso in funzione dei percorsi che si fanno, e vi garantisco che in alcuni possono essere di grande aiuto ......

ovviamente senza guardare costi e consumo ....
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: gianni - 29 Marzo 2011, 17:12:57
...come sospettavo Lazzaro tu stai cercando la gomma da prestazione assoluta! ...e allora punti alla X-Light per poter stare al passo dei tuoi compagni di uscite che sono più "esperti"...

...ma la gomma più affidabile per me resta la X-11 ...senza rinunciare molto alla prestazione!  sm442
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Trialista94 - 29 Marzo 2011, 19:09:12
oggi ho trovato anche io un buchino nella mia x 11 posteriore. sm38 sm404 voi cosa mi dite di fare? mio padre mi ha consigliato di farla vulcanizzare dal gommista. voi cosa ne pensate??
ci sono magari altri metodi per ripararla? magari più semplici?
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Dynamite - 29 Marzo 2011, 19:45:36
oggi ho trovato anche io un buchino nella mia x 11 posteriore. sm38 sm404 voi cosa mi dite di fare? mio padre mi ha consigliato di farla vulcanizzare dal gommista. voi cosa ne pensate??
ci sono magari altri metodi per ripararla? magari più semplici?

Ciao leggi il mio messaggio n° 12 di questo 3D, quella è una possibile soluzione.
Se invece il buco ha la larghezza di un chiodo usa la carota come quella che adopera il gommista
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Trialista94 - 29 Marzo 2011, 19:58:50
è un taglio sul fianco solo che non si vede quanto è largo. so che perde pochissimo perchè ho provato a metterci su acqua e fa una bolla ogni tanto senza neanche fare rumore.
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: madmax56 - 29 Marzo 2011, 20:17:03
io sono curioso di provare le light; almeno potrò poi avere un parere obiettivo in merito. :-\
per quanto riguarda la possibilità di forare, l'ho risolta come già altri hanno scritto con il lattice in uso sulle mtb; per la precisione lo Slime.  :sign0098:
per ciò che riguarda il peso aggiuntivo, va anche detto che con il lattice nella gomma, si può evitare di portare nello zaino il necessario per le riparazioni, per cui un risparmio in termini di peso c'è sicuramente; poi va anche detto questo: tutti limiamo il grammo dalla moto...... a suon di euro; poi carichiamo etti di pasta ad ogni sosta..... risultato: - 300 g sulla moto + 500 g sul pilota....  sm454
max.
 :sm448:
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Dynamite - 29 Marzo 2011, 20:20:00
è un taglio sul fianco solo che non si vede quanto è largo. so che perde pochissimo perchè ho provato a metterci su acqua e fa una bolla ogni tanto senza neanche fare rumore.

se si tratta di un taglio allora metti una pezza dentro
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Trialista94 - 29 Marzo 2011, 20:22:53
vedrò cosa mi dice il gommista visto che io non ho gli attrezzi per questo tipo di riparazione
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Dynamite - 29 Marzo 2011, 20:23:01
io sono curioso di provare le light; almeno potrò poi avere un parere obiettivo in merito. :-\
per quanto riguarda la possibilità di forare, l'ho risolta come già altri hanno scritto con il lattice in uso sulle mtb; per la precisione lo Slime.  :sign0098:
per ciò che riguarda il peso aggiuntivo, va anche detto che con il lattice nella gomma, si può evitare di portare nello zaino il necessario per le riparazioni, per cui un risparmio in termini di peso c'è sicuramente; poi va anche detto questo: tutti limiamo il grammo dalla moto...... a suon di euro; poi carichiamo etti di pasta ad ogni sosta..... risultato: - 300 g sulla moto + 500 g sul pilota....  sm454
max.
 :sm448:

sull'aggravio di peso mi trovi d'accordo! :D :D :D

non so come si comporti con le gomme da moto, ma ocio che con quelle da MTB lo slime della Geax è il peggior prodotto che esista sul mercato per questa funzione. In pratica non tappa. Invece il Pit stop funza, pur non essendo il meglio in assoluto.
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Dynamite - 29 Marzo 2011, 20:23:29
vedrò cosa mi dice il gommista visto che io non ho gli attrezzi per questo tipo di riparazione

beh la farà lui no?
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Valchisun - 29 Marzo 2011, 20:31:53
Un'altra cosa molto importante da tenere in considerazione nel caso in cui ci si trovi la gomma da trial posteriore a terra, magari dopo averla lasciata soltanto una settimana in garage e' che nel bordo esterno del copertone tubeless a contatto con il cerchione ci si puo' infilare terra, ghiaia e altre zozzerie che determinano una non piu' perfetta tenuta del "tallone" che e' quello che fa' da guarnizione tra cerchio e gomma, a volte non e' colpa del copertone ma dello sporco che si infila dentro, in quel caso  andrebbe smontata la gomma e pulita perfettamente sui bordi, togliendo tutte le impurita' che ci girano dentro!
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: sapphire - 29 Marzo 2011, 21:54:58
Considerando che si parla di gomme da trial per chi richiede una gomma che duri molti chilometri suggerisco le Pirelli MT 43. Non sono competitive come le michelin ma hanno una durata quasi doppia e costano la metà. 
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/mt_43_pro_trial.html
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Valchisun - 29 Marzo 2011, 22:07:16
Il copertone Pirelli da trial veniva montato di serie sulle Aprilia da trial una ventina di anni fa', era una "ciofeca" tremenda in quanto aveva grip soltanto in caso di terreno asciutto, sul bagnato e sul viscido l'aderenza era pari a zero, mi auguro che quello attuale non abbia piu' quei difetti, ma sulle moto da trial di adesso non c'e' proprio nessuno che lo utilizza, forse per un utilizzo meno "estremo" puo' andare bene!
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: sapphire - 29 Marzo 2011, 22:31:36
Dopo 30 anni qualcosa sarà cambiato o no ? Certo per fare trial agonistico non vanno bene ma quanti fanno il trial agonistico e quanti quello amatoriale ? Le Michelin sono superiori perchè hanno una mescola morbidissima ma di contro durano pochissimo e se fai strada sull'asfalto estivo si deteriorano dopo pochi chilometri. Concludendo se devi fare trial agonistico sicuramente meglio Michelin ma se devi fare un poco di tutto compreso tratti stradali meglio Pirelli perchè durano il doppio e costano la metà quindi il risparmio in termini di percorrenza chilometrica è tantissimo.  
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Trialista94 - 29 Marzo 2011, 22:56:16
vedrò cosa mi dice il gommista visto che io non ho gli attrezzi per questo tipo di riparazione

beh la farà lui no?
intendevo che il lavoro sono costretto a farlo fare al gommista. se avevo gli attrezzi del caso me lo facevo da solo
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: menca - 29 Marzo 2011, 23:11:29
Il copertone Pirelli da trial veniva montato di serie sulle Aprilia da trial una ventina di anni fa', era una "ciofeca" tremenda in quanto aveva grip soltanto in caso di terreno asciutto, sul bagnato e sul viscido l'aderenza era pari a zero, mi auguro che quello attuale non abbia piu' quei difetti, ma sulle moto da trial di adesso non c'e' proprio nessuno che lo utilizza, forse per un utilizzo meno "estremo" puo' andare bene!
Si .............. sul bitume!! :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: alex - 29 Marzo 2011, 23:39:27
io i Pirelli manco più sul bitume li vorrei... Metzeler sia in On che in Off e non ce n'è più per nessuno.   :sign0151:
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Valchisun - 29 Marzo 2011, 23:46:30
Guarda che Pirelli e Metzeler sono da anni la stessa "minestra" anche se hanno voluto mantenere tutt' e due i marchi, anzi i "brand", un mio amico e' stato il responsabile della logistica della Pirelli divisione moto e ha lavorato per alcuni anni a Monaco di Baviera, hanno o avevano lo stabilimento delle gomme per moto in Sicilia, ora credo che producano tutto o quasi in Brasile!I Diablo Rosso Corsa che ho sulla Sd sono eccezionali su strada, sulle gomme da fuoristrada....un po' meno! :'(
E poi adesso sono anche in F1.... sm404
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: alex - 29 Marzo 2011, 23:49:42
Lo so bene, ma come prodotto sono decisamente due mondi diversi! Come la Bravo e la 2011 FF... eppure anche loro hanno lo stesso padrone  :72:
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: lazzaro54 - 30 Marzo 2011, 10:39:04
...come sospettavo Lazzaro tu stai cercando la gomma da prestazione assoluta! ...e allora punti alla X-Light per poter stare al passo dei tuoi compagni di uscite che sono più "esperti"...


mmmmhhhhh .. questa nn l'ho capita .......

io nn cerco una gomma da prestazione assoluta, nè mi posso permettere il lusso di confrontarmi con i miei compagni di uscite (tutti più bravi di me) nè mi interessa farlo ....... se fossi in gara sì, ma uscendo per divertirmi guardo esclusivamente al miglioramento della mia tecnica in funzione dei tratti che andiamo a fare .... è chiaro che se trovo qualcosa che mi possa aiutare in questo (gomme, pacco lamellare, preparazione forcelle ecc.) perchè no? ovvio che è tutto commisurato al rapporto costo/beneficio ..... se ad esempio rendere una forcella più performante mi costa meno di 100 euro posso pensare a farlo, se me ne costa 250 e passa no ..( infatti col trial le modifico perchè spendo meno di 100 euro, con l'enduro le tenevo originali perchè mi costavano di più ..)
la gomma è la stessa cosa, ormai le X-light costano intorno ai 120 euro mentre le X-11 le pago 90 ......
ora proverò le IRC, che pare abbiano le stesse performance delle Light ma con robustezza e mantenimento delle caratteristiche nel tempo (anche a tasselli consumati) nettamente superiori ..... 
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: lazzaro54 - 30 Marzo 2011, 10:55:24
Dopo 30 anni qualcosa sarà cambiato o no ? Certo per fare trial agonistico non vanno bene ma quanti fanno il trial agonistico e quanti quello amatoriale ? Le Michelin sono superiori perchè hanno una mescola morbidissima ma di contro durano pochissimo e se fai strada sull'asfalto estivo si deteriorano dopo pochi chilometri. Concludendo se devi fare trial agonistico sicuramente meglio Michelin ma se devi fare un poco di tutto compreso tratti stradali meglio Pirelli perchè durano il doppio e costano la metà quindi il risparmio in termini di percorrenza chilometrica è tantissimo.  

senza offesa, ma se scrivi così significa che non sai che esistono svariati tipi di motoalpinismo ,, quello easy e quello hard ... e quello molto hard .......
e ti garantisco, perchè l'ho provato sulla mia pelle (anzi, sulle mie moto) che con Mitas e Pirelli (e parzialmente Dunlop) con quelle gomme nn vai da nessuna parte, se non quando è asciutto e tribolando molto ......
questa cosa me l'ha sempre detta Menca ma l'ho definitivamente capita col Cassio, in un'uscita fatta insieme, quando ha provato la mia ex-Scorpa con Dunlop su una salita dicendo ...'' hai su delle gomme di me**a...''
e ribadendo : ''ma tu esci col trial per soffrire o per divertirti? beh, se vale la seconda ipotesi mettici una gomma adeguata'' ... a fine giro mi ha regalato una X11n usata al 50%, l'ho montata al mio rientro e nonostante nn fosse freschissima, all'uscita dopo ho subito notato la differenza con la Dunlop ......
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: sapphire - 30 Marzo 2011, 13:24:21
Nella mia citazione credo di essere stato abbastanza chiaro sul confronto tra le due gomme. Conosco molti fanno fuoristrada soft e in inverno se c'è fango non escono nemmeno e fanno anche tanta strada.
Purtroppo essendo dei patiti del fuoristrada abbiamo una visione delle cose a senso unico.
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: lazzaro54 - 30 Marzo 2011, 14:19:09
Nella mia citazione credo di essere stato abbastanza chiaro sul confronto tra le due gomme. Conosco molti fanno fuoristrada soft e in inverno se c'è fango non escono nemmeno e fanno anche tanta strada.
Purtroppo essendo dei patiti del fuoristrada abbiamo una visione delle cose a senso unico.


fuoristrada soft? fanno anche tanta strada?  ... ma con un trial moderno? se è così hanno sbagliato moto ....
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: gianni - 30 Marzo 2011, 14:31:45
...come sospettavo Lazzaro tu stai cercando la gomma da prestazione assoluta! ...e allora punti alla X-Light per poter stare al passo dei tuoi compagni di uscite che sono più "esperti"...


mmmmhhhhh .. questa nn l'ho capita .......


Tu vuoi la gomma che ti garantisca la massima resa in termini di prestazioni assolute = massima tenuta! ...come la vorrebbe un pilota che fa gare
e senza dubbio le più "dotate" sono le X-Light

A mio avviso, per chi fa motoalpinismo, la gomma migliore è la X-11 perchè a scapito di qualche etto di peso in più sono più robuste

E' un po il discorso che farebbe chi con una gomma cerca il tempo sul giro per le qualifiche...e chi invece ci vuole finire la gara!

...io mi sono capito!...spero riesca a farlo anche tu!   sm08
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: lazzaro54 - 30 Marzo 2011, 14:50:54
Tu vuoi la gomma che ti garantisca la massima resa in termini di prestazioni assolute = massima tenuta! ...come la vorrebbe un pilota che fa gare
e senza dubbio le più "dotate" sono le X-Light
A mio avviso, per chi fa motoalpinismo, la gomma migliore è la X-11 perchè a scapito di qualche etto di peso in più sono più robuste
E' un po il discorso che farebbe chi con una gomma cerca il tempo sul giro per le qualifiche...e chi invece ci vuole finire la gara!
...io mi sono capito!...spero riesca a farlo anche tu!   sm08
la gomma migliore per prestazioni, durata e affidabilità è la IRC, peccato che nn venga importata in Italia ......... ma presto ne diverrò anch'io possessore  sm419 smbrv
per quanto riguarda la X-11 ti sbagli ........ prenderei una gomma più performante a patto che nn abbia i problemi evidenziati dalla X-light (come già detto più in Piemonte che in Lombardia, chissà perchè ...) ... nn ho voglia di rischiare di forare/stallonare ogni 3x2, quindi preferisco la X-11 .....
un pò come le moto, mi piacerebbe avere una GG da usare al campetto, dato che pare sia la migliore in tal senso, ma ne ho vista più di una col motore aperto per svariati motivi e più di un meccanico me l'ha sconsigliata ... ho scelto quindi la Beta Evo, forse meno prestazionale della GG sugli ostacoli ma certamente più robusta e adatta al motoalpinismo ......

come vedi anche io mi sono capito ...........  sm414
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: gianni - 30 Marzo 2011, 15:27:01
Tu vuoi la gomma che ti garantisca la massima resa in termini di prestazioni assolute = massima tenuta! ...come la vorrebbe un pilota che fa gare
e senza dubbio le più "dotate" sono le X-Light
A mio avviso, per chi fa motoalpinismo, la gomma migliore è la X-11 perchè a scapito di qualche etto di peso in più sono più robuste
E' un po il discorso che farebbe chi con una gomma cerca il tempo sul giro per le qualifiche...e chi invece ci vuole finire la gara!
...io mi sono capito!...spero riesca a farlo anche tu!   sm08
la gomma migliore per prestazioni, durata e affidabilità è la IRC, peccato che nn venga importata in Italia ......... ma presto ne diverrò anch'io possessore  sm419 smbrv
per quanto riguarda la X-11 ti sbagli ........ prenderei una gomma più performante a patto che nn abbia i problemi evidenziati dalla X-light (come già detto più in Piemonte che in Lombardia, chissà perchè ...) ... nn ho voglia di rischiare di forare/stallonare ogni 3x2, quindi preferisco la X-11 .....
un pò come le moto, mi piacerebbe avere una GG da usare al campetto, dato che pare sia la migliore in tal senso, ma ne ho vista più di una col motore aperto per svariati motivi e più di un meccanico me l'ha sconsigliata ... ho scelto quindi la Beta Evo, forse meno prestazionale della GG sugli ostacoli ma certamente più robusta e adatta al motoalpinismo ......

come vedi anche io mi sono capito ...........  sm414

 :67: ...non far sapere nulla a Toni Bou!  :57:

Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Valchisun - 30 Marzo 2011, 15:28:41
..... sm451 sm471
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: mariogio - 04 Aprile 2011, 19:51:59
 sm41

Buona sera
A distanza di n.3 uscite, dopo avere immesso lattice liquido nella gomma "light michelin con 5/6 piccoli fori,
(suggerimento avuto dall'amico Dynamite),mi ritrovo di nuovo a dover gonfiare ad ogni uscita.
Ieri durante l'uscita domenicale del mio gruppo un compagno mi ha detto che pure lui è costretto a gonfiare ad ogni uscita
la sua gomma "light michelin" dopo solo 5/6 volte che usava detta gomma  montata su moto nuova.
Non sò cosa dire, ma forse bisognerebbe trovare il modo di farlo presente alla Michelin.

     Saluti  Mariogio
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: alex - 04 Aprile 2011, 19:56:00
mario, tieni presente che mi permetto di parlare per esperienza indiretta, ossia non su MOTO da trial: pneumatici a spalla morbida e pressioni molto basse lavorano sempre al limite dello stallonamento. In questo caso è probabile che tu abbia delle infiltrazioni di terriccio o altre porcherie tra il cerchio e il perimetro dello pneumatico. Il che determina predita di pressione, e se così fosse le tue "iniezioni" di lattice servirebbero a ben poco...
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Valchisun - 04 Aprile 2011, 19:59:32
La Michelin probabilmente rispondera' che il motivo della mancanza di tenuta della pressione di gonfiaggio e' dovuta alla non perfetta emreticita' del tallone della gomma dovuta ad infiltrazioni di sporco, polvere e minuscole pietre, bisognerebbe verificare se si formano delle piccole crepe sulla spalla del copertone, di sicuro il fatto che reclamizzino di avere tolto 500 gr. di peso dalla gomma posteriore, vuol dire che da qualche parte hanno risparmiato! :73:
Mi ha anticipato Alex, ma ormai avevo scritto piu' o meno la stessa cosa, sara' telepatia? sm409
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: alex - 04 Aprile 2011, 20:13:43
senso pratico più che altro, direi...
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Dynamite - 05 Aprile 2011, 17:11:49
sm41

Buona sera
A distanza di n.3 uscite, dopo avere immesso lattice liquido nella gomma "light michelin con 5/6 piccoli fori,
(suggerimento avuto dall'amico Dynamite),mi ritrovo di nuovo a dover gonfiare ad ogni uscita.
Ieri durante l'uscita domenicale del mio gruppo un compagno mi ha detto che pure lui è costretto a gonfiare ad ogni uscita
la sua gomma "light michelin" dopo solo 5/6 volte che usava detta gomma  montata su moto nuova.
Non sò cosa dire, ma forse bisognerebbe trovare il modo di farlo presente alla Michelin.

     Saluti  Mariogio

Ciao Mariogio, quale tipo di lattice hai messo? E quanto?

Ad ogni modo, non ricordo che tipo di cerchio hai (se lo hai scritto).
Nel caso di un cerchio normale con flap di tenuta, la perdita di
pressione della gomma è cosa pressochè normale (e fastidiosa) e
non sono certo che il lattice, in quel frangente specifico, sia efficace.

Dipende poi anche dalla quantità immessa.

C'è infine una certa tecnica da seguire per fare un lavoro ben fatto,
di norma è riportata sulla confezione.

Per ultimo tieni conto che come tecnica di "latticizzazione", così si
chama volgarmente, è diffusa parecchio nel campo della MTB, ma
non ne ho notizia in campo motociclistico, quindi non posso essere
certo che funzioni. Sicuramente abbisogna di qualche adattamento.

Dimenticavo, quando hai messo il tattice e fatto girare la gomma,
questo usciva dai forellini?

 Valchi: certo che 500gr tolti dalla sola gomma dietro sono veramente tanti...
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: mariogio - 05 Aprile 2011, 18:30:01
Buona sera
Mi scuso per la poca descrizione nell'esporre il mio problema gomma x-light.
Completo dicendo che la gomma è montata su cerchio Morad con costa centrale senza flap.
I fori li ho trovati sulla spalla della gomma immergendola in acqua.
Ho usato sigillante liquido per tubeless Mandelli (250gr.),ma gonfiando la gomma a 3atm
e facendola girare ,dai fori non è uscito lattice ,poi l'ho usata a circa 3,5atm.
Dopo circa 3/4 uscite la gomma riperdeva
   
  Saluti Mariogio
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Valchisun - 05 Aprile 2011, 20:07:02
Lo stesso problema lo hanno gia' riscontrato altri trialisti sulla X Light posteriore, probabilmente la spalla del copertone, eccessivamente sottile, tende a creparsi, da nuova la mia teneva perfettamente, mentre dopo alcune uscite, me la trovo sgonfia dopo poche ore di inutilizzo!Diciamo che e' una "noia" tipica da sempre dei copertoni da trial tubeless!D'estate e' meglio utilizzare la X 11 tradizionale, tanto per adesso e' ancora regolarmente a listino!
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: gianni - 05 Aprile 2011, 20:22:49
...è antipatico dire che avevo ragione sm414

...ma effettivamente, se uno non fa "competizioni" trialistiche, la X11 è da preferire rispetto alla X-Light  :93:
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: nonnomiki - 05 Aprile 2011, 20:38:37
A mio modesto parere l'utilizzo del lattice in questi casi serve a poco, in quanto non è tanto la pressione di gonfiaggio a "mandare" il lattice nei fori, ma la forza centrifuga della rotazione, per questo le istruzioni dicono di immettere il lattice e far girare subito la ruota, ma questo in caso di foratura con un chiodo o simili, sul battistrada, se i fori sono sul fianco potresti provare con un fast......anche qui li ho visti funzionare una volta su dieci....per cui o metti una toppa dall'interno o ti rassegni a gonfiare prima di ogni uscita :73: :73: :-[ :-[
Per esperienza personale sulla mia auto (Toyota rav4) ho una ruota che nel giro di 2 o 3 settimane la pressione scende da 1,8 a 1,7 bar....solo quella ruota. Dopo averla smontata, pulito bene il tallone del cerchio (in lega) sostituito la valvola, continuava a perdere, allora decisi di sparargli una bomboletta di fast, ma il risultato è che continua piano piano a perdere, anche il gommista mi ha detto che non c'è nulla da fare, se non inserire una camera d'aria,........la tengo così e controllo sovente la pressione!!!!!! sm08 sm08
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: Dynamite - 05 Aprile 2011, 20:54:45
A mio modesto parere l'utilizzo del lattice in questi casi serve a poco, in quanto non è tanto la pressione di gonfiaggio a "mandare" il lattice nei fori, ma la forza centrifuga della rotazione, per questo le istruzioni dicono di immettere il lattice e far girare subito la ruota, ma questo in caso di foratura con un chiodo o simili, sul battistrada, se i fori sono sul fianco potresti provare con un fast......anche qui li ho visti funzionare una volta su dieci....per cui o metti una toppa dall'interno o ti rassegni a gonfiare prima di ogni uscita

Sacrosanto: bisogna far girare parecchio la ruota, perchè è il rotolamento e non la pressione a far andare il liquido nei fori. Altrettanto vero il fatto che sulla spalla del copertone il liquido fatica ad arrivare, rispetto al centro del battistrata. però con la gomma montata a 0,4bar, lo schiacciamento dovrebbe esser sufficiente a far arrivare il liquido anche sul fianco del copertone. Aver portato la gomma a 3bar potrebbe essere una concausa della non riuscita.
Ad ogni modo come tecnica serve anche a sigillare preventivamente copertoni non tubeless per l'utilizzo senza camera d'aria, quindi non solo in caso di foratura e, naturalmente, la zona più incriminata è il fianco del copertone e non il battistrada.

Ripeto, se l'esperienza in MTB non lascia dubbi sul fatto che la tecnica in oggetto funzioni, è probabile che in campo motociclistico, essendo in gioco altre forze, fattori e dimensioni, non sia altrettanto efficace, se non con un liquido appositamente studiato, di cui però non conosco l'esistenza. Si trattava comunque di un tentativo, fallito il quale non resta che pezzare la gomma dall'interno, o sostituirla con una x11 normale...
Titolo: Re: Gomme da trial "light"
Inserito da: mariogio - 07 Aprile 2011, 09:51:39
Buon giorno

Nel mio messaggio n.12 del 5/4/2011 intendevo dire di aver usato la gomma a 0,35 atm.

Salluti  Mariogio