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Post - gianga

1891
Consigli per iniziare / Re: Grosso dubbio acquisto moto
« il: 23 Marzo 2014, 08:04:06 »
Ti assicuro che nel trial i motori piccoli non sono più nervosi, tutt'altro! Anzi è l'esatto contrario. Sono motori docili che richiedono di essere richiamati solo se serve una botta di potenza improvvisa per superare un grosso ostacolo. Nella conduzione normale sono invece molto morbidi e facili. Il cross o l'enduro hanno esigenze velocistiche che portano ad impostazioni motoristiche totalmente differenti, non paragonabili!

Quoto quello che diceva bikerider, nel difficile una moto piccola ti aiuta! :OK:
Come in qualunque specialità ogni pilota deve guidare una moto adeguata al proprio livello di guida. Una moto concepita per piloti di livello elevato non va bene per un principiante, lo dice la logica e il buon senso. Chi ha aperto questa discussione l'ha pure scritto:

La mia costituzione è abbastanza esile sono 1.65 per 63kg e la prima difficoltà è riuscire ad accendere sta benedetta moto ha troppa compressione e quando devo accenderla in salita a fiato corto mi è impossibile (sento l'amico bastardo a fondo valle ridere) altro problema la beta ha un motore per me esagerato sono sempre con gli occhi spalancati e le  ciapet strette ed è molto impegnativa.

Quindi che senso ha consigliargli il 300 se lo dice lui stesso che gli risulta troppo impegnativa? Se uno prende una moto da trial lo fa evidentemente per affrontare difficoltà più impegnative che con altre moto quindi per farne un uso trialistico anche in un contesto di motoalpinismo. Se poi per motoalpinismo si intende fare strade bianche allora, come dicevo, va bene anche un 400... :SAD:

Un consiglio a ricciolo riguardo l'avviamento della Beta, innanzitutto se prendi il 250 il carico alla leva è inferiore, poi ti consiglio di accenderla stando sul lato sinistro della moto utilizzando la gamba destra. In pratica la spinta sulla leva la darai in avanti anziché indietro, vedrai che la avvii senza difficoltà!

1892
Consigli per iniziare / Re: Grosso dubbio acquisto moto
« il: 22 Marzo 2014, 21:36:10 »
Difatti chi fa' trial agonistico utilizza un 50 cc....... sm453 sm453 sm453

...e il ragazzino che comincia prende un 300.... sm453 sm453 sm453

1893
Stradali / Re: Si intravede la luce?
« il: 22 Marzo 2014, 21:33:30 »
Ma si parla delle prime venti moto piu' vendute, e' significativo il fatto che delle moto di nicchia come quelle da trial siano davanti a moto stradali difusissime come la Suzuki 650 V-strom o alle due Kawasaki naked, alla faccia che non si vendono piu' moto da trial! sm419

Considera il periodo a cui si riferiscono quei numeri: gennaio e febbraio sono tipicamente i mesi in cui si vendono le moto per l'agonismo (causa inizio gare), e sono anche i mesi in cui non si vendono le moto stradali (causa freddo)... :SAD:

1894
Consigli per iniziare / Re: Grosso dubbio acquisto moto
« il: 22 Marzo 2014, 21:23:12 »
No!  sm417

1895
Consigli per iniziare / Re: Grosso dubbio acquisto moto
« il: 22 Marzo 2014, 20:10:08 »
Naturalmente dissento, se vuoi fare trial la moto grossa ti sarà più di impaccio che altro, se vuoi fare motoalpinismo soft allora il 300 va bene, anche un 400 potrebbe andare :OK:

1896
Stradali / Re: Si intravede la luce?
« il: 20 Marzo 2014, 21:47:53 »
anche la Evo 300 da trial ha praticamente raggiunto le vendite delle moto da enduro piu' vendute, inutile dire che le enduro e le trial piu' vendute sono a due tempi!   :OK:

Il problema è che le enduro sono declinate in duemila cilindrate 2t/4t, ognuna delle quali ha il suo seguito, mentre nel trial in buona sostanza si vendono solo le 300 2t  :SAD:

1897
Fotografia / Re: Scusate se è poco
« il: 19 Marzo 2014, 22:02:15 »
L'ho incontrato qualche volta da Martin a Vigonza, sempre sorridente  sm471

1898
Fotografia / Re: Scusate se è poco
« il: 19 Marzo 2014, 21:54:45 »
Magarotto!
Ti ha tirato sotto a Paese? :tim:

1899
Drive in / Re: cerco telaio
« il: 19 Marzo 2014, 14:06:44 »
Forcellone trovato!!!



 sm413

1900
Presentazioni / Re: A volte...ritornano!!!
« il: 18 Marzo 2014, 19:38:12 »
Quando vado in bici, evento piu' raro del passaggio di una cometa....poi mi viene una fame galattica, mi chiudo dentro ad una gelateria e me la mangio :sbav: sm470 :tris:

Tutto questo con la bici elettrica o con quella a pedali?  sm17

1901
Belle foto, ma è il monte Amiata? Ci sono stato (S. Fiora) 2 o 3 anni fa per una Alltrial... :OK:

1902
Drive in / Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« il: 17 Marzo 2014, 14:25:21 »
In teoria uno che si trovi nel comune X prima di azzardarsi a lasciare libero il cane in mezzo al bosco, passa in Municipio o dal comando dei vigili urbani e verifica se il proprio animale è nella lista nera (se è un bastardino via libera su tutto il territorio?).
Per fortuna buon senso vuole che se non hai un pitbull o simili, e il tuo cane è tranquillo, lo lasci libero e nessuno ti rompe le balle...

1903
Ciclistica / Re: Sostituzione pneumatici Trial
« il: 17 Marzo 2014, 07:09:41 »
Se parliamo di pneumatico tubeless la bomboletta non penso proprio sia in grado di incollare la gomma al cerchio, anche perchè quando viene utilizzata, la gomma non è stallonata...il fatto è che stallonare uno pneumatico tubeless (se trattasi di tubeless) non è affatto semplice se non si dispone di un attrezzo idoneo, anche autocostruito.
Per le leve considera che la parte con il profilo più piccolo ed arcuato va utilizzata per fare presa sul copertone quando smonti e sul cerchio parte interna quando rimonti, invece l'altro lato si utilizza per appoggiarsi sul cerchio parte esterna nel momento in cui, dalla parte interna del cerchio, vuoi che il tallone dx del copertone esca dal lato sx del cerchio (o viceversa...), in pratica quando togli definitivamente il copertone dal cerchio...
Comunque operazione la cui difficoltà può variare tantissimo in base alla durezza del copertone e alle misure effettive del diametro del cerchio e del copertone...

Ti do qualche consiglio: dopo che il copertone è stallonato e vuoi fare uscire il primo fianco mettiti con le ginocchia sul copertone in modo da fare finire il tallone nella parte centrale del cerchio, in questo modo sarà più facile fare uscire la parte dove stai agendo con le leve.
Poi usa sempre almeno tre leve è inseriscile preventivamente tra cerchio e tallone a distanza non eccessiva l'una dall'altra.
Quando rimonti usa delle cinghie ben strette nella parte che hai già montato, questo per evitare che mentre agisci per fare entrare quello che rimane, la prima parte fuoriesca...
Faticosa questa operazione, anche da scrivere... sm470

1904
Drive in / Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« il: 16 Marzo 2014, 20:25:03 »
Rimane il fatto che il cane libero non si può portare, e nota bene che lo dice la legge, non io.
Probabilmente dalle tue parti quelli che la rispettano sono considerati ottusi.  :SAD:

Siamo gravemente O.T. però magari a qualcuno interessa... :SAD:

MINISTERO DELLA SALUTE - ORDINANZA 6 agosto 2013 (in G.U. n. 209 del 6 settembre 2013) - Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani. (13A07313)

          omissis

3. Ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose il proprietario e il detentore di un cane adottano le seguenti misure:

a) utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni;

b) portare con sè una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti;


          omissis

Art. 5

1. La presente ordinanza non si applica ai cani in dotazione alle Forze armate, di polizia, di protezione civile e dei Vigili del fuoco.

2. Le disposizioni di cui all'articolo 1, comma 3, lettere a) e b), e all'articolo 1, comma 4, non si applicano ai cani addestrati a sostegno delle persone diversamente abili.

3. Le disposizioni di cui all'articolo 1, comma 3, lettere a) e b), non si applicano ai cani a guardia e a conduzione delle greggi e ad altre tipologie di cani comunque individuate con proprio atto dalle regioni o dai comuni.


Per fortuna qualche spiraglio di speranza nei confronti dell'ottusità esiste ancora...lo voglio proprio vedere il vigile che mi multa perchè il mio Chihuahua non ha la museruola. sm409


1905
Drive in / Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« il: 16 Marzo 2014, 18:39:00 »
Sarà anche vero, ma ammetterai che un conto è un cane (no pitbull, s'intende...) che scorrazza libero per un bosco giocando con i bambini.....

Non lo ammetto perchè il cane libero per il bosco NON può scorrazzare.
Fosse anche un Chihuahua, fuori da una proprietà privata va tenuto al guinzaglio.

Ecco bravo, hai portato l'esempio perfetto di ottusità mentale, paraocchi e mancanza di buon senso. Proprio come chi si ostina a non voler fare differenza tra una carriola con le ruote sgonfie e 15 cavalli e una moto con 50 cv e pneumatici tassellati che strappano qualunque cosa gli passi sotto... :OK: